PDA

Visualizza versione completa : Visual Basic & Flash

Manu
24-07-2003, 20.31.35
Forse una cavolata madornale, ma credo che Visual Basic e Flash possano interfacciarsi a vicenda per sviluppare applicazioni e magari pure giochi non troppo sofisticati. La domanda semplice: come fare? :D

follettomalefico
25-07-2003, 00.39.02
Internet:
Beh, pi che visual basic che io sappia usi ASP (o PHP).
Ma questo serve per consentire al server di implementare classifiche ad esempio.

Standalone:
Oppure si realizza una applicazione VB all'interno della quale si inseriscono oggetti flash: mai fatto, ma credo funzioni :)

pabex
25-07-2003, 16.17.19
A farlo fattibile, utilizzando degli escamotage, ma non credo che il gioco valga la candela onestamente..

Poi ovvio, dipende tutto da cosa intendi fare..

http://www.itportal.it/developer/vb/flash/
ed anche su msdn ricordo di aver letto qualcosa a riguardo..
cmq con google dovresti trovare molto altro..

Bye

Manu
29-07-2003, 19.49.29
Flash ha un potenziale enorme per quanto riguarda l'intrattenimento e la grafica, anche molto facile da interfacciare ma il limite nello sviluppo di applicazioni dato dalla mancanza di input/output che pu generare l'applicazione... risaputo che flash non ha la funzione con cui salvare determinati dati su dei files - ma pu trasferire variabili e valori - e qui entra in scena il visual basic.

Sul web ormai si interfaccia tranquillamente con pagine ASP/PHP...in locale invece ho in mente di combinare entrambe le applicazioni - un esempio di come potrebbe essere applicato quello di sviluppare avventure grafiche punta e clicca e poter salvare lo stato del gioco su un file criptato. Certo non possibile avere motori grafici 3d e giochi sofisticati...ma per promuovere la propria azienda sicuramente un'ottimo mezzo.

follettomalefico
29-07-2003, 20.35.13
Si, fattibile :)

Anche se, domanda: promuovere la propria azienda, non sarebbe meglio flash on web? :)

Manu
30-07-2003, 12.31.03
Originally posted by follettomalefico
Si, fattibile :)

Anche se, domanda: promuovere la propria azienda, non sarebbe meglio flash on web? :)
Senza ombra di dubbio il web ha il vantaggio di raggiungere tutto il globo e quindi di avere un target praticamente illimitato, ma ha un grosso limite: la banda. Fare delle presentazioni con grafica 3D comporta un peso troppo elevato anche per utenti ADSL, le aziende spesso chiedono CD di presentazione come carta da visita...il vantaggio quello di poterci infilare di tutto di pi senza preoccuparsi di preload o tempi di caricamento troppo lunghi. Il limite di questo comparto per rappresentato appunto dalla mancanza di poter salvare info e dati su files. Ecco perch mi serve interfacciarlo con Visual Basic.

follettomalefico
30-07-2003, 14.34.22
Giustissimo Manu.

Allora, domanda: mi pare ci sia un tool, forse proprio della macromedia, che diffusissimo ed utilizzato per creare proprio questo genere di cose...

Conosci? Tu o qualcuno?

Manu
30-07-2003, 19.55.43
Ci sarebbe Coldfusion per la gestione del database direttamente con flash, ma sempre a livello web...non in locale.

La Macromedia ha come target il web e l'opzione di esportare eseguibili con il flash , a mio avviso, un optional poco usato. Cmq mi pare ci sia un tool che si chiama Director che interagisce egregiamente con 3dstudio...ma non ho info dettagliate al riguardo.

follettomalefico
30-07-2003, 20.12.55
Beh, Flash una riduzione web di Director, che poi ha minimamente preso una strada a s.

Shockwave Player infatti legge anche i filmati Flash :)

Comunque no, non parlavo di Coldfusion, che tutt'altro.

Mi riferivo ad un programma macromedia o simile... che non conosco. In pratica spesso si vedono presentazioni (CD) che in chiusura hanno un loghettino "Made With Macromedia"... purtroppo c' solo il nome e non il programma...

...effettivamente potrebbe anche essere un export speciale di Director... ma mmm boh :D

Manu
30-07-2003, 20.26.35
Originally posted by follettomalefico
Beh, Flash una riduzione web di Director, che poi ha minimamente preso una strada a s.

Shockwave Player infatti legge anche i filmati Flash :)

Comunque no, non parlavo di Coldfusion, che tutt'altro.

Mi riferivo ad un programma macromedia o simile... che non conosco. In pratica spesso si vedono presentazioni (CD) che in chiusura hanno un loghettino "Made With Macromedia"... purtroppo c' solo il nome e non il programma...

...effettivamente potrebbe anche essere un export speciale di Director... ma mmm boh :D

Sono semplici files eseguibili esportati con flash...tipo quelli che f TGM sui cd. Hanno per il grosso limite di non avere un grado di interazione effettivo sui files, non possono salvare n scrivere nessuna info.

follettomalefico
30-07-2003, 20.46.09
Originally posted by Manu
Sono semplici files eseguibili esportati con flash...tipo quelli che f TGM sui cd. Hanno per il grosso limite di non avere un grado di interazione effettivo sui files, non possono salvare n scrivere nessuna info.

Uhm no... non sto parlando di quelli, appunto :D

Non flash :)