PDA

Visualizza versione completa : aiuto x portatile

massimobra
28-07-2003, 00.22.11
ciao a tutti.
ho un portatile ASUS (Win Xp AMD Athlon 900 Mhz, 112 Ram) da un anno; con questo PC ci ho fatto la tesi e, ora che ho finito, ho archiviato tutti i dati su un CD e, siccome dava segni di lentezza sempre più marcati (avevo dentro un sacco di roba di diversi lavori) ho fatto un defrag ...
da allora è ancora peggio: tra le varie cose è ancora più lento ed inoltre mi da dei problemi con l'audio, tanto che si sente distorta anche la musichetta dell'avvio di Windows; ora ad esempio non posso più ascoltare musica e lavorare contemporaneamente (prima lo facevo eccome). Nella mia ignoranza credo possa trattarsi di RAM ma è un problema che non riesco a risolvere.
Perchè se prima funzionava tutto bene, ora, dopo aver fatto un'operazione teoricamente migliorativa (il defrag) va peggio?
Grazie a chi mi vorrà rispondere e ciao a tutti.

jegosfig
28-07-2003, 20.01.37
ti consiglio di eseguire uno scan disk

massimobra
28-07-2003, 21.24.01
Originally posted by jegosfig
ti consiglio di eseguire uno scan disk

... già fatto, non mi ha segnalato nessun errore

Simbul
28-07-2003, 23.38.20
Non credo che defrag possa essere responsabile, soprattutto della distorsione dell'audio... pensa bene a tutto ciò che hai modificato di recente, deframmentazione a parte.
Considera anche la possibilità di reinstallare i drivers della scheda sonora, oppure di scaricare e installare i drivers più aggiornati.

massimobra
29-07-2003, 00.15.38
Originally posted by Simbul
Non credo che defrag possa essere responsabile, soprattutto della distorsione dell'audio...

Ho pensato a questa possibilità ma credo che il problema sia più ampio visto che non regge più "in scioltezza" due programmi assieme (prima lo faceva), per questo penso sia un problema di RAM. Non può essere che il defrag abbia "scombussolato" (che bel termine tecnico ... ;) ) la memoria di paging o qualcosa del genere, magari la memoria condivisa; so che i portatili, e il mio per certo, sopperiscono alla carenza di RAM con l'utilizzo di parte della memoria fissa; tra l'altro ho aumentato questa "memoria condivisa" manualmente portandola a 250 Mb (almeno credo di aver fatto un'operazione del genere). L'unica cosa che ho fatto prima di fare il defrag è stata quella di cancellare alcuni programmi dall'esecuzione automatica: visto gli effetti ho ricreato la configurazione ma credo di non aver reinserito tutti i programmi che prima partivano automaticamente; che manchi qualche programma diciamo di "controllo" o di "gestione" della memoria?
Ciao e grazie

ding
29-07-2003, 02.17.30
usa il file di paging, e te gli hai detto 250mb eh? mmmh... ma li hai 250mb liberi, ALMENO? :doubt: ... lo so, è una domanda idiota... quindi consideralo spam :D però rispondi :asd:

massimobra
30-07-2003, 23.03.33
Originally posted by ding
usa il file di paging, e te gli hai detto 250mb eh? mmmh... ma li hai 250mb liberi, ALMENO?

nessun consiglio è idiota, anzi.
comunque ho la memoria richiesta, proprio perchè rischiavo di non averne a sufficienza ho deciso di pulire un po' il PC.
Grazie e a presto

P.S. Ora vado via per 1 settimana e quindi se non rispondo a qualche "consiglio" non prendetevela...
un po' di vacanza senza problemi di PC :D :cool:
Spero che qualcuni nel frattempi invece di andare in vacanza ... mi risolva questo problema :p
ciao a tutti