PDA

Visualizza versione completa : La scelta...

Kiashaal
07-08-2003, 21.01.29
Questo quesito che mi ha sempre interessato, è cresciuto maggiormente di importanza vedendo il film di Matrix 2.
Visto gli innumerevoli discorsi filosofici molto belli su controllo, scelta, vie da percorrere,ecc mi son sempre soffermato sul problema della scelta.
Mi riferiscoa quando lui chiede come può scegliere se lei conosce già la risposta( o scelta:) ). E lei gli risponde che lui la scelta l'aveva già fatta, ma era lì da lei per comprendere il perchè , i motivi di tale scelta.
Se ci pensate anche noi facciamo altrettanto.
Faccio un esempio banale per far capire:
Capita spesso che ci si trova con un amico/a mentre si prova qualche vestito in un negozio. Magari ci si trova indecisi fra 2(toh che coincidenza:D). Allora si chiede "consiglio" all'amico su quale sia meglio. In questo caso noi la scelta a livello magari inconscio, l'abbiamo fatta ma cerchiamo una risposta a un altra persona la quale , se conferma la nostra scelta noi siamo felici e la accettiamo, altrmenti ci capita di dire:" ma con questo nn sto ......"
Cioè se la risposta è quella che abbiamo già fatto ci garba il consiglio altrimenti siamo titubanti.
Ovvio che le scelte le facciamo subito, ma facciamo così per capirne meglio i motivi:)

Voi come la pensate?
----------------------
"Devi farlo.
Perchè?
Perchè tu sei l'eletto."
----------------------
Se il Destino è contro di Noi...allora peggio per Lui!

Twingo
07-08-2003, 21.07.31
Dipende...

se si tratta di vestiario, mi affido unicamente ai miei gusti.

se si tratta di qualcosa di tecnologico o di particolare (es. un ordinatore o un telefono portatile) chiedo consiglio ad amici esperti.

se è qualcosa che sono in grado di valutare da solo, non chiedo consigli.

TrustNoOne
07-08-2003, 21.11.03
Originally posted by Twingo
Dipende...

se si tratta di vestiario, mi affido unicamente ai miei gusti.

se si tratta di qualcosa di tecnologico o di particolare (es. un ordinatore o un telefono portatile) chiedo consiglio ad amici esperti.

se è qualcosa che sono in grado di valutare da solo, non chiedo consigli.
valutare da solo?
Perche' ti vesti in quel modo? Per guardarti allo specchio? L'immagine conta esclusivamente dal punto di vista degli altri, comunque tu voglia pensarla.

Brus
07-08-2003, 21.16.49
Originally posted by TrustNoOne
valutare da solo?
Perche' ti vesti in quel modo? Per guardarti allo specchio? L'immagine conta esclusivamente dal punto di vista degli altri, comunque tu voglia pensarla.

A me non frega nulla. Se io mi trovo bene vestito così e mi vedo meglio, non cambio certo per piacere agli altri e non vedermi bene io.
Ancora non ho letto il topo, dopo rispondo :D

Twingo
07-08-2003, 21.18.24
Originally posted by Brus
A me non frega nulla. Se io mi trovo bene vestito così e mi vedo meglio, non cambio certo per piacere agli altri e non vedermi bene io.

idem

Squizzo
07-08-2003, 21.33.23
se chiedo consigli a qualcuno è perchè quel qualcuno per me è importante, e la sua opinione mi interessa...
L'unico caso in cui sono disposto a scendere a compromessi con quello che mi dice la mia coscienza...

...sempre se ho capito bene il senso del topic...

Twingo
07-08-2003, 21.53.03
Originally posted by TrustNoOne
valutare da solo?
L'immagine conta esclusivamente dal punto di vista degli altri, comunque tu voglia pensarla.

cos'è ? una nuova legge ?

Kiashaal
07-08-2003, 22.08.21
Mi sa che nessuno ha capito bene-_-'

Intendo quando si deve fare una scelta. Da come dite sembra che nn ne fate mai...

----------------------
"O la borsa o la vita"
----------------------

Twingo
07-08-2003, 22.12.58
Originally posted by Kiashaal
Mi sa che nessuno ha capito bene-_-'

Intendo quando si deve fare una scelta. Da come dite sembra che nn ne fate mai...

----------------------
"O la borsa o la vita"
----------------------

va bene. ma una scelta di che tipo ? praticamente è tutta una scelta. dal vestito da inossare alla scuola da frequentare, alla donna da sposare...

fai un esempio preciso.

Crenshaw
07-08-2003, 23.41.32
Credo che la prima cosa che l'uomo deve fare prima di porsi un obiettivo sia crearsi schemi tali da fare in modo che la scelta sia talmente "pilotata" da non sussitere nemmeno.

J.Page
08-08-2003, 01.31.47
Ahh l'eterna scelta...

Spammare o non spammare? Spammare! :D

Seriamente (giusto per dare una motivazione al mio inutile post di spam) ci sono così tanti tipi di scelte... per esempio, scelte importanti sulla propria vita, scelte banali sul vestiario, eccetera...
Dipende dai casi...

azanoth
08-08-2003, 09.20.05
personalmente,kiedo consigli e informazioni su qlsiasi cosa....poi è il computer centrale a valutare e scegliere....ma del resto,anke i grandi regnanti hanno sempre fatto così:D

maxippo
08-08-2003, 09.28.55
Vado sempre a compare vestiti da solo per evitare di farmi condizionare da chi ha meno buon gusto di me nell'abbigliamento :D

Quaro
08-08-2003, 10.54.21
Originally posted by maxippo
Vado sempre a compare vestiti da solo per evitare di farmi condizionare da chi ha meno buon gusto di me nell'abbigliamento :D

Idem:D :D

TrustNoOne
08-08-2003, 21.27.36
Originally posted by Brus
Ancora non ho letto il topo, dopo rispondo :D
Tanti dicono cosi'
Io non ci credo. Siamo tutti condizionati, e non c'e' alcun modo di evitarlo. Forse vivere isolati nella giungla.

Kiashaal
08-08-2003, 23.45.04
Il problema principale è che di fronte a 2 vie da scegliere noi conosciamo già la scelta ma in casi come il dubbio chiediamo consigli che nn sono altro che conferme della nostra scelta fatta inconsciamente e precedentemente.

l'esempio fatto era per far capire un pò la situazine nn ch etutti quando vanno a prendere vestiti si trovano sempre in dubbio e vanno accompagnati con un amico/a per chiedere consigli -_-'
----------------------
"Sai cosa c'è scritto li? Conosci te stesso..."
----------------------

.NeMe.
09-08-2003, 02.12.57
è vero,

Molte volte io la scelta la ho gia fatta.

Mi ricordo anche qua x esempio un topic mio su una mia insicurezza.

in realta sapevo gia che lo avrei fatto.

Non capisco il xche di porsi lostesso le domande.

Forse x sentirsi >, forse x essere più sicuri.

Ma quando ci prendiamo un no e noi lo facciamo lostesso?

Sinceramente cosi nn mi so spiegare , ma nn smetterò ora di farlo ;)