PDA

Visualizza versione completa : problemi con Hex Edit

Faramir
20-08-2003, 14.16.00
Ciao
Ho avuto problemi con il gioco Oni e per una serie di motivi mi serve assolutamente di attivare i cheats del gioco, ma per farlo devo editare un file .dat.
In quasto momento sto scaricando il programma e nn so se è difficile da usare, comunque mi hanno detto che devo:"editare l'esadecimale Offset 44 da 02 a 07"
Mi potreste spiegare cosa devo fare passo passo?
grazie
Ciao

Knudson
20-08-2003, 15.08.42
apri l'editor esadecimale
gli fai aprire il file di oni
ti posizioni all'offset 44 e cambi il valore da 02 a 07

nulla di particolare, scarica un edito esadecimale e vedrai che capisci in un microsecondo quello che devi fare :)

yfede
20-08-2003, 18.49.18
Originally posted by Knudson
nulla di particolare, scarica un editor esadecimale e vedrai che capisci in un microsecondo quello che devi fare :)
quoto in pieno. L'unica difficolta` puo` essere sul significato della parola "offset". Il byte all'offset 44 non e` altro che il 44esimo byte dall'inizio del file ;) [che poi si capiva anche dal contesto...]

Faramir
21-08-2003, 13.41.21
calma calma...
allora: ho aperto il programma e poi il file da editare.
Non so se sapete come è il programma che ho scaricato(Hex Workshop 4.1), comunque in alto ci sono due pulsanti "view offset in hex" e "view offset in decimal" al primo c'e disegnato un 16 al secondo un 10...quale devo premere?
Poi nello schermo ci sono tanti zeri disposti in 10 colonne da 4zeri l'una e le colonne sono di colore nero e blu alternato.
Da quello che ho capito devo andare alla quarta riga alla quarta colonna , ma i 4 zeri che individuo così facendo come li devo modificare ,ergo: 07 lo devo mette ai primi due zeri o agli ultimi 2?
Non so se il mio ragionamento è corretto o sto dicendo un mucchio di cavolate potreste illuminarmi senza paroloni troppo difficili per un profano come me?
grazie

follettomalefico
21-08-2003, 15.37.26
Uhm era meglio HexEdit... cmq penso che sia 16 che tu debba selezionare, al massimo fai qualche prova.

Quattro zeri? Argh non conosco il programma... sorry :|

Knudson
21-08-2003, 16.43.31
ci posti uno screenshot che ti sappiamo guidare meglio cosi'? :)

yfede
22-08-2003, 02.10.00
allora:
una volta aperto il programma e caricato il file che vuoi editare.

seleziona "Preferences" dal menu "Options" e, nel riquadro "Columns" imposta "Group by" al valore "1 (byte)" (da come hai descritto quel che ti trovi davanti il valore precedente era "2 (short)") Questo parametro in pratica indica il numero di byte (ciascuno rappresentato da una coppia di cifre esadecimali, nel tuo caso zeri) per ciascuna "colonna" che ti appare a video.

mentre muovi il cursore all'interno del contenuto del file che stai modificando noterai che la dicitura "offset" in basso a sinistra cambia, in relazione al byte sul quale ti trovi, e rappresenta la "posizione" del byte dall'inizio del file, il suo offset, appunto.
Cosi` la coppia di zeri piu` in alto a sinistra avra` offset 0, quella immediatamente alla sua destra avra` offset 1 e cosi` via, procedendo come si scrive, quindi aumentando da sinistra verso destra e poi dall'alto verso il basso.

Fatta questa piccola premessa, scorri i primi byte fino a portarti su quello che risulta avere offset 44, mpostalo al valore indicato dalle istruzioni (07, se non mi ricordo male) poi salva tutto e chiudi il programma che se siamo stati fortunati non ho dimenticato di dirti nulla :D

Faramir
23-08-2003, 16.27.58
la spiegazione era ottima e ho fatto tutto il necessario me a quanto pare i codici non funzionano..strano perchè li avevo letti da diverse parti:(

yfede
23-08-2003, 18.47.47
Originally posted by Faramir
la spiegazione era ottima e ho fatto tutto il necessario me a quanto pare i codici non funzionano..strano perchè li avevo letti da diverse parti:(
un'altra possibilita`, anche se secondo me e` poco probabile, e` che l'offset sia indicato in formato esadecimale e non decimale.
in tal caso non e` al byte 44 che devi andare ma al 0x44, che in decimale diventa 4 x 16 + 4 = 68.
e` l'unica idea che mi viene in mente per ora...

Faramir
28-08-2003, 12.18.11
yfede forse avevi risolto il problema ,ma ,visto che avevo perso le speranza ho risolto in maniera drastica : ho riiniziato il gioko da capo e l'ho finito (comunque grazie lo stesso)
ciao