PDA

Visualizza versione completa : problemi avvio win xp

Trinity^_^
11-07-2003, 19.49.57
configurazione:

pentium III 600 (non overclockato)
mobo Gigabyte GA-6CXC
Matrox G400 dual head
128 mb ram pc100
hd seagate 6Gb 5400
floppy drive e un lettore cd-rom 24x

l'hd assieme alla scheda video provengono da un altro computer. Ho installato l'hd e come prevedevo ha avuto problemi winxp così ho formattato e reinstallato di nuovo winxp.

Tutto bene il processo di installazione, al momento del riavvio, carica il sistema operativo, visualizza la schermata di winxp con la barra sotto che si muove, poi compare una nuova schermata fatta di pixels colorati e poi il nero completo. La spia del monitor da gialla diventa arancione e il computer continua ad andare.

Vabbeh, mi scoccio, prendo il floppy di win98 e cancello la partizione non dos, ne ricreo una dos primaria quando arriva al 99% si stoppa e qualsiasi cosa provo a digitare con la tastiera non fa nulla.

Niente, allora riprendo in mano winxp e rifaccio tutto come prima e al momento dell'avvio stesso identico problema.

Ho tolto tutte le periferiche inutili e ho lasciato l'essenziale, ma nisba, niente da fare.

Consigli??

ais001[db]
11-07-2003, 20.17.42
1. controlla che l' HDD sia ok...... se si "pianta" il 99% dei casi di crash dipende dall' HDD (se siamo come nel tuo caso);

2. 6 certa che la svga sia installata bene ??? ... provala su un altro pc x controllare che non abbia problemi;

3. cosa intendi x "nuova schermata fatta di pixels colorati e poi il nero completo" ???

4. avvia WinXP in modalità provvisoria e/o modalità debug e controlla in che punto/file va in tilt;

5. dal momento che hai usato il Floppy... direi che hai fatto una partizione FAT32...... esegui uno scandisk approfondito sull' HDD e fagli controllare anche i cluster.... tanto è un 6Gb quindi in / oretta te la cavi... ;)

Trinity^_^
12-07-2003, 13.16.01
1. controlla che l' HDD sia ok...... se si "pianta" il 99% dei casi di crash dipende dall' HDD (se siamo come nel tuo caso);

è ok, installato e cluster a posto

2. 6 certa che la svga sia installata bene ??? ... provala su un altro pc x controllare che non abbia problemi;

l'avevo già provata a funge bene

3. cosa intendi x "nuova schermata fatta di pixels colorati e poi il nero completo" ???

i pixels sono disposti in modo casuale, non disegnano niente e dopo che sono apparsi torna una schermata nera e poco dopo la spia del monitor diventa arancione

4. avvia WinXP in modalità provvisoria e/o modalità debug e controlla in che punto/file va in tilt;

modalità provvisoria e vga si avvia; con il debug invece stessa cosa come un avvio normale, si blocca

5. dal momento che hai usato il Floppy... direi che hai fatto una partizione FAT32...... esegui uno scandisk approfondito sull' HDD e fagli controllare anche i cluster.... tanto è un 6Gb quindi in / oretta te la cavi... ;)

no, non è fat32 perchè al momento di installare winxp ho cambiato la partizione in ntfs

Trinity^_^
12-07-2003, 13.18.52
mmm magicamente si è avviato in modalità normale... mo vedo di risolvere tutto ora.
grazie x l'help

ais001[db]
12-07-2003, 13.35.19
controlla nell'elenco degli eventi cosa è andato in errore....... le "X" rosse ed i "!" gialli...... poi resetta tutti e 3 i registri e riavvia.