PDA

Visualizza versione completa : esperti di motorini(e di motori in genere) fatevi avanti!!!HELP!

Romanista!!
03-08-2003, 09.08.58
raga sul cruscotto del mio scarabeo Ditech 50 ho il conta km/h il led delle freccie di direzione,il led dei fari ma manca la spia dell'olio(presente invece nel vecchio scarabeo)

come faccio a controlla' il livello dell'olio se manca la spia?!?

ps:ecco le caratteristiche del motore 50 ditech:

Motore
Tipo
DITECH monocilindrico orizzontale con Iniezione Diretta Elettronica raffreddato ad aria forzata
Alesaggio per corsa
41,0x37,4

Cilindrata
49,38cm3
Accensione
Induttiva ad alta potenza

Avviamento
Elettrico

Lubrificazione ad iniezione con pompa olio elettronica
Aspirazione aria e olioIniezione benzina Lamellare
Carburante Benzina verde
Iniezione benzina Diretta in camera di combustione, assistita con aria e controllata elettronicamente
Centralina elettronica Clock Speed 8 Hz., 22 pin

sopra leggo "aspirazione aria e olioiniezione benzina lamellare"

forse significa che usa la benzina per l'olio iniezione e quindi ecco spiegato il perchè della mancanza della spia dell'olio???

ESPERTI AIUTO!

Kondur dei CGG
03-08-2003, 09.36.50
Nel libretto delle istruzioni non c'è il parametro "consumo olio"?

Romanista!!
03-08-2003, 10.22.28
Originally posted by Kondur dei CGG
Nel libretto delle istruzioni non c'è il parametro "consumo olio"?

nel libretto fa riferimento al consumo dell'olio e dice in genere ogni quanti km va cambiato(dopo il primo rodaggio di 500 km e poi dopo 4000 km se non erro)

ma come faccio a vederlo nel motorino?

non c'è la spia dell'olio!

e cmq che significa "Aspirazione aria e olioIniezione benzina Lamellare"?

forse che usa la benza come olioiniezione???

Scavione86
03-08-2003, 10.44.00
4000 Km senza cambio olio??!:eek2: :eek2:
Ogni 700 dovresti controllare
La spia serve solo a dirti che il motore è senza e non si accende perennemente ma solo in ripresa o in partenza da fermo quando il livello del fluido si discosta dal sensore.
Se la spia si accende frequentemente o si accende perennemente hai già grippato il motore dunque concludendo la spia non serve più di tanto
:azz:
Io ho un Aerox ma la posizione del serbatoio dell'olio dovrebbe essere la stessa;
sotto il motore, guarda a destra del filtro dell'aria (il trapezio di plastica nero che traballa...lo riconoscerai dal fatto che sarà sporco come non so cosa:D ); lì c'è un serbatoio bianco e quello è l'olio.
Ora, se usi olio sintetico ti facilita un sacco la vita anche per il fatto che è di colore (di solito) rosso dunque da lì sotto vedi bene se ce n'hai ancora o no.
Questo per l'aerox...bene o male i 50ini hanno tutti la stessa configurazione dunque prova!
Spero di essere stato d'aiuto

Scavione86
03-08-2003, 10.45.14
Dimenticavo: portati una pila...non un accendino :D

Romanista!!
03-08-2003, 11.54.09
mi chiedo perchè non hanno messo la spia dell'olio sul cruscotto.

si avete capito bene,non è che la spia non mi si accende ma NON C' E' PROPRIO!

mi chiedo se magari non la hanno messa poichè essendo il motore di tipo DITECH ha una Lubrificazione ad iniezione con pompa olio elettronica
Aspirazione aria e olioIniezione benzina Lamellare

quindi da quanto scritto qua sopra in teoria l'olio iniezione dovrebbe essere solo a benzina.

e allora sarebbe spiegata la mancanza del led dell'olio.

BESTIA_kPk
03-08-2003, 12.29.23
Alcuni motocicli non dispongono neppure della spia della riserva, dipende dal modello, dalla data di produzione, e dalle rifiniture-optionals (nel senso che se pigli un mezzo poco costoso, molto probabilmente è meno dotato di trick e track)

Sono banali scelte del costruttore

Max.Col
03-08-2003, 12.43.09
uno stecco dentro il serbatoio dell'olio come nelle macchine? E quando ce nè poco rimetterlo?

Romanista!!
03-08-2003, 13.06.08
raga me lo ha spiegato mi padre.

in pratica il mio motorino essendo a 4 tempi non necessità dell'olio.

comodo e inquina di meno :)

Kondur dei CGG
03-08-2003, 13.22.30
Originally posted by Romanista!!
raga me lo ha spiegato mi padre.

in pratica il mio motorino essendo a 4 tempi non necessità dell'olio.

comodo e inquina di meno :)

:azz: no comment :azz:

gefri
03-08-2003, 13.28.33
ne sei sicuro che sia 4 tempi? fino a qualche tempo fa solo la piaggio faceva 50ini 4 tempi, la minarelli aveva appunto puntato sull'iniezione elettronica.

Peter Pan
03-08-2003, 13.38.36
Voi ragazzi di oggi dovreste andare in giro tutti con un triciclo!!!
Altro che questi scooteroni ultramoderni... ai miei tempi sì che ci sapevamo fare... quando gli sbirri ti controllavano davvero il mezzo meccanico e non soltanto se avevamo asicurazione (che non era prevista per i ciclomotori) o il casco in testa...

Il Garelli supertruccato con il motore da 80 da competizione... o la miscela fatta con benzina e olio d'oliva... e sì, quelli sì che ernao altri tempi... altro che i tempi di oggi.... che se non s'è capito sono i 4 tempi, altro che più ecologici... ma smettiamola...

:notooth:

Ok, commento serio... consumano lo stesso e inquinano il doppio, come se la sostanza inquinante delle miscele fosse davvero l'olio!!! Il monossido di carbonio lo produce la benzina e non l'olio, che è sì pesante ma si concentra a terra. Altrimenti tutte le auto sarebbero poco inquinanti no?... :rolleyes:

E se devo dirla tutta mi rode il culo non poter avere più una moto... :( è vero che non appena potrò permettermela mi rincuorerò con una Africa Twin, ma per come la vedo una Vespa vecchio tipo sarebbe la mia gioia!!! :)

Romanista!!
03-08-2003, 14.27.36
Originally posted by gefri
ne sei sicuro che sia 4 tempi? fino a qualche tempo fa solo la piaggio faceva 50ini 4 tempi, la minarelli aveva appunto puntato sull'iniezione elettronica.
si è un 4 tempi ditech.

Scavione86
03-08-2003, 14.41.54
Uhm forse sono io che non ci sto capendo nulla (può darsi:D :birra: ) ma mi suona strano che un motore non necessiti dell'olio...anche perchè, se è a 4 tempi, ci sono olii specifici proprio per 4 tempi...
O perlomeno bisogna metterci dentro miscela...l'olio serve per forza...
Se mi sbaglio correggetemi!!!!

P.S.: che figata i vespini anni '60...quelli con la chiave sul fanale con la scritta Yankee e il reticolo sul fanale!!!:D

Bellerofonte_
04-08-2003, 16.34.44
Posso fare una domanda ?

Io ho uno Scarabeo Ditech 2Tempi ad Iniezione Elettronica.
Il problema è che non so quale sia esattamente il meccanismo per farlo partire.
Nel cruscotto ho la spia dell'iniezione (injection check) e nel manuale c'è scritto che quando giro la chiave devo aspettare che si spenga e poi premere il freno e partire il motore.
Il fatto è che questa spia non si spegne, io aspettato circa 10 secondi ma non di + perchè uno mi ha detto che si potrebbe dannegiare...

Ora la mia domanda è : come faccio a far partire questo benedetto motorino ??
1) Giro la chiave e si accende la spia
2) Devo premere il freno e lo starter, oppure lo starter, il freno e girare l'acceleratore ???

BESTIA_kPk
04-08-2003, 17.11.35
Freno tirato + starter, e subito appena senti che si accende dai un attimo di acceleratore

Se non parte può esser la batteria ko

Dero88
04-08-2003, 17.14.00
Originally posted by BESTIA_kPk
Freno tirato + starter, e subito appena senti che si accende dai un attimo di acceleratore

Se non parte può esser la batteria ko

Vero, mi è successo qualche volta :( ... soprattutto quest'inverno... ma non allarghiamoci troppo :asd:

:look:

gefri
04-08-2003, 18.37.47
gli scooter a iniezione cmq secondo me sono come la ferrari turbodiesel.

Bellerofonte_
04-08-2003, 19.00.59
Beh sempre meglio di avere un 50 4tempi :angel2:

Bellerofonte_
04-08-2003, 19.03.10
Allora non devo aspettare che la spia si spenga...forse il manuale intendeva di controllare che si spegnesse dopo aver acceso il motore, altrimenti se lampeggiava o rimaneva accesa significava che era dannegiato il motore...

gefri
04-08-2003, 19.04.59
Originally posted by Bellerofonte_

tru, quella è una ferrari a metano.

Romanista!!
04-08-2003, 19.20.52
Originally posted by Bellerofonte_

qualche problema col 4 tempi ditech?

non so' tu cosa preferisci in un motorino e cosa ce fai de solito ma per me conta molto la managevolezza e il comfort.

e il 4 tempi seppur meno spinto del 2 tempi è molto piu' guidabile come motore :angel2:

ps: per maggiori prestazioni basta che prendo dal garage l'alfa 156 ts 2000 :rolleyes:

gefri
04-08-2003, 19.28.41

ps: per maggiori prestazioni basta che prendo dal garage l'alfa 156 ts 2000 :rolleyes:

anche x maggior comfort :asd:

Romanista!!
04-08-2003, 19.40.57
Originally posted by gefri
anche x maggior comfort :asd:
:D

Bellerofonte_
04-08-2003, 20.11.24
qualche problema col 4 tempi ditech?

Ho soltanto espresso la mia critica nei confronti di Aprilia, perchè sinceramente non riesco a comprendere questa differenzazione 2t/4t negli scooter 50.
Una differenzazione che sta bene nelle moto e negli scooter dal 125 in sù...
Poi, secondo me, per la città, il 2 tempi è meglio, c'è chi può confermare.
Rimane il fatto che entrambi i modelli hanno i propri vantaggi, basta solo scegliere quello giusto per ognuno di noi