PDA

Visualizza versione completa : Diario del 9 agosto - And the winner is...

pucci
09-08-2003, 12.14.46
Si sono chiuse dunque ieri sera le votazioni per il gioco che verrà premiato a Londra durante l'ECTS 2003. Quasi duemila utenti Premium hanno votato (nei sondaggi di Multiplayer.it è consentito un solo voto per utente registrato) decretanto di fatto il vincitore: Mafia per Pc, peraltro già vincitore a Natale del premio come miglior gioco della stagione passata. All'epoca erano stati i redattori a decretarne la vittoria, oggi sono stati i lettori. Una conferma di come la redazione sia sintonizzata e conosca i gusti dei suoi lettori.
Ma ecco la classifica dei primi cinque classificati:
1. Mafia (PC) Take Two Interactive - Cidiverte
2. GTA Vice City (PS2, PC) Take Two Interactive - Cidiverte
3. Tom Clancy's Splinter Cell (PS2, GC, Xbox, PC) Ubi Soft - Ubi Soft
4. The Legend of Zelda: The Wind Waker (GameCube) Nintendo - Nintendo
5. Pro Evolution Soccer 2 (PlayStation 2) Konami - Halifax
Per me è stata una grande delusione l'ultimo posto assegnato all'Eye Toy per PlayStation 2 (punto su cui ho già disquisito in un altro Diario) che come preferenze è ultimo e per giunta con una manciata di voti. E' evidente che la periferica di Sony non è ancora stata capita adeguatamente o, vista dall'altra parte, non è stata promossa nel modo giusto. Comprendo che i giochi a corredo della periferica fossero "modesti" (se si può considerare modesto uno strumento che intercetta i tuoi movimenti senza contatto fisico e li trasferisce nel gioco con un'interattività senza precedenti) eppure non meritavano una tale batosta.
Questi episodi mi ricordano che i miei occhi non sono quelli del mercato che tende invece a giudicare senza troppi sentimentalismi un prodotto e a decretarne il successo o l'insuccesso sulla base di elementi molto semplici (divertimento, longevità, bellezza grafica) a prescindere dalla genialità insita nell'oggetto stesso.
La vittoria di un gioco per PC è anche una dimostrazione che di buoni prodotti originali per il caro vecchio desktop possono ancora esser fatti con risultati degnissimi che allontanano ancora un po' il pericolo di estinzione del computer come piattaforma di gioco.
Questo mio Diario è l'ultimo prima di Ferragosto. Il prossimo sabato, 16 agosto, non sarò con voi (nè in Italia in effetti, mi sposterò verso nord come gli uccelli migratori in cerca di fresco). Ci rileggeremo dunque sabato 23 agosto, giusto in tempo per salutarci prima della partenza per Londra e dell'inizio dell'ECTS 2003. Buone vacanze!

Andrea Pucci, editore

GODZODDO
09-08-2003, 12.23.45
non mi nascondo, ho votato Eye Toy semplicemente perchè, pur sapendo dell'enorme valore di ogni titolo "votabile", ho pensato di dare la mia preferenza ad un progetto nuovo e super divertente che sa tenere incollati davanti al televisore un discreto numero di persone come ogni party game che si rispetti: dal movimentato Samba de Amigo al giocoso Mario Party 4.

Evvia l'Eye Toy!

Shadrac
09-08-2003, 16.01.47
W splinter Cell ... solo 3° bha :azz:

Warzone
09-08-2003, 16.14.52
Originally posted by pucci
Per me è stata una grande delusione l'ultimo posto assegnato all'Eye Toy per PlayStation 2 Per me una GRADITISSIMA sorpresa: forse qualche giocatore italiano sa ancora cos'e' un videogioco - categoria a cui Eye Toy Play manco appartiene (tutt'altro discorso per la tecnologia Eye Toy, da cui mi aspetto cose interessanti - vedi Tony Hawk's Underground).

Vabbeh che, per quanto mi riguarda, l'unico gioco in lista che vale il fiato di pronunciarne il titolo e' proprio Splinter Cell :rolleyes:.

Bellerofonte_
09-08-2003, 17.45.54
Originally posted by Warzone

Vabbeh che, per quanto mi riguarda, l'unico gioco in lista che vale il fiato di pronunciarne il titolo e' proprio Splinter Cell :rolleyes:.

Esagerato :toh:

P.S.

:D

GameOff.Salvo
10-08-2003, 17.22.44
La cosa non mi stupisce più di tanto, l'Eye toy è una tecnologia nuova, in pochi la conoscono e ancora meno ce l'avranno a casa. Io credo sia semplicemente questo il motivo. Io personalmente ho soltanto letto articoli riguardanti questo hardware, non l'ho provato, però ho provato Mafia e altri titoli in lista, per questo mi è sembrato naturale votare qualcosa che ho toccato con mano. Per quanto riguarda l'esito del sondaggio sono soddisfattissimo, sono un grandissimo estimatore di Mafia e a mio parere merita la vittoria, senza nulla togliere agli altri titoli in lista. Da sottolineare come Take Two abbia piazzato 2 titoli nelle prime 2 posizioni, a dimostrazione che oculando bene la scelta dei titoli da proporre al pubblico si ottengono soddisfazioni e ritorno economico, senza il bisogno di inondare il mercato di ciofeche.

Bellerofonte_
11-08-2003, 16.27.51
Esatto.
Personalmente l'Eye Toy non so cos'è precisamente.
Da notare anche che i due titoli Take2 sono distribuiti con coraggio da chi sa il suo mestiere ed a un prezzo inferiore alla norma ;)

tanis
11-08-2003, 18.47.23
Diamo tempo alla Sony di sfornare un pò di titoli degni di nota che utilizzino l'Eye Toy.. ne riparleremo tra qualche mese.. almeno spero ;)

bejita
11-08-2003, 19.39.18
Originally posted by tanis
Diamo tempo alla Sony di sfornare un pò di titoli degni di nota che utilizzino l'Eye Toy.. ne riparleremo tra qualche mese.. almeno spero ;)

certo l'abbinamento ad una raccolta di microvg, tra i quali spicca un simulatore di lavavetri, non poteva certo decretarne la vittoria :D

Format_C
12-08-2003, 11.09.02
L'Eye Toy ha sicuramente pagato il fatto che Sony non è riuscita a comunicare le potenzialità del gioco, rendendolo molto più appetibile ad un pubblico giovane e molto più simile ad un "giocattolo".
Ritengo che Warzone non abbia una visione molto ampia di cosa effettivamente possa essere definito "Videogioco", forse che il vecchio Pong nn lo era? Io elogio il lavoro svolto da Sony, almeno dal punto di vista tecnico, L'ETP è divertentissimo e se si ha una manciata di amici gioviali disposti a smettere di fraggare per qualche ora, si può tranquillamente constatare quanto ho detto.
Per il resto, non credo ci si debba stupire della classifica, sono tutti dei gran prodotti.