PDA

Visualizza versione completa : Diario del 23 luglio - ECTS Awards 2003!

Skyrise
23-07-2003, 14.36.51
E ancora una volta mi trovo a redigere un Diario prettamente di servizio, come sempre più spesso mi capita nelle ultime settimane. D'altronde il periodo è ricchissimo di novità per Multiplayer.it, e a qualcuno toccherà pure comunicarle. Come si dice, è uno sporco lavoro, ma qualcuno lo deve pur fare...

La novità del giorno riguarda i prestigiosi ECTS Awards 2003, che verranno consegnati durante l'omonima manifestazione londinese a fine agosto. Continuando un sodalizio iniziato lo scorso anno Multiplayer.it non solo sarà nuovamente partner della più importante fiera videoludica europea, ma avrà l'onore di assegnare il premio "Game of the Year Italy", scegliendo quindi il miglior gioco uscito in Italia dallo scorso settembre a questo fine luglio. E ovviamente abbiamo deciso di chiamare voi lettori a incoronare il vincitore, limitandoci come redazione a proporvi dodici nominations, selezionate tra i migliori giochi usciti per tutte le piattaforme sul mercato. Votare è semplicissimo, vi basta seguire il link sottostante ed essere utenti registrati su Multiplayer.it (Basic, non Gold, la votazione è aperta a tutti!):

ECTS Awards 2003 - Vota il tuo gioco preferito! (http://my.multiplayer.it/opinione/)

Le votazioni sono già partite e si concluderanno la mattina dell'8 agosto 2003.
Questi i dodici titoli candidati per il premio:

The Legend of Zelda: The Wind Waker (GameCube) Nintendo - Nintendo
Pro Evolution Soccer 2 (PlayStation 2) Konami - Halifax
Tom Clancy's Splinter Cell (PS2, GC, Xbox, PC) Ubi Soft - Ubi Soft
Eye Toy - Play (PlayStation 2) SCEE - Sony Italia
Wario Ware (Game Boy Advance) Nintendo - Nintendo
Panzer Dragoon Orta (Xbox) Sega - Atari
Moto GP 2 (Xbox) THQ - Halifax
Rise of Nations (PC) Microsoft - Leader
Mafia (PC) Rockstar - Cidiverte
Virtua Fighter 4 Evolution (PlayStation 2) Sega - Halifax
GTA Vice City (PS2, PC) Rockstar - Cidiverte
Metroid Prime (GameCube) Nintendo - Nintendo

Che state aspettando quindi? Non perdete l'occasione di dire la vostra e partecipate attivamente alla votazione, e ricordatevi che potete votare per assegnare l'ECTS Game of the Year Italy solo su Multiplayer.it! Vi aspettiamo numerosissimi...

Bellerofonte_
23-07-2003, 15.19.45
Bello, però c'è un errore : Mafia è stato sviluppato da Illusion Softworks, Rockstar non c'entra proprio niente

ten2000
23-07-2003, 16.30.04
Originally posted by Skyrise

The Legend of Zelda: The Wind Waker (GameCube) Nintendo - Nintendo
Pro Evolution Soccer 2 (PlayStation 2) Konami - Halifax
Tom Clancy's Splinter Cell (PS2, GC, Xbox, PC) Ubi Soft - Ubi Soft
Eye Toy - Play (PlayStation 2) SCEE - Sony Italia
Wario Ware (Game Boy Advance) Nintendo - Nintendo
Panzer Dragoon Orta (Xbox) Sega - Atari
Moto GP 2 (Xbox) THQ - Halifax
Rise of Nations (PC) Microsoft - Leader
Mafia (PC) Rockstar - Cidiverte
Virtua Fighter 4 Evolution (PlayStation 2) Sega - Halifax
GTA Vice City (PS2, PC) Rockstar - Cidiverte
Metroid Prime (GameCube) Nintendo - Nintendo

E' un peccato trovare per PC soltanto due titoli "dedicati"; vero che le console l'hanno fatta da leone, ma alcuni titoli andavano inseriti.

Skyrise
23-07-2003, 16.53.08
Originally posted by ten2000
E' un peccato trovare per PC soltanto due titoli "dedicati"; vero che le console l'hanno fatta da leone, ma alcuni titoli andavano inseriti.

Guarda, il PC tra titoli mono e multi è la piattaforma con più nominations subito dopo PlayStation 2.

Posso essere d'accordo che c'erano altri titoli degni di essere inseriti, e infatti quelli in lizza erano molti, ma se ragioniamo così allora è un discorso che poteva essere fatto per qualsiasi piattaforma. I posti erano forzatamente dodici, non infiniti. Mi pare una rosa titoli molto bilanciata tra le varie piattaforme e tra i vari generi.

Skyrise
23-07-2003, 16.53.50
Originally posted by Bellerofonte_
Bello, però c'è un errore : Mafia è stato sviluppato da Illusion Softworks, Rockstar non c'entra proprio niente

Vero, corretto. ;)

ten2000
23-07-2003, 17.40.44
Guarda, il PC tra titoli mono e multi è la piattaforma con più nominations subito dopo PlayStation 2.

Posso essere d'accordo che c'erano altri titoli degni di essere inseriti, e infatti quelli in lizza erano molti, ma se ragioniamo così allora è un discorso che poteva essere fatto per qualsiasi piattaforma. I posti erano forzatamente dodici, non infiniti. Mi pare una rosa titoli molto bilanciata tra le varie piattaforme e tra i vari generi.

Ci sono solo due titoli PC dedicati, che sono RoN e Mafia e due titoli multipiattaforma che sono GTA "Vice City" e Splinter, tutto il resto è only console: manca uno shooter e manca un rpg.

(I titoli dedicati per ps2 sono tre: Eye Toy - Play, pes2 e Virtua Fighter 4 Evolution + i multipiattaforma che sono 2)

Skyrise
23-07-2003, 18.27.40
Ci sono solo due titoli PC dedicati, che sono RoN e Mafia e due titoli multipiattaforma che sono GTA "Vice City" e Splinter, tutto il resto è only console: manca uno shooter e manca un rpg.

(I titoli dedicati per ps2 sono tre: Eye Toy - Play, pes2 e Virtua Fighter 4 Evolution + i multipiattaforma che sono 2)

Vabbè, mi sembra proprio una polemica un po' sterile nel perenne PC vs. console.

GameCube: 2 giochi dedicati
Xbox: 2 giochi dedicati

Proprio come il PC. L'unica con tre titoli dedicati è PlayStation 2 e basta.

Per la mancanza di FPS o RPG non vedo perchè scandalizzarsi: il premio mira a eleggere il miglior gioco dell'anno, non è che in nominations dobbiamo per forza inserire un esponente per ogni genere. C'era in lizza Morrowind, ma è uscito prima dello scorso Settembre e quindi non era valido ai fini della votazione. C'era in lizza anche Vietcong, ma alla fine abbiamo optato per prodotti più meritevoli.
E poi inserendo altri due giochi PC only ci trovavamo all'opposto, con il computer chiaramente con più nominations delle altre piattaforme. L'equilibrio tra le diverse macchine da gioco comunque non è stato ricercato: abbiamo cercato di selezionare il meglio tra le varie piattaforme, e questo è il risultato.
Come già detto, mi sembra assai equilibrata come selezione di giochi, e si è cercato di prendere il meglio dell'anno, di vari generi.
La polemica mi pare francamente un po' sterile e se la mettiamo su questo piano si potrebbe dire la stessa cosa per qualsiasi piattaforma...

ten2000
23-07-2003, 20.11.18
Vabbè, mi sembra proprio una polemica un po' sterile nel perenne PC vs. console.

GameCube: 2 giochi dedicati
Xbox: 2 giochi dedicati

Proprio come il PC. L'unica con tre titoli dedicati è PlayStation 2 e basta.

Per la mancanza di FPS o RPG non vedo perchè scandalizzarsi: il premio mira a eleggere il miglior gioco dell'anno, non è che in nominations dobbiamo per forza inserire un esponente per ogni genere. C'era in lizza Morrowind, ma è uscito prima dello scorso Settembre e quindi non era valido ai fini della votazione. C'era in lizza anche Vietcong, ma alla fine abbiamo optato per prodotti più meritevoli.
E poi inserendo altri due giochi PC only ci trovavamo all'opposto, con il computer chiaramente con più nominations delle altre piattaforme. L'equilibrio tra le diverse macchine da gioco comunque non è stato ricercato: abbiamo cercato di selezionare il meglio tra le varie piattaforme, e questo è il risultato.
Come già detto, mi sembra assai equilibrata come selezione di giochi, e si è cercato di prendere il meglio dell'anno, di vari generi.
La polemica mi pare francamente un po' sterile e se la mettiamo su questo piano si potrebbe dire la stessa cosa per qualsiasi piattaforma...

Sono stupito.
Permettimi, ma francamente hai un po' la coda di paglia, stai equivocando, la mia non vuole essere nulla di più di quello che hai letto inizialmente.

Ripeto:
vero che le console nel 2002 l'hanno fatta da leone, ma alcuni titoli PC andavano inseriti.

Semplicemente, essendoci stati sul finire dell'anno 2002 alcuni titoli PC validi (perchè il meglio è una cosa soggettiva) essi non solo non appaiono in graduatoria, ma addirittura leggo che scrivi di come non ci sia bisogno di scandalizzarsi: Neverwinter (versione multyplayer) Medieval, e mettiamoci pure Unreal UT sono giochi forse poco meritevoli? (...e non scomodiamo Mythology......)

Resta il fatto, che su dodici titoli, soltanto due appartengono alla categoria PC: è un dato certo. Ecco, perchè non ha senso dire che questa voglia essere una polemica, soprattutto perchè sono il primo a dire di come il 2002 sia stato l'anno delle console e di come il 2003 sia stato l'anno del Cubo: frequentando "io" console war, dovresti sapere molto bene come la penso al riguardo.

Bellerofonte_
23-07-2003, 20.33.10
Sì ma devi anche pensare, che le console sono 3 e il PC è uno solo, quindi mi pare chiaro che le CONSOLE debbano avere più nominations

Skyrise
23-07-2003, 23.22.40
Guarda, non reisco bene a seguire il discorso francamente. E non capisco cosa centri la presunta coda di paglia.
Ho capito perfettamente che secondo te alcuni giochi per PC ANDAVANO (imperativo) inseriti per forza, ma è un dato di fatto che si è dovuto forzatamente fare selezione. I posti, lo ripeto per l'ennesima volta, sono dodici in tutto, da far bastare per tutte le piattaforme Game Boy compreso.

Ora ha ben centrato il punto Bellerofonte: il Pc è una piattaforma, poi ci sono altre tre console e poi il Game Boy. E ognuna di esse ha giochi che DEVONO essere inseriti e che non hanno trovato posto. E non è questione di cercare equilibrio tra le nominations per ogni piattaforma, cosa che è venuta da sè e che non è stata imposta. Semplicemente i giochi sono tanti e i posti pochi, e quindi si è cercato di scegliere il meglio. E non è che mi sono alzato stamattina e ho tirato giù i primi titoli che mi sono venuti in mente: c'è stata un bel po' di consultazione redazionale prima di stilare le nominations e un bel po' di aggiustamenti in corsa.

Ciò detto, i rapporti esclusi i due giochi multipiattaforma sono questi:

PlayStation 2: 3
PC: 2
GameCube: 2
Xbox: 2
GBA: 1

E mi pare più che onesto. Giocoforza che se mettevamo anche solo 4 nominations PC venivano lasciati fuori altri giochi altrettanto validi.

Skyrise
23-07-2003, 23.25.07
Un'altra precisazione: sono stati inseriti solo giochi completi e non espansioni. Quindi niente Morrowind o Warcraft III: Frozen Throne. Non so precisamente la data ma mi pare che anche Neverwinter sia fuori concorso perchè uscito prima dello scorso settembre, ma potrei sbagliarmi.

/\/\att
23-07-2003, 23.52.46
NWN è uscito in versione "Internazionale" a Luglio dello scorso anno, se non erro.
In versione Italiana a Ottobre (o era Novembre?). Quindi non sbagli.

E cmq, fossi in Ten2000, mi chiederei di più perchè è stato scelto - a parità di "genere" - RiseOfNation al posto di un certo AgeOfMytholgy che non altro. Perchè RiN da AOM ha dalla sua solo il fatto di essere stato meno pompato e, quindi, di aver deluso di meno .
Per il resto pur con una manciata di altri buonissimi titoli (tra cui cito Freelancer, Vietcong e Medieval Total War ad esempio) era logico che si dovesse scendere a compromessi.

Skyrise
24-07-2003, 01.32.39
Originally posted by /\/\att

E cmq, fossi in Ten2000, mi chiederei di più perchè è stato scelto - a parità di "genere" - RiseOfNation al posto di un certo AgeOfMytholgy che non altro. Perchè RiN da AOM ha dalla sua solo il fatto di essere stato meno pompato e, quindi, di aver deluso di meno .
Per il resto pur con una manciata di altri buonissimi titoli (tra cui cito Freelancer, Vietcong e Medieval Total War ad esempio) era logico che si dovesse scendere a compromessi.

Sì, c'era da fare la scelta tra Rise e AOM, entrambi erano in lizza. Alla fine è stato scelto Rise.

Freelancer e Vietcong erano entrambi in lizza.

ten2000
24-07-2003, 09.03.51
Un'altra precisazione: sono stati inseriti solo giochi completi e non espansioni. Quindi niente Morrowind o Warcraft III: Frozen Throne. Non so precisamente la data ma mi pare che anche Neverwinter sia fuori concorso perchè uscito prima dello scorso settembre, ma potrei sbagliarmi.

Neverwinter (vers. americana) a Giugno 2002

Neverwinter (versione ita) a Novembre 2002

Per un discorso squisitamente di educazione e di rispetto non mi sono permesso di affrontarlo, ma visto che è stato introdotto, affrontiamo questo discorso "spazio tempo":

PES2 (uscito ad ottobre 2002) trattasi della versione europea di Winning Eleven 6, uscita in jap nella primavera del 2002

Mafia, la cui versione ita, uscita a fine Agosto 2002, è stata preceduta dalla versione americana nell'estate dello stesso anno.

Moto gp 2 ha fatto la sua comparsa in versione ps2 nella primavera del 2002, anticipando la versione xbox e l'imminente versione PC, della quale è comunque disponibile il demo (a questo punto cambia anche la sua connotazione che diventa multipiattaforma)

Tutti titoli che a termine di regolamento andrebbero tolti.

Una ultima precisazione (forse ti sei confuso): Morrowind, non è una espansione.

Ora ha ben centrato il punto Bellerofonte: il Pc è una piattaforma, poi ci sono altre tre console e poi il Game Boy.

Nella fattispecie è una precisazione vera e assoluta; nello specifico il PC, propone una tipologia di titoli che per connotazione e per "genesi" appartengono al suo "dna" e come tali, obbligatoriamente sono da considerarsi unici.

E mi pare più che onesto. Giocoforza che se mettevamo anche solo 4 nominations PC venivano lasciati fuori altri giochi altrettanto validi.

Giusto: una precisazione veramente equilibrata.
In ragione di cosa poi, mha....

ten2000
24-07-2003, 09.38.37
Originally posted by /\/\att

Matt, non me lo chiedo, perchè sotto ogni punto di vista, quindi in termini di vendite e di carisma, AoM non ha rivali (sia verso RoN, che con altri titoli dello stesso genere, e non è un caso che Big Huge, ringrazi nei titoli di coda, alcuni esponenti di Ensemble Studios, per il prezioso aiuto fornito.)
E' un'opera prima, e come tutte le opere prime, soffre, nonostante anch'esso segua le scrupolose leggi di mercato.
Giocarlo oggi, ad otto/nove mesi di distanza, è come avere tra le mani un nuovo gioco; al pari di Warcraft III, che con le sue 11 patch in 12 mesi, può vantare nel gameplay, un cambiamento quasi radicale, perchè la qualità si vede, si sente e si tocca.
Queste considerazioni non sono tirate a caso, si possono concretamente verificare, visitando i server di gioco, e contando gli accessi, perchè un "best seller", lo è, sia nel nome che di fatto.

Rise of Nations (o chi per esso) in quella classifica ci può stare benissimo, ma non commettiamo l'errore di spostare il baricentro in un discorso specifico.
Dal mio punto di vista è stato naturale cogliere la diversità dei titoli presenti, forse è il caso per le prossime occasioni di separarli definitivamente, non vorrei rischiare di leggere e di trovarmi a tu x tu con titoli dedicati ai cellulari, o ai "pda" che attualmente tanto stanno andando di moda.

GODZODDO
24-07-2003, 12.58.46
Volevo ricordare che Moto Gp 2 per Xbox e Pc è sviluppato da Climax per Thq e non è quello only Ps2 , di cui sono usciti 3 capitoli, sviluppato da Namco. Dividono la stessa licenza, quella del Moto Gp appunto, ma sono sviluppati da tea, diversi e sono presenti su piattaforme diverse: Moto Gp 3 per ps2 è uscito a Giugno (by Namco) mentre Moto Gp 2 by Thq è uscito da poco per Xbox e Pc.

Moto Gp 2 per Xbox è uscito neanche un paio di mesi fa e attualmente, grazie al supporto di Xbox Live, si può considerare il miglior titolo motociclistico per console mai uscito.

K4pp4
24-07-2003, 13.03.44

Dal mio punto di vista è stato naturale cogliere la diversità dei titoli presenti, forse è il caso per le prossime occasioni di separarli definitivamente, non vorrei rischiare di leggere e di trovarmi a tu x tu con titoli dedicati ai cellulari, o ai "pda" che attualmente tanto stanno andando di moda.

A parte il fatto che i PDA semmai stanno passando di moda a favore dei cellulari multi-purpose :roll3:

Comunque noto un vizio di forma di base nei tuoi discorsi, anzi due: Il primo è considerare il PC come una piattaforma più 'dignitosa' delle altre, e anche se il cuore vorrebbe risponderti che è così (scusa il campanilismo Skyrise ;) ), la realtà dice un'altra cosa. E' vero, i giochi PC hanno più seguito a livello di community, probabilmente. E' vero, ci sono generi più caratterizzati e definiti. Ma è anche vero che se sfogli il catalogo di un qualunque rivenditore troverai una ripartizione che , a livello numerico, ricalca in buona parte quella della nostra classifica.
Questa è la prima considerazione. La seconda è che, per definizione, un videogiocatore non può essere conservatore, pena le solite contraddizioni: Se e quando le applicazioni dedicate a cellulari sapranno conquistarsi la dignità di veri videogame, allora probabilmente alcune cose andranno riconsiderate.

Skyrise
24-07-2003, 13.06.28
Neverwinter (vers. americana) a Giugno 2002

Neverwinter (versione ita) a Novembre 2002

Per un discorso squisitamente di educazione e di rispetto non mi sono permesso di affrontarlo, ma visto che è stato introdotto, affrontiamo questo discorso "spazio tempo":

PES2 (uscito ad ottobre 2002) trattasi della versione europea di Winning Eleven 6, uscita in jap nella primavera del 2002

Mafia, la cui versione ita, uscita a fine Agosto 2002, è stata preceduta dalla versione americana nell'estate dello stesso anno.

Moto gp 2 ha fatto la sua comparsa in versione ps2 nella primavera del 2002, anticipando la versione xbox e l'imminente versione PC, della quale è comunque disponibile il demo (a questo punto cambia anche la sua connotazione che diventa multipiattaforma)

Tutti titoli che a termine di regolamento andrebbero tolti.

Una ultima precisazione (forse ti sei confuso): Morrowind, non è una espansione.

Vabbè dai, stiamo scadendo davvero nel ridicolo...

Il regolamento, impostoci dall'ECTS, parlava chiaro: sono da ammettersi solo i giochi usciti in Italia (quindi edizione ITALIANA, anche non tradotta ma ufficiale), dalla scorsa edizione dell'ECTS a questa edizione dell'ECTS (quindi fine agosto scorso-fine questo agosto). Il che significa che l'uscita USA non conta assolutamente e conta la prima commercializzazione del titolo.

PES2 è fuori discussione che rientri pienamente nei parametri di selezione: l'uscita PAL è di ottobre, quella JAP non conta un piffero.

Su Moto GP 2 sei completamente fuori strada: stiamo parlando del titolo THQ sviluppato da Climax, uscito su Xbox a maggio. Moto GP 2 per PlayStation 2 è di Namco e non centra nulla con il titolo che ha ricevuto la nominations.

Questione Morrowind: l'originale è disponibile su PC se non sbaglio da maggio scorso. Tribunal non poteva essere incluso in nominations.

Nella fattispecie è una precisazione vera e assoluta; nello specifico il PC, propone una tipologia di titoli che per connotazione e per "genesi" appartengono al suo "dna" e come tali, obbligatoriamente sono da considerarsi unici.

Suvvia. Possiamo dire la stessa cosa per tutte le piattaforme. Dipende semplicemente da che punto di vista la vuoi guardare.

Giusto: una precisazione veramente equilibrata.
In ragione di cosa poi, mha....

Guarda, come ho già detto in più post e come hanno sottolineato Bellerofonte e Matt è molto semplice: i posti per le nominations sono 12, le piattaforme da tenere in considerazione 4 + GBA. E TUTTE hanno giochi validi, con scarti numerici minimi.
E, lo ripeto, non è che si è scelto di cercare l'equilibrio a tutti i costi cercando di distribuire un numero pari di nominations per ogni piattaforma, semplicemente l'equilibrio è venuto da sè perchè ogni piattaforma ha titoli validi. Abbiamo lasciato fuori illustri esponenti per ogni piattaforma, non certo solo per PC.
Ciò detto, ti sarebbe sembrata sensata una selezione titoli con 6 nominations PC-only e sei posti da spartire tra tutte le altre piattaforme?

ten2000
24-07-2003, 14.39.02
Vabbè dai, stiamo scadendo davvero nel ridicolo...

Il regolamento, impostoci dall'ECTS, parlava chiaro: sono da ammettersi solo i giochi usciti in Italia (quindi edizione ITALIANA, anche non tradotta ma ufficiale), dalla scorsa edizione dell'ECTS a questa edizione dell'ECTS (quindi fine agosto scorso-fine questo agosto). Il che significa che l'uscita USA non conta assolutamente e conta la prima commercializzazione del titolo.

E' un po' un "arzigolo" questo regolamento
Se l'ho interpretato bene, ciò avvalora la mia tesi, e chiudo un occhio sulla definizione di "fine Agosto scorso-fine questo Agosto" ovviamente riferito a Mafia

Neverwinter - ita è di novembre....
Gotich 2 è del mese scorso....
Medieval è di ottobre.....
Unreal UT 2004 è di dicembre......

Avete messo RoN che del lotto è quello che merita di meno.

Resto della mia idea e riformulo la domanda iniziale:

Un altro consiglio: togli i commenti nel forum al diario, per una semplice domanda guarda te in che stato sta finendo questo post.

p.s. Sorry per Moto gp 2, avevo effettivamente equivocato.

ten2000
24-07-2003, 14.40.17
Originally posted by K4pp4
A parte il fatto che i PDA semmai stanno passando di moda a favore dei cellulari multi-purpose :roll3:

Io sto facendo un discorso serio e tu mi prendi per il culo?

ten2000
24-07-2003, 14.42.34

Comunque noto un vizio di forma di base nei tuoi discorsi, anzi due: Il primo è considerare il PC come una piattaforma più 'dignitosa' delle altre, e anche se il cuore vorrebbe risponderti che è così (scusa il campanilismo Skyrise ;) ), la realtà dice un'altra cosa. E' vero, i giochi PC hanno più seguito a livello di community, probabilmente. E' vero, ci sono generi più caratterizzati e definiti. Ma è anche vero che se sfogli il catalogo di un qualunque rivenditore troverai una ripartizione che , a livello numerico, ricalca in buona parte quella della nostra classifica.
Questa è la prima considerazione. La seconda è che, per definizione, un videogiocatore non può essere conservatore, pena le solite contraddizioni: Se e quando le applicazioni dedicate a cellulari sapranno conquistarsi la dignità di veri videogame, allora probabilmente alcune cose andranno riconsiderate.

Sei totalmente fuori strada.
Ci siamo ridotti a sfogliare i cataloghi??
Ma per piacere...

Conservatore io per avere semplicemente sottolineato di come i titoli per PC fossero solo due a fronte di 12?
Ma per piacere...

Prima di intervenire in questo thread, ieri pomeriggio io e te avevamo intrapreso una buona ed epistolare comunicazione via mail, come se fossimo al bar a bere un caffè.
In quella mail, mai è emerso che tu fossi a conoscenza di queste scelte e delle loro motivazioni, che in queste tue risposte sembrano invece emergere con vigore, tant'è che questo tuo intervento, totalmente fuori luogo mi ha effettivamente spiazzato, lasciandomi, oltre che un senso di tradimento e di tristezza in fondo al Cuore (io a differenza tua, gratuitamente presto il mio servizio alla "comune") un leggero dolore nel fondo schiena.

Ora, vero è, che il mondo del lavoro insegna a stare al Mondo, ma fottere il prossimo così come ti stai abituando, non appartiene alla mia religione, e mai vi apparterrà, soprattutto per il buon esito dei nostri rapporti.

36 anni a Gennaio, Monti caro, prima che qualcuno ci provi io sono passato, presente e futuro.

DOMANDONA FINALE: tu che sei il responsabile area PC, da che parte stai???

Bellerofonte_
24-07-2003, 15.37.17
Non ti sembra di esagerare adesso ? Ormai è fatta, le votazioni sono iniziate, non si può cambiare niente.
Io sono un sostenitore Pc, da quello che ho visto, le nominations mi hanno soddisfatto, c'è un capolavoro come Mafia e c'è un gioco meno blasonato ma meritevole come RoN.
Sinceramente non mi sarebbe piaciuto nè UT2003 e neanche Medieval,troppoi pompati, ma questi sono giudizi personali.

Skyrise
24-07-2003, 15.59.22
E' un po' un "arzigolo" questo regolamento
Se l'ho interpretato bene, ciò avvalora la mia tesi, e chiudo un occhio sulla definizione di "fine Agosto scorso-fine questo Agosto" ovviamente riferito a Mafia.

Neverwinter - ita è di novembre....
Gotich 2 è del mese scorso....
Medieval è di ottobre.....
Unreal UT 2004 è di dicembre......

Avete messo RoN che del lotto è quello che merita di meno.

Ma non è che sia particolarmente arzigogolato. Semplicemente vanno inclusi i giochi usciti in Italia tra lo scorso ECTS e questo. Usciti in Italia ufficialmente, anche non localizzati.

Resto della mia idea e riformulo la domanda iniziale:

Non ne avevo dubbi...

E' un peccato trovare per PlayStation 2 (o GameCube, o Xbox, o GBA) solo X titoli dedicati, visto che altri di primissimo piano sono rimasti fuori...

Come vedi, è solo una questione del lato della medaglia che stai guardando.

Un altro consiglio: togli i commenti nel forum al diario, per una semplice domanda guarda te in che stato sta finendo questo post.

Oddio, domanda. La provocazione l'hai lanciata tu, io ti ho risposto dandoti spiegazioni più che sensate e tu hai continuato.

Quoto:

Dimmi tu come va interpretato. Io un'idea ce l'ho, ed è di polemica, non certo una domandina innocente...

Non vedo perchè togliere il link dal Diario.

Skyrise
24-07-2003, 16.04.48
Comunque penso che la discussione possa continuare all'infinito, quindi io personalmente tronco qui e smetto di replicare. Mi sembra di aver dato spiegazioni già più che esaustive riguardo alle nomination. Che personalmente ritengo equilibratissime, e tra le varie piattaforme e come generi di giochi.

Cmq:

DOMANDONA FINALE: tu che sei il responsabile area PC, da che parte stai???

Mi pare che questa frase sia sintomatica. Se continuiamo a vederla come scontro finale console-Pc, beh, siamo proprio caduti in basso.

Ti lascio con la domanda che ti ho fatto qualche riga sopra su cui hai abilmente glissato: se, come vorresti tu, avessimo dato 6 nominations a giochi PC only, i titoli altrettanto validi per le altre 4 (QUATTRO) piattaforme sul mercato dove li mettevamo di grazia? Davvero un bell'equilibrio...

ten2000
24-07-2003, 16.24.24
Comunque penso che la discussione possa continuare all'infinito, quindi io personalmente tronco qui e smetto di replicare. Mi sembra di aver dato spiegazioni già più che esaustive riguardo alle nomination. Che personalmente ritengo equilibratissime, e tra le varie piattaforme e come generi di giochi.

Cmq:

Mi pare che questa frase sia sintomatica. Se continuiamo a vederla come scontro finale console-Pc, beh, siamo proprio caduti in basso.

Ti lascio con la domanda che ti ho fatto qualche riga sopra su cui hai abilmente glissato: se, come vorresti tu, avessimo dato 6 nominations a giochi PC only, i titoli altrettanto validi per le altre 4 (QUATTRO) piattaforme sul mercato dove li mettevamo di grazia? Davvero un bell'equilibrio...

Polemica On (e questa volta ahimè è polemica davvero)

Io penso che la sintomatologia nasca proprio da effettivi problemi posti in essere.

Il fatto concreto è che su 12 titoli solo due sono per PC

A scanso di equivoci, siccome ci ricordiamo soltanto quello che vogliamo ricordarci, in occasione dell'ECTS 2003, Lello Sarti aveva sollevato il problema, salvo poi "cadere" ahimè, con un discorso generalista sulle console, ma sul cui tema "centrale" ben pochi hanno consumato parole. (ricordi i miei interventi a difesa? Li ricordi? Perchè se te li ricordi non dovresti pensare che il mio intervento sia solo per fare polemica)

A distanza di mesi due, il problema non è stato risolto, anzi si è ulteriormente aggravato con l'intervento del "genio" (ma non quello della lampada) e le giustificazioni da asilo che state cercando di fornire, perchè in effetti i vostri interventi sembrano quelli dell'asilo, "se io aiuto te, tu poi aiuti me" non promettono nulla di buono.

Risolvete il problema, siete grandi abbastanza per capirlo, ma non fate finta, fatelo seriamente e vedrai che le polemiche, sterili o no, non faranno più parte di questo mondo.

/\/\att
24-07-2003, 16.26.15
Nel complesso mi è sembrato di capire una cosa: ancora non siamo abbastanza maturi per parlare di videogiochi in maniera matura. Ma non per colpa nostra, per colpa dei medium.
Fin quando non si potà parlare di videogiochi indipendentemente dalla piattafoma su cui girano, ci saranno sempre fraintendimenti e presunte guerre sante.
Ten2000, seppure in maniera magari poco chiara e sicuramente molto "istintiva", forse stava solo cercando di dire che, secondo lui, esistono una serie di titoli per PC che meritavano di essere nominati INDIPENDENTEMENTE dalla piattaforma per cui girano.
Finchè stiamo a scartabellare il Postalmarket per estrapolare le quote di mercato ci "ridurremo" a scontentare tutti. Sopratutto gli amanti dei bei giochi e basta. Io, personalmente, a questo punto avrei preferito una catalogazione per generi. Dala lista, purtroppo, non riesco a trovare, ad esempio, nessun FPS, nessun RPG (non nominatemi Zelda per favore. Lo considero un capolavoro, ma non un cRPG) e nessun simulatore.
Cmq, è giusto dirlo, se si deve andare per quote di mercato o per "rappresentanza istituzionale" è impossibile non scontentare qualcuno. Amen :)
Non parlo da PCista, ma neppure da consolaro, semplicemente da amante dei bei videogiochi.

Per il resto beviamoci una birra, sotterriamo l'ascia di guerra (magari cercando di essere più cauti con l'utilizzo di smiley e locuzioni varie... non guardandosi in faccia le incomprensioni sono sempre dietro l'angolo) e mettiamoci a discutere per cose più serie.

K4pp4
24-07-2003, 16.32.35
[EDIT: mi dicono che questa mia risposta può essere intesa come una presa in giro o una mancanza di rispetto. Visto che non è mia intenzione mancare di rispetto a nessuno, tantomeno al buon Ten2000, che in fondo difende le sue idee, condivisibili o meno, la cambio nella forma, ma spero non nei contenuti]

Non credo che il discorso possa prendere toni così accesi, e mi piacerebbe sdrammatizzare.

Il concetto di 'da che parte stai' mi sembra davvero retaggio di un modo di pensare estremistico ed assolutista, che ha davvero poco a che fare con noi giocatori, che per definizione ci fregiamo di essere open-minded. Chiaro che come responsabile della parte PC (anche se sinceramente odio tirare in ballo le cariche nelle discussioni di questo tipo, dove dovrebbe contare l'opinione e non chi la dice) il mio pensiero si rivolge maggiormente al PC, ma sarebbe sbagliato e ipocrita non guardare come stanno le cose veramente.

Sulla questione del dialogo epistolare, probabilmente se fosse durato di più o fosse stato più esteso, molte cose si sarebbero chiarite, ma il tempo è tiranno, e probabilmente c'è stata qualche incomprensione. Non so comunque quanto poteva essere opportuno parlarne in pubblico...

detto questo, mi auguro che possiamo riprendere la discussione con toni più pacati. In fondo siamo qui per chiaccherare....

ten2000
24-07-2003, 16.55.02
Premessa: rispondo prima di leggere gli altri reply...

Sinceramente non capisco. Non capisco perchè una scelta il più possibile sensata si sia tramutata in una specie di tragedia, e nemmeno capisco perchè fare tutto questo caos intorno a una cosa tutto sommato marginale. Così come non capisco PER QUALE MOTIVO avrebbe dovuto esserci un titolo 'per genere' PC. Lo trovo un delirio... se gli FPS non hanno saputo dare un capolavoro quest'anno, li devo mettere per forza perchè sono un genere 'storico'? Mica siamo il sanremo del videogioco...

Sul discorso dell'amabile chiaccherata avrei più di una cosa da ridire (ometto di parlare del fatto che se mai dai miei messaggi è apparso che fossi a conoscenza delle motivazioni, mai da parte tua è emerso il fatto che avevi intenzione di rendere pubblica la discussione). Pazienza, significa che d'ora in poi parlerò solo in presenza di testimoni... :roll3:

E io m'illumino d'immenso, se vogliamo fare del futurismo.
Se fosse vera l'equazione Età = ragione allora probabilmente avrebbero ragione i nostri avi... e allora probabilmente non saremmo qui a scrivere e il miglior rimedio per il mal francese sarebbero ancora i salassi due volte il dì...

Parte? PARTE?

BWHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHA
:roll3: :D :roll3: :D

Scusa, ma cosa stiamo diventando? Gang rivali?

Signori miei, forse qui si è perso il filo: STIAMO PARLANDO DI VIDEOGIOCHI, non di ricilcaggio di denaro, di politica o di territori di caccia. Questi discorsi non li voglio nemmeno affrontare, mi sembrano retaggio di un modo di pensare estremistico: Oggi i giochi, domani lo schieramento politico dopodomani la religione... per cortesia...

Anzi, vuoi sapere da che parte sto? Da quella dei giocatori intelligenti, che sanno capire i limiti della loro passione.
E ne ho conosciuti molti, nonostante i miei modesti 27 anni di età, credimi.

Monti, ho rassegnato le mie dimissioni, vanne fiero.

Mi dispiace solo, che a causa di uno stronzo come te il lavoro di due anni andrà inesorabilmente perso, oltre a tutti i progetti che avevo preparato.

K4pp4
24-07-2003, 17.20.14
Monti, ho rassegnato le mie dimissioni, vanne fiero.

Mi dispiace solo, che a causa di uno stronzo come te il lavoro di due anni andrà inesorabilmente perso, oltre a tutti i progetti che avevo preparato.

Marco, mentre tu scrivevi questo messaggio, io stavo giustappunto rieditando il mio. Non so se e a cosa possa servire, ma comunque preciso una cosa, presente anche nel messaggio sopra: non era mia intenzione nè attaccare direttamente, ne tantomeno ironizzare, ma semplicemente sdrammatizzare i toni di una polemica che secondo me stava uscendo dalle righe. Nel momento in cui mi sono reso conto che la forma poteva essere fraintesa, stavo provvedendo. Troppo tardi evidentemente. Non posso dire altro che mi dispiace.

Shadrac
24-07-2003, 19.50.18
Ragazzi nn sfadatevi per delle c................. del genere :(

we qui siamo TUTTI indispensabili TUTTI

sia chi lavora sia chi paga sia chi si fa un c...o così sempre e continuamente per il network......

raga davvero calmetevi.... :(

è ovvio che le scelte delle nominations sono opinabili ma per favore nn arrivate persino a dimettervi per una cosa del genere ....

io pagai per mantenere il network unito nn per vederlo autodistruggersi insomma :(

io in voi credo e spero di poter credere ancora :)

spero...:(

Breaker
25-07-2003, 01.01.28
concordo, in ogni caso bello spettacolo complimenti :rolleyes:

altro che ventisette o trentasei anni, manco i ragazzini si pigliano così... facciamoci tutti una bella dormita sopra vah :birra:

ten2000
25-07-2003, 11.12.34
Originally posted by Breaker
concordo, in ogni caso bello spettacolo complimenti :rolleyes:

altro che ventisette o trentasei anni, manco i ragazzini si pigliano così... facciamoci tutti una bella dormita sopra vah :birra:

Sono assolutamente daccordo, è stato un pessimo spettacolo però mi chiedo se sia il caso di continuare a mettere legna al fuoco, o se questo tuo intervento sia legato alla pura curiosità per avere un resoconto di 51 minuti e 19 secondi di telefonata intercorsa tra me e Max ieri sera, con il quale le divergenze sorte sono state ampiamente chiarite con tanto di scuse reciproche e interessanti promesse "matrimoniali" :roll3:

Nel caso fammi sapere. ciao

p.s. se qualcuno avesse veramente qualcosa da dire, per me il discorso può proseguire ma solo inerente all'argomento sollevato, per il quale nutro particolare attenzione.

Grazie

Shadrac
25-07-2003, 13.52.31
Sono Feliciiiiiiiiiie:D :D :D :birra: :birra: :D :D :D

volevo leggere proprio una cosa del genere :)

ten2000
29-08-2003, 15.28.52
Dove eravamo rimasti?

Alcune considerazioni (http://pc.multiplayer.it/articoli.php3?id=9428), soprattutto per quello che riguarda noi:

- Game of the Year Italy, in collaborazione con Multiplayer.it - Mafia (Gathering)

Gioco votato dai lettori del Network, attraverso il sondaggio di fine Luglio.

Quindi, se i lettori del Network hanno scelto, votandolo, Mafia (gioco esclusivo per PC) come miglior gioco, significa che numericamente sono stati complessivamente superiori agli utenti che hanno votato per gli altri giochi, e meno male che sono stati inseriti soltanto due titoli per PC, e meno male che l'anno scorso è stato poco prolifico di grossi titoli; nel complesso, si tratta di un semplice trionfo per i giochi dedicati alla piattaforma PC.

Sky, la tua premiazione a "Gathering" per Mafia, con tanto di foto (http://pc.multiplayer.it/show.php3?img=/immagini/articoli/9428/s_img12.jpg)
è sublime :D se me l'avessero raccontato per tel. non ci avrei mai creduto.

Shadrac
29-08-2003, 15.45.27
volevo Splinter ceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeel
:asd: :D

ten2000
02-09-2003, 16.57.02
Bravi a lanciare il sasso e a nascondere la mano, ma così facendo rischiate di vedere "bruciata" la vs credibilità, che dalle stelle sta finendo alle......stalle.

Non "uno" che si sia preso la responsabilità di affrontare seriamente il discorso, non che nutrissi speranze, ma almeno un minimo di impegno e di serietà potreste anche mettercela.

Shadrac
02-09-2003, 18.04.23
Bravi a lanciare il sasso e a nascondere la mano, ma così facendo la vs credibilità, dalle stelle è finita alle......stalle.

Non "uno" (ma non qualsiasi) che si sia preso la responsabilità di affrontare il discorso.

eh? :confused: