PDA

Visualizza versione completa : se diventaste ciechi?

Elrond.
03-07-2003, 23.25.17
Due sere fa mi è venuta in mente questa domanda: se diventassi improvvisamente cieco, come imposterei la mia vita? A cosa dovrei rinunziare? Come potrei alternativamente godere di beni e passatempi, qualora fossero attuabili con difficoltà anche in questa nuova condizione?
Così ho pensato di proporre a voi lo spunto di riflessione e di dialogo.

Per cecità non intendo una miopia galoppante o cose simili, intendo la ciecità più assoluta.

alcoolwarriors
03-07-2003, 23.29.46
Originally posted by Elrond.
Due sere fa mi è venuta in mente questa domanda: se diventassi improvvisamente cieco, come imposterei la mia vita? A cosa dovrei rinunziare? Come potrei alternativamente godere di beni e passatempi, qualora fossero attuabili con difficoltà anche in questa nuova condizione?

Per cecità non intendo una miopia galoppante o cose simili, intendo la ciecità più assoluta.

la ciecità non è immaginabile dai vedenti a mio parare...se provi ad immaginare vedi il NERO...ma i non vedenti non vedono il nero...non vedono NULLA....

TrustNoOne
03-07-2003, 23.31.18
Originally posted by alcoolwarriors
la ciecità non è immaginabile dai vedenti a mio parare...se provi ad immaginare vedi il NERO...ma i non vedenti non vedono il nero...non vedono NULLA....
se i tuoi occhi non funzionassero vedresti nero. non sarebbe molto differenze dal rimuovere completamente fonti di luce...

lasere
03-07-2003, 23.33.32

non ci avevo mai pensato!
Il nulla?

Però, perchè angosciarci così.......finchè la vista ce l'abbiamo!!!!
io mi dedicherei al cibo e al sesso :D

Twingo
03-07-2003, 23.36.11
Originally posted by Elrond.

Io sono un vigliacco. Mi farei saltare il cervello con una "45".

alcoolwarriors
03-07-2003, 23.39.14
Originally posted by TrustNoOne
se i tuoi occhi non funzionassero vedresti nero. non sarebbe molto differenze dal rimuovere completamente fonti di luce...

ti sbagli: se la ciecità (qualunque sia la sua causa) porta all'assenza degli stimoli portati dal nervo ottico non si vede il "nero" perchè il nero è, sì l'assenza di colori, ma pur sempre uno stimolo visivo...la ciecità è diversa

Hire
03-07-2003, 23.42.08
Un altro topic? Approfitti perchè zeus non c'è stasera? :asd:

Darkside 390
03-07-2003, 23.42.26
Uh..uno dei miei più grandi timori....
Beh prime cose che mi vengono in mente:
1.Imparare a leggere il brail
2.Tastare tutto quello che mi capita sotto mano, odorare, ascoltare, cercare di affinare tutti i miei sensi il più presto possibile, per avere qualcosa a cui affidarmi dato che non posso più contare su i miei occhi.

Elrond.
03-07-2003, 23.49.48
Originally posted by Darkside 390
Uh..uno dei miei più grandi timori....
Beh prime cose che mi vengono in mente:
1.Imparare a leggere il brail
2.Tastare tutto quello che mi capita sotto mano, odorare, ascoltare, cercare di affinare tutti i miei sensi il più presto possibile, per avere qualcosa a cui affidarmi dato che non posso più contare su i miei occhi.

Imparare a leggere il brail sarebbe la prima incombenza, soprattutto poichè dedico la maggior parte del tempo libero alla lettura. Il problema sarebbe piuttosto la reperibilità dei testi, nonchè il costo e lo spazio voluminoso che credo occupino (mi sa che per i primi tempi costringerei mia mamma a leggermi lei i libri!).
Affinare tutti gli altri sensi... beh, uno spirito attivo può accellerare il processo, ma invariabilmente ci si deve affidare al tempo e all'esperienza.

destino
03-07-2003, 23.53.23
Come mai manca la scritta ORO, Argento e Bronzo nelle prime 3 risposte?:doubt:

alcoolwarriors
03-07-2003, 23.57.37
Originally posted by destino

nn mi sembrava il caso..il topo sembra avere una certa serità...

:look: OROOOOO!!!! :asd:

Kondur dei CGG
03-07-2003, 23.59.38
Originally posted by Twingo

Concordo, la cecità e il rimanere senza gambe sono le 2 cose ke mi terrorizzano d + nella vita, mentre accetterei la sordità, tanto mi mancao poco x questa :asd:

warez*san
04-07-2003, 00.02.24
Originally posted by destino
argentooo

cmq se diventassi cieco e non mi si ridurrebbe il cervello in pappa dal trauma oddio non saprei mi si ridurrebbe il cervello in pappa al pensiero di nopn vedere le mie montagne il mio gatto le persone a me care la persona che amo oddio brrrrr io sbrokkerei di brutto

Twingo
04-07-2003, 00.08.45
Originally posted by Kondur dei CGG
tanto mi mancao poco x questa :asd:

certo che se continui a spararti 5000 watt nelle orecchie ad ogni concerto... http://www.click-smilies.de/sammlung/musik/music-smiley-006.gif

angelheart
04-07-2003, 01.28.17

quoto.
non vivrei senza vedere certe cose....film, quadri, persone.

Kondur dei CGG
04-07-2003, 02.01.19
certo che se continui a spararti 5000 watt nelle orecchie ad ogni concerto... http://www.click-smilies.de/sammlung/musik/music-smiley-006.gif

Io ai concerti ci vado con i tappi :rolleyes:
E' ke sai com'è, nascere con 1 timpano e corollari in meno, aiuta :notooth:

friskio
04-07-2003, 10.14.11
Originally posted by lasere77
io mi dedicherei al cibo e al sesso :D

hahahahah e come fai a dedicarti al sesso se nn vedi con ki lo fai???

MITICA.................dove sei? nn ti vedo?!?!?! :D

Boe.
04-07-2003, 14.12.54
diventassi cieco d'improvviso penserei:

"Caxxo allora è vero che le pippe fanno sparire la vista".... :asd:

scherzi a parte è proprio un qualcosa che non riesco a concepire. Anche se credo che chi è cieco dalla nascita ha maggiori problemi di chi lo diventa..

Elrond.
04-07-2003, 15.10.39
Originally posted by Boenet
scherzi a parte è proprio un qualcosa che non riesco a concepire. Anche se credo che chi è cieco dalla nascita ha maggiori problemi di chi lo diventa..

Per quanto diventare cieco, a differenza del nascerlo, comporti un trauma, maggiori difficoltà per chi nasce tale derivano sicuramente dalla necessità di relazionarsi con un mondo che la vista utilizza in via primaria, e su di essa, come elemento di percezione sensoriale, costruisce attività e concetti.

alcoolwarriors
04-07-2003, 17.30.47

secondo me è esattamente il contrario...

Boe.
04-07-2003, 17.36.45
secondo me è esattamente il contrario...

e come farebbe secondo te una persona cieca dalla nascita ad avere la giusta cognizione di colori e cose? Proabilmente se parliamo di "trauma" in senso lato hai ragione tu, ma io parlavo di difficoltà pura..

alcoolwarriors
04-07-2003, 17.51.29
e come farebbe secondo te una persona cieca dalla nascita ad avere la giusta cognizione di colori e cose? Proabilmente se parliamo di "trauma" in senso lato hai ragione tu, ma io parlavo di difficoltà pura..

sicuramente un non vedente dalla nascita non ha la concezione di forme e colori...ma non ne ha nemmeno il ricordo e quindi la mancanza...per quanto riguarda l'adattamento non saprei...

Albycocco
05-07-2003, 01.12.04
Credo che probabilmente tenterei il suicidio......Enon scherzo.....:(:(:(La depressione sarebbe soffocante!

lasere
06-07-2003, 14.09.52
Originally posted by friskio

Ma....... :p ma Friskioooooo! :p
il partner......non c'è bisogno di vederlo!!!......l'importante è sentirlo!!!:D :D

Albycocco
06-07-2003, 14.15.53
Originally posted by friskio

Che c'entra!!!L'importante è percepire........:nice:

:D:asd:

lasere
06-07-2003, 21.40.03
Originally posted by Albycocco
Che c'entra!!!L'importante è percepire........:nice:

:D:asd:

ma....com'è che ho la vaga impressione che mi hai copiato la risposta??????????:nono:

;) ;)

Albycocco
06-07-2003, 21.52.11
Originally posted by lasere77
ma....com'è che ho la vaga impressione che mi hai copiato la risposta??????????:nono:

;) ;)
No non l'avevo vista.......Sorry
(Vai sul sim club...c'è un post carino!!!)

lasere
06-07-2003, 21.55.06
Originally posted by Albycocco
No non l'avevo vista.......Sorry
(Vai sul sim club...c'è un post carino!!!)

[OT]
:asd: :asd: ....l'ho già visto....:roll3: ....ma ancora non ho deciso a chi andrà il mio voto!!!

marlaw
07-07-2003, 19.23.58
credo che nn riuscirei + a vivere ...cadrei in depressone e forse arriverei il suicidio.........

nn poter vedere le gnokke..:(
nn poter leggere i vostri post:(
e tante altre cose:(