PDA

Visualizza versione completa : Innovazioni x crpg

Walker_Boh
25-08-2003, 12.51.10
Dopo un periodo, come sappiamo, in cui l'uscita di un buon rpg era una rarità ora si prospetta un autunno "caldo" con molte uscite, alcune delle quali abbastanza particolari ed innovative come Kotor, Lionheart per quel che riguarda l'ambientazione... il mix fps/rpg di DeusEx2...
Quel è secondo voi un'innovazione, un'idea che non è stata ancora sfruttata e che innoverebbe il campo degli rpg creando una nuova minirivoluzione?
Mi viene in mente la possibilità di "crescere" ed impersonare diversi pg contemporanemaente, in diverse fasi del gioco, fino a giungere a punti nel gioco in cui si incontrino e si scontrino anche volendo.. insomma che so.. un Morrowind in cui porti avanti 3 pg contemporaneamente.. magari di 3 fazioni opposte....
Un'altra è la possibilità di impersonare un soldato (di qualsiasi genere od epoca) in una battaglia campale, o in una cmpgna militare... certo.. ci vorrebbe un gran lavoro di programmazione x rendere al meglio la mischia della battaglia e i comportamenti dei compagni e dei nemici ma il risultato sarebbe epico.
A voi la palla.
Ah mi raccomando... STATE MANZI ;)
:birra:

lazydoc
25-08-2003, 13.14.51
aloa!!

pechè non immergere ancora di più i gdr nella storia, anche a costo di rinunciare alla magia, e realmente impersonare macchiavelli o federico II e vedere poi l'effetto che fa....
creando quel mondo specifico e cercare o di diventare federico così come sembra sia stato o fargli fare un altro percorso...

non so...

penso che un gioco di questo genere lo comprerebero in non più di dieci persone!!!!!!

gaberh in testa penso!!!!

bye

gandred
25-08-2003, 13.53.23
Così a freddo mi viene in mente solo un aumento del realismo, tipo... tra le statistiche aggiungere il grado di freddezza del/dei personaggio/i e inserire gli effetti dello shock subito in seguito, ad es, all'amputazione di una mano... pensate ad un pg che ha fatto il giardiniere per tutta la vita, fino a quando non gli bruciano la casa e la famiglia e all'inizio della ricerca di vendetta si ritrova con una mano attaccata al braccio solo per un sottile filino di carne...

Insomma qualcosa del genere: taglio la testa con la spada ad un aversario e resto imbrattato del suo sangue fin nelle mutande... non è normale che dopo, trullo trullo, mi volto, colgo un mazzetto di fiori candidi per la mia pozione, magari spostando con un calcio la testa mozzata... almeno non all'inizio.

Che ne dite?

Walker_Boh
25-08-2003, 13.55.32
Originally posted by gandred
Così a freddo mi viene in mente solo un aumento del realismo, tipo... tra le statistiche aggiungere il grado di freddezza del/dei personaggio/i e inserire gli effetti dello shock subito in seguito, ad es, all'amputazione di una mano...

Penso che si sarà qualcosa di simile almeno nell'idea in Call Of Chtulu...

gandred
25-08-2003, 14.00.26
Originally posted by Walker_Boh
Penso che si sarà qualcosa di simile almeno nell'idea in Call Of Chtulu...

Spero davvero, e spero qualcosa di simile per Vampire: Bloodline!

gaberh
25-08-2003, 14.12.24
mah...
voi siete per l'innovazione...ed anch'io lo sono per certi versi.
ma l'innovazione (grafica o di gameplay) porta sempre dei grossi rischi di flop economico...ed adesso i tempi non sono quelli adatti.

ecco che allora mi chiedo perchè non vengano sfruttati appieno dei modelli già collaudati:
un gioco con la storia, il gameplay ed i dialoghi di fallout, con l'interattività di Ultima 7, con i rapporti con il party di Torment...

la grafica potrebbe essere benissimo quella di IWD 2...

ma ragazzi che gioco...
con (relativa) poca spesa di produzione...

Walker_Boh
25-08-2003, 14.27.08
Originally posted by gaberh

ecco che allora mi chiedo perchè non vengano sfruttati appieno dei modelli già collaudati:
un gioco con la storia, il gameplay ed i dialoghi di fallout, con l'interattività di Ultima 7, con i rapporti con il party di Torment...

la grafica potrebbe essere benissimo quella di IWD 2...

ma ragazzi che gioco...
con (relativa) poca spesa di produzione...

Sei OT ;) ... cmq è verissimo.

Stobby
25-08-2003, 14.47.51
Secondo me manca realmente la possibilità di essere messi in "concorrenza" con altri gruppi di PNG che dovrebbero compiere il nostro stesso lavoro (o che stanno viaggiando per i fatti loro), manca la possibilità di farsi amicizie ed alleanze all'interno dei villaggi (... avete presente Tex Willer quando dice "ho un amico ad El Paso che ho aiutato un po' di tempo fa.... mi deve un favore" :):)) e gli scontri con altri gruppi di PNG equipaggiati come noi, alla ricerca di fama.

L'idea di impersonare un soldato è ottima..... avrei voluto tanto che fosse sviluppata in Gothic quando le cose cominciano a mettersi male tra i vari campi.... una bella battaglia sarebbe stata!

Un'altra cosa: secondo voi Gothic (il primo) è stato ispirato dal film "FUGA DA ABSOLON"? A parer mio sì!

Ciao!

Skree
25-08-2003, 16.08.40
Un'altra è la possibilità di impersonare un soldato (di qualsiasi genere od epoca) in una battaglia campale, o in una cmpgna militare... certo.. ci vorrebbe un gran lavoro di programmazione x rendere al meglio la mischia della battaglia e i comportamenti dei compagni e dei nemici ma il risultato sarebbe epico.

Ne esistono già due tipi di giochi come questo... per il presente c'è Operation Flashpoint *genuflessione di rito*

Per il medioevo, o meglio gli anni "duecento", c'è Dynasty Warriors 4, che è anche uno dei miei giochi preferiti in assoluto :)

Quanto gli darei?

8.9, e voi sapete quali sono i due giochi a cui do 9, vero?

STR1DER
25-08-2003, 16.24.28
Alcune novità che greadirei molto come la possibilità di dover competere con altri personaggi nella risoluzione delle quests (senza dover ricorrere al multiplayer) ed anche la fisionomia del personaggio che varia e si "evolve" a seconda dello stile di gioco e dell'ambiente circostante pare saranno parzialmente implementate da fable.

Per il resto mi piacerebbe vedere un sistema di dialoghi e interazione con gli npc che permetta una libertà assoluta di espressione o quasi.

Skree
25-08-2003, 17.20.33
http://www.gamershell.com/imagefolio/gallery/Playstation_2/Dynasty_Warriors_4/DynastyWarriors4PS2_30.jpg

Uno screen di Dynasty Warriors 4 :)

Skree
25-08-2003, 17.24.00
Now the division of Cao Cao's army under Xiahou Dun, having marched out in advance, first came into touch with Gao Shun. Xiahou Dun at once rode out with spear set and offered a challenge. It was accepted and the two leaders fought half a hundred bouts. Then Gao Shun began to weaken and had to turn back. He rode round to the rear of his array. Xiahou Dun was not the man to quail, so he followed right into the enemy's country. Then Cao Xing, one of Lu Bu's generals, secretly strung his bow, fitted an arrow and, when Xiahou Dun had come quite near, shot at him. The arrow hit Xiahou Dun full in the left eye. He shrieked, and putting up his head, pulled out the arrow and with it the eye.

"Essence of my father, blood of my mother, I cannot throw this away!" cried Xiahou Dun, and he put the eye into his mouth and swallowed it.

Then resuming his firm grip of his spear, Xiahou Dun went after this new enemy. There was no escape for Cao Xing. He was overtaken and fell with a fatal spear wound full in the face. Both sides were stricken dumb with amazement.

E questo è un brano preso dal libro "Romance of the Three Kingdoms", su cui si basa il gioco, riguardo il generale che si vede nella foto, nonchè mio personaggio preferito di tutto il gioco...

E se leggete potete intuire perchè... :P

Ah, è storia, questo tizio è esistito veramente, e l'episodio qui descritto è successo veramente... insomma, quest'uomo è un Mito, in tutti i sensi :P

Questa qui sotto, invece, è una poesia a lui dedicata:

Dauntless was Xiahou Dun, that warrior bold,
His courage had been proved of old;
But smitten sore one hapless day,
He might not in the battle stay.

Considerate che la traduzione è dal cinese...

Walker_Boh
25-08-2003, 18.51.33
Però skree DW4 per quel che mi hai raccontato (gran bel gioco niente da dire) manca dell'immersività di un rpg.. insomma manovri l'esercito ecc... non "impersoni" (con tutto ciò che questo verbo comporta) un soldato in battaglia; e Flashpoint rimane pur sempre un fps.
Insomma io intendo un vero rpg in cui tu parti come milite ignoto... ti fai la gavetta.. combatti.. ecc. ;)

Skree
25-08-2003, 18.59.26
Originally posted by Walker_Boh
Però skree DW4 per quel che mi hai raccontato (gran bel gioco niente da dire) manca dell'immersività di un rpg.. insomma manovri l'esercito ecc... non "impersoni" (con tutto ciò che questo verbo comporta) un soldato in battaglia; e Flashpoint rimane pur sempre un fps.
Insomma io intendo un vero rpg in cui tu parti come milite ignoto... ti fai la gavetta.. combatti.. ecc. ;)

Come no? In DW4 stai sul campo :P i soldati li manovri, ma anche tu rischi di venire ucciso, e da qui la necessità di combattere oltre che dare ordini... e la gavetta c'è, all'inizio il tuo personaggio è debole, manca poco perchè muoia... poi quando sale di livello diventa un "god of war" :P

Tch, "niente immersività" e "non impersoni"... maddechè? :P

Poi scusa, anche guardando lo screen... in quel momento il personaggio sta dando ordini o si sta difendendo da tre soldati nemici mentre ne ha quattro amici dietro che ne stanno tenendo a bada altri? :P

Skree
25-08-2003, 19.08.16
http://www.kongming.net/dw4/i/ss74.jpg

Questa invece è la mappa strategica, dove si puo' pianificare e vedere come stanno andando le cose... ah, non ricordo se te l'ho detto, e comunque lo dico qui per sicurezza, il morale dei soldati ha un importanza fondamentale per il successo delle battaglie... sembrera' una cavolata, ma molti giochi "strategici" per PC non tengono conto del morale, Disciples II, C&C, Warcraft... che io sappia giusto la serie Total War e quella X-COM tengono conto del morale, dei giochi di strategia che ho provato, almeno :P

Come nota, gli ordini su questa mappa li si "pensa", poi si applicano sul campo, rendendo tutto piu' dinamico, si sente la responsabilità delle scelte strategiche... le missioni più belle, poi, sono quelle che fai con (o contro) Zhuge Liang, il più grande stratega dell'epoca, che se sbagli a muoverti o a "guidare" le truppe sei fregato :P

Tipo... una volta il mio capo stratega mi aveva detto di andare ad attaccare direttamente il quartier generale di Zhuge, per "non dargli tempo di preparar qualcosa"... solo che mentre ci vado dei soldati nascosti nella foresta dividono il mio squadrone dal grosso del mio esercito, e me la sono vista brutta a tornare in salvo...

Grrr... avrei voluto decapitare il mio stratega, ma tantè... :P

Poi è bello, perchè ci sono sempre discussioni durante una partita, ordini da tutte le parti, richieste d'aiuto da parte di altri generali... una volta mi sono ritrovato a ricevere CINQUE richieste d'aiuto contemporaneamente, non sapevo più che cazzo fare...

Fidati, l'immersività c'è, CAZZO se c'è... ti pare di starci in mezzo alla battaglia :D

zdrenos
25-08-2003, 20.27.29
nel caso non vediate le immagini,copia-incollatele su un nuovo documento di Word...

Walker_Boh
25-08-2003, 20.32.10
tutto a posto, mi si era incatramato il pc...

braga81
26-08-2003, 01.51.27
Originally posted by Skree
Per il medioevo, o meglio gli anni "duecento", c'è Dynasty Warriors 4, che è anche uno dei miei giochi preferiti in assoluto :)

Quanto gli darei?

8.9, e voi sapete quali sono i due giochi a cui do 9, vero?

Certo che lo sappiamo Skree: sono Gothic 2 e Diablo 2, i tuoi giuochi di ruolo preferiti:D