PDA

Visualizza versione completa : Mouse disease

enzct
12-07-2003, 12.39.12
Da una settimana circa soffro di un dolore al braccio destro, anzi, più che altro al polso destro... irrigidito, dolorante e "debole", non mi permette di alzare anche un minimo peso senza provare un dolore forte...
... ieri vado dal medico e mi chiede se ho fatto sforzi con il braccio, rispondo di no... e poi mi chiede se uso il pc...
... io gli rispondo che lo uso per almeno 10 ore al giorno e lui mi dice che il mio fastidio doloroso si chiama "mouse disease", cioè "malattia da mouse"... mi ha detto di prendere un "aulin" e tutto sarebbe passato in due giorni...

ne avevate mai sentito parlare o ne avete mai sofferto?

Peter Pan
12-07-2003, 12.49.36
Originally posted by enzct

Non al polso perché comunque le mie attività mi permettono di muoverlo a sufficienza in modo che le conseguenze vengono complpetamente annullate 8e qui fare battute è come sparare sulla croce rossa, quindi siccome sono bastardo me le faccio da sole... le battute... :niente!: )

Mi riferivo al fatto che lavoro con un grosso peso al polso (una telecamera) e suono. Ma questo ha solo spostato la destinazione del mio problema, che ho avuto alla spalla, e forse è peggio perchè ti ritrovi completamente bloccato poi...

Ma non mi è passato coi medicinali, bensì con una diversa disposizione del mouse e della tastiera. Se assumi posizioni improprie è perché hai una postazopne di lavoro che fa schifo.... ti consiglio di provvedere in questo senso la schiena sempre dritta e tastiera e mouse bassi, come se li avessi sulle gambe.

Twingo
12-07-2003, 12.51.26
Da una settimana circa soffro di un dolore al braccio destro, anzi, più che altro al polso destro... irrigidito, dolorante e "debole", non mi permette di alzare anche un minimo peso senza provare un dolore forte...
... ieri vado dal medico e mi chiede se ho fatto sforzi con il braccio, rispondo di no... e poi mi chiede se uso il pc...
... io gli rispondo che lo uso per almeno 10 ore al giorno e lui mi dice che il mio fastidio doloroso si chiama "mouse disease", cioè "malattia da mouse"... mi ha detto di prendere un "aulin" e tutto sarebbe passato in due giorni...

non hai ematomi ? nessuna patologia visibile ?

Io non ho mai sentito di una malattia del genere. In questo momento anche a me fa male il braccio, più o meno gli stessi sintomi, ma perchè ho preso una botta giocando a football. E' gonfiato ed è diventato viola... Adesso sta passando ma ho passato 3 settimane di vero inferno.

Ti consiglio una radiografia. Mio zio aveva lo stesso problema (mai usato il PC) e gli hanno riscontrato un tumore al braccio.

Auguri.

Brus
12-07-2003, 13.02.48
Si, ne ho sentito parlare.
Mi pare di aver letto che la posizione corretta x usare il mouse sia di avere tutto l'avambraccio poggiato sulla scrivania, e non solo il polso con l'avambraccio a penzoloni dal tavolo. Ah, ogni tanto qualche pausina x sgranchirlo non farebbe male.

Mi viene in mente anche un altro problema, il tunnel carpale mi pare. Se non ricordo male, con questo problema non hai la percezione della pressione che eserciti, quindi ti cadono le cose di mano. Cmq cerca su internet almeno hai informazione un "filo" (:D) più precise.

Glorfind3l
12-07-2003, 13.06.12
Esattamente, può essere causato dal fatto di avere il polso sul bordo della scrivania, così che il bordo preme sul polso e sulle vene e rompe le palle :(

Mischa
12-07-2003, 13.19.36
Originally posted by Peter Pan
Ma non mi è passato coi medicinali, bensì con una diversa disposizione del mouse e della tastiera. idem. una forma di tendinite. a prendere antidolorifici non risolvi il problema, "illudi" solo il tuo corpo che sia passato. va bene in quel momento, ma rimuovi solo il dolore, non la causa.

Cocitu
12-07-2003, 13.24.02
si, è una patologia documentata, è simile al tunnel carpale, anzi, può causarlo.

Ci sono delle descrizioni da qualche parte sulla rete, sulle correte posizioni da tenere al pc per evitare questi disagi.

Ciao

Kondur dei CGG
12-07-2003, 13.31.06
Si, capitate cose simili.
Tengo il topo a bordo tavola, appoggiando il gomito nella parte sottostante della scrivania, dove ho la tastiera ( appoggiata ad un piano scorrevole).

LaLu
12-07-2003, 13.31.41
a volte questi dolori dall'apparenza inspiegabile dipendono dall'aver dormito in una posizione scorretta per alcune ore, se hai dormito sopra al braccio può farti male anche per una settimana.

Peter Pan
12-07-2003, 15.43.11
Originally posted by Twingo
Mio zio aveva lo stesso problema (mai usato il PC) e gli hanno riscontrato un tumore al braccio.

Auguri.

Ma chi cacchio sei parente di Emilio Fede? ATTENTATO!!!
E cazzo ha detto che ha solo un dolore al polso e che pè stato dal dottore...

Bé dai magari fossi parente di Emilio Fede... magari il nipote

(cmq mi spiace per tuo zio, era per sdrammatizzare...)

Twingo
12-07-2003, 16.15.16
Ma chi cacchio sei parente di Emilio Fede? ATTENTATO!!!
E cazzo ha detto che ha solo un dolore al polso e che pè stato dal dottore...

Bé dai magari fossi parente di Emilio Fede... magari il nipote

(cmq mi spiace per tuo zio, era per sdrammatizzare...)

l'ho capito ;)

però purtroppo anche il suo medico aveva sdrammatizzato. sai com'è... "ma non si preoccupi, non è niente, avrà postato male il braccio"... dopo qualche settimana è tornato perchè continuava a fargli male e aveva difficoltà nel sollevare oggetti : "ecco, metta questa pomatina..."

forse perderà il braccio.

nageki
12-07-2003, 16.21.03
Originally posted by Brus

Mi viene in mente anche un altro problema, il tunnel carpale mi pare. Se non ricordo male, con questo problema non hai la percezione della pressione che eserciti, quindi ti cadono le cose di mano.

Mia mamma ha il tunnerl carpale ad entrambe le mani ed ha intenzione di farsi operare perchè ci sono giorni in cui le fanno molto male e non riesce nemmeno a tenere oggetti in mano, le cadono tutti per terra. Ho sentito dire anche io che questa malattia è più facile che si manifesti su soggetti che usano spesso il PC e sarebbe proprio la pressione esercitata di continuo sul mouse a provocarla. Ho paura che venga anche a me perchè a volte mi ritrovo con la mano destra dolorante e indolenzita (a volte mi fa male e non riesco nemmeno a stringere il pugno, grosso modo come enzct) dal momento che uso il PC spessissimo.

Ora faccio spesso delle pause comunque, specialmente quando gioco ad Half-Life oppure a Team Fortress ... lo stress che deve sopportare la mano non è indifferente :rolleyes:

Berek
12-07-2003, 16.25.45
Qualche volta mi è capitato di aver dolori e poca forza nella mano destra. Al polso destro ho pure una cisti sinoviale abbastanza grossa. Che questo sia il risultato di ormai 10 anni di uso del mouse non saprei, però mi accorgo che certe volte, quando sto al pc per molto tempo durante il giorno (complice il lavoro), il polso alla sera mi fa un po' male e scricchiola sonoramente...

Brus
12-07-2003, 16.31.36
Originally posted by nageki

Ora faccio spesso delle pause comunque, specialmente quando gioco ad Half-Life oppure a Team Fortress ... lo stress che deve sopportare la mano non è indifferente :rolleyes:

Gioca a dod! :D

angelheart
12-07-2003, 16.38.35
no questo non m'è mai successo, in compenso d'inverno mi si gela la mano destra 8quella sul mouse) mentre quella sinistra è bella calda, non è un problema mio di circolazione, perchè durante qualsiasi altra ttività hanno temperatura uguale, solo quando sto al pc cambia.

Peter Pan
12-07-2003, 17.30.32
Originally posted by Berek
Qualche volta mi è capitato di aver dolori e poca forza nella mano destra.

Va bé il tuo è un caso a parte... da quanti anni sono che ti dico che ormai è arrivato il tempo che tu ti trovi una ragazza? :teach:

Squizzo
12-07-2003, 17.30.49
Originally posted by Brus
Gioca a dod! :D

confermo! la migliore soluzione per tutti i mali! :D

cmq finora mai sofferto di dolori al polso a causa del mouse...più che altro se li ho li ho per motivi legati al lavoro... (il primo che si azzarda a dire che mi faccio le pippe...)

TrustNoOne
12-07-2003, 17.45.38
Originally posted by Squizzo
confermo! la migliore soluzione per tutti i mali! :D

cmq finora mai sofferto di dolori al polso a causa del mouse...più che altro se li ho li ho per motivi legati al lavoro... (il primo che si azzarda a dire che mi faccio le pippe...)
Giocando ad un gioco abbastanza movimentato (dove si muove il mouse in continuazione, e anche con movimenti piuttosto ampi, specie per girarsi), mi e' capitato abbastanza spesso di avere il polso "stanco".
Per fortuna fin'ora nessun dolore "grave"...
Comunque sia bisogna cercare una posizione comoda... Anche se la scrivania fa un po' skifo come la mia :asd:

Berek
13-07-2003, 12.09.48
Va bé il tuo è un caso a parte... da quanti anni sono che ti dico che ormai è arrivato il tempo che tu ti trovi una ragazza? :teach:

OMG! E chi glielo dice adesso alla mia ragazza!?! :asd:

Peter Pan
13-07-2003, 13.11.09
Originally posted by Berek
OMG!

OMG? Cioé? Non è che intendevi dire OGM?

Orgasmi Genericamente Mortificati?

Berek
13-07-2003, 13.22.20
Oranghi Mutanti Genovesi... :teach:

Squizzo
13-07-2003, 16.33.38
Ornitorinchi Molto Gay? :look:

follettomalefico
13-07-2003, 16.38.26
OMG = Oh My God :p (tanto lo so che lo sapevate già :D)

Peter Pan
13-07-2003, 19.54.31
Originally posted by follettomalefico
http://forums.multiplayer.it/avatar.php?userid=9176&dateline=1058016734

:brr: Oh my God lo dico io... che cacchio è st'avatar adesso???

follettomalefico
14-07-2003, 02.33.59
:brr: Oh my God lo dico io... che cacchio è st'avatar adesso???

Come detto altrove: perchè, non ti piace? :mecry:

Ha il suo significato. Ha il suo perchè. E' realizzato magistralmente da un artista che stimo molto. E' un folletto ("Green Elf" il suo titolo originale).

Mi piacerebbe sapere il motivo di tal reazione...

TrustNoOne
14-07-2003, 02.59.17
Come detto altrove: perchè, non ti piace? :mecry:

Ha il suo significato. Ha il suo perchè. E' realizzato magistralmente da un artista che stimo molto. E' un folletto ("Green Elf" il suo titolo originale).

Mi piacerebbe sapere il motivo di tal reazione...
Sinceramente a me non piace, per una questione di gusti personali... Troppo dolcino tenerino bellino per i miei gusti (io amo le cose cattive o le cose lamer, come l'attuale :D )
Credo sia lo stesso anche per lui... o forse no? :doubt:

follettomalefico
14-07-2003, 03.02.11
Già.

Peter Pan
14-07-2003, 03.23.32
Già, soprattutto perché non ti si addice...

Godi forte! :notooth:

follettomalefico
14-07-2003, 03.25.27
Già, soprattutto perché non ti si addice...

Godi forte! :notooth:

Perchè? Dimmi... sto cercando risposte... la via può essere una qualunque.

Perchè non mi si addice?

Peter Pan
14-07-2003, 15.45.07
Perchè non mi si addice?

Perché non è malefico!

MIKELE88
14-07-2003, 16.24.25

secondo me quel dottore t ha preso x il culo...cmq quella malattia nn l'ho mai sentita...xo l'aulin ormai serve a tutto...se te lo metti nel caffè serve come dolcificante!!! :D

morettina
14-07-2003, 17.38.22
E' un disturbo che esiste, eccome, anch'io ne ho sentito parlare. Comunque, come ti hanno detto, l'Aulin risolve il problema solo temporaneamente. Devi cambiare la posizione del mouse. Io tengo il tappetino non vicino al bordo della scrivania, ma un po' in fondo, e tengo l'avambraccio tutto poggiato. Non ho mai avuto problemi, neanche quando uso il computer per molte ore (e mi capita spesso). :)

follettomalefico
14-07-2003, 18.03.08
Mikele, ma se invece di parlare senza sapere, ci documentassimo prima? Malattie del Tunnel Carpale, Tendiniti e simili sono piuttosto diffuse presso coloro che hanno una errata postura nell'utilizzo del mouse.

Io cmq non muovo il braccio, ma unicamente il polso. E mi appoggio sull'osso che ho sul lato del polso stesso... e si vede lol :D
Mai avuto problemi... considerando quanto (fino a 20 ore consecutive circa, mediamente 10/12), da quanto ('92) e come uso il pc (posizioni che fanno invidia ai praticanti dello Yoga -Yogi?-) poi... :azz:

Comunque, come è già stato detto: le braccia dovrebbero formare un angolo di 90° al gomito, e poggiare sulla scrivania quasi completamente.

Dero88
14-07-2003, 18.06.49
Comunque, come è già stato detto: le braccia dovrebbero formare un angolo di 90° al gomito, e poggiare sulla scrivania quasi completamente.

Boh... io ho il punto di appoggio della mano logorato dal tappetino :D