PDA

Visualizza versione completa : 2 errori non segnalati in the ring

milf
03-08-2003, 01.05.59
del primo errore non sono sicuro perciò lo sottopongo ai pochi rimasti:

Rachel la protagonista rivede per la seconda volta la cassetta, sul posto di lavoro, per farne una copia all'ex fidanzato (blooperista doc) durante la visione del filmato la telecamera la inquadra mentre fa' un espressione di stupore ad indicare qualcosa di strano, dopodichè stacca su un contatore (di fotogrammi immagino) che segna un numero (non ricordo quale) ben chiaro e leggibile che solo dopo pochi secondi inizia a dare numeri a casaccio, quindi l'espressione di lei anticipa di molto quello che ancora deve verificarsi cioè l'anomalia nel conteggio!

il secondo invece mi sembra un blooper a tutti gli effetti:

in una delle sue visioni rachel mette a fuoco l'episodio della morte di samara che viene gettata nel pozzo dalla madre, il pozzo viene chiuso (dall'incredibile Hulk!) con un lastrone di pietra perfettamente rotondo che però ha una circonferenza minore di quella del pozzo stesso (difatti si vede l'anello di luce,the ring) il blooper sta nel fatto che se così fosse il coperchione dovrebbe cadere giù!

voi che dite,
PS: se li accettate qualcuno iscritto li può spedire al posto mio

selidori
03-08-2003, 07.42.48
Il primo errori secondo me non c'e'.

Rachel vede un filmato non propriamente 'normale' e quindi si stupisce.
Il contatore dell'apparecchio da una nuova dimostrazione della stranezza anche hardware di questo filmato ma Rachel poteva già essere stupita dallo schermo prima di vedere il display.

Per il secondo ci sono state un sacco di discussioni per il quale io mi sono perso ma che sono giunte alla conclusione che non è un blooper.
Spero che ci ha partecipato a suo tempo alle discussioni e ci abbia capito qualcosa ora intervenga !

offis
03-08-2003, 14.28.45
1)
Concordo col Seli che non sia un blooper. Oltre alla sua spiegazione, secondo me due inquadrature successive non rispecchiano sempre una sequenzialità temporale. Possono mostrare in due attimi diversi cose che avvengono contemporaneamente, quindi il contatore sballato è contemporaneo allo stupore di lei anche se inquadrato dopo..

2)
Avevo letto anche io della discussione su questo errore. Se non ricordo male non era blooper perchè le superfici di masso e pozzo non sono perfettamente lisce e sovrapponibili, quindi filtra un po' di luce. Visto da sotto e a distanza, si crea un effetto ottico che fa sembrare il coperchio più stretto, mentre in realtà la luce antra di lato e non da sopra. Più o meno mi sembra fosse così.

Conclusioni:
Secondo me theRing rientra in quella cerchia (per restare in tema) di film a cui si possono concedere delle "licenze poetiche" e risulta molto difficile capire cosa è blooper e cosa no.

Già che ci sono... Seli, hai spazzinato il mio blooper genetico sugli occhi azzurri!!!:azz: Secondo me dopo la mia spiegazione si poteva lasciare... pazienza, vorrà dire che retrocedo a quota 4 errori :( :birra: :birra:

selidori
03-08-2003, 16.22.37
E' vero sul fatto che THE RING è uno di quei film in cui i blooper vanno ricercati con molto tatto.
Della stessa stregua Final Destination (http://cinema.multiplayer.it/bloopers/index.php3?pagina=filmm&id_film=833&colonna=no)

milf
04-08-2003, 07.53.53
2) non ho seguito la discussione che citate e concordo sulla licenza poetica, anche se basandosi su questo criterio sarebbero molti i film e i blooper da prendere con le pinze...

a questo punto però si ribalta la tesi del 1 che forse non ho spiegato a dovere, per selidori :lo stupore non è per il filmato (è la seconda volta che lo vede quindi quel che è fatto è fatto) è li proprio per sottolineare la stranezza di quello che accadrà (futuro) al contatore ( infatti lei si stupisce abbassando lo sguardo verso sinistra all'altezza del contatore) ma che poi nell'immagine successiva non accade, per offis: non si tratta di temporalità tra espressione strana ed evento strano ma di un interruzzione espressione strana - evento normale - evento strano e trattandosi di un film in cui la tensione è uno degli elementi principali un fuori sincrono del genere spezza troppo!

è ovviamente una pignoleria la mia ma è una cosa comunissima nei film e non riesco a capire perchè? sarà il sesto senso e mezzo?

ildrugo
04-08-2003, 10.02.30
Originally posted by milf
2) non ho seguito la discussione che citate e concordo sulla licenza poetica, anche se basandosi su questo criterio sarebbero molti i film e i blooper da prendere con le pinze...

a questo punto però si ribalta la tesi del 1 che forse non ho spiegato a dovere, per selidori :lo stupore non è per il filmato (è la seconda volta che lo vede quindi quel che è fatto è fatto) è li proprio per sottolineare la stranezza di quello che accadrà (futuro) al contatore ( infatti lei si stupisce abbassando lo sguardo verso sinistra all'altezza del contatore) ma che poi nell'immagine successiva non accade, per offis: non si tratta di temporalità tra espressione strana ed evento strano ma di un interruzzione espressione strana - evento normale - evento strano e trattandosi di un film in cui la tensione è uno degli elementi principali un fuori sincrono del genere spezza troppo!

è ovviamente una pignoleria la mia ma è una cosa comunissima nei film e non riesco a capire perchè? sarà il sesto senso e mezzo?

premettendo che un giudizio sensato può essere dato solo dopo aver visto il film e io non l'ho visto, dalle spiegazioni di milf mi sembrerebbe errore: se l'espressione è di stupore e lo stupore è dettato dello sballamento del contatore, e lo sballamento viene mostrato solo immediatamento DOPO, e il film non ha un montaggio confuso, allora è BLOOPER

d'altronde se il coperchio è più grande della bocca del pozzo e questo si chiude bene, e dal di sotto si vede un anello di luce ben definito, anche questo è BLOOPER. Certo, può filtrare un pò di uce dai lati, ma solo se le superfici non sono esattamente coincidenti, ed in ogni caso l'alone che ne risulta è irregolare e sfocato, quindi se l'anello è regolare è ben definito è BLOOPER lo stesso

krolizard
04-08-2003, 10.33.18
1) sinceramente dovrei rivedere la scena e quindi non dico nulla
2) confermo che la luce filtra dalle fessure e quindi crea quell'alone da cui il nome del film. non lo vedrei come blooper, anche perché il pozzo è completamente buio e quindi la minima infiltrazione di luce la si nota bene.

Io invece non ho segnalato questo perché non ne sono sicurissimo e dalle immagini non si capisce benissimo e quindi se volete darmi una mano:
La baracca n°12 dalle immagini all'inizio del film quando la tizia va per la prima volta e alla fine (quando torna col tipo) mi pare di capire che sia costruita quasi al bordo di un bosco e addirittura ci sia sul retro una discesa verso un ipotetico torrente (o un semplice avvallamento), mentre quando viene fatta vedere la scena della madre che uccide Samara il pozzo si trova al centro di un bel prato piatto e sgombro.

Poi uno di concetto ma è discutibile:
All'inizissimo del film l'amica della PRIMA vittima racconta di una cassetta misteriosa che se la guardi dopo ricevi una telefonata e dopo sette giorni muori.
Vabbè che può esserselo inventato lei o averlo saputo da un'altro dei partecipanti alla serata in baracca, ma come faceva a sapere queste cose se la videocassetta è stata impressa da Samara solamente 7 giorni prima mentre i ragazzi cercavano di registrare una partita di football? Ancora non c'era stata nessuna vittima.
E' un po' poco tempo per una leggenda come la racconta lei... ma in fondo può averglielo raccontato qualcun'altro e lei averci ricamato sopra...

enzct
04-08-2003, 12.05.21
Originally posted by milf
Rachel la protagonista ... durante la visione del filmato la telecamera la inquadra mentre fa' un espressione di stupore...
... stacca su un contatore

premesso che pure io non l'ho visto... però se c'è uno stacco fra la faccia impaurita e poi il contatore... non è detto che lei sia terrorizzata dal contatore ma forse da una scena che noi non vediamo perchè il viso di rachel è inquadrato!!!

il secondo invece mi sembra un blooper a tutti gli effetti:

in una delle sue visioni rachel mette a fuoco l'episodio della morte di samara che viene gettata nel pozzo dalla madre, il pozzo viene chiuso (dall'incredibile Hulk!) con un lastrone di pietra perfettamente rotondo che però ha una circonferenza minore di quella del pozzo stesso (difatti si vede l'anello di luce,the ring) il blooper sta nel fatto che se così fosse il coperchione dovrebbe cadere giù!
beh... essendo di pietra non sarà proprio liscio liscio di lato... e magari non cade perchè trova un puntino d'appoggio!
comuqnue... non dimentichiamo il genere di film !!! insomma
... nel film esce una bambina dallo schermo ... quindi... io non lo reputerei bloopers!

voi che dite,
PS: se li accettate qualcuno iscritto li può spedire al posto mio

ehmbè? perchè non ti iscrivi!!! guarda che non costa nulla!!!