PDA

Visualizza versione completa : Enzct e Zelig chi ha ragione ?

selidori
19-08-2003, 13.14.54
Vediamo se così otteniamo qualcosa.

Visto che in privato siete tutti bravi a scrivermi cattiverie vediamo se avete il coraggio di dire la vostra in maniera anonima ma pubblica.

Da parte mia vi dico che mi hanno proprio stufato tutti questi offesi che poi minacciano in pubblico come in privato di sparire e quello che è più curioso è che lo fanno entrambe le parti quindi non si capisce chi sia la parte lesa.

Questo sondaggio non ha alcuno scopo e non pregherò mai in ginocchio ne' uno ne' l'altra, è solo un nuovo esperimento per capire io che c*zzo devo fare con 'sto maledetto sito e le persone che appena sono contraddette inveiscono sulle altre.

PS/EDIT: Notate che apposta non ho inserito 'ENTRAMBI' o 'NESSUNO' o 'NON SO' proprio perchè voglio solo schierati.

offis
19-08-2003, 13.41.58
Scusa, ma con l'assenza causa ferie devo essermi perso qualcosa...

Sono disposto non solo a votare, ma anche a spiegarne pubblicamente le ragioni... solo che non so perchè c'è una discussione tra i due! Potresti inserire un breve riassunto o un link ai 3d interessati? thanx:birra:

EDIT : mi è stato passato tutto in PM, rifletto e voto:cool:

selidori
19-08-2003, 13.54.55
La discussione nata dal dubbio se fossero bloopers o meno le luci cangianti su una scena, è presto degenerata sul lato personale fuorviando l'attenzione dal problema.

Il tread è Spazzino dal 14/8 (http://forums.multiplayer.it/showthread.php?threadid=159238&perpage=15&pagenumber=2) dalle ore 03:35 del 17-08-2003 in poi.

offis
19-08-2003, 14.04.37
OK Seli... so che ti bastava un voto anonimo, ma per non offendere nessuno, a qualsiasi risultato arrivi il pool, credo sia meglio spiegare.

Il mio voto è andato a Zelig.

Mi spiace Enz, nulla di personale. Non voglio nemmeno entrare nel merito della questione blooper/non blooper, quello è compito del Seli. Per me è una questione di modi. Hai il tuo bel caratterino e in passato anche io e te abbiamo avuto qualche piccolo screzio. Probabilmente è per il tuo stile di scrittura e per il fatto che anche con gli smile è difficile capire esattamente il tono con cui le cose vengono dette, ma a volte hai un'aria un po' da spaccaco###ni... Forse Zelig ha preso la cosa un po' troppo sul serio o forse crede in bloopers.it più di noi e sentirsi spazzinato in un certo modo lo ferisce di più.

Ripeto, non c'è nulla di personale. Spesso mi trovo bene con te come con tutti gli altri. A volte sei un pochino irritante, credo comunque senza volerlo. Comunque vada il pool spero restiate entrambi e postiate l'uno con l'altra con più serenità. Siamo in un forum di cinema, non a tribuna politica.

Dalle mie parti ci si dà una pacca sulla spalla e si risolve tutto con un "andiamo a bere, va...".

La birra la metto io :birra: :birra:

enzct
19-08-2003, 14.22.24
Originally posted by offis
Mi spiace Enz, nulla di personale.

Offis, ma credimi... mica devi giustificarti!!! non credo il primo arrivato vinca qualcosa...

Forse Zelig ha preso la cosa un po' troppo sul serio o forse crede in bloopers.it più di noi e sentirsi spazzinato in un certo modo lo ferisce di più.

beh... non è che ora gli amici non si spazzinano... io ho semplicemente segnalato quelli che non mi sembrano errori, lui ha detto che levando i suoi errori non ne sarebbero rimasti poi molti... ed io ho detto che la sua affermazione mi sembrava un po' presuntuosa... e da lì siamo finiti al fatto che il suo cane è più intelligente di me... ok... no problem... ma da qui ad andarsene... nsomma... mi pare un po' esagerato!

Ripeto, non c'è nulla di personale. Spesso mi trovo bene con te come con tutti gli altri. A volte sei un pochino irritante, credo comunque senza volerlo. Comunque vada il pool spero restiate entrambi e postiate l'uno con l'altra con più serenità. Siamo in un forum di cinema, non a tribuna politica.

io non nessuna intenzione di non postare più perchè per me cercare i bloopers è un passatempo così come lo è scrivere sul forum, e a meno che almor (mr. president) non decida di bannarmi... non vedo perchè non dovrei più postare... come ho detto a zelig... basta non "incontrarsi"... e tutto è ok!!!

_Zio_
19-08-2003, 14.38.22
Ho letto lo scambio di "chiacchere" (?) tra i due litiganti e convengo con Offis. Il merito della questione è certamente discutibile (anche se personalmente sono d'accordo con quanto scritto da Zelig) ma non in questi termini.

Su una "spazzata" si può discutere a vita, volendo ma non in questo modo. Sottoscrivo quindi appieno quanto scritto da Offis pur essendo convinto che Enzct non voglia offendere terze persone. Lo stile di scrittura di ognuno di noi è variabile ed è determinato da molti fattori. Così come è variabile l'umore di chi legge. Certo, sfido chiunque a trovare tracce di offese in quanto scritto da Zelig... anche se non mi pare che quanto scritto da Enzct sia particolarmente offensivo, limitandosi a mio parere, ad essere soltanto un pò troppo da scassaco*****i! (ehi, riporto quanto scritto sopra!!).

Sono convinto che quando scriviamo qualcosa sul forum lo facciamo tutti animati dalle migliori intenzioni, senza pensare di offendere tizio o caio. Talvolta si può travisare (è successo anche con me, per esempio), talvolta si può esagerare nell'esprimersi, ma credo che il punto focale sia proprio la mancanza di volontà tesa all'offesa di chi scrive. Se non fossimo convinti di questo e se non ne fosse convinto Selidori per primo, allora sono certo che avrebbe chiuso tutto ancor prima di cominciare.

Quanto al "gruppo" - del quale mi onoro di far parte da ultimo arrivato nonostante una entrata con il "botto" - non posso che dirmi d'accordo con quanto scritto dal Seli sull'altro thread.

.In nomine veritatis et pro bono

palka
19-08-2003, 15.01.52
Originally posted by enzct
non credo il primo arrivato vinca qualcosa... come no? non c'è un lecca lecca gigante in palio?

:asd:

_PoisoN_
19-08-2003, 15.09.23
Originally posted by selidori
Vediamo se così otteniamo qualcosa.

Visto che in privato siete tutti bravi a scrivermi cattiverie vediamo se avete il coraggio di dire la vostra in maniera anonima ma pubblica.

Da parte mia vi dico che mi hanno proprio stufato tutti questi offesi che poi minacciano in pubblico come in privato di sparire e quello che è più curioso è che lo fanno entrambe le parti quindi non si capisce chi sia la parte lesa.

Questo sondaggio non ha alcuno scopo e non pregherò mai in ginocchio ne' uno ne' l'altra, è solo un nuovo esperimento per capire io che c*zzo devo fare con 'sto maledetto sito e le persone che appena sono contraddette inveiscono sulle altre.

PS/EDIT: Notate che apposta non ho inserito 'ENTRAMBI' o 'NESSUNO' o 'NON SO' proprio perchè voglio solo schierati.

Ancora non so' se sei molto stupido o molto furbo! :toh:
Sto ancora riflettendo su quello che hai appena fatto, e sinceramente non trovo un lato comico o simpatico in quello che hai fatto. Perciò mi domando che cosa avevi intenzione di fare... che cosa volevi ottenere con questo.
Se ho intuito bene non sai + che pesci pigliare così le provi un po' tutte. (E' quello che affermi perlomeno)

Il mio voto non sussiste, proprio come non sussiste il quiz. Che senso ha dire chi ha ragione secondo voi? Come dire se ha ragione l'uno o l'altro fa calmare la situazione. Speriamo che mi stia sbagliando.
Bye Poison!

morettina
19-08-2003, 15.57.24
Scusate, ma sinceramente non mi interessa affatto chi dei due ha ragione...
Piuttosto, vorrei dire a zelig che non ha molto senso andarsene se ha degli screzi con una sola persona. Per questo esiste la ignore list, raggiungibile dal pannello di controllo personale, dove si possono inserire le persone non gradite. I post delle persone in questione non vengono più visualizzati. Io non ho mai usato questo sistema ma mi risulta che funzioni.
Detto questo, vorrei che zelig spiegasse se se ne va solo per questa storia o se il problema riguarda il rapporto con noi blooperini in generale... In questo caso mi dispiacerebbe molto ma sarebbe più opportuna una spiegazione. Credo che zelig sappia bene che noi tutti lo stimiamo molto e mi pare che andarsene così non sia da lui, non credo che lo voglia veramente.
Concordo assolutamente con quanto ha detto poison nell'altro thread riguardo all'essere blooperisti.
:birra: :birra: :birra: per tutti

Futaba
19-08-2003, 16.00.22
Originally posted by morettina
Scusate, ma sinceramente non mi interessa affatto chi dei due ha ragione...
Piuttosto, vorrei dire a zelig che non ha molto senso andarsene se ha degli screzi con una sola persona. Per questo esiste la ignore list, raggiungibile dal pannello di controllo personale, dove si possono inserire le persone non gradite. I post delle persone in questione non vengono più visualizzati. Io non ho mai usato questo sistema ma mi risulta che funzioni.
Detto questo, vorrei che zelig spiegasse se se ne va solo per questa storia o se il problema riguarda il rapporto con noi blooperini in generale... In questo caso mi dispiacerebbe molto ma sarebbe più opportuna una spiegazione. Credo che zelig sappia bene che noi tutti lo stimiamo molto e mi pare che andarsene così non sia da lui, non credo che lo voglia veramente.
Concordo assolutamente con quanto ha detto poison nell'altro thread riguardo all'essere blooperisti.

Concordo con te, secondo me Zelig ha ragione per quanto riguarda le luci, per il resto non voglio intromettermi.......

_PoisoN_
19-08-2003, 16.07.46
[CUT] ... Concordo assolutamente con quanto ha detto poison nell'altro thread riguardo all'essere blooperisti.

More :kiss: ... anche se questo non è il thread adatto. :rolleyes:
Bye Poison!

Melix
19-08-2003, 16.35.25

Sì,ma dopo hai dei buchi tremendi nei discorsi...il filo si perde :(

palka
19-08-2003, 16.58.50
ma enza l'ho votata solo io? tutti contro? :doubt:

_PoisoN_
19-08-2003, 17.21.27
Originally posted by palka
ma enza l'ho votata solo io? tutti contro? :doubt: Ma votare x chi? E a che scopo??
Secondo te quelli che votano per Zelig sono contro EnzCT?
Secondo me proprio no!!!!
Bye Poison!

offis
19-08-2003, 17.45.10
Originally posted by _PoisoN_
Ma votare x chi? E a che scopo??
Secondo te quelli che votano per Zelig sono contro EnzCT?
Secondo me proprio no!!!!
Bye Poison!

Esatto! Io non sono contro EnzCT, anzi! Semplicemente si sta cercando di stemperare un po' un clima "hot":cool:

Io rimetto sul tavolo le due birre... :birra: :birra:

selidori
19-08-2003, 20.08.28
Originally posted by _PoisoN_
Ancora non so' se sei molto stupido o molto furbo! :toh:
Sto ancora riflettendo su quello che hai appena fatto, e sinceramente non trovo un lato comico o simpatico in quello che hai fatto. Infatti la cosa non vuole essere ne' simpatica ne' comica, volevo solamente sapere a chi davate ragione sugli errori di luce.

Poison mi rincresce che proprio tu che hai rotto tanto per i sondaggi, quando ne propongo uno che mi sembra sia anche meritevole per i contenuti futuri del sito ti astieni, quando apertamente avevo chiesto di non farlo.

Trovo acnhe sconveniente e fuori luogo la tua frase:
Secondo te quelli che votano per Zelig sono contro EnzCT? .

Quello che mi ha dato fastidio nella cosa è che si sia subito passati al piano personale e delle accuse (dal cane, alla grammatica al resto) senza affrontare seriamente il problema.
Se ci fate caso il mio unico intervento è stato di dire la mia opinione sul fatto delle luci e nessuno dei due (ed in paricolar modo enzct) mi ha degnato di risposta al mio topic IT ed ha pensato bene invece di proseguire con le mazzate (non vi dico cosa mi è poi arrivato in privato, proprio perchè quelli sono fatti personali che con le luci non centrano niente).

_Fred_
19-08-2003, 20.12.49
L’ho già detto, il forum come comunicazione scritta da problemi di comprensione; cose che si dicono a voce vengono completamente distorte in un dialogo a distanza.
Molto velocemente vi dico che ho votato per Zelig, non perché ce l’abbia con Enzt, ma perché ho letto il dialogo quando veniva scritto e non ho potuto fare a meno di notare una certa voglia di non capire nelle risposte di Enzt, una sorta di polemica nei suoi post. Tutto qui.
Comunque discutere e votare credo non ci porti a niente, è come quando papà e mamma litigano, chi ha ragione agli occhi del figlio? Tutti e nessuno (scusate la divagazione).

cromabianca
19-08-2003, 20.26.23
Quello che mi ha dato fastidio nella cosa è che si sia subito passati al piano personale e delle accuse (dal cane, alla grammatica al resto) senza affrontare seriamente il problema.
Se ci fate caso il mio unico intervento è stato di dire la mia opinione sul fatto delle luci e nessuno dei due (ed in paricolar modo enzct) mi ha degnato di risposta al mio topic IT ed ha pensato bene invece di proseguire con le mazzate (non vi dico cosa mi è poi arrivato in privato, proprio perchè quelli sono fatti personali che con le luci non centrano niente).

Quoto in pieno, soprattutto perché mi sembra che si è passati da un discorso puramente tecnico ad un discorso personale (e, permettetemi, anche nel modo più... "basso"!). Sono sinceramente dispiaciuto che una questione tecnica si sia dovuta risolvere in questo modo. E, onestamente, credo che né Zelig, né Enct ci abbiano fatto una bella figura.
Ad ogni modo, proprio per non continuare su un discorso che con i bloopers ha poco o niente a che fare, il mio voto, come del resto avevo già espresso in precedenza (e solo sotto l'aspetto tecnico) va a Zelig.
Ragazzi, spero che ci si dia una calmata... non è affatto bello stare lì a litigare ogni due per tre per delle stronzate... tutto ciò fa venir meno la voglia di venire qui a condividere. Speriamo che non ci passi del tutto...

enzct
19-08-2003, 22.08.59
Infatti la cosa non vuole essere ne' simpatica ne' comica, volevo solamente sapere a chi davate ragione sugli errori di luce.

c'è qualcosa che contrasta fra il tuo primo ed il tuo ultimo post.
tu nel primo hai detto di scegliere fra me e zelig e vuoi solo giudizi schierati....
...adesso stai dicendo che si deve decidere sugli errori di luce...
magari potevi dirlo prima no?

... o... o... o sono sempre io che non capisco :azz:? :doubt:

enzct
19-08-2003, 23.15.07
Originally posted by _Fred_
... non ho potuto fare a meno di notare una certa voglia di non capire nelle risposte di Enzt, una sorta di polemica nei suoi post.

ma sai che c'è di strano?
che io non capivo veramente se lui parlava dei suoi bloopers o di quelli del sito... e speravo che dato che l'avevate capito tutti cosa intendeva qualcuno me l'avrebbe veramente spiegato!!!
così come, ancora oggi, non capisco perchè gli errori di ombre e luci debbano considerarsi errori... c'è qualcuno che è pronto a spiegarmi bene? perchè sinceramente io vorrei capire perchè muvimisteik non ne ha nemmeno uno e noi invece ne abbiamo più di 300...

... vi prego... facciamo così... VI PREGO... spiegatemi perchè gli errori di luce/ombre sono errori! grazie...

cromabianca
20-08-2003, 00.32.29
Originally posted by enzct
... vi prego... facciamo così... VI PREGO... spiegatemi perchè gli errori di luce/ombre sono errori! grazie...

Esulando dalla polemica occorsa (anzi, facendo, per un po', finta che non vi sia stata polemica affatto), io riterrei bloopers in piena regola tutti quegli errori di luci/ombre che manifestano incoerenza o incongruenza tra due scene susseguenti e successive.
Praticamente, per fare un esempio, per me è blooper una situazione tipo questa...

scena 1 ([DVD 19.24]): Pincopallino seduto al bar con l'ombra proiettata dal sole che va verso destra;

scena 2 (immediatamente successiva [DVD 19.25] e ripresa dalla stessa telecamera, ovvero con la medesima inquadratura della precedente): Pincolpallino seduto al bar con l'ombra proiettata dal sole che va verso sinistra.

Secondo me, questo è un blooper (chiaramente, vi possono essere situazioni simili, o leggermente differenti, ma il succo non cambia...) perché manifesta incoerenza nel susseguirsi delle scene tanto quanto un capello bagnato che diventa subito asciutto o un bicchiere vuoto che ritorna pieno senza l'intervento di chicchessia...

enzct
20-08-2003, 00.41.40
Originally posted by cromabianca
scena 1 ([DVD 19.24]): Pincopallino seduto al bar con l'ombra proiettata dal sole che va verso destra;

scena 2 (immediatamente successiva [DVD 19.25] e ripresa dalla stessa telecamera, ovvero con la medesima inquadratura della precedente): Pincolpallino seduto al bar con l'ombra proiettata dal sole che va verso sinistra.

... perché manifesta incoerenza nel susseguirsi delle scene tanto quanto un capello bagnato che diventa subito asciutto o un bicchiere vuoto che ritorna pieno senza l'intervento di chicchessia...

ok, già va meglio come spiegazione, ma, fammi capire meglio, i film sono girati non di seguito, ma in varie parti della giornata o addirittura in giorni diversi! ora, mentre i capelli bagnati è chiaramente un bloopers perchè chi ha montato il film non si è proprio accorto che nella scena prima l'attore li aveva bagnati e poi asciutti... mi spieghi come fai a capire che mentre il tuo attore è seduto al bar non c'è un ostacolo che noi non vediamo che proietta la sua ombra in modo diverso? oppure, magari prima era solo illuminato da un faro sulla destra e poi invece da un faro sulla sinistra? ecco... spiegami questo perchè se noi vediamo una porzione di scena e non tutto il contesto, non capisco come si possa dire che l'ombra è sbagliata.... e ancora... essendo tutti i film girati in questo modo... è un bloopers scontato? cioè ogni film ne contiene almeno una decina e quindi è solo questione di vedere i film che non sono ancora stati visti?
dato che sei così disponibile ti ringrazio se mi spieghi anche questo così poi sono apposto! davvero!

cromabianca
20-08-2003, 00.53.13
Secondo me, la risposta sta in quello che disse Selidori nel famoso thread dello spazzino e, cioè, il fatto che tu, regista, che ci hai promesso 120 minuti di sogno e di illusione perfetta, poi devi fare in modo di essere coerente e di realizzare tutto il film con precisione assoluta... costi quel che costi! (lo so, non sono stato molto chiaro, ma se ti leggi il post del Seli, capisci meglio). Poi, volendo, si può discutere se inserire questo tra gli "errori comuni", quelli, cioè, che non vanno segnalati; io, però, rimarrei dell'idea del blooper.
Chiaramente, la scena deve essere chiara e si deve capire subito, una situazione del genere... questo è chiaro.

enzct
20-08-2003, 01.00.58
Originally posted by cromabianca
Secondo me, la risposta sta in quello che disse Selidori nel famoso thread dello spazzino e, cioè, il fatto che tu, regista, che ci hai promesso 120 minuti di sogno e di illusione perfetta, poi devi fare in modo di essere coerente e di realizzare tutto il film con precisione assoluta... costi quel che costi! (lo so, non sono stato molto chiaro, ma se ti leggi il post del Seli, capisci meglio). Poi, volendo, si può discutere se inserire questo tra gli "errori comuni", quelli, cioè, che non vanno segnalati; io, però, rimarrei dell'idea del blooper.
Chiaramente, la scena deve essere chiara e si deve capire subito, una situazione del genere... questo è chiaro.

no ti prego croma, sei stato gentile fino ad ora... non puoi dirmi... costi quel che costi deve essere di precisione assoluta!!!
ma quella che chiedo è una spiegazione così strana e assurda?
speravo che mi spiegasse zelig dato che manda gli errori ma non lo ha fatto. speravo che seli lo spiegasse dato che li accetta come errori ma di quello che ha scritto in quel thread non ho capito niente...
ok, ti ringrazio fin qua croma, se c'è qualcun altro che può spiegarmi meglio per favore si faccia avanti... grazie...

_PoisoN_
20-08-2003, 06.28.29
Infatti la cosa non vuole essere ne' simpatica ne' comica, volevo solamente sapere a chi davate ragione sugli errori di luce.

Poison mi rincresce che proprio tu che hai rotto tanto per i sondaggi, quando ne propongo uno che mi sembra sia anche meritevole per i contenuti futuri del sito ti astieni, quando apertamente avevo chiesto di non farlo.

Trovo acnhe sconveniente e fuori luogo la tua frase:.

Ok oltre a qualche piccola imprecisione in quello che hai scritto (fatto notare da EnzCT) ora mi è tutto più chiaro. E senza scendere in una risposta minuziosa e precisa al tuo post (che non gioverebbe proprio a nessuno) andiamo avanti.
Bisogna votare se secondo noi gli errori di ombre sono oppure no bloopers. Così ho capito io (adesso), Giusto?
Perciò è come se al posto di EnzCT ci fosse Non sono Bloopers e al Posto di Zelig ci fosse Sono Bloopers.

Proprio stasera ho riflettuto su questa cosa e voglio riproporvi parte del mio ragionamento.
Come ha già detto il SEli il regista si prende l'impegno di farci vivere un film come se fosse reale, come se fosse stato girato tutto nello stesso periodo in cui accadono i fatti. Magari pure negli stessi anni o con le stesse condizioni metereologiche.
Questo, costi quello che costi è l'impegno che si è preso il regista. (SEli se dico qualche castroneria fermami :D )
Perciò facciamo un esempio un po' + specifico di quello di Croma.
Avete tutti o quasi presente Forrest Gump. Facciamo finta che mentre lui è lì che racconta sulla panchina ad una prima inquadratura l'ombra dell'albero sia sulla panchina, alla 2° sulla sua faccia ed alla 3° nuovamente sulla panchina. (ho esagerato volutamete)
Quali considerazioni possiamo fare, che nella realtà se Forrest parla passano non + di 15 secondi perciò l'ombra proprio non si può movere.
Mentre si gira il film sappiamo tutti benissimo che la scena può essere girata anche in una settimana perciò l'ombra si muoverà a piacere.
Ma nel film che noi andremo a vedere al "cinema" il regista ci vuol far credere che quella sia realtà, o per lo meno ce ne da' una illusione. Perciò ci deve far vedere un'ombra che se ne sta sempre al suo posto e non che si "muove".
Se siete daccordo con me a questo punto nasce un "problema" che possiamo anche chiamare errore ma non ancora Bloopers.
Vediamo un po' di analizzare la situazione. Tutti i film non vengono girati subito così in presa diretta e che vada bene la prima. Magari se ne fa un pezzo solo, poi lo si continua il pomeriggio e magari per tutta alla settimana perciò con evidenti spostamenti di ombre e sole, oltre alle diverse luminosità. Perciò questo "errore" compare un po' in tutti i film.
Se rimaniamo fedeli a quanto detto prima il regista ci deve dare l'illusione totale, perciò anche le ombre devono coincidere. Ma sappiamo che il lavoro di quest'ultimo sarebbe concentrato su un piccolo particolare delle ombre cosa assolutamente non fattibile. Oppure con film di nuova generazione bisognerebbe ritoccare tutte le ombre e le varie luminosità fino a farle coincidere.
Quindi qui nasce la vera domanda:
Vogliamo perdonare al regista che ci siano errori con le ombre e la luminosità? Perchè per esempio non glie lo perdoniamo se un bicchiere cambia di posizione, oppure per un ciuffo, oppure ancora se c'è un errore storico. Ma tutt'ora (non col sito nuovo credo) gli perdoniamo i buchi nella trama (Plot Hole?), nel senso che non li consideriamo come Bloopers.

Ecco spero che ora sia un po' più chiaro per tutti, e spero di aver riempito le lacune e dubbi di tutti.

Ora come la penso io. Io al regista non glie la perdonerei questa cosa. Nel senso che per me gli errori di ombre esistono e il regista dovrebbe provvedere a NON farli. Ma è anche vero che sono presenti nella stragrande maggioranza di film. Azzardo un 90%. Perciò in difinitiva per me sono errori ma non bloopers, io li metterei nella categoria "Errori comuni" proprio per la loro vastità. SEli dimmi tu dove devo votare.

Per fare un'altro po' di chiarezza secondo me Zelig non glie lo perdona hai registi, EnzCT sì. Così è nata una divergenza di pensiero. Poi da lì a passare ai coltelli non mi interessa ora cerchiamo solo di capire ognuno i propri sbagli.

X Mr. Potato (SEli)
Hai ragione io adoro i sondaggi... ne farei a migiaia.
Se solo potessi farli belli come i tuoi. :p
Se posso solo "rimproverarti" una cosa ti confesso che il titolo del thread e i nomi da votare non mi hanno aiutato molto per capire che si doveva votare, tutto l'opposto. Io credevo proprio che si dovesse votare per EnzCT o per Zelig. Ma ora è tutto chiaro, meglio così! :cool:
Bye Poison!

Scusate per la lunghezza del messagio ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

selidori
20-08-2003, 07.22.34
Se ci fate caso io NON HO MAI giudicato il comportamento dei due personaggi e non sono mai intervenuto pubblicamente a dare giudizi sulle persone (avrei dovuto, ma infausti passati storici mi hanno portato a farlo in privato ed a quanto pare neppure questa modalità è stata gradita).

Il mio intervento (in questo thread come nell'altro contributo) dunque è stato limitato alla spiegazione della mia opinione sul fulcro della discussione e sul vero solo argomento di discussione (anche se il mio intervento è stato bellamente ignorato, rinnegato e solo ora si apprende, incompreso) perchè solo di quello mi interessa (errori si/errori no ?), pertanto anche il sondaggio verte su questo punto: 'errori si o errori no ?'; pur inserendo la mia personale insoddisfazione e stanchezza a trovare per ogni valida occasione di dialogo uno spunto per attaccare le persone invece delle sue idee (questo vale non solo per zelig ma anche per me, visto che poi sono stato attaccato sul piano personale invece che professionale, evidentemente c'era rancore).

Ora vorrei chiudere l'OT che non vorrei riaprire e parlare veramente di errori di luci si o no.

La mia opinione l'ho già detta anche se è stata rinnegata, aspetto la vostra che se riuscite a stipare in un voto magari con commento OK; altrimenti date spiegazione estesa come ha fatto Poison.

Futaba
20-08-2003, 08.55.46
Tornando agli errori di luci, la continuità temporale in una scena è importante: pensate a

SPOILER SU MINORITY REPORT

come si scopre la verità sulla madre della Precog di Minority Report: scoprendo il "blooper" del cambio di vento durante la giornata!!!!!!!!!!!

FINE SPOILER

enzct
20-08-2003, 12.23.05
Originally posted by Futaba
Tornando agli errori di luci, la continuità temporale in una scena è importante: pensate a
SPOILER SU MINORITY REPORT
come si scopre la verità sulla madre della Precog di Minority Report: scoprendo il "blooper" del cambio di vento durante la giornata!!!!!!!!!!!
FINE SPOILER

scusa futaba... ma... quello fa parte della trama! non centra con le ombre ... io non ho visto il film ma probabilmente posso azzardare che le persone che si accorgono di un cambio di vento stiano rivedendo un filmato! quindi un filmato nel filmato, comuqnue una scena che fa parte della trama!
qui il discorso è ... ad esempio... che se ci sono due persone che stanno vedendo il filmato, prima parla uno ed ha l'ombra a destra, poi parla l'altro ed ha l'ombra a sinistra! se la scena è stata girata in momenti o giorni diversi è una cosa normale secondo me... comuqnue credo che poison abbia finalmente dato una spiegazione!

_Fred_
20-08-2003, 12.58.31
Ammetto di aver frainteso la funzione del sondaggio; comunque do ragione a Zelig, perchè sono daccordo sul fatto che il regista debba fornirci un illusione (il film) possibilmente priva di difetti e assolutamente simile alla realtà; il suo compito è quello di sforzarsi al massimo per rendere le scene più lineari possibili, senza far capire che la scena viene ripresa durante vari fasi della giornata.

angelheart
20-08-2003, 18.45.02
in effetti le votazioni non me le aspettavo... mah... posso dirvi cmq che zelig aveva ragione sulle ombre, ma enza aveva ragione se generalizziamo alcune cose delle scene in studio: esempio: il classico schermo dietro il lunotto della macchina, nei vecchi film si vede perfettamente che non è una strada vera che scorre dietro la macchina ma uno schermo, ma non è blooper, anche se si riconosce il trucco, anche perchè è fatto al meglio possibile per l'epoca. Un blooper è quando qualcosa che si poteva evitare c'è! tipo le ombre sbagliate a causa delle luci o lo schermo che rimane dritto mentre la macchina fa una curva (spero di essermi spiegata)

jody04
21-08-2003, 10.07.07
mia personale opinione da ultimo arrivato...
secondo me sbagliare le ombre su una scena è un errore abbastanza grave per un regista, molto più di quelli (qui segnalati in maniera numerosa) che riportano ad esempio il respiro di un attore morto da pochi istanti (The Ring) o un morto (?) sul campo di battaglia che fa un movimento di un braccio o di una gamba (Il signore degli anelli).
ciao:bah:

Spinoza
22-08-2003, 09.59.59
Originally posted by angelheart
in effetti le votazioni non me le aspettavo... mah... posso dirvi cmq che zelig aveva ragione sulle ombre, ma enza aveva ragione se generalizziamo alcune cose delle scene in studio: esempio: il classico schermo dietro il lunotto della macchina, nei vecchi film si vede perfettamente che non è una strada vera che scorre dietro la macchina ma uno schermo, ma non è blooper, anche se si riconosce il trucco, anche perchè è fatto al meglio possibile per l'epoca. Un blooper è quando qualcosa che si poteva evitare c'è! tipo le ombre sbagliate a causa delle luci o lo schermo che rimane dritto mentre la macchina fa una curva (spero di essermi spiegata)

Quoto in toto