PDA

Visualizza versione completa : Suoni e musiche

Steve
22-08-2003, 11.43.09
Domanda molto semplice: come faccio ad inserire suoni e/o musiche su una pagina web? E una volta fatto ciò come posso far in modo che l'utente disabiliti o abiliti la musica di sottofondo a sua scelta?

bejita
22-08-2003, 18.53.38
preferisci una sequenza midi o una registrazione?

Steve
23-08-2003, 10.27.54
Originally posted by bejita
preferisci una sequenza midi o una registrazione?

Cosa cambia? Scusa ma sono un po' ignorante in materia :p
Nel senso....so cosa sono sia una sequenza midi sia una registrazione, ma all'interno di un sito la scelta di uno o dell'altro puo fare differenza?

bejita
26-08-2003, 13.41.31
midi = leggero
registrazione = pesante

Steve
26-08-2003, 14.21.10
Originally posted by bejita
midi = leggero
registrazione = pesante

Tu cosa mi consigli? Come rapporto qualita audio/ pesantezza?

follettomalefico
26-08-2003, 15.44.18
Oppure impari a flashare e metti un Mp3 dentro il flash... o ancora metti un plugin -limitatissimo- WMP (visibile solo su WMP quindi).

Tranne flash, tutte soluzioni che io evito come la peste cmq: odio le musiche nei siti ;)

Steve
27-08-2003, 13.11.31
Originally posted by follettomalefico
Oppure impari a flashare e metti un Mp3 dentro il flash... o ancora metti un plugin -limitatissimo- WMP (visibile solo su WMP quindi).

Tranne flash, tutte soluzioni che io evito come la peste cmq: odio le musiche nei siti ;)

Cmq a me piu che la musica di sottofondo (che sinceramente da fastidio pure a me :D), interessava mettere effetti sonori, ad esempio quando posiziono il mouse su una scritta. Come se fosse un menu di un videogame.

follettomalefico
27-08-2003, 13.37.26
Argh allora è già più casinara la cosa.

Mettiti e impara Flash ;)

Steve
27-08-2003, 13.41.36
Argh allora è già più casinara la cosa.

Mettiti e impara Flash ;)

Azz....pure quello...gia ho in ballo Lightwave :D
Ma da dove parto ad imparare Flash?? Non posso imparare subito come si fa questa cosa...o devo per forza fare un studio piu completo?

follettomalefico
27-08-2003, 19.14.27
Penso ci sia già come farla... ;)

Cerca un tutorial apposito... poi non fai altro che mettere un flashettino sul sito con play e stop :)

darkstar
28-08-2003, 09.00.03
Quanto sei inutile foll... :p :azz:

Vai sul sito del mio clan e guarda come sono fatti i pulsanti (javascript)

follettomalefico
28-08-2003, 12.11.19
Originally posted by darkstar
Quanto sei inutile foll... :p :azz:

Vai sul sito del mio clan e guarda come sono fatti i pulsanti (javascript)

Lol vero :D

Brus
28-08-2003, 17.38.45
Fatti un swf di 1px per 1px con musica in loop, e poi lo swf lo imboschi da qualche parte nella pagina

Steve
28-08-2003, 17.42.58
Originally posted by Brus
Fatti un swf di 1px per 1px con musica in loop, e poi lo swf lo imboschi da qualche parte nella pagina

swf?!? :rolleyes:
Cmq a me interessavano piu gli effetti sonori....si può fare con uno swf? (che non ho la piu pallida idea di cosa sia :D)

follettomalefico
28-08-2003, 17.44.23
SWF è il formato di output di Macromedia Flash.
SWF = ShockWave Flash.

;)

Cmq Brus, il problema a fare 1px x 1px è che non puoi poi fermarlo... io farei un filmatino con solo play e stop, isi :D

Cmq giusto il consiglio di vedere il sito dei G ;)

Brus
28-08-2003, 17.45.49
Originally posted by Steve
swf?!? :rolleyes:
Cmq a me interessavano piu gli effetti sonori....si può fare con uno swf? (che non ho la piu pallida idea di cosa sia :D)

Shokwave flash :p (un file flash, insomma)
Con flash puoi fare quello che ti pare (o quasi) :)

Steve
28-08-2003, 18.55.16
Shokwave flash :p (un file flash, insomma)
Con flash puoi fare quello che ti pare (o quasi) :)

Ah ok! Insomma....c'è una sola soluzione: imparare Flash! :azz:

:D :p :D

Brus
28-08-2003, 19.20.55

Cmq Brus, il problema a fare 1px x 1px è che non puoi poi fermarlo... io farei un filmatino con solo play e stop, isi :D

In che senso non si può fermarlo?

Steve
28-08-2003, 19.34.02
In che senso non si può fermarlo?

Perchè è un 1px x 1px....almeno penso

Manu®
31-08-2003, 19.31.40
Flash é stato concepito per realizzare siti web con grafica vettoriale animata, non per inserire solo effetti sonori. Steven, tu hai Dreamweaver che ti consente di inserire degli effetti audio che possono essere richiamati con dei semplici javascript.

Ora ti spiego per somme linie come si fà: aperto DW trova la finestrella sopra a destra progettazione e seleziona la cartelletta comportamenti clicca sul + e ti appare un menù in popup con diverse opzioni tu scegli riproduci suono e scegli il file da riprodurre. Io ti consiglio di elaborare bene il file comprimendolo a dovere, anche in wav puoi ottenere risultati buoni senza ricorrere alla compressione mp3. Per regolare l'evento legato alla riproduzione del suono sempre nella stessa finestra troverai una freccietta puntata verso il basso - da lì scegli l'evento a cui riferirsi. :cool:

Per i consigli un pò scalcinati che hanno dato gli altri direi che dovreste vergognarvi...stè cose le fà chi si vuole arrangiare, non chi ha intenzione di imparare. :D

Steve
31-08-2003, 19.54.47
Grazie mille :)

follettomalefico
31-08-2003, 23.53.17
Originally posted by Manu®
Per i consigli un pò scalcinati che hanno dato gli altri direi che dovreste vergognarvi...stè cose le fà chi si vuole arrangiare, non chi ha intenzione di imparare. :D

...e secondo te, era meglio se imparava a mettere mano a flash per una banalità simile... oppure che usasse dei JavaScript automatici click'n'go forniti da Dreamweaver? :)

Quindi... credo che il mio consiglio era un tantino migliore dal punto di vista di crescita personale ;)
Idem quello di andare a vedere come han fatto altri... si impara.

Comunque, a parte questo, credo che questa sia la risposta che cercava... ;)

Manu®
01-09-2003, 17.30.33
...e secondo te, era meglio se imparava a mettere mano a flash per una banalità simile... oppure che usasse dei JavaScript automatici click'n'go forniti da Dreamweaver? :)

Quindi... credo che il mio consiglio era un tantino migliore dal punto di vista di crescita personale ;)
Idem quello di andare a vedere come han fatto altri... si impara.

Comunque, a parte questo, credo che questa sia la risposta che cercava... ;)
Guarda che la gestione che offre il flash é di gran lunga più semplice del DW per inserire i suoni. D'accordo sul fatto di osservare gli esempi, ma sono contrario a scopiazzare codice da altri siti web...quello non é imparare - spesso mi é capitato di vedere lo stesso identico codice in diversi siti web con tanto di commenti identici fra le tag. :rolleyes:

Ormai il Flash viene usato per ogni fesseria e ciò non é un bene, specie se viene usato in quel modo nascondendo il file nella pagina. Un pò come usare la Ferrari in un paesotto dove si può benissimo circolare con la bicicletta...giusto per rendere il paragone. :D

Se Steven vuole imparare il flash, ben venga sarà una sua scelta...ma non deve essere indirizzata solo per il semplice fatto di voler inserire suoni, bensì per il fatto di voler pubblicare siti web con delle funzionalità avanzate che il dhtml e il javascript non può offrire.

Con quel "dovreste vergognarvi" non voglio certo sminuire il vs lavoro, bensì invitarvi a riflettere sui consigli che date a chi é nuovo. :cool:

follettomalefico
01-09-2003, 18.56.51
Beh, il motivo era semplice. Il sito dei G è stato fatto da loro... e inoltre conosco Steve: di sicuro avrebbe postato qui il codice che avrebbe trovato lui e avrebbe chiesto come funzionava o dettagli interenti ;)

Cmq si, d'accordo anche io: non è da nascondere. Ma un piccolo player Flash solo audio inserito in un contesto, lo trovo immensamente meglio di qualunque altra soluzione per le musiche di sottofondo ;)

Per quelle dei pulsanti, come hai detto tu il metodo Java esiste... cmq reputo meglio chi è in grado di copiare bene da chi usa DW per farlo ;)

Brus
01-09-2003, 21.38.31
Originally posted by Manu®
Con quel "dovreste vergognarvi" non voglio certo sminuire il vs lavoro, bensì invitarvi a riflettere sui consigli che date a chi é nuovo. :cool:

Una persona aveva bisogno di una mano, e io ho cercato di aiutarla con quello che sapevo. Come dico sempre, meglio un consiglio (seppur inutil) in più, che uno in meno

Manu®
02-09-2003, 11.25.39
Esistono diversi approcci per affrontare i problemi, uno di questo é quello di mettere le pezze ancor prima di iniziare a rammendare il sito...l'altro invece é quello di metter sù nel codice chiaro e funzionante. Non fraintendemi, i Vs consigli sono sempre utili dato che risolvono il problema aggirandolo...ma é giusto che i novizi sappiano come si fà di regola per capire i meccanismi di base. :cool:

Buttandosi a pesce sul flash facilità il compito di molto...ma ritengo che oggigiorno viene usato fin troppo, bisognerebbe ricorrere a questo strumento con parsimonia a meno che non si tratti di un sito fatto interamente in flash con un target definito. Allora sì che si potrebbe sfruttare appieno questo strumento. :sagace:

Chiudo qui altrimenti mi linciate. :notooth:

follettomalefico
02-09-2003, 14.42.29
Beh potenzialmente non mi sembra tu sia molto in grado di porre un commento in tale senso, visto che il tuo aiuto (che ripeto, è corretto) è stato "usa DW" :D

Steve
02-09-2003, 14.47.22
Raga!!! Bastaaaaaa!! :D
Qualsiasi consiglio mi è utile!!! Punto!!:D

Brus
04-09-2003, 17.14.19
Ho trovato come farlo in flash (magari ci puoi fare un mini lettore, con possibilità di cambiare vari loop)...purtroppo non è farina del mio sacco, di flash so mooolto poco, purtroppo :(

(Fa lo start con fade in e lo stop con fade out)

follettomalefico
04-09-2003, 20.49.20
Beh, puoi linkare un tutorial, magari? ;)

Manu®
04-09-2003, 22.36.15
www.flashkit.com (http://www.flashkit.com)

Brus
04-09-2003, 22.36.16
Beh, puoi linkare un tutorial, magari? ;)

In effetti ^^'

1 - Importa in Flash un file audio in formato wav (gli mp3 zoppicano sempre).

2 - Apri la libreria, individua il file audio e cliccalo col destro; compare un menu sul quale sceglierai la voce Linkage. Si apre un pannello che mostra tre scelte di selezione; metti la spunta nel cerchietto Export this symbol e, nel campo Identifier, scrivi suono; dai l'OK per chiudere il pannello.

3 - Crea un Movie Clip e inserisci al suo interno due pulsanti: uno per il Play e l'altro per lo Stop.

4 - Associa al pulsante Play: on (release) { brano = new Sound(); brano.attachSound("suono"); brano.setVolume(0); brano.start(0, 999); for (i=0; i<=20000; i++) { brano.setVolume(i/200); } stop (); } Il pulsante Play lancia la riproduzione in fade in.

5 - Associa al pulsante Stop: on (release) { for (i=20000; i>=0; i--) { brano.setVolume(i/500); } brano.stop(); stop (); }

Il pulsante Stop termina la riproduzione in fade out. Tienila da conto perché è una chicca. Un unico svantaggio generato dall'uso di attachSound consiste nel fatto che crea un primo frame 0, fittizio che prende la priorità su tutto; risultato: Non lascia scorrere i numeri del prelodader in maniera unifome, facendoli comparire solo verso la metà... Una cosa di questo tipo: Al caricamento non vedi i numeri per un certo tempo e compaiono all'improvviso magari quando sono già al 60%. Se credi che il gioco valga la candela... C'è un metodo piuttosto macchinoso per ovviare anche quest'ultimo difetto ma... non mi ricordo minimamente come si fa.

Copyright utente forum risorseflash.it (non ricordo chi ^^'

Steve
04-09-2003, 23.23.08
Grazie mille raga! Troppo gentili :)