PDA

Visualizza versione completa : Aiuto - musica metal

cromabianca
10-08-2003, 09.42.12
Ciao, ragazzi... vogliamo fare il gioco delle supposizioni?

1) Siupponiamo che un pincopallino "X" non ci capisca niente di musica "metal" (e affini). Ok?

2) Supponiamo che detto pincopallino si trovi a frequentare amici metallari. Ok?

3) Supponiamo che egli si senta coinvolto dai loro discorsi e decida di volerci capire qualcosa. Ok?

4) Supponaimo che il pincopallino in questione sia il cromabianca che scrive 'sto post... e i suoi amici siate voi...

cosa gli rispondereste?

Grazie... ;)

f355
10-08-2003, 09.46.54
Io penserei di consigliarti qualcosa da ascoltare ( se vuoi )

*toccio*
10-08-2003, 09.47.36
Now You all know
The bards and their songs
When hours have gone by
I'll close my eyes
In a world far away
We may meet again
But now hear my song
About the dawn of the night
Let's sing the bards' song

Ref.:
Tomorrow will take us away
Far from home
Noone will ever know our names
But the bards' songs will remain
Tomorrow will take it away
The fear of today
It will be gone
Due to our magic songs

There's only one song
Left in my mind
Tales of a brave man
Who lived far from here
Now the bard songs are over
And it's time to leave
Noone should ask You for the name
Of the one
Who tells the story

Ref.:
Tomorrow will take us away
Far from home
Noone will ever know our names
But the bards' songs will remain
Tomorrow all will be known
And You're not alone
So don't be afraid
In the dark and cold
'Cause the bards' songs will remain
They all will remain

In my thoughts and in my dreams
They're always in my mind
These songs of hobbits, dwarves and men
And elves
Come close Your eyes
You can see them, too

dopo averla scaricata e ascoltata una volta te ne sarai innamorato e tempo 15 giorni avrai tutta la discografia dei blind guardian :D

...e poi naturalmente compra Ride The Lightning dei Metallica ;)

f355
10-08-2003, 10.02.31
Io direi di procurarti subito Master of Puppets e il Black album dei Metallica.
Poi prova a scaricarti qualcosa di Images & Words dei Dream Theater, se hai tempo scarica anche qualcosa di Awake e Metropolis pt.2
Devi sicuramente ascoltare qualcosa degli Slayer e ti consiglio senza dubbio l'album Reign in Blood
Se vuoi qualcosa di più sperimentale tieni sicumente in considerazione Lateralus dei Tool
Sul classico ti consiglio qualcosa degli Iron Maiden, scarica Fear of The Dark
Ti consiglio anche un pò di power metal. Scarica Vision degli Stratovarius.

Ci sarebbe ancora tantissimo da dire se vuoi ti consiglio qualche singolo da scaricare

AntiScavione86
10-08-2003, 10.41.07
se ti piace la musica più calma vai con:

helloween-walls of jerico
iron maiden-best of the beast
blind guardian-nightfall in middle earth

se vuoi qualcosa di più cattivo :D
metallica-kill 'em all
metallica-master of puppets
slayer-reign in blood
exodus-bonded by blood
behemoth-satanica
immortal-i primi
satyricon-i primi
mayhem-dom mysteris ....
deicide-deicide
burzum-filosofem

prima di buttarti su gli ultimi titoli dei più cattivi è bene che ti ascolti metallica e slayer, se ritieni troppo veloci quegli album evita di spendere soldi per gli ultimi.
comunque per farti un idea fatti prestare qualcosa o scaricati delle canzoni.

*toccio*
10-08-2003, 11.26.46
Originally posted by AntiScavione86
mayhem-dom mysteris ....

a parte che è una cosa tipo mysteriis dom satana, e cmq io che ascolto anche il metal più grezzo non sono riuscito a farmelo piacere.. prima di buttarti sul black ascolta per bene roba più leggera.
casomai i cradle of filth sono una valida alternativa :asd:

dimenticavo: Pantera - Cowboys From Hell
scaricalo tutto.. ;)

RedCap
10-08-2003, 11.46.10
Originally posted by *toccio*
a parte che è una cosa tipo mysteriis dom satana,

De mysteriis dom sathanas x la precisione.

cmq come dice toccio, quello magari aspetta un po' x ascoltarlo, prima fatti un po' le ossa con roba piu' leggera...:D

il_simpatico_Minnelli
10-08-2003, 11.51.40
Io dico il black album dei Metallica.
Ho parlato.

cromabianca
10-08-2003, 12.29.36
Ragazzi, siete formidabili... sapevo che avreste risposto numerosi.

Però aspettate un attimo. Facciamo un po' di stroria? Cioè: a quando, più o meno, possiamo far risalire la musica metal? I primi gruppi? I primi album? I legami con il rock? I "Nirvana" sono metal? E il fenomeno punk? Che legami ci sono? Ci sono diversi tipi di musica metal? Quali sono? Che significa "Heavy-metal"?

Vedete quante domande? :D

Per tutte le dritte, invece, che mi avete già dato, seguirò i vostri consigli. Grax!!!

AntiScavione86
10-08-2003, 14.13.05
Originally posted by cromabianca
Ragazzi, siete formidabili... sapevo che avreste risposto numerosi.

Però aspettate un attimo. Facciamo un po' di stroria? Cioè: a quando, più o meno, possiamo far risalire la musica metal? I primi gruppi? I primi album? I legami con il rock? I "Nirvana" sono metal? E il fenomeno punk? Che legami ci sono? Ci sono diversi tipi di musica metal? Quali sono? Che significa "Heavy-metal"?

Vedete quante domande? :D

Per tutte le dritte, invece, che mi avete già dato, seguirò i vostri consigli. Grax!!!

allora praticamente se vuoi cominciare dal principio procurati black sabbath, led zeppelin e deep purple (nel caso non ce li abbia già)
poi di punk non me ne intendo molto.
heavy metal significa metallo pesante il termine deriva dal particolare suono che emettono le chitarre distorte, appunto metalico.
ci sono diversi tipi di musica metal allora:
heavy metal : classico dei primi anni 80 (iron maiden, judas priest e saxon)
power metal: metal farcito di melodie ed è il tipo più orecchiabile (helloween)
prog metal: metal molto tecnico e virtuoso (ultimi dream thatre)
arriviamo al bello:

thrash metal: prende le tecniche del metal e le unisce alla velocità tipica del punk (metallica, megadeth, destruction, sodom, exodus)
death metal: derivante del thrash ma ancora più cattivo, senza melodie e virtuosismi (cannibal corpse, deicide)

black: cattivo e acido. per farti un idea www.blackmetalradio.com (burzum, mayhem, nargaroth)

RedCap
10-08-2003, 15.02.46
senti, come avrai visto il calderone del metal comprende molti stili diversi e molte varianti (anche se alla fin fine catalogare lascia il tempo che trova )...

se vuoi partire dalle basi io ti consiglio i Led Zeppelin e i Deep Purple, che non sono assolutamente metal, ma hanno gettato le "fondamenta" x la nascita di quest' ultimo.(e poi è un reato non conoscere questi due gruppi che hanno scritto pagine epagine della Storia della musica!);)

il punk con il metal non c'azzecca molto, xro' possiamo dire che il thrash è riconducibile ad esso x la sua attitudine veloce (senti ad esempio gli Slayer), ed il Black x quella nichilista..

se invece vuoi partire subito con il metal buttati sui primi Metallica e poi avanza passo dopo passo fino a scoprire un po' tutte le varianti :birra: :p

Altreo
10-08-2003, 15.14.04
non butto altra carne sul fuoco perche' come vedo sono gia' stati citati tanti gruppi....

chiedo solo quale misero utente del forum :angel2: di:
- non iniziare la solita diatriba tra i milioni di sottogeneri del metal
- non elencare 3,083,324,652 (Google TM) titoli di dischi o brani. Piuttosto ne mettete pochi e magari spiegate il perche' della vostra scelta. Se cromabianca voleva conoscere gruppi metal credo avrebbe preso un sito qualunque sull'argomento. Ha chiesto a noi perchè credo voglia conoscere le nozioni da esperienze vissute

i nirvana non sono metal :D

cromabianca
10-08-2003, 15.56.47
Originally posted by Altreo
non butto altra carne sul fuoco perche' come vedo sono gia' stati citati tanti gruppi....

chiedo solo quale misero utente del forum :angel2: di:
- non iniziare la solita diatriba tra i milioni di sottogeneri del metal
- non elencare 3,083,324,652 (Google TM) titoli di dischi o brani. Piuttosto ne mettete pochi e magari spiegate il perche' della vostra scelta. Se cromabianca voleva conoscere gruppi metal credo avrebbe preso un sito qualunque sull'argomento. Ha chiesto a noi perchè credo voglia conoscere le nozioni da esperienze vissute

i nirvana non sono metal :D

Bravo. Ti quoto perché hai capito il senso della mia domanda. Conoscere gruppi sì, senz'altro, ma non solo; mi piacerebbe anche saperne di più da un punto di vista... "vissuto". Voglio dire: posso anche farmi una cura di canzoni metal dalla mattina alla sera, ma poi rischierei di fare solo un guazzabuglio di cose e di tornarmene peggio di come sono venuto ;)
Magari, invece, postando anche un solo gruppo e spieganodo il pertché, forse sarebbe più corstruttivo.
Molto bene ha fatto RecdCap, che mi ha segnalato i Deep Purple e i Led Zeppelin, spiegando, però, anche la loro relazione col metal.

Ah... a proposito: se i Nirvana non sono metal, che genere sono?

Grazie ancora a tutti!!! :D

Altreo
10-08-2003, 17.11.45
ecco ora qualcuno si inka, però un risposta la dobbiamo dare....
i nirvana (per non usare il piu' commerciale grunge) fanno "rock alternativo.....

Deep Purple, Led Zeppelin e Black Sabbath sono stati citati perche' sono stati i primi gruppi a estremizzare i suoni degli strumenti....
Credo che a quei tempi la distorsione piu' pesante fosse quella di Clapton nei Cream...il che è tutto dire......

Ovviamente avendo il metal un suono duro per definizione, non si può non fare riferimento a quei gruppi

X3N0M
10-08-2003, 17.24.04
Originally posted by f355
Io direi di procurarti subito Master of Puppets e il Black album dei Metallica.
Poi prova a scaricarti qualcosa di Images & Words dei Dream Theater, se hai tempo scarica anche qualcosa di Awake e Metropolis pt.2
Devi sicuramente ascoltare qualcosa degli Slayer e ti consiglio senza dubbio l'album Reign in Blood
Se vuoi qualcosa di più sperimentale tieni sicumente in considerazione Lateralus dei Tool
Sul classico ti consiglio qualcosa degli Iron Maiden, scarica Fear of The Dark
Ti consiglio anche un pò di power metal. Scarica Vision degli Stratovarius.

Ci sarebbe ancora tantissimo da dire se vuoi ti consiglio qualche singolo da scaricare

metallica rulez :D

fuel è stupenda (e non solo quella)

Drakos_Myst
10-08-2003, 18.08.43
se vuoi metterti seriamente quoto quelli che hanno detto di cominciare ad ascoltare Black Sabbath , Deep P e LEd Zeppelin.

Se vuoi partire anche con il metal e conoscerlo ascoltati l'album "Brave New World" degli Iron Maiden che credo che sia un album che và molto bene a chi non ha mai ascoltato metal .Poi se ti piace quest'album buttati sempre sugli Iron Maiden con l'album "Best of the Beast" che comprende molte delle loro canzoni più famose.

Ora sei pronto per qualcosa di più MeTaL ...
puoi partire con i Metallica . qui puoi scieglere tra qualcosa che ti prende abbastanza facendoti saltare un pò (Master of Puppets)
o con il "black album".
Dopo che hai eseguito questi passi puoi incominciare a gironzolare i vari altri gruppi.

ps. anche un pò di Grunge ti può servire.

cromabianca
10-08-2003, 18.30.35
Approposito di Metallica... ho sentito qualcuno, ultimamente, che li considerava un po' scaduti... i dischi che avete postato sono vecchi o appartengono agli ultimi? Gli ultimi Metallica vale comunque la pena ascoltarli?

(Cmq, mi state aiutando un sacco: siete dei grandi!!!! :love: Grazie, grazie, grazie!)

*toccio*
10-08-2003, 18.32.45
se vuoi partire dalle basi Machine Head dei Deep Purple è quello che ci uvole, troppo bello.. penso e spero cmq che Smoke on the Water tu l'abbia sentita di sicuro. ;)

se cmq vuoi partire dalle basi del metal (il new wave of british heavy metal) devi ascoltare iron maiden e judas priest, ma se di metal non hai mai sentito potrebbero non piacerti: io ascoltavo solo nu-metal tipo deftones e anche io per passare al true-metal mi affidai al forum che mi consigliarono di ascoltarmi thrash (testament, slayer e metallica) che ora è il genere che mi piace meno di tutto il metal (power ownz :birra: )...
quindi ribatto che per iniziare ti ci voglia roba leggera tipo i Blind Guardian: compra Nightfall in Middle-Earth, tutte le volte che lo ascolto ho i brividi, fenomenale... :birra:

*toccio*
10-08-2003, 18.37.39
Approposito di Metallica... ho sentito qualcuno, ultimamente, che li considerava un po' scaduti... i dischi che avete postato sono vecchi o appartengono agli ultimi? Gli ultimi Metallica vale comunque la pena ascoltarli?

(Cmq, mi state aiutando un sacco: siete dei grandi!!!! :love: Grazie, grazie, grazie!)

i metallica ora sono scaduti anche se personalmente ho sentito la nuova song, st. anger, e non mi è dispiaciuta affatto... :rolleyes:

con load e reload cmq hanno davvero toccato il fondo, fuel è l'unica salvabile di quei 2 cessi di album.. anche il black album non è che mi dica poi tanto.
in ordine di preferenza io metto:
1- ride the lightning (fade to black rulez)
2- master of puppets (battery e welcome home (sanitarium))
...and justice for all e kill 'em all se la giocano per il 3° e 4° posto
5- black album
load e reload a parimerito (ohibò..)
altro dei metallica non ho sentito, ma dicono sia molto bella la versione di master of puppets fatta con l'orchestra sinfonica... mah, sono sicuro che i riffoni di kirk mi esaltano di più :D

Blooperman
10-08-2003, 19.56.50

kill'em all - ride the lightning - master of puppets - ...and justice for all sono la "quadrilogia" degli anni ottanta, qui conosciamo i metallica veri e propri.
gli anni novanta hanno conosciuto una svolta col "black album", "load" e "reload". il "black album" è vero hard rock, ottimo album secondo me che può aiutare a far conoscere i metallica per poi tornare indietro con gli anni ottanta, periodo in cui la questione era più acida:D (metallica cattivissimi).
load e reload sono album bistrattati da chiunque specie negli ultimi anni. i veri fan ("true") si sono sentiti traditi dai metallica stessi quando hanno pubblicato questi due album che niente hanno a che vedere con quelli passati: la voce del cantante più matura (si sente che ha studiato) ma meno cattiva, canzoni più lente, riflessive, introspettive. album ricchi di ballad. insomma, con questi lavori SECONDO ME i metallica hanno dimostrato di essere in grado di scrivere ottimi pezzi anche in ambiti diversi.
2003, esce st.anger. quest'album è difficile da digerire a causa del fatto che è grezzo in tutti i sensi: i pezzi sono molto cupi, la produzione "è stata trascurata" (per così dire, la scelta è stata proprio loro di fare così). l'album è lungo (75 minuti) e le canzoni tendono a dilungarsi troppo ripetendo troppo i riff. il lavoro segna un parziale ritorno al passato grazie al fatto che le canzoni sono cattive, quasi epilettiche, ma è ancora un po' lontano dalla rozzezza degli anni ottanta.
w i metallica:D (d'altronde sono il mio gruppo preferito!!)

Ef.Di.Gi
10-08-2003, 20.39.02
Non sono d'accordo con Toccio...

io stesso sono passato dal nu metal (appunto proprio deftones) al metal true e classico...il mio primo album è stato Brave New World degli Iron Maiden, te lo consiglio croma in quanto è piuttosto melodicon e meno duro di certe produzioni dei Maiden stessi...

lascerei poi da parte per ora il thrash e cercherei di concentrarmi su cose più leggere tipo power, in particolare ti consiglio gli Angra con il loro primo album Angels Cry...fantastico Andre Matos...

TrustNoOne
10-08-2003, 20.52.23
il mio consiglio per iniziare e' il classico thrash, slayer, testament, metallica, megadeth etc etc...

Non dare retta a toccio che non capisce un tubo, questo e' ancora piu' importante :)

La cosa che devi imparare a fare e' abituarti alla voce non pulita (growl scream o come cacchio sia). Una volta che riesci a farti piacere quella sei a posto :D
il 99% di quelli che conosco che odiano il metal lo fanno proprio per questo motivo... Stolti :D

AntiScavione86
10-08-2003, 20.59.44
giusto ascolta me e trust, non affidarti ai cultori del gay metal, vacci giu con la fantastica triade tedesca sodom, destruction kreator.

RedCap
10-08-2003, 21.03.53
cmq credo che non ci sia un punto di inizio x ascoltare metal..

io x esempio iniziai col death e col black e poi passai anche ad altro...

dipende molto da persona a persona, magari se iniziavo col thrash non mi avrebbe preso x niente...

*toccio*
11-08-2003, 00.32.41
Originally posted by RedCap

dipende molto da persona a persona, magari se iniziavo col thrash non mi avrebbe preso x niente...

quoto in pieno.. cmq se come dice trust vuoi abituarti al growl, ascolta only for the weak degli in flames, bellissima ;)

... e cmq dai retta a me, trust non ci capisce una cippa, cioè dico, vuoi farti consigliare da uno che ascolta i van halen??? :asd: :asd:

alcoolwarriors
11-08-2003, 01.29.34

io ho iniziato con kill'em all ( :cool: )...poi sono passato al resto!

i metallica te li consiglio perchè credo di aver intuito la tua capacità come ascoltatore...e so che non rimarrai indifferente di fronte alle continue variazioni ritmiche che colui che fu il divino lars ti sparerà nelle orecchie! ;) :D

cromabianca
11-08-2003, 11.29.03
Mi piace la piega che sta prendendo il discorso!!! Questo topic è diventato l'enciclopedia della musica metal!!! :cool: :D

Certo, andarsi a procurare tutti gli album e i pezzi che avete segnalato... ci vuole un capitale (si fa per dire, of course :D )!

Riprendiamo il discorso...

Domandina: che cos'è la musica nu-metal?

Blooperman
11-08-2003, 11.33.39
secondo me (e questo la dice tutta) è la fusione tra il metal e il crossover...è difficile dare una definizione, ma a me sembra che sia così. gruppo tipicamente crossover erano i Rage Against The Machine (ascoltati ad esempio "Killing In The Name" per avere un'idea).

X3N0M
11-08-2003, 11.46.54
Originally posted by Blooperman
secondo me (e questo la dice tutta) è la fusione tra il metal e il crossover...è difficile dare una definizione, ma a me sembra che sia così. gruppo tipicamente crossover erano i Rage Against The Machine (ascoltati ad esempio "Killing In The Name" per avere un'idea).

rage aganist, quelli che hanno fatto la collonna sonora di MATRIX rulez! :D
bellissima quella song...:cool:

cromabianca
11-08-2003, 11.49.52
Infatti... stavo pensando anche io a Matrix (rulezzzzzz!)

Altra domandina: che cos'è il crossover?

RedCap
11-08-2003, 11.58.09

Domandina: che cos'è la musica nu-metal?

Questa è una bella domanda....

Sinceramente penso che non si possa dare una definizione precisa di cosa esso sia in quanto è un termine che è stato coniato dai giornalisti x definire la musica di tutti i gruppetti di nuova generazione che mischiano pop, hip hop a chitarre distorte e che pensano di avere qualcosa in comune con il metal, anche se di metal non hanno proprio niente.(es Linkin Park e compagnia bella...:azz: )

Il crossover è una fusione tra 2 o piu' generi (vedi Rage against the Machine o Red Hot Chili Peppers)

Blooperman
11-08-2003, 12.51.33
il crossover in pratica è hip-hop con strumenti elettrici distorti sotto. i sopracitati R.A.T.M. sono l'esempio.
i Red Hot fanno funky.

f355
11-08-2003, 12.52.29
Altra domandina: che cos'è il crossover?
Il crossover è un genere molto variegato come il nu-metal del resto. Il gruppo icona del crossover sono i Raga Againts The Machine. Se proprio vuoi una definizione è nato come una fusione tra alcuni elementi hip-hop come la voce ( veloce e poco melodica, parlata insomma ), per alcuni l'utilizzo di un dj nel gruppo, i testi di protesta sociale.Questi aspetti sono stati 'fusi' con riff di chitarra batteria e basso tipicamente rock. Il genere è molto vasto ma l'idea iniziale era questa

Nightal
11-08-2003, 12.55.58
non ho letto nulla del tuo post ma prenditi tutto il possibile degli Angra ;)

RedCap
11-08-2003, 14.42.38
ragazzi state facendo un po' di cunfusione...

Il CROSSOVER è inteso come una fusione tra 2 o + generi diversi, che essi siano classica e metal, oppure folk e dance e hip hop. basta che siano 2 cose distinte.

Non si puo' assolutamente definire come hip hop con chitarre distorte (anche se oggi bene o male tutti lo intendono in quel modo, erroneamemte). é un genere virtualmente vastissimo e senza restrizioni....

*toccio*
11-08-2003, 15.14.06
ragazzi state facendo un po' di cunfusione...

Il CROSSOVER è inteso come una fusione tra 2 o + generi diversi, che essi siano classica e metal, oppure folk e dance e hip hop. basta che siano 2 cose distinte.

Non si puo' assolutamente definire come hip hop con chitarre distorte (anche se oggi bene o male tutti lo intendono in quel modo, erroneamemte). é un genere virtualmente vastissimo e senza restrizioni....

quoto...

sbazzone
11-08-2003, 15.43.12
se servono consigli sul nu metal io c sono :D :rolleyes: :cool: :D :D :D :D

cromabianca
11-08-2003, 15.43.38
Domanda: Marilyn Manson fa metal?

cromabianca
11-08-2003, 15.45.25
Ok, MaZzOnEw, dicci quello che sai...

Cmq, raga, sono quasi pronto per passare alla fase 2: l'ascolto!!! Devo solo vedere come fare per procurarmi tutto il materiale che mi avete segnalato... ;)

*toccio*
11-08-2003, 15.46.21
Domanda: Marilyn Manson fa metal?

no, fa schifo :asd:

marylin manson col metal non c'ha niente a che fare, o almeno col vero metal, si potrebbe avvicinare al nu-metal forse... lui è solo un furbone che ha capito come fare soldi ;)

*toccio*
11-08-2003, 15.47.55
Cmq, raga, sono quasi pronto per passare alla fase 2: l'ascolto!!! Devo solo vedere come fare per procurarmi tutto il materiale che mi avete segnalato... ;)

kazaalite? winmx? :look:

io ho isdn sennò ti avrei passato volentieri qualcosa :(

per il nu-metal non chiedere a mazzonew che non ci capisce una ceppa, chiedi pure a me :asd:

cromabianca
11-08-2003, 15.50.07
Passiamo ad un altro argomento: il POGO!!!

Le due cose (metal e pogo) vanno insieme, vero?

Per ricollegarci al discorso Manson, è vero, o è solo una leggenda metropolitana, che i gruppi metal sono spesso cultori del satanismo?

cromabianca
11-08-2003, 15.50.44
kazaalite? winmx? :look:

Ma va? :asd:

*toccio*
11-08-2003, 15.53.36
Passiamo ad un altro argomento: il POGO!!!

Le due cose (metal e pogo) vanno insieme, vero?

Per ricollegarci al discorso Manson, è vero, o è solo una leggenda metropolitana, che i gruppi metal sono spesso cultori del satanismo?

uhh se metal e pogo vanno insieme, dipende anche dal metal, a un concerto degli slayer si pogherà molto di più (forse sfiorando la morte :D) che ad un concerto dei Dream Theater...

per il fatto del satanismo faccio rispondere a chi ne sa più di me (RedCap e WarGod) ma mettiti in testa che Manson col satanismo non c'entra niente... ;)

f355
11-08-2003, 16.11.21
Per iniziare, comincia con il Black album dei Metallica, per poi passare ai primi 4 cd della discografia

f355
11-08-2003, 16.14.50
a un concerto degli slayer si pogherà molto di più (forse sfiorando la morte :D)
Sono un grande fan degli Slayer dopo aver visto alcuni spezzoni di qualche loro concerto e il pogo che c'era...

...............ho paura, non ci vado quelli mi ammazzano :brr: :brr: :brr:

RedCap
11-08-2003, 17.37.54
... è vero, o è solo una leggenda metropolitana, che i gruppi metal sono spesso cultori del satanismo?

Questa è una questione sulla quale bisognerebbe spendere molte parole...

Diciamo che ci sono alcuni gruppi dichiaratamente satanisti (okkio xro' che il satanismo si puo' intendere in molti modi..). I piu' si possono ritrovare nella scena black tipicamente norvegese (x motivi storico-sociali che non ti sto' qui a spiegareo si va OT:p ), ma sinceramente il + delle volte è solo un'appellativo che fa presa sulle masse e serve a vendere (vedi Marilyn Manson e compagnia bella), cio' non toglie che ci siano gruppi che veramente credono nel satanismo...

AntiScavione86
11-08-2003, 20.17.42
diciamo che non si tratta di satanismo come lo vogliono mostrare i media, tutto riti e cazzate varie, ma si tratta più di una filosofia.

WarGod
11-08-2003, 20.52.40
Pogo con gli Slayer rulez :D

Se ci ripenso mi sento ancora dolorante! :birra:

WarGod
11-08-2003, 21.00.31

per il fatto del satanismo faccio rispondere a chi ne sa più di me (RedCap e WarGod) ma mettiti in testa che Manson col satanismo non c'entra niente... ;)

Ogni volta sbuca fuori sto argomento, e che palle :p

ha già risposto Redcap comunque... il satanismo è più come appare che quanto ce n'è realmente... anche nel black, ma è un discorso davvero troppo lungo questo... diciamo che il vero black è pagano e non satanista, anche se troppo spesso viene scambiato per tale... ;)

cromabianca
11-08-2003, 23.02.00
Ok, ok! Non era certo per fare della polemica o per rifriggere un argomento già fritto... e ricadere nel luogo comune!
Era giusto perché stiamo approfondendo il discorso in tutte le sue sfaccettature... ;)

Domanda: Yngwie Malmsteen dove lo "classifichiamo"?

f355
11-08-2003, 23.29.47
Dobbiamo parlare a bassa voce altrimenti cominciano ad infierire su di me :D

A parte che uno degli artisti che preferisco in assoluto,comunque.

Fondamentalmente il suo genere è il power metal nordico, lui è svedese di Stoccolma precisamente.
Prima di diventare chitarrista Yngwie era violinista, amante e cultore della musica classica in generale. Ascoltando pezzi di Blackmore, chitarrista dei Deep Purple ( ha fatto anche un cd di cover dei Deep, davvero bello ) e di Hendrix, ha cominciato a suonare la chitarra con ottimi risultati direi.
Come ho detto il suo genere è il power, ma usando nei suoi riff scale classiche rifacendosi fortemente al genere che lui ritiene l'essenza della musica, la classica appunto.
Io credo che potrebbe piacerti.I cd a dir la verita sono un pò tutti uguali ( ed è questo il suo limite ), ma mi sentirei di consigliarti quelli prodotti con la sua band i Rising Force, più naturalmente quello di cover dei Deep Purple,davvero ben fatto. Ti consiglio di prendere ATTACK!!
Credo che potrebbe piacerti

http://yngwie.org/gallery/Singapore%20tour/yngwie5.jpg

SirKhaas_BE
12-08-2003, 00.23.51
Io ho 2 cd d malmsteen e dire ke è 1 grande ;)
Sulla classificazione come power ... boh ?

*toccio*
12-08-2003, 01.24.59
di malmsteen ho solo marhing out, disciples of hell rox!!

come si chiama il cd di cover dei deep purple?? mi interessa parecchio ;)

RedCap
12-08-2003, 01.32.01
Originally posted by WarGod
diciamo che il vero black è pagano e non satanista, anche se troppo spesso viene scambiato per tale... ;)

giusto!!:birra: ;)

WarGod
12-08-2003, 12.33.25
Ok, ok! Non era certo per fare della polemica o per rifriggere un argomento già fritto... e ricadere nel luogo comune!
Era giusto perché stiamo approfondendo il discorso in tutte le sue sfaccettature... ;)

Ok, nessun problema, era un commento personale il mio, l'argomento salta fuori come minimo 2 volte al mese eheh ;)

Di Yngwie io ho solo Trinity e devo dire che non mi dispiace... si ascolta con piacere anche se non è niente di particolarmente originale, è il suo lavoro più famoso (almeno credo).
Da questo disco consiglierei Liar e la title-track :birra:

f355
12-08-2003, 14.16.47
come si chiama il cd di cover dei deep purple?? mi interessa parecchio ;)
Il titolo è Smoke on the Water - Tribute to Deep Purple ( penso ), purtroppo è un bootleg difficilmente lo troverai in negozio. Me l'ha passato il mio meastro di chitarra, anche lui ce l'ha masterizzato. Cmq su winmx lo trovi tranquillamente. Scarica Burn è capolavoro

f355
12-08-2003, 14.18.41
Originally posted by SirKhaas_BE
Sulla classificazione come power ... boh ?
Non dico che sia power, dico solo è il genere più affine al suo tipo di musica in ATTACK la cosa è palese.

*toccio*
12-08-2003, 14.29.45
Il titolo è Smoke on the Water - Tribute to Deep Purple ( penso ), purtroppo è un bootleg difficilmente lo troverai in negozio. Me l'ha passato il mio meastro di chitarra, anche lui ce l'ha masterizzato. Cmq su winmx lo trovi tranquillamente. Scarica Burn è capolavoro

tnx a lot, mi metto alla ricerca ;)

SirKhaas_BE
12-08-2003, 15.57.13
Non dico che sia power, dico solo è il genere più affine al suo tipo di musica in ATTACK la cosa è palese.

D'oh attack nn lo ho ... Io ho war to end all wars e 1 altro senza nome ^^

cromabianca
13-08-2003, 12.58.54
Ragazzi, sono passato alla fase 2 (l'ascolto)... poi vi faccio avere la lista delle canzoni che mi sono sparato a palla durante tutta la lunghezza della giornata di ieri... con delle gradevoli sorprese!!! ;)

Intanto, vi lascio un esercizio.

Dare una definizione dei seguenti tipi di musica metal e citare una canzone d'esemipio:

1) power
2) heavy
3) trash
4) black
5) ...
6) ... (segnalare almeno altri due tipi di metal)

Grazie ancora... ;)

f355
13-08-2003, 13.14.14
1) power
2) heavy
3) trash
4) black
5) ...
6) ...

5) Death
6) Prog

Sulle definizioni non mi sbilancio è molto difficile da spiegare con chiarezza

AntiScavione86
13-08-2003, 13.20.15
Originally posted by AntiScavione86

heavy metal : classico dei primi anni 80 si sente l'influenza dell'hard rock (iron maiden, judas priest e saxon)
power metal: metal farcito di melodie ed è il tipo più orecchiabile (helloween)
prog metal: metal molto tecnico e virtuoso (ultimi dream thatre)
arriviamo al bello:

thrash metal: prende le tecniche del metal e le unisce alla velocità tipica del punk (metallica, megadeth, destruction, sodom, exodus)
death metal: derivante del thrash ma ancora più cattivo, senza melodie e virtuosismi (cannibal corpse, deicide)

black: sporco e acido. per farti un idea www.blackmetalradio.com (burzum, mayhem, nargaroth)

*toccio*
13-08-2003, 13.49.46
Ragazzi, sono passato alla fase 2 (l'ascolto)... poi vi faccio avere la lista delle canzoni che mi sono sparato a palla durante tutta la lunghezza della giornata di ieri... con delle gradevoli sorprese!!! ;)

Intanto, vi lascio un esercizio.

Dare una definizione dei seguenti tipi di musica metal e citare una canzone d'esemipio:

1) power
2) heavy
3) trash
4) black
5) ...
6) ... (segnalare almeno altri due tipi di metal)

Grazie ancora... ;)

3) THRASH :bash:

EDIT: non avevo visto che chiedevi canzoni :angel2:

1) allora per il power prova "I Want Out" degli Helloween, "Welcome to Dying" dei Blind Guardian, "Angels Cry" degli Angra (sono diversi come stili ma sempre di power si tratta...). volendo possiamo metterci un pò di power americano tipo i Pantera, (scarica "Cowboys From Hell", "Heresy" e "Cemetary Gates").
2) di heavy assolutamente "Night Crawler" dei Judas Priest, "Fear Of The Dark" e "The Trooper" degli Iron Maiden.
3) "Angel Of Death" degli Slayer è un must, poi "Master of Puppets", "Fade To Black", "For Whom The Bell Tolls" dei Metallica..
4) vuoto assoluto, per sentito dire ti posso consigliare qualcosa dei Mayhem tipo "Freezing Moon"... (mi pare si chiami così)
5) di death "Blinded By Fear" degli At The Gates, dovrebbe bastare... cattiveria pura :evil:
6) prog non saprei, i Dream Theater sono cominciati a piacermi dopo aver ascoltato "Take The Time" ;)

WarGod
13-08-2003, 14.15.58
5) di death "Blinded By Fear" degli At The Gates, dovrebbe bastare... cattiveria pura :evil:

Madonna, ho visto il video...... fa paura, veramente!!! :devil:

cromabianca
13-08-2003, 17.21.27
Allora: ecco tutti i pezzi che sono riuscito a farmi "prestare" dai miei amici metallari ( :angel2: ) e che ho ascoltato a palla ieri...

Blind Guardian

- The bard' song

Deep Purple

- Highway star
- Burn
- Child in time
- Smoke on the water
- Soldier of fortune

Dream Theater

- The dance of eternity
- A change of seasons
- Another day
- Lost without you
- Metropolis
- Mike Portnoy drum solo ( :eek2: )
- Voices
- Perfect strangers (live, with Bruce Dickinson)
- Peruvian skies
- Erotomania

Helloween

- Walls of Jerico

Iron Maiden

- Aces high
- Blood brothers
- Can I play with madness
- Children of the damned
- Hallowed be thy name
- Phantom of the opera
- Run to the Hills
- The trooper
- Wasted years

Led Zeppelin

- Good times bad times
- Ramble on
- Whole lotta love
- Stairway to heaven
- Immigrant song

Metallica

- Enter sandman
- Nothing else matters
- The unforgiven II
- Whiskey in the jar
- Am I evil?

Rage Against the Machine

- Bulls on parade
- Killing in the name of
- Know your enemy
- No shelter
- People of the sun
- Take the power back
- Testify
- Wake up (Matrix rulezzzzzz!)

Slayer ( :eek2: )

- Jesus saves
- South of heaven

Più due CD di Malmsteen che già avevo io ("Live in Rio" e " ")...

Diciamo che l'ascolto è stato di mio gradimento; i pezzi mi sono piaciuti tutti (alcuni di più, altri di meno), ma partiamo coi commenti. I gruppi che mi hanno colpito di più sono stati: i Deep Purple (in assoluto), i Dream Theatre (livello tecnico-musicale oltre la media... peccato per la voce, che non mi è piaciuta per niente e che, secondo me, rovina un po' tutto...), gli Slayer (quando pensavo al metal avevo in mente quel tipo di metal... mi piaaaace!), i Metallica e gli Iron Maiden (i Metallica un peletto di più). Ottimi anche i Rage ATM... solo la situazione rap non tanto mi convince (apparte la mitica "Wake up" - Matrix rulez a lot!!! - ).

Ef.Di.Gi
13-08-2003, 19.28.48
Mi complimento per le scelte...una tirata d'orecchi (:D) ci sarebbe solamente per quanto riguarda i metallica...mancano le basi provenienti da master of puppets - ride the lighting - kill'em all...

*toccio*
13-08-2003, 19.37.42
dei blind guardian hai ascoltato un pò poco ma the bard's song è fondamentale :D
dei deep purple ascolta "pictures of home" e "lazy", sono tra le mie canzoni preferite in assoluto ;)
dei dream theater come ho detto anche sopra ascolta "take the time" e poi aggiungo "the mirror", "the glass prison", "wait for sleep"
helloween ribadisco "i want out"
iron maiden dico ancora "fear of the dark" e poi aggiungo "only the good die young" e "the evil that men do"
dei led zeppelin ascolta anche "the lemon song", "moby dick" e going to california"
dei metallica hai asocltato le più brutte :tsk:
ricordati "Master of Puppets", "Fade To Black", "For Whom The Bell Tolls"
dei RATM aggiungo "guerrilla radio" e "sleep now in the fire",... e "bullet in the head" ;)
degli slayer fai prima a prendere tutto reign in blood, dove c'è "jesus saves" ;)

SirKhaas_BE
13-08-2003, 19.56.27

6) prog non saprei, i Dream Theater sono cominciati a piacermi dopo aver ascoltato "Take The Time" ;)

Prog io consiglierei i mitici symphony x :
The divine wings of tragedy
The odissey
Of Sins And Shadows
The Church of the Machine
e altre ... :)

Nightal
13-08-2003, 20.22.50
di progressive consiglierei gli Angra...beh a pensarci bene non sono proprio progressive ma un misto tra Power e Prog...procurati (non importa come) gli album Angels Cry, Holy Land e Fireworks (quest'ultimo un vero capolavoro assoluto)

WarGod
13-08-2003, 20.57.53
Non male come inizio, davvero non male! Fossi in te non esagererei e andrei piano con gli ascolti, rieschieresti solo di avere troppa confusione e di non apprezzare abbastanza certi capolavori... per ora direi comunque che va più che bene sentirti canzoni sparse per capire bene i tuoi gusti in materia, una volta che hai le idee un minimo più chiare puoi iniziare a fare tuoi i dischi migliori dei gruppi che più ti aggradano...
Vedo che ti gustano gli Slayer!! ;) non mi lascerei scappare Reign in Blood e Season in the abyss fossi in te... ma procedi con calma, questo è importante!

cromabianca
13-08-2003, 23.36.40
Non male come inizio, davvero non male! Fossi in te non esagererei e andrei piano con gli ascolti, rieschieresti solo di avere troppa confusione e di non apprezzare abbastanza certi capolavori... per ora direi comunque che va più che bene sentirti canzoni sparse per capire bene i tuoi gusti in materia, una volta che hai le idee un minimo più chiare puoi iniziare a fare tuoi i dischi migliori dei gruppi che più ti aggradano...
Vedo che ti gustano gli Slayer!! ;) non mi lascerei scappare Reign in Blood e Season in the abyss fossi in te... ma procedi con calma, questo è importante!

Hai ragione; se mi butto troppo a capofitto rischio di fare confusione; anche se, ad essere sincero, un'idea comincio a farmela... ad esempio, il fatto che mi abbiano favorevolmente impressionato gli Slayer... voglio dire: è già una direzione, no? Anche i Metallica mi sono piaciuti... solo che, pare, quelli che ho ascoltato non sono i pezzi migliori (poi, "Nothing else matters" era già un pezzo famoso di per sé). Cmq, vedo di procurarmi gli altri che mi avete consigliato.
Un'ultima cosa: siete d'accordo con me, se dico che i Dream Theatre posseggono un livello musicale molto alto? Non so, tutti quei cambi di tempo, le armonie "rampicanti"... insomma, mi sembrano delle partiture abbastanza complesse, vero?

EDITO per aggiungere un'ultima cosa: non so se vi ho ringraziato abbastanza, ma vi assicuro che mi state aiutando un sacchissimo. Voglio dire: non credo che sarei riuscito a scoprire degli autentici capolavori nascosti (almeno per me, autentico ignorante in materia) senza il vostro aiuto. Spesso, quando si parla di Metal, sono solo i soliti luoghi comuni a partire o i soliti preconcetti... trovare degli amici, invece, che ti sappiano consigliare perché loro stessi ascoltano la musica come un'esperienza e non come un prodotto commerciale... be' credo sia una bella fortuna. Grazie davvero a tutti...

fenderplay
14-08-2003, 00.16.51
occhio, i deep purple e led zeppelin non sono assolutamente metal...sono principalmente hard rock (a volte più sul blues, altre più sul progressive)

Drakos_Myst
14-08-2003, 00.43.37

Un'ultima cosa: siete d'accordo con me, se dico che i Dream Theatre posseggono un livello musicale molto alto? Non so, tutti quei cambi di tempo, le armonie "rampicanti"... insomma, mi sembrano delle partiture abbastanza complesse, vero?

hai perfettamente ragione ... per me sono pure troppo tecnici .
comunque io considero il loro miglior lavoro l'album "images and Words". se non lo trovi o non hai voglia di ascoltarlo tutto prova "pull me under"

ti posso consigliare 2 album (per me must) non metal ?
1- deep purple - Made in Japan
2- Led zeppelin - Led Zeppelin

ho visto che hai ascoltato le cose più famose dei metallica ma per me il loro massimo livello "armonico" lo hanno trovato con "and justice for all" e "ride the lighting" anche se "master of puppets" lo ritengo il loro migliore.
Se vuoi provare un pò di death metal devi ascoltarti "screem bloody gore" dei Death .

Ps. ti dò un consiglio . Buttarsi a capofitto per me non è un male ... anzi . tanto i gruppi da ascoltare non credo li finirai (e non li finirà nessuno) mai. te lo dico anche perchè mi piacerebbe, visto che vedo che non hai pregiudizi musicali, che provassi ad ascoltare qualcosa di Grunge (alice in chains per primi ;) )

*toccio*
14-08-2003, 09.37.19
Originally posted by SirKhaas_BE
Prog io consiglierei i mitici symphony x :
The divine wings of tragedy
The odissey
Of Sins And Shadows
The Church of the Machine
e altre ... :)

come ho fatto a dimenticarmi dei symphony X!?!?!?
comprati the divine wings of tragedy e poi godi :D

p.s. di tutto images and words mi sento di consigliarti learning to live, secondo me è la più bella di tutto l'album ;)

f355
14-08-2003, 09.58.00
Deep Purple

- Highway star
- Burn
- Child in time
- Smoke on the water
- Soldier of fortune

Quello che avevo da dire l'ha già detto più o meno toccio,aspetta a giudicare i Metallica, devi ancora conoscere il mitico Cliff Burton.

Se i Deep Purple ti piacciono cosi tanto, procurati assolutamente Made in Japan, uno dei migliori live di sempre.

*toccio*
14-08-2003, 10.14.03
Se i Deep Purple ti piacciono cosi tanto, procurati assolutamente Made in Japan, uno dei migliori live di sempre.

...e poi in rock e machine head, anche se in made in japan ci sono proprio le migliori canzoni, o meglio, le più famose ;)

cromabianca
14-08-2003, 15.49.36
I Guns'n Roses non sono metal, vero?

f355
14-08-2003, 15.56.46
I Guns'n Roses non sono metal, vero?
No, i Guns n' Roses di Appetite for Destruction fanno Hard Rock, anche se con i 2 Use your Illusion si sono ammorbiditi un po. Se riesci a procurartelo ascolta Appetite for Destruction ;)

cromabianca
16-08-2003, 08.55.47
OK, ragazzi... eccoci giunti alla fase 3: "discografia essenziale". Lo so che mi avete già citato parecchi album, ma vi chiedo solo un altro po' di pazienza e poi la smetto di rompere...

Faciamo il caso che il sottoscritto fosse lui il fortunato vincitore dell'ultimo "Superenalotto" (GASP! Mi sobno rivelato... :D ) e avesse subitaneamente deciso di comprarsi i maggiori dischi di musica metal di tutti i tempi... cosa gli consigliereste (in altri termini, rimettiamo un po' di ordine tra tutti gli album che sono stati già citati precedentemente)?

Attenzione, però: solo album, non singoli pezzi. Grazie ancora...

Sid
16-08-2003, 09.49.44

1) Siupponiamo che un pincopallino "X" non ci capisca niente di musica "metal" (e affini). Ok?

2) Supponiamo che detto pincopallino si trovi a frequentare amici metallari. Ok?

3) Supponiamo che egli si senta coinvolto dai loro discorsi e decida di volerci capire qualcosa. Ok?

4) Supponaimo che il pincopallino in questione sia il cromabianca che scrive 'sto post... e i suoi amici siate voi...

cosa gli rispondereste?

Grazie... ;)

Gli risponderei di andare qui (http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/evilsid/True%20Metal%20RC/metal_lessons.htm) :asd:

PS- ovviamente non pensare minimamente di prendere sul serio quello che leggerai :roll3:

*toccio*
16-08-2003, 10.02.58
Blind Guardian: TUTTI
comincia da "Imaginations from the Other Side" e "Nightfall in Middle-Earth", poi compra "Tales From The Twilight World" (il mio preferito) che lo puoi trovare facilmente da tutte le parti e dopo "Somewhere Far Beyond" che è difficilissimo da trovare, io l'ho dovuto ordinare su cdbox... ( www.cdbox.it )
anche gli altri dischi sono degni di nota: il primo, "Battalions of Fear" è stupendo solo per "Majesty" :hail: (ascoltala al più presto), lo stesso vale per "Follow The Blind" con "Valhalla"...

per gli altri gruppi non saprei, dei Pantera prendi i primi 2, "Cowboys From Hell" e "Vulgar Display of Power".
per quanto riguarda i Metallica te li metto in ordine di mia preferenza:
- Ride The Lightning
- Master of Puppets
- ...and Justice For All
- Kill 'Em All
- Black Album
rimanendo nel thrash degli Slayer devi avere assolutamente "Reign in Blood" e "Seasons in the Abyss" sicuramente, imho sono i loro dischi più belli... anche l'ultimo "God Hates Us All" a me piace un casino anche se non sono più quelli di un tempo.
degli Iron Maiden io mi "sono procurato" per vie traverse (in attesa di crescita di budget :look: :asd: ) "Iron Maiden", "Killers", "The Number of the Beast", "Seventh Son of a Seventh Son"... quelli che erano stati consigliati a me :D
dei Dream Theater compra subito immediatamente "Images And Words" e "Awake"... tutti ti consiglieranno "Scenes From a Memory" ma a me non piace, che ci posso fare?!
dei Symphony X invece "The Divine Wings of Tragedy" e "The Odyssey"...
poi prendi "Slaughter of the soul" degli At The Gates e "Whoracle" degli In Flames.

se i Deep Purple ti sono piaciuti tantissimo compra "In Rock" e "Machine Head" e dei Led Zeppelin il live uscito da poco "How the West Was Won" dove ci sono tutti i migliori pezzi live...
album dei led zeppelin ho II, III, e IV, ignoro quali siano gli altri a parte il I che ha la copertina più bella di tutte, me lo comprerò solo per quello ;)
per il resto boh, io ti consiglierei i Rush che sono spettacolari, prendi "Moving Pictures" e "2112"
Led Zeppelin, Deep Purple e Rush cmq non hanno niente a che fare con il metal...

*toccio*
16-08-2003, 10.09.59
Originally posted by *Sid*
Gli risponderei di andare qui (http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/evilsid/True%20Metal%20RC/metal_lessons.htm)

:roll3: :roll3:

e il sottofondo musicale è straordinario :hail:

cromabianca
17-08-2003, 15.06.48
Sei un grande, toccio!!! http://www.multiplayer.it/forumpics/forums/www/gif/icon14.gif

cromabianca
17-08-2003, 15.15.46
Originally posted by *Sid*
Gli risponderei di andare qui (http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/evilsid/True%20Metal%20RC/metal_lessons.htm) :asd:

PS- ovviamente non pensare minimamente di prendere sul serio quello che leggerai :roll3:

LOOOOOOOOOOOOL! Mi ha insegnato più cose lui con quel semplice link che tutto il thread di seguito... :roll3: (LOOOOOOL, s'intende!!!)

(Post scritto ascoltatndo "Deep Purple - Burn" a tutto volume - sono solo a casa, che non si sente??? - ) http://members.xoom.virgilio.it/_XOOM/evilsid/True%20Metal%20RC/images/faccina1.gif

f355
19-08-2003, 10.25.21
Croma ti ha detto tutto già Toccio. Mi raccomando non andare di fretta rischi di non apprezzare alcuni capolavori.

cromabianca
19-08-2003, 20.31.36
Ragazzi: l'ultima cosa, poi vi prometto che non vi affliggo più ( :bash: ).

Siamo giunti all'ultima fase: bibliografia essenziale.

Sapete citarmi libri o riviste che parlino del fenomeno metal e lo facciano con competenza e completezza?

Grazie... siete fantastici.

*toccio*
19-08-2003, 21.18.51
bah... su questo non so proprio aiutarti... per i libri proprio sono al buio totale, per le riviste invece ti dico di non comprare niente: forse possono interessarti www.truemetal.it e www.metallus.it
io cmq non mi sono mai affidato più di tanto ne a siti web ne tantomeno alle riviste, se vai a leggere le recensioni tutti i dischi sono stupendi (perchè se dicessero che fanno cacare in qualche modo verrebbero silurate :rolleyes: ), mi sono sempre e solo affidato a questo forum, di gente che sa darti consigli ce n'è in abbondanza, per qualsiasi genere di musica...

WarGod
19-08-2003, 22.15.22
Ci sono alcuno manuali sui maggiori gruppi metal... ma sono molto approssimativi... per le biografie ti conviene andare sui siti ufficiali di ogni band ;)

come riviste di carine ci sono Metal Hammer e Metal Shock... per la roba 1 po' più pesante direi Grind Zone :) ma non me ne intendo poi tanto... fossi in te mi affiderei di più a siti internet, visto ke hai la fortuna di poter navigare! Ce ne sono tantissimi, tra i migliori quelli che ha citato toccio, o www.metalitalia.it :birra:

f355
20-08-2003, 09.29.37
Di riviste conosco solo Metal Hammer, è una discreta produzione.Ti consiglio di farti un bel abbonamento a Sky e di piazzarti un bel po di tempo su Rock Tv, in questo modo ho scoperto molti gruppi

*toccio*
21-08-2003, 08.19.03
Di riviste conosco solo Metal Hammer, è una discreta produzione.Ti consiglio di farti un bel abbonamento a Sky e di piazzarti un bel po di tempo su Rock Tv, in questo modo ho scoperto molti gruppi

si però su rock tv mi pare il metal lo facciano vedere soprattutto il giovedì dalle 19 alle 20 (in collaborazione con Metal Hammer)... almeno prima era così, ora è un pò che non mi dedico alle full-immersion..

f355
21-08-2003, 10.50.34
si però su rock tv mi pare il metal lo facciano vedere soprattutto il giovedì dalle 19 alle 20 (in collaborazione con Metal Hammer)... almeno prima era così, ora è un pò che non mi dedico alle full-immersion..
Si c'è Metal Zone a quell'ora. Comunque anche durante le altre ore del giorno c'è molto Metal.

cromabianca
22-08-2003, 12.00.54
Domandina, domandina, domandina: la parola "gothic" che sta ad indicare?

Grax! ;)

*toccio*
22-08-2003, 12.04.19

Grax! ;)

passaparola... non lo conosco come genere, mi sono ripromesso di ascoltare gli opeth ma non ho ancora avuto l'opportunità, quindi non saprei consigliarti nè loro canzoni nè altri album..

RedCap
22-08-2003, 18.48.41

Grax! ;)

allora:

Il Gothic e' principalmente un genere basato sulla passionalita', sul romanticismo e sulla decadenza.Si puo' fondere con la tecnica del Doom.
Deriva dalla Dark Wave dei primi anni 80, fondendosi poi con la durezza del Metal e' nato appunto il Ghotic Metal.
Tutto questo grazie alla storica scena inglese dei primi anni 90, che derivava dal cosidetto death/doom, Paradise Lost, Anathema, My Dying Bride, che presentavano per le prime volte voci femminili, violini e tastiere.
In molti definiscono Gothic dei Paradise Lost, il primo disco Gothic appunto.
Da questi gruppi deriveranno poi band quali Theatre Of Tragedy, Moonspell, Tristania, Tiamat, Katatonia, The Gathering.

già che ci siamo ti amplio anche il doom: :birra:

Il Doom e' un preciso modo di suonare la chitarra(tecnicamente riff dissonanti composti in triade), abbinato ad una ritmica lenta e ossessiva, un atmosfera cupa e una sensazione di dolore profondo misto rabbia.
Nasce principalmente dall esordio dei Black Sabbath, poi e' stato portato in trionfo nei primi anni 80 da Candlemass, St.Vitus, poi Trouble e Pentagram.Successivamente si e' fuso con molti altri stili, quali Death (Paradise Lost, My Dying Bride, Anathema), epic, o appunto Gothic.

Il Gothic e' una musica passionale, atmosferica, romantica e decadente che puo' essere suonata anche con riff tecnicamente Doom.
Le due cose si intrecciano spesso.

:birra: :birra:

cromabianca
22-08-2003, 19.08.33
Grazie! Ti devo una birra :birra:
Invece, io pensavo che il gothic era quel tipo di metal suonato con strumenti particolari tipo organo a canne, clavicembalo, sonorità tipo "voices" delle tastiere elettroniche; quelle copertine dei dischi con gli scheletri... e i teschi... pensavo piuttosto a qualcosa del genere... ;)

WarGod
22-08-2003, 21.24.42

Il Gothic e' una musica passionale, atmosferica, romantica e decadente che puo' essere suonata anche con riff tecnicamente Doom.
Le due cose si intrecciano spesso.

:birra: :birra:

Ottimo post, complimenti! ;)

Anathema rulez

:birra:

RedCap
22-08-2003, 21.29.05
Ottimo post, complimenti! ;)

Anathema rulez

:birra:

Grazie War!!:birra: :p

Anathema :hail:

cromabianca
22-08-2003, 22.16.31
Un altro paio di domande:

1) I "Megadeth" non li ha citati nessuno, o sbaglio? Come mai? Non sono metal pure loro? E se sì, a che categoria appartengono?

2) Gli "Aerosmith" che musica fanno?

WarGod
22-08-2003, 22.23.20
1) I Megadeth cazzo se fanno metal! ;) thrash sullo stesso stile dei Metallica, ricordo che Mustaine (fondatore dei Megadeth) ha messo su il gruppo dopo essere stato cacciato dai 'tallica... il loro disco che preferisco è Peace Sells... but who's buying, la title track è uno dei sacri inni del metal :birra: il loro disco + famoso e forse meglio realizzato e comunque Rust in Peace...:birra:

2) Gli Aerosmith non li conosco bene ma non credo si possano definire metal, credo piuttosto si tratti di rock...:)

f355
23-08-2003, 14.39.23
1) I Megadeth cazzo se fanno metal! ;) thrash sullo stesso stile dei Metallica, ricordo che Mustaine (fondatore dei Megadeth) ha messo su il gruppo dopo essere stato cacciato dai 'tallica... il loro disco che preferisco è Peace Sells... but who's buying, la title track è uno dei sacri inni del metal :birra: il loro disco + famoso e forse meglio realizzato e comunque Rust in Peace...:birra:

Sono d'accordo, il mio preferito rimane Countdown To Extinction.
Symphony Of Distruction rimane la mia preferita in assoluto

AlexRnR
23-08-2003, 19.21.42

a me nn dispiacciono i Megadeth e mi piace parecchio Skin o'my teeth

f355
24-08-2003, 16.51.27
Originally posted by --AleX--
a me nn dispiacciono i Megadeth e mi piace parecchio Skin o'my teeth
...anche se la più lollosa rimane sempre la cover di Anarchy in the UK...

Anarchy in the USA http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif

cromabianca
24-08-2003, 23.24.40
:asd: Vi piace la mia nuova sign e l'avatar e il titolo??? :bash:

Dero88
25-08-2003, 11.23.21

:hail: Countdown to Extinction :hail:

Mi vengono i brividi solo ad ascoltare la parte iniziale di batteria di Skin o'My Teeth :hail:

*toccio*
25-08-2003, 11.36.16

flash before my eyes
now it's time to die
burnign in my brain
i cen feel the flames

http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif

cromabianca
25-08-2003, 16.52.12
Mi sono fatto ... ehm... "prestare" ( :asd: ) i primi quattro dei Metalica!!! Grandi!!!

f355
25-08-2003, 19.29.13
Grande Croma, che cambiamento

cromabianca
25-08-2003, 23.23.34
Grande Croma, che cambiamento

:roll3: Già!!! Da Bach ai Metallica... il passo non è corto!!!

f355
26-08-2003, 12.13.27
TI propongo un nuovo titolo da mettere sull'avartar

CROMAMETALLICO http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif

Blooperman
26-08-2003, 16.28.18
ho fatto la stessa cosa due anni fa:
dalla musica classica a ...And Justice For All!!:D

Punk87_il_ritorno
27-08-2003, 23.03.12

cosa gli rispondereste?

Grazie... ;)

Io ti farei ascoltare qualcosa!!

f355
28-08-2003, 07.30.31
Originally posted by Punk87_il_ritorno
:clap:

è tornato Punk87 http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif http://prometheus.ngi.it/smile/metal.gif

*toccio*
28-08-2003, 09.00.11
Originally posted by Punk87_il_ritorno

questa risposta è degna di eminem98 e mikele88 :asd:

cromabianca
01-09-2003, 12.07.04
Ragazzi, devo farvi un rimprovero!!! :nono:

Perché nessuno mi ha parlato dei Van Halen??? Ieri sono stato da un mio amico a farmi una cultura ( :cool: ) e lui mi ha propinato raffiche di Deep Purple (salgono sempre dippiù, nella mia personale classifica), Raimbow, Hendrix (giusto per non dimenticare il passato!!! :D ), Gothic metal e, appunto, Van Halen!!! In particolare un CD (Van Halen I) mi ha colpito in modo mooooolto favorevole!!! :D

f355
01-09-2003, 12.26.29
Ragazzi, devo farvi un rimprovero!!! :nono:

Perché nessuno mi ha parlato dei Van Halen??? Ieri sono stato da un mio amico a farmi una cultura ( :cool: ) e lui mi ha propinato raffiche di Deep Purple (salgono sempre dippiù, nella mia personale classifica), Raimbow, Hendrix (giusto per non dimenticare il passato!!! :D ), Gothic metal e, appunto, Van Halen!!! In particolare un CD (Van Halen I) mi ha colpito in modo mooooolto favorevole!!! :D
Nessuno te ne ha parlato perchè non sono metal. Il mio preferito rimane comunque 1984

*Svevy*
01-09-2003, 12.37.36
i Dream Theatre (livello tecnico-musicale oltre la media... peccato per la voce, che non mi è piaciuta per niente e che, secondo me, rovina un po' tutto

:bash:

cmq nessuno ha nominato i sonata arctica....come mai?

ah, a che siamo in tema....non ho mai ascoltato praticamente niente di metal + pesante, tipo death e black...che mi consigliate? su metal hammer ho letto un bell'articolo sui dimmu borgir, che ne pensate?
invece, mi sa che oltre al cantato pulito dovrei interessarmi al growl, come mi ha + volte consigliato trust...che mi dite?

f355
01-09-2003, 12.39.58
Originally posted by svevy90

ah, a che siamo in tema....non ho mai ascoltato praticamente niente di metal + pesante, tipo death e black...che mi consigliate? su metal hammer ho letto un bell'articolo sui dimmu borgir, che ne pensate?
invece, mi sa che oltre al cantato pulito dovrei interessarmi al growl, come mi ha + volte consigliato trust...che mi dite?
Qui ci vuole WarGod, in questo campo sono ancora in fase di incubazione

WarGod
01-09-2003, 13.34.12
Originally posted by svevy90

Nel Black e Death (due genere comunque COMPLETAMENTE differenti) trovi praticamente sempre la voce cosidetta "growl", a volte alternata al pulito (casi sporadici comunque) ed è proprio per questo se spesso bellissime canzoni vengono accantonate dai più per la presenza di questo cantato particolare, per chi non è abituato può essere addirittura fastidioso!

I Dimmu Borgir fanno (o facevano) Black, i primi tre dischi sono assoluti capolavori, dopo hanno avuto un cambiamento di stile che li ha staccati dal classico black e fatti criticare un po' da tutti... proprio il questi giorni è uscito il nuovo Death Cult Armageddon, che in effetti secondo me non ha quasi niente di black, se proprio vogliamo dargli un genere lo definirei un death con influenze thrash ma moooolto melodico ghgh... ma lasciamos stare per ora, credo che per iniziare ci voglia altro! ;)

Il Death si divide principalmente in due tipi: quello di origine americana (come appunto i padri fondatori, i Death :cool: ) e quello svedese (In Flames, Hypocrisy, Dark Tranquillity ecc...), poi esistono vari sottogeneri, come brutal death (Cannibal Corpse, Carcass), grind ecc... ma non mi piace molto sta roba...:angel2:

Per il Black, non so bene da dove potresti iniziare ad ascoltare qualcosa... i gruppi che più preferisco sono Emperor, Mayhem, DarkThrone, Satyricon... ma non sono di facile ascolto purtroppo... potresti provare a scaricare qualcosa come In The Wordless Chamber degli Emperor (un black molto gotico) o qualcosa di più classico come Mother North e Dark Medieval Time dei Satyricon... :)

Black Avatar
01-09-2003, 14.55.53

Il Death si divide principalmente in due tipi: quello di origine americana (come appunto i padri fondatori, i Death :cool: ) e quello svedese (In Flames, Hypocrisy, Dark Tranquillity ecc...), poi esistono vari sottogeneri, come brutal death (Cannibal Corpse, Carcass), grind ecc... ma non mi piace molto sta roba...:angel2:

Per il Black, non so bene da dove potresti iniziare ad ascoltare qualcosa... i gruppi che più preferisco sono Emperor, Mayhem, DarkThrone, Satyricon... ma non sono di facile ascolto purtroppo... potresti provare a scaricare qualcosa come In The Wordless Chamber degli Emperor (un black molto gotico) o qualcosa di più classico come Mother North e Dark Medieval Time dei Satyricon... :)

:hail:

secondo me per tentare un primo approccio al cantato "sporco" le band più adatte sono Children Of Bodom e Opeth (questi ultimi mi hanno iniziato al Death :D )
una volta digerito lo stile di canto di questi due gruppi si può passare a qualcosa di più pestato tipo Immortal e Satyricon per il Black e At the Gates, Death e Dark Tranquillity per il Death :)
come ultima fatica per raggiungere la punta del metal estremo si devono ascoltare gruppi come Darkthrone per il Black e Napalm Death per il Death/Grind :ihih:

ora suggerisco qualche canzone per ogni gruppo che ho citato ;)
- Children Of Bodom: Lake Bodom e Bodom After Midnight
- Opeth: Demon Of The Fall e Blackwater Park
- Immortal: Pure Holocaust, Blashyrkh e At The Heart Of Winter
- Satyricon: Mother North
- At The Gates: Slaughter Of The Soul e Blinded By Fear
- Death: To Forgive Is To Suffer, 1000 Eyes, Trapped In A Corner e Flattening Of Emotions
- Dark Tranquillity: Lethe e The Gallery
- Darkthrone: A Blaze In the Northern Sky
- Napalm Death: una qualsiasi traccia dell'album Scum :asd:

WarGod
01-09-2003, 20.44.31
Ottimi consigli... soprattutto per i Children, non c'avevo pensato ;) un ottimo inizio, ma poi bisogna passare ad altro...!

Dei Death consiglierei anche The voice of the soul, giusto per far capire che il death è una delle musiche più melodiche che esistano... e che i Death erano il gruppo più tecnico del mondo...! :cool:

Ottima anche Blashyrkh (Mighty Ravensdark), anche come inizio può essere buono...

I Napalm Death invece li lascerei per un po' più avanti... :D

BESTIA_kPk
01-09-2003, 22.38.41
Posso aggiungere i Queensryche? I Gardenian? Sentenced? Savatage?

PS: se t'è piaciuto Van Halen può darsi che piaccia anche Steve Vai e Satriani.

PSS: Opeth, Death, In Flames, Dark Tranquillity STRARULEZ.

Drakos_Myst
02-09-2003, 01.06.22
visto che ti piace tutta la musica ti consiglio

Yes
The who
:azz: Beatles ;)

se poi non hai mai ascoltato i Nirvana :shooter:

cromabianca
02-09-2003, 08.54.01
Originally posted by Drakos_Myst

se poi non hai mai ascoltato i Nirvana :shooter:

Altroché se li ho ascoltati... e infatti, ricordo che mi fecero pure una buona impressione (infatti, qualcuno ricorda che verso l'inizio di questo 3ad chiesi pure di loro...).

Mi sa che mi metto a cercare qualcosina... ;)

Drakos_Myst
02-09-2003, 11.31.29
mi piaci :)

allora Nirvana ... se vuoi qualcosa di "Carico" ascoltati "Bleach"
se vuoi qualcosa di più rockeggiante ascolta nevermind
se vuoi qualcosa di più tranquillo (ma altrettanto bello) ascolta "in Utero" e l'unplugged.

se vuoi ascoltare altro di rock in generale chiedi pure ... ho un sacco da farti ascoltare :)

ps. in campo Metal non ti hanno consigliato i Gravedigger :azz:

f355
02-09-2003, 15.41.57
L'unplugged è semplicemente da brividi, la voce di kurt è tremendamente malinconica, mi piace tantissimo

Dero88
02-09-2003, 15.43.45
L'unplugged è semplicemente da brividi, la voce di kurt è tremendamente malinconica, mi piace tantissimo

La cosa più bella è la partecipazione dei Meat Puppets... poi la cover finale di "Where Did You Sleep Last Night?" è incredibilmente intensa :)

f355
02-09-2003, 15.46.45
Originally posted by Dero88
La cosa più bella è la partecipazione dei Meat Puppets... poi la cover finale di "Where Did You Sleep Last Night?" è incredibilmente intensa :)
Mi è venuta voglia di sentirlo, peccato che l'abbia prestato proprio ieri

Drakos_Myst
03-09-2003, 13.42.35
Mi è venuta voglia di sentirlo, peccato che l'abbia prestato proprio ieri

hihi ...
io lo tengo sempre nella mia stanza in videocassetta ;)

DarkSoul
03-09-2003, 14.47.32
Opeth! questi non li ho mai sentiti, non ancora per lo meno, anke se ho sentito parlare di loro.
Qual'è secondo Voi l'album Must da avere?
Grz

Black Avatar
03-09-2003, 16.17.00
secondo il mio modesto parere Morningrise :)

f355
03-09-2003, 16.49.50
Originally posted by DarkSoul
Qual'è secondo Voi l'album Must da avere?
Grz
Degli Opeth assolutamente Blackwater Park

DarkSoul
03-09-2003, 17.54.22
Ok provvederò all'ascolto:D

Grz

TrustNoOne
03-09-2003, 20.29.57
Degli Opeth assolutamente Blackwater Park

Io non direi.
Io direi tutti :|

Blackwater park e' stato il primo che ho comprato :D

.WarGod.
03-09-2003, 21.37.38
Come si fa a dire il migliore degli Opeth...? Sono tutti da avere :cool: quello forse più "rappresentativo" è Blackwater Park, contiene un po' ogni stile affrontato dalla band negli altri album...

f355
03-09-2003, 22.11.40
Originally posted by .WarGod.
Come si fa a dire il migliore degli Opeth...? Sono tutti da avere :cool: quello forse più "rappresentativo" è Blackwater Park, contiene un po' ogni stile affrontato dalla band negli altri album...
WarGod, perchè il nuovo account?

cromabianca
05-09-2003, 10.18.20
Sentite un po' cosa mi hanno fatto ascoltare ultimamente...

Anathema: "Judgment" e "Alternative 4"

qualcuno li conosce?

Black Avatar
05-09-2003, 11.51.18

qualcuno li conosce?

stupendi, semplicemente stupendi.

se ti piacciono prova anche i Katatonia :birra:

Simbul
05-09-2003, 12.58.24
Degli Opeth secondo me bisogna ascoltare l'accoppiata Deliverance - Damnation: sono due album ma ne vale la pena.

I Katatonia sono interessanti, per ora ho sentito solo due dei loro album (Viva Emptiness e Last Fair Deal Gone Down). Unica pecca che mi è parso di percepire, una certa tendenza a ripetersi, modello Rhapsody :D
Cmq per un giudizio definitivo su questo punto dovrei ascoltare anche gli altri album

RedCap
05-09-2003, 13.11.42

qualcuno li conosce?

se li conosco?!?!?!?! sono uno dei miei gruppi preferiti in assoluto!!!:hail:

con loro vai sul sicuro, fatti tutta la discografia!

Prendi subito il capolavoro: The Silent Enigma (okkio che all'inizio erano abbastanza doom e molto + pesi do ora), poi prendi Eternity (il mio preferito :p ). poi A Fine Day to Exit che da molti è stato criticato ma imo è un album strepitoso, molto molto atmosferico....

poi x lo sfizio ci sarebbero anche il primo full lenght Serenades i favolosi Crestfallen e Pentecost III, che sono EP...

Grande, grandissimo gruppo gli Anathema:hail:

.WarGod.
05-09-2003, 13.48.44
Si riparla di Anathema, bene bene :p

I dischi che hai sentito, Judgement e Alternative4 sono semplicemente due capolavori... una spanna sopra Judgement per pure gusto personale, ma è mooooolto oggettiva la cosa ;)

RedCap consiglia bene... tutti i loro dischi meritano di essere sentiti... ma che dico, meritano di essere sviscerati da cima a fondo tanto profondi sono... ogni volta che metto su The Silent Enigma, Serenades e tutti gli altri scopro nuove cose... riescono a stupirmi ogni volta cazz... non ho davvero parole...! Grandissimissimissimi Anathema, c'è davvero poco da fare...
Difficile trovare un gruppo che riesce a creare emozioni come fanno loro... la priva volta che ho sentito Pressure ero in un bar con il lettore cd... madonna, non so ancora come ho fatto a non piangere, avevo gli okki ultra-lucidi e ogni nota mi metteva i brividi... per non parlare di Angelica... Fragile Dreams... Sleepless... che classe....... :heart: e la smetto qui sennò mi commuovo...!!

TrustNoOne
05-09-2003, 21.47.44
io ho sentito solo judgement purtroppo, e comunque e' uno dei miei dischi preferiti....

Ma vengono classificati "metal" di solito?
L'unica cosa che posso criticare di quel disco e' che le canzoni, pur essendo stupende, sono troppo corte e poco varie... Nel senso: Io delle prime 3-4 tracce avrei fatto una canzone unica... Bellissimi testi btw :D

forgotten hopes :heart:

.WarGod.
07-09-2003, 12.32.52
All'inizio venivano classificati metal, dopo hanno perso molto il legame con il metal ma molti (non tutti) hanno continuato a chiamarli così, probabilmente per abitudine ;)

Per Judgement... non so, a me sembrano perfette così le canzoni, hanno tutte una propria anima e un tema diverso... sono volutamente molto semplici e sulla stessa "linea" ma per me sono davvero perfette così :cool: semplicità ed effetto rulez! :birra:

cromabianca
09-09-2003, 13.19.55
Ragazzi, non ci crederete mai... ho scritto un pezzo metal!!! :D :D :D

Adesso lo sto registrando insieme ad un mio amico chitarrista... poi vi faccio sentire... :D :D :D

Blooperman
09-09-2003, 13.23.44
ti invidio di brutta maniera---anch'io sto cercando di scriver un pezzo e nn ci riesco. riesco solo a scrivere minuetti e sonatine per pianoforte :( (per carità, nulla da dire...)

TrustNoOne
09-09-2003, 13.36.26
Originally posted by .WarGod.
All'inizio venivano classificati metal, dopo hanno perso molto il legame con il metal ma molti (non tutti) hanno continuato a chiamarli così, probabilmente per abitudine ;)

Per Judgement... non so, a me sembrano perfette così le canzoni, hanno tutte una propria anima e un tema diverso... sono volutamente molto semplici e sulla stessa "linea" ma per me sono davvero perfette così :cool: semplicità ed effetto rulez! :birra:

judgement e' uno dei dischi che ho ascoltato di piu' in assoluto quest'estate.

Ma imho Damnation sta totalmente su un altro livello, superiorita' netta :heart:

f355
09-09-2003, 16.03.39
Ragazzi, non ci crederete mai... ho scritto un pezzo metal!!! :D :D :D

Adesso lo sto registrando insieme ad un mio amico chitarrista... poi vi faccio sentire... :D :D :D
Uscirà qualcosa alla Malmsteen ci scommetto...

cromabianca
09-09-2003, 16.16.21
Uscirà qualcosa alla Malmsteen ci scommetto...

Uè: ma sei un mostro!!! Come caspita hai fatto ad indovinare!!! :doubt:

cromabianca
09-09-2003, 16.25.49
Originally posted by Blooperman
ti invidio di brutta maniera---anch'io sto cercando di scriver un pezzo e nn ci riesco. riesco solo a scrivere minuetti e sonatine per pianoforte :( (per carità, nulla da dire...)

Càspita!!! Io non mi butterei giù per questo... ma allora sei un compositore!?!? :doubt:

Blooperman
09-09-2003, 16.28.44
mi piace molto scrivere musica, soprattutto quella classica che è la cosa che mi viene meglio...però un bel pezzo da fare col mio gruppo nn mi dispiacerebbe;)

f355
09-09-2003, 17.06.46
Hai delle forti basi classiche come Malmsteen ( lui era un ottimo violinista ) era inevitabile che venisse fuori qualcosa del genere

TrustNoOne
09-09-2003, 20.42.05

:roll3:

Malmsteen e' noto per certe sue "passioni" :D