PDA

Visualizza versione completa : R.e.m

Misaki
14-07-2003, 22.18.48
qualcuno di voi e' andato ad un loro concerto???
sapreste dirmi quali canzoni hanno cantato,cosi per curiosita'!!!
grazie!!!

Abigail
15-07-2003, 19.50.12
Un loro concerto in generale, o uno di quelli di questi ultimi giorni?

Umilmente...
:confused: :confused: :confused:

WarGod
16-07-2003, 00.06.47
Credo intenda le ultime date italiane :)

Vanessina
16-07-2003, 08.26.38
Originally posted by WarGod
Credo intenda le ultime date italiane :)

Ah allora quella svizzera non vi interessa...eheh scherzo cmq ammetto che di loro conosco poche canzoni (perdonatemi) ma cmq ho riconosciuto Imitation of life, losing my religion, e, everybody hurts.
Scusa per le poche informazioni ma sono un po' ignorante in materia:angel2:

Misaki
16-07-2003, 09.59.31
mi interessavano le canzoni che hanno cantato negli ultimi concerti dopo l'ultimo album,dato che il 23 luglio andro' al loro concerto in ancona!!!
risp.please!!!:( :( :(

Jed Goshi
17-07-2003, 21.23.31
Originally posted by Misaki
mi interessavano le canzoni che hanno cantato negli ultimi concerti dopo l'ultimo album,dato che il 23 luglio andro' al loro concerto in ancona!!!
risp.please!!!:( :( :(
Beh, non ti e' venuto in mente di andare su www.remhq.com e di guardare la "Setlist Slide Show" ???

:D se non l'avevi pensato, ti do' questa dritta...... :birra:

AlexakisII
18-07-2003, 19.23.58
Faccio la pazzia... oggi ho preso il biglietto per il concerto che faranno qui a Padova...

E, dato che li conosco poco, ho preso pure due loro cd, Eponymous e Reveal. Che altri cd o canzoni singole (meglio) mi consigliereste? (tour a parte, mi stanno interessando dopo aver ascoltato Eponymous)

Jed Goshi
18-07-2003, 21.18.29
Originally posted by AlexakisII
Faccio la pazzia... oggi ho preso il biglietto per il concerto che faranno qui a Padova...
Dato che anch'io vengo martedi' sera..... e sono da solo..... se vuoi possiami trovarci.... semmai contattami in PM :)

Abigail
19-07-2003, 03.34.49
Originally posted by AlexakisII
E, dato che li conosco poco, ho preso pure due loro cd, Eponymous e Reveal. Che altri cd o canzoni singole (meglio) mi consigliereste? (tour a parte, mi stanno interessando dopo aver ascoltato Eponymous)
Ti dico già che Eponymous è una scelta piuttosto "curiosa", per un neofita... In sostanza si tratta di un Greatest Hits tratto dai primi cinque dischi degli R.E.M., incisi con la IRS Records dall'82 all'87 e pressoché sconosciuti fra i non-fans del gruppo... Pregio di tale raccolta è quello di contenere tutte le canzoni più famose di quel periodo (Radio Free Europe, Talk about the passion, Driver8, la magnifica Fall on me, The one I love, la mitica It's the end of the world as we know it e altre); difetto di tale raccolta, imho, è quello di limitarsi alle canzoni famose...

...Del periodo IRS esiste in effetti un'altra raccolta, pubblicata solo in Europa tre anni dopo Eponymous, Best of R.E.M., che contiene una selezione di canzoni forse meno famose, ma imho molto più belle, come (Don't go back to)Rockville, I Believe, Cuyahoga, Perfect Circle (una delle mie preferite) e altre, pur mantenendo gran parte delle canzoni più famose. Ma ormai hai già preso Eponymous, quindi penso non te ne possa fregare di meno :D

Dunque, vuoi dei consigli su album e canzoni degli R.E.M... e sottolineo, come fa anche Picc... Ehm, Ray McCoy, GLI, visto che la sigla andrebbe letta in inglese, "ar-i-em"... Personalmente, nella mia personale classifica del meglio della musica mondiale, Stipe e soci vengono appena dopo Springsteen, a pari merito con Pearl Jam e Counting Crows. Quindi, seppure entro i miei gusti personali, penso di poterti suggerire "qualcosina"...

Tieni presente, innanzitutto, che stilisticamente parlando esiste un abisso tra i primi cinque album e i successivi: gli R.E.M. del periodo IRS, quindi fino all'87, erano molto più "semplici", facevano del buon college rock indipendente, che ha avuto un'influenza IMMANE nel panorama della musica americana, ma che sostanzialmente è rimasto molto simile per cinque anni e cinque album... Da quando invece hanno cominciato ad incidere con la Warner hanno subìto un'evoluzione stilistica spaventosa, cambiando in maniera drastica da un album all'altro... Adesso come adesso, da un disco nuovo degli R.E.M. non so mai cosa aspettarmi...

...Di conseguenza è difficile suggerire uno o due dischi che possano dare un'idea di cos'è la musica degli R.E.M. Per il primo periodo forse possono bastare (provvisoriamente) Document e Lifes Rich Pageant (da integrare appena possibile con Murmur), mentre del periodo Warner andrebbero presi tutti... Dovendo scegliere, sicuramente Automatic For the people (imho uno dei dieci migliori album di SEMPRE), Up e New Adventures in Hi-Fi, visto che Reveal ce l'hai già. Out of time è magnifico, ma imho meno "essenziale" degli altri. Monster è decisamente da ascoltare, ma per un neofita può essere "fuorviante"... Green, tutto sommato, è il meno rappresentativo dei dischi Warner, essendo una versione "raffinata" degli album precedenti... Ciò non vuol dire che non sia bello, solo lo ritengo meno fondamentale.

Questi, imho, i più significativi. Dovendo invece stilare una classifica "generale" dei dischi più BELLI (dei miei preferiti, insomma), ecco cosa scriverei:
[list=1]
Automatic for the people (1992)
Up (1998)
Out of time (1991)
Reveal (2001)
New adventures in Hi-Fi (1996)
Document (1987)
Lifes Rich Pageant (1986)
Murmur (1983)
Green (1988)
Monster (1994)
Reckoning (1984)
Fables of the reconstruction (1985)
[/list=1]
Fuori Classifica le raccolte, che non amo particolarmente: Eponymous, Best of R.E.M., Singles e Dead Letter Office. Quest'ultima è l'unica degna di nota, in quanto raccolta di inediti, mentre tutte le altre contengono materiale già pubblicato sugli album.

Per quanto riguarda le canzoni, la mia mente malata ha qualche tempo fa formulato una classifica delle CINQUANTA canzoni degli R.E.M. che preferisco... Eccotela qui:

1. Daysleeper (Up)
2. Nightswimming (Automatic for the people)
3. Half a world away (Out of time)
4. Perfect circle (Murmur)
5. Losing my religion (Out of time)
6. Find the river (Automatic for the people)
7. Leave (New adventures in Hi-Fi)
8. Wendell Gee (Fables of the Reconstruction)
9. (Don’t go back to) Rockville (Reckoning)
10. Imitation of life (Reveal)
11. Walk unafraid (Up)
12. Texarkana (Out of time)
13. Fall on me (Lifes Rich Pageant)
14. The Great Beyond (Colonna sonora di Man on the Moon)
15. I’ll Take the rain (Reveal)
16. At my most beautiful (Up)
17. Shaking through (Murmur)
18. You are the everything (Green)
19. I believe (Lifes Rich Pageant)
20. Belong (Out of time)
21. Wall of death (B-side di E-Bow the letter, da New Adventures)
22. E-Bow the letter (New adventures in Hi-Fi)
23. Sweetness follows (Automatic for the people)
24. Electrolite (New adventures in Hi-Fi)
25. Drive (Automatic for the people)
26. Everybody hurts (Automatic for the people)
27. Let me in (Monster)
28. So fast, so numb (New adventures in Hi-Fi)
29. Be mine (New adventures in Hi-Fi)
30. Exhuming McCarthy (Document)
31. What’s the frequency, Kenneth? (Monster)
32. Parakeet (Up)
33. Last date (Document)
34. Eleventh Unnamed Song (Green)
35. Harborcoat (Reckoning)
36. Lotus (Up)
37. Man on the moon (Automatic for the people)
38. Winged mammal theme (B-Side di Drive, da Automatic)
39. The sidewinder sleeps tonite (Automatic for the people)
40. Falls to climb (Up)
41. Radio song (Out of time)
42. She just wants to be (Reveal)
43. Strange currencies (Monster)
44. The Lifting (Reveal)
45. Try not to breathe (Automatic for the people)
46. Shiny happy people (Out of time)
47. The one I love (Document)
48. Gardening at night (Chronic Town, EP d'esordio, incluso in Dead Letter Office)
49. White tornado (Dead Letter Office)
50. World Leader Pretend (Green)

Spero di essere stato esaustivo, oltre che prolisso come al solito :D. In ogni caso, spero che Ray passi da queste parti, in quanto indiscusso re dei fans degli R.E.M. di questo forum... I suoi consigli saranno sicuramente più (o almeno altrettanto) utili dei miei...

Umilmente...
:D :D :D

Abigail
19-07-2003, 03.36.55
Detto questo, penserete che ovviamente non mi sarei perso per nulla al mondo il concerto di Padova che invece VOI andrete a vedere martedì... Invece NO, io non ci sarò... Zigh. Purtroppo le mie finanze e la mia tesi (e di conseguenza anche la mia coscienza...) mi tengono a casa... Godetevelo anche per me...

Umilmente...
:( :( :(

AlexakisII
19-07-2003, 13.14.24
Originally posted by Abigail
Ti dico già che Eponymous è una scelta piuttosto "curiosa", per un neofita...

Più che altro c'erano questo e Green in offerta, solo che Eponymous veniva un euro di meno :D

Comunque grazie per i consigli, ho ancora una settimana di tempo, provvederò!

Misaki
25-07-2003, 20.37.37
il primo gruppo che ha aperto il concerto erano i feeder,ma il secondo cantante chi era???
scusate ma sono un po' tanto ignorante!!!:( :( :(

Corganiello
25-07-2003, 22.17.34
Se erano gli stessi di Napoli, gli Sparklehorse, o qualcosa del genere. 'Na tristezza...
I Feeder invece esaltavano :)

Abigail
26-07-2003, 02.54.27
Vabbè, adesso, aprire un topic ad ogni concerto mi sembra eccessivo... Anche se si parla di R.E.M... Quindi riesumo il tuo vecchio topic e appiccico...

ps- cmq credo anch'io fossero gli Sparklehorse... Non perché li abbia visti, ma perché sono indicati come supporters ufficiali del tour...

Umilmente...
:D :D :D

Misaki
26-07-2003, 12.31.53
hai fatto bene Abigail ad appiccicare l'altro topic sui rem perche' tanto anche quello l'avevo aperto io.
Cmq e' vero,gli sparklehorse sono stati un po' noiosi,a parte le 2 ultime canzoni che ci hanno riavvivati.
Invece i feeder sono stati grandi,c'e' stata gente ad ancona che ha speso 30 euro di biglietto per vederli e poi dopo che hanno finito di cantare le loro canzoni se ne sono andati e NON HANNO VISTO IL CONCERTO DEI R.E.M!!!
MAMMAMIA!!!
Io dopo aver speso tutti mi sarei visto anche tutti i titoli di coda se ci fossero stati!!!:D :D :D

Ray McCoy
28-07-2003, 00.07.43
24/07/03

*

Domani un commento sensato...

Ray McCoy
28-07-2003, 16.01.55
http://www.masciana.com/rem/setlist/Naples.jpg

E' cominciato con una carica, un grido, un scoppio disperato. Un inno alla resistenza, alla vita, alla guerra, intesa come combattimento. Un solo grido, Begin The Begin, con un attacco in grado di far crollare i palazzi. Seguita da Svegliati, secondo grido. Il controcanto di Get Up ha un ché di mistico. Dreams, the complicate my life - Dreams, they complement my life.

Drive, buona versione. Con chitarra acustica, stranamente, perchè di norma ogni versione live è sempre stata tutt'altro. I due nuovi pezzi, Animal e Bad Day (il secondo nettamente migliore), sono separati dalla storia. Gardening at Night, ma soprattutto Maps and Legends.

Seguono una meravigliosa The One I Love, ed una Daysleeper che praticamente tutto il pubblico sapeva a memoria. Dopo queste, Stipe afferra un megafono per cantare Orange Crush, la canzone anti-Vietnam del gruppo. Nuovamente storia per Talk About The Passion e Losing My Religion.

Le luci si abbassano, e i riflettori diffondono un blu metallico ovunque, e comincia la canzone preferita di Stipe. Sembra di sentire la chitarra di Buck piangere disperata, durante Country Feedback, con una melodia struggente e le note trascinate per tutto la durata del pezzo.

Proseguono alcune grandi tracce del gruppo, anche se realizzate normalmente, quando si arriva a She Just Wants To Be, suonata e cantata meravigliosamente (mai come Country Feedback, ovviamente, però :D).

Dopo Imitation Of Life, chiude il concerto End Of The World, duettata con Patti Smith.

Semplicemente grandiosi. Null'altro da dire.

sheena
28-07-2003, 17.26.30
Originally posted by Ray McCoy

Le luci si abbassano, e i riflettori diffondono un blu metallico ovunque, e comincia la canzone preferita di Stipe. Sembra di sentire la chitarra di Buck piangere disperata, durante Country Feedback, con una melodia struggente e le note trascinate per tutto la durata del pezzo.

..si arriva a She Just Wants To Be, suonata e cantata meravigliosamente (come Country Feedback, ovviamente).

chiude il concerto End Of The World, duettata con Patti Smith.

non posso aggiungere nulla (posso solo "sottrarre"... ehm... perdonami, ma io adoro she just wants to be!!! :P).

e la MIA chiusura nn me la togliera' mai nessuno... NESSUNO: end of the world io me la "godrò" sempre... avessi 100 anni!!! :roll3:
(quanta gente hai salvato??? LOL).

thx, my captain... ^^

Ray McCoy
28-07-2003, 17.46.52
Originally posted by sheena
non posso aggiungere nulla (posso solo "sottrarre"... ehm... perdonami, ma io adoro she just wants to be!!! :P).

Eh beh, allora non sei l'unica a far conoscere agli altri le canzoni... :asd:

sheena
28-07-2003, 22.55.04
Eh beh, allora non sei l'unica a far conoscere agli altri le canzoni... :asd:

beh! nn sono nemmeno l'unica a conoscere canzoni che nn sa come si intitolino e a conoscere cantanti che nn sappiano come si chiamino!!! :roll3:

Corganiello
28-07-2003, 23.35.12
http://www.masciana.com/rem/setlist/Naples.jpg

E' cominciato con una carica, un grido, un scoppio disperato. Un inno alla resistenza, alla vita, alla guerra, intesa come combattimento. Un solo grido, Begin The Begin, con un attacco in grado di far crollare i palazzi. Seguita da Svegliati, secondo grido. Il controcanto di Get Up ha un ché di mistico. Dreams, the complicate my life - Dreams, they complement my life.

Drive, buona versione. Con chitarra acustica, stranamente, perchè di norma ogni versione live è sempre stata tutt'altro. I due nuovi pezzi, Animal e Bad Day (il secondo nettamente migliore), sono separati dalla storia. Gardening at Night, ma soprattutto Maps and Legends.

Seguono una meravigliosa The One I Love, ed una Daysleeper che praticamente tutto il pubblico sapeva a memoria. Dopo queste, Stipe afferra un megafono per cantare Orange Crush, la canzone anti-Vietnam del gruppo. Nuovamente storia per Talk About The Passion e Losing My Religion.

Proseguono alcune grandi tracce del gruppo, anche se realizzate normalmente, quando si arriva a She Just Wants To Be, suonata e cantata meravigliosamente (mai come Country Feedback, ovviamente, però :D).

Dopo Imitation Of Life, chiude il concerto End Of The World, duettata con Patti Smith.

Concordo, ero anch'io a Bagnoli. E' stata un'esperienza quasi mistica, cantare tutta Daysleeper insieme a Stipe e ad altre 15000 persone, insomma, una cosa che a parole non la descrivi.
Ero praticamente sotto al palco, ero lì dalle dieci della mattina, in piedi, sotto il sole, e a metà concerto ho cominciato a sentirmi malissimo, ma son restato, ho continuato a cantare, a saltare, a seguire il tempo, perché quando il Rock passa da casa non si può rinunciare.

Minchia, è stato bellissimo!

Ray McCoy
30-07-2003, 11.35.54
My night is colored head-ache grey... :mecry:

Visto che una mia amica s'è arrabbiata, citerò anche il grandioso balletto da Losing My Religion, balletto assurdo e geniale che solo Stipe sa fare... :D