PDA

Visualizza versione completa : Ancora ati...

Gen.Web
16-07-2003, 20.00.04
Sistema: Athlon XP 2400+ @~2123 (193*11 vcore default, ROCK SOLID), Asus A7N8X con nforce2, 2 x 256 mb ddr 333@193mhz, Ati Sapphire 9700 128 mb ddr, Sound Blaster Audigy 2 con Inspire 6700 6.1, Pinnacle PCTV Pro, 2 hard-disk Quantum da 40 e 20 gb, masterizzatore Lg 48x, lettore dvd LG, Modem Adsl Michelangelo USB

Continuano i problemi con la 9700...
Dato che alcuni giochi facevano scatti inspiegabili e strane manifestazioni grafiche, decido di impiegare uno dei miei dischi fissi di scorta da 40 giga per avere un sistema pulito. Monto Xp, poi drivers nforce 2.03, drivers del modem usb, drivers della audigy 2 + suo aggiornamento e infine i catalyst 3.6. Metto AA 8x e aniso 16x e wolfestein non fa una piega, bene. Installo il 3dmark 2001se (che nell'altro xp va perfettamente) e alla fine del primo test della macchina mi si spegne brutalmente il pc. Riavvio, riprovo e sempre nello stesso punto muore il pc :eek2: :eek2:. Ma come, nell'altro disco il 3dmark va perfettamente! L'alimentatore è da escludere visto che è un qtec da 400W (cmq non ho mai avuto spegnimenti improvvisi nell'altro disco) e i voltaggi sono 3.28, 4.94, 12.16. L'unica differenza da prima è che ora ho i catalyst 3.6 al posto dei 3.5, ma non penso che uno spegnimento brutale possa essere imputato a quelli! Qualcuno che ha ati può aiutarmi?

Hire
16-07-2003, 20.25.49
Una volta ho messo la mia 9700 in una a7n8x di un mio amico, e dava molti problemi. Ravvii continui, crash in windows, certe volte non si accendava il monitor... (il sistama nn era oc). Sembra che questo sia un problema comune a tutti i possessori di a7n8x e 9700, sul forum di hwupgrade ci sono molti theard che parlano di questo problema, prova la... Non so cosa dire :(

ais001[db]
16-07-2003, 20.58.52
io sono il meno utile in questo thread..... xò anch'io ho sentito di problemi di compatibilità con queste periferiche............. sarà un caso...... xò sbaglio o l' nVidia è concorrente dell' ATI ??? ... :rolleyes:

... le voci non ufficiali su queste cose non sono mai state smentite......... vuoi che non ci siano in commercio release di M/B "incompatibili" ??? ;)

... se i 2 pc sono uguali.... prova a scambiare le M/B...... magari scopri che sono 2 M/b con diversa release...... che dici ????

Gen.Web
16-07-2003, 21.09.13
Originally posted by ais001[db]
io sono il meno utile in questo thread..... xò anch'io ho sentito di problemi di compatibilità con queste periferiche............. sarà un caso...... xò sbaglio o l' nVidia è concorrente dell' ATI ??? ... :rolleyes:

... le voci non ufficiali su queste cose non sono mai state smentite......... vuoi che non ci siano in commercio release di M/B "incompatibili" ??? ;)

... se i 2 pc sono uguali.... prova a scambiare le M/B...... magari scopri che sono 2 M/b con diversa release...... che dici ????

nono ais il pc è lo stesso! Gli hard-disk sono diversi! Ho semplicemente preso un nuovo disco e ho installato xp...

densou
16-07-2003, 23.03.08
che misteri ...

[ot]accidenti ho appena installato i Neutral 3.5 e mi spuntano fuori gli ufficiali 3.6 ^__^ aspetto i nuovi neutral mi piacciono molto ;)

Mastro the best
17-07-2003, 00.31.13
bè io ho una A7N8X deluxe (è deluxe, quindi non so se cambia molto o poco dalla versione base) con una radeon 9700pro montata sopra..

HO SEMPRE avuto riavvii, SEMPRE avuto problemi ecc ecc.. ho cambiato alimentatore ed è andata.. non si è mai spento..

Posso giocare senza crashare.. va alla grande.

Ho un ali da 400Watt a due ventole.. prima avevo uno da 300watt..

Ma credo che tu questa lo sappia già e che hai già montato un alimentatore degno di questo nome.. :D

Gen.Web
17-07-2003, 01.09.24
Originally posted by Mastro the best
bè io ho una A7N8X deluxe (è deluxe, quindi non so se cambia molto o poco dalla versione base) con una radeon 9700pro montata sopra..

HO SEMPRE avuto riavvii, SEMPRE avuto problemi ecc ecc.. ho cambiato alimentatore ed è andata.. non si è mai spento..

Posso giocare senza crashare.. va alla grande.

Ho un ali da 400Watt a due ventole.. prima avevo uno da 300watt..

Ma credo che tu questa lo sappia già e che hai già montato un alimentatore degno di questo nome.. :D

infatti l'ho cambiato pochi giorni fa!

Shadrac
17-07-2003, 02.34.08
prova a disabilitare nell'ordine AGP 8x e fastwrite

cioè se ad agp 4x nn funza ancora prova a togliere anche FW

Gen.Web
17-07-2003, 02.48.44
Originally posted by Shadrac
prova a disabilitare nell'ordine AGP 8x e fastwrite

cioè se ad agp 4x nn funza ancora prova a togliere anche FW

già fatto ma nulla

Gen.Web
17-07-2003, 02.50.11
riporto anche qui quello scritto sul forum di hwupgrade perchè penso possa servire
"allora io ci capisco sempre meno...cmq vi aggiorno perchè penso possa servire a tutti.
Innanzitutto ho seguito la pista "calore". La piastrina dietro la scheda (che non so cosa serva) e i condensatori "corrispondenti" sul lato opposto della scheda scottavano paurosamente, saranno stati oltre i 60 gradi. Allora ho staccato un dissipatore (sembra di rame) dal chipset di una scheda madre deceduta e l'ho attaccato sulla piastrina(non a regola d'arte visto che ho riutilizzato la colla rimasta attaccata da prima , ma tanto è solo una prova). Risultato: niente più spegnimenti (toccata di balle) e ha retto 2 cicli di 3dmark2001. Ora il dissipatorino è semifreddo e il pezzo di piastrina che rimane scoperto è tiepido. Comunque il problema potrebbe essere solamente apparentemente risolto.
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa è quella famosa piastrina? Che calore dissipa? Delle memorie non mi sembra
Riflessione: mi pare scandaloso che una scheda video abbia problemi di questo tipo... "

Shadrac
17-07-2003, 07.38.47
Questo dipende molto dal case, o meglio se il case è ben areato di ste cose nn dovrebbero succedere.....,ma potrebbe benissimo essere una soluzione.

cmq hai provato anche ad alzare di 0.1 0.2 V l'alim della AGP?
(anche se sugli nforce2 non dovrebbe essere necessario, infatti io passai a questo chipset proprio per questo motivo)

Sparpa
17-07-2003, 10.38.42
per escludere il problema driver, installaci i Cata 3.5 o cmq una release antecedente.
I problemi della scheda Asus in effetti ci sono in alcuni casi, magari prova ad aggiornare il bios se non l'hai già fatto.

I tuoi voltaggi non è che siano il massimo, anche se è vero che non sono scandalosi.

Permane il dubbio dell'alimentatore, che potrebbe fornire voltaggi non sufficienti o non continui.

una ulteriore prova potrebbe essere quella di tirare meno il collo al processore, abbassando mhz effettivi ed il bus, poi riprovare.

una soluzione c'è sempre a meno che non ci sia qualcosa di difettoso o incompatibile.

Durante le prime recensioni della scheda in questione, venne rilevato il fatto che la scheda scladasse molto, ma veniva anche detto che in nessun modo questo influiva sulla stabilità generale.

Gen.Web
17-07-2003, 13.14.59
Originally posted by Sparpa
per escludere il problema driver, installaci i Cata 3.5 o cmq una release antecedente.
I problemi della scheda Asus in effetti ci sono in alcuni casi, magari prova ad aggiornare il bios se non l'hai già fatto.

I tuoi voltaggi non è che siano il massimo, anche se è vero che non sono scandalosi.

Permane il dubbio dell'alimentatore, che potrebbe fornire voltaggi non sufficienti o non continui.

una ulteriore prova potrebbe essere quella di tirare meno il collo al processore, abbassando mhz effettivi ed il bus, poi riprovare.

una soluzione c'è sempre a meno che non ci sia qualcosa di difettoso o incompatibile.

Durante le prime recensioni della scheda in questione, venne rilevato il fatto che la scheda scladasse molto, ma veniva anche detto che in nessun modo questo influiva sulla stabilità generale.

infatti ho i neutral 3.5. Oggi porca eva il tutto scotta di nuovo perchè fa un caldo porco. Il bios è il penultimo disponibile. Ste schede sono fatte con i piedi! QUALCUNO MI SPIEGA CHE COSA DISSIPA QUELLA PIASTRINA? proverò poi anche la pista alimentatore :(

Sparpa
17-07-2003, 13.49.27
Originally posted by Gen.Web
infatti ho i neutral 3.5. prima hai scritto i 3.6.....ma vabbè :rolleyes:

. Ste schede sono fatte con i piedi! scusa ma l'hai comprata per far cosa?

QUALCUNO MI SPIEGA CHE COSA DISSIPA QUELLA PIASTRINA? non lo so, non ho possibilità di visionare accuratamente la scheda. Sotto cosa c'è?

proverò poi anche la pista alimentatore :( prova prova :)

p.s. ma è solo il 3dmark a non andare? sticazzi dai!! cmq mio zio l'ha montata su di una Asus A7V8X con alimentatore "ignoto" da 300W. tutto funzia.....

Gen.Web
17-07-2003, 14.11.21
è l'alimentatore. Non ci volevo credere perchè l'ho appena messo: un qtec da 400 w. Non è famoso per le sue doti ma cavolo... :azz:
cmq la scheda non l'ho comprata :D

Shadrac
17-07-2003, 14.13.23
è l'alimentatore. Non ci volevo credere perchè l'ho appena messo: un qtec da 400 w. Non è famoso per le sue doti ma cavolo... :azz:
cmq la scheda non l'ho comprata :D

:D :D :lol: e pensare che io sono passato ad un Q-tec da pochissimo.....

per ora i voltaggi sono ottimi ... va bhe è un 550:evil: :evil:

Sparpa
17-07-2003, 14.36.35
con enorme soddisfazione dico: ben ti sta :D

cmq la scheda non l'ho comprata :D alla luce dei fatti dico: molto male :evil:

Gen.Web
17-07-2003, 14.38.50
con enorme soddisfazione dico: ben ti sta :D

alla luce dei fatti dico: molto male :evil:

ma manco l'ali l'ho comprato, oggi me ne arriva subito un altro :D :D :D

Sparpa
17-07-2003, 14.42.01
ma manco l'ali l'ho comprato, oggi me ne arriva subito un altro :D :D :D uhm.... :p

p.s. cmq il ben ti sta era riferito al fatto che subito hai puntato il dito sulla scheda video :asd:

Gen.Web
17-07-2003, 14.49.02
uhm.... :p

p.s. cmq il ben ti sta era riferito al fatto che subito hai puntato il dito sulla scheda video :asd:

e continuo a puntarlo. Le ram scottano, non riesci a tenerci il dito contro nonostante il ventilatore che soffia a velocità massima... dovro' comprare pure dei dissipatorini :rolleyes:

Shadrac
17-07-2003, 16.16.34
e continuo a puntarlo. Le ram scottano, non riesci a tenerci il dito contro nonostante il ventilatore che soffia a velocità massima... dovro' comprare pure dei dissipatorini :rolleyes:

non sono affatto obbligatori.... se tu volevi un scheda con un buon raffreddamento allora nn dovevi puntare su una shappire...... ( a sto punto credo che la scheda sia di questa marca)

EDIT: anche senza aver letto bene il post iniziale ho immaginato la marca ... chissa perchè ....:rolleyes:

non prendertela neeeeee :p

Sparpa
17-07-2003, 16.42.05
e continuo a puntarlo. Le ram scottano, non riesci a tenerci il dito contro nonostante il ventilatore che soffia a velocità massima... dovro' comprare pure dei dissipatorini :rolleyes: eh voialtri nvidiosi non dovete usarle certe schede :asd:

è tutto normale, la scheda scalda così di suo.
Mi pare Anandtech, quando testò la prima 9700Pro(Gigabyte) evidenziò immediatamente come la scheda fosse dannatamente calda normalmente. Eppure la scheda risultò essere stabilissima pur sottoponendola a ripetuti e continui carichi di lavoro. Pure in OC non fece una piega.
Quindi rilassati, siediti e goditi i giochi.

altrimenti riprendi la tua Ti4400 e buon divertimento lo stesso.

Gen.Web
17-07-2003, 21.56.24
eh voialtri nvidiosi non dovete usarle certe schede :asd:

è tutto normale, la scheda scalda così di suo.
Mi pare Anandtech, quando testò la prima 9700Pro(Gigabyte) evidenziò immediatamente come la scheda fosse dannatamente calda normalmente. Eppure la scheda risultò essere stabilissima pur sottoponendola a ripetuti e continui carichi di lavoro. Pure in OC non fece una piega.
Quindi rilassati, siediti e goditi i giochi.

altrimenti riprendi la tua Ti4400 e buon divertimento lo stesso.

io non sono invidioso, ma obbiettivo... non ho mai detto nvidia rulez!