PDA

Visualizza versione completa : Vi piace questa Foto?!?

Di0
02-07-2003, 20.13.23
Salve ragazzi e ragazze.
Volevo sapere i vosti pareri su questa foto:

L'opera (mia realizzazione, idea di un amico) si intitola "La carriola Operaia", scattata a Dresda il 18/04/03, e avevo anche qualche linea di febbre.
I significati possono essere molteplici (e le implicazioni filosofiche vastissime), ma il mio preferito è vedere nella carriola l'ente realizzatrice di tutta l'enorme struttura del progresso dell'uomo. Chiaro no?

Insomma, vi piace?

http://di0.gamersrevolt.it/carriola1.jpg

Fatemi sapere!

TrustNoOne
02-07-2003, 20.17.34
Passami un link ad una versione a qualita' alta della foto...
Ma quella carriola che ci faceva li'? Ce l'avete messa voi? :roll3:

nageki
02-07-2003, 20.20.39
oppure un muratore che passando di li per andare al lavoro ha trovato di meglio da fare :asd: (da qui il significato: l'istinto animale :asd: )

gefri
02-07-2003, 20.21.39
la foto in se forse è scattata male, mi sembra un po' storta, l'edificio dietro forse sarebbe stato + bello nn tagliato in alto.
Però bisogna valutare se quella carriola veniva fuori troppo piccola facendo come dico io...

dimenticavo la cosa + importante, l'idea è ottima, ma il mio senso artistico direbbe che forse ci starebbe meglio uno sfacchinatore dietro, cercando di dare una piega tragica alla cosa, cercando di evitare di cadere nel comico.

Elrond.
02-07-2003, 20.23.19
Originally posted by TrustNoOne
Passami un link ad una versione a qualita' alta della foto...
Ma quella carriola che ci faceva li'? Ce l'avete messa voi? :roll3:

beh... è lì il significato :rolleyes:

L'idea è bella ed interessante.
Senti un po', mi sembra un posto turistico, come hai fatto a far sloggiare tutti da lì davanti? :D O non c'era nesuno?

Di0
02-07-2003, 20.30.28
Allora:

un link della foto ad una qualità leggermente migliore èQUESTO (http://di0.gamersrevolt.it/carriola.jpg).

L'edificio è tagliato purtroppo perché la macchina fotografica che avevo a disposizione al momento NON era una reflex ma una di quelle col vetrino (sucks!), e quindi probabilmente mi ha sballato l'inquadratura (e non potevo diminuire lo zoom perché già la carriola è piccola... non volevo venisse un puntino). CHE SFIGA NERA!

Non l'abbiamo messa noi, ma si è presentata lì dimenticata da un gruppo di muratori (non so dove siano andati e non l'ho chiesto:D ).
Questo è il bello: si è presentata come un'epifania, una rivelazione!

Per far spostare tutti non è stato difficile:
faceva freddo, era molto presto (relativamente presto: era mattina) e quindi non c'era molta gente in giro: ve l'ho detto, è una foto assolutamente SPONTANEA!:D :D :D

..Omega.Rav..
02-07-2003, 20.30.52
una chiesa con una carriola davanti...
uhm...
come dire... wow...

lasere
02-07-2003, 20.37.18
io la trovo molto bella....voglio dire, mi ha colpito quell'avvicinamento......bel colpo di genio!

marlaw
02-07-2003, 20.37.57
Originally posted by ..Omega.Rav..
una chiesa con una carriola davanti...
uhm...
come dire... wow...

chiesa?????

dv la vedi te la chiesa???:p

..Omega.Rav..
02-07-2003, 20.45.38
Originally posted by marlaw
chiesa?????

dv la vedi te la chiesa???:p

ah non è una chiesa quella?
un edificio con una carriola davanti...
uhm...
come dire... wow...

Brus
02-07-2003, 20.48.54
Io avrei già cancellato la carretta con photoshop...:roll3:
Non mi interessano i significati filosofici, una foto deve essere bella "esteticamente", punto :toh:

lasere
02-07-2003, 20.52.49
Originally posted by Brus
Io avrei già cancellato la carretta con photoshop...:roll3:
Non mi interessano i significati filosofici, una foto deve essere bella "esteticamente", punto :toh:

ma è proprio la carretta che la rende interessante! Che c'entrano i significati filosofici.......la bellezza dipende anche dall'interesse che una cosa è in grado di suscitare!

Supersimmina
02-07-2003, 20.55.52
è bella,fa uno strano effetto vedere quella minuscola carriola vicino a quell'enorme edificio......

Brus
02-07-2003, 21.13.07
Originally posted by lasere77
ma è proprio la carretta che la rende interessante! Che c'entrano i significati filosofici.......la bellezza dipende anche dall'interesse che una cosa è in grado di suscitare!

Secondo me, invece, rovina la foto...:D
Infatti nn mi suscita nessun interesse..^^'

KaioH
02-07-2003, 21.24.38
la foto in me non suscita nessun tipo di emozione,ne mi fa pensare all'idea che suggerisci tu di progresso.
A parte tutto,quantomeno singolare.

errori facilmente riscontrabili:
l'uso di una macchina galileiana! (vabé avevi quella.)
l'edificio decapitato.
forse,per far entrare cariola ed edificio,avresti dovuto tagliare da sotto le finestre,ma ipotizzo.

non si capisce quale sia realmente il soggetto della foto,se l'una o l'altra cosa.

Comunque non voglio ergermi ad esperto fotografo,ho solo cercato di analizzarla come ho potuto.
aspetto anch'io il tuo parere.

se hai altre foto,mi piacerebbe vederle.

ciao.
_____
un buon sito sulla fotografia ---> abc-fotografia (http://www.abc-fotografia.com)
___

Di0
02-07-2003, 21.38.10
ma no no no! come togliere la carriola col photoshop??? E che senso ha? Diventerebbe una noiosissima foto di un bel ma comune palazzo ottocentesco! No! E' la carriola che rende speciale l'opera (mio Dio! parlo come la mia profe di arte, AIUTO!!!)

Cioè... cosa c'è di bello in questa?
http://di0.gamersrevolt.it/edit.jpg
(editata in tutta fretta col PS...)

Non è nulla di particolare: se ne troveranno milioni di foto così (e come avete detto voi, fatte meglio dal punto di vista tecnico: più dritte, meglio esposte e non decapitate!).

Cmq, Kaioh... gli errori sono indiscutibili (edificio decapitato), ma considerate le situazioni di "ripresa" non ottimali (ero in gita, avevo la febbre ed ero anche stanco)... non posso lamentarmi, ma cercherò di migliorare con le prossime esperienze. Ovviamente grazie a tutti per i pareri che mi state dando! Non mi aspettavo questo interesse:D

Ah, Non è una chiesa.
Poi, non è vero che deve esserci una bellezza estetica oggettiva in una foto: può forse essere vero in un quadro, ma io credo che una foto debba anche rappresentare qualcosa... magari esiste anche la foto solo "bella", ma io non sono capace di farla, invece so rendermi conto di una foto "particolare", ma forse non sono riuscito a spiegarmi, pazienza: ci pensarò meglio e vi farò sapere!

fenderplay
02-07-2003, 21.49.54
...

...e l'estetica non è filosofia, scusa? :asd:

KaioH
02-07-2003, 21.53.36
...Che macchina hai?

Elrond.
02-07-2003, 21.53.52
Originally posted by Di0
può forse essere vero in un quadro, ma io credo che una foto debba anche rappresentare qualcosa...

perchè, un quadro no? :asd: Un quadro più di una foto...

Di0
02-07-2003, 22.04.13
Originally posted by KaioH
...Che macchina hai?

Per le foto "buone" uso una Canon EOS600 che è uno spettacolo (anche perché ho anche un discreto set di obiettivi: 50mm, zoom 70-200 e grandangolo Sigma). Però quella non la porto "in gita" per ovvi motivi... ci tengo parecchio! (la uso solo in zona, purtroppo!).

Invece lì avevo una Pentax Espio738G... avete presenti quelle compatte, con inquadratura coi vetrini (il nome tecnico continua a sfuggirmi) e fuoco fisso da 2mt a infinito? Appunto! Assolutamente infelice, comunque più che sufficiente viste le condizioni che si hanno quando si va in gita con la scuola!

Di0
02-07-2003, 22.06.50
Originally posted by Elrond.
perchè, un quadro no? :asd: Un quadro più di una foto...

Sì... in effetti. Questione di punti di vista: potreste anche vedere altre mie foto, se troverò l'ispirazione, ma non riuscireai MAI a dipingere un quadro (forse uno astrattista....)

morettina
02-07-2003, 22.12.03
Una foto deve sottolineare un 'emozione... Anche a me piace molto fotografare, anche se ho iniziato da pochissimo :)
Quanto alla tecnica, non preoccuparti, c'è sempre tempo per imparare, credo.
Anzi, se qualcuno vuole vedere un paio di foto mie e darmi un parere e qualche consiglio, eccone qui una (http://space.virgilio.it/mari.pisano@tin.it/alberi.jpg) e un'altra (http://space.virgilio.it/mari.pisano@tin.it/alberi2.jpg)

KaioH
02-07-2003, 22.15.42
Originally posted by Di0

avete presenti quelle compatte, con inquadratura coi vetrini (il nome tecnico continua a sfuggirmi)

galileiana

Di0
02-07-2003, 22.18.25
galileiana

Ok ok... grazie. Me lo segno. (Davvero non lo sapevo...)

Brus
02-07-2003, 22.33.37
Originally posted by fenderplay
...e l'estetica non è filosofia, scusa? :asd:

COn estetica intendo "appagare la vista, nn il cervello"

JEDI
02-07-2003, 22.34.54
Originally posted by Di0

Non l'abbiamo messa noi, ma si è presentata lì dimenticata da un gruppo di muratori (non so dove siano andati e non l'ho chiesto:D ).

Forse sono andati sulla cupola della costruzione, non inquadrati, per cercare di centrare la carriola con uno sputo...

Cmq a me la foto è piaciuta...;)

Hob Gadling
02-07-2003, 22.40.46
A me la foto è piaciuta. ;)

Però secondo me non avresti dovuto spiegarla... :toh:

lasere
02-07-2003, 22.41.46
COn estetica intendo "appagare la vista, nn il cervello"

beh.......ti sfido ad appagare la vista senza il cervello........!!!!!!

Brus
02-07-2003, 22.48.22
Ok, io non so spiegarmi, ma anche voi, impegnatevi a capirmi...:asd:

Allora, una parte del topic dice: "I significati possono essere molteplici (e le implicazioni filosofiche vastissime), ma il mio preferito è vedere nella carriola l'ente realizzatrice di tutta l'enorme struttura del progresso dell'uomo"

Ecco. Io invece la foto la vedo "solo con gli occhi"..nel senso...non me ne frega nulla di vedere la carretta come ente realizzatore della struttura bla bla bla...io vedo l'edificio, ne valuto l'architettura, il paesaggio, lo sfondo, e tutto quello che ci sta dietro!

Mi sarò spiegato 'sto giro?

lasere
02-07-2003, 23.07.49
Ok, io non so spiegarmi, ma anche voi, impegnatevi a capirmi...:asd:

Allora, una parte del topic dice: "I significati possono essere molteplici (e le implicazioni filosofiche vastissime), ma il mio preferito è vedere nella carriola l'ente realizzatrice di tutta l'enorme struttura del progresso dell'uomo"

Ecco. Io invece la foto la vedo "solo con gli occhi"..nel senso...non me ne frega nulla di vedere la carretta come ente realizzatore della struttura bla bla bla...io vedo l'edificio, ne valuto l'architettura, il paesaggio, lo sfondo, e tutto quello che ci sta dietro!

Mi sarò spiegato 'sto giro?

Ma io nella foto non ho visto implicazioni filosofiche!! Solo ha stimolato in me una certa associazione di idee nuova e interessante....
Una bella foto, opera, ecc., se non ti induce a dei "significati", per quanto liberi e soggettivi, come fa a piacere? Insomma, non si tratterebbe più di "opera d'arte" ma di oggetto che suscita un piacere.....come un piatto di pasta, o un buon odore.....
Boh........io la penso così........ci vuole un minimo di "interpretazione".......

Brus
02-07-2003, 23.26.48
Ma io nella foto non ho visto implicazioni filosofiche!! Solo ha stimolato in me una certa associazione di idee nuova e interessante....

Ehm..tipo? Non ho voglia di ricercarmi il post, se l'hai già scritto..^^'..mi va bene un copia/incolla

gefri
02-07-2003, 23.38.05
galileiana

e io che all'inizio pensavo fosse una presa x il culo x dire vecchia!:D :D :D

Squizzo
02-07-2003, 23.38.32
Ehm..tipo? Non ho voglia di ricercarmi il post, se l'hai già scritto..^^'..mi va bene un copia/incolla

Probabilmente le ha fatto pensare alla nonna, dal famoso detto "se mia nonna aveva una ruota era una carriola..." :teach:

lasere
02-07-2003, 23.40.54

quale che sia, questo non c'entra!

Cmq, non so........per esempio la povertà e la ricchezza della condizione umana, suggerite da un'opera architettonica che esprime forza e bellezza, e stabilità, potenza della razionalità umana, in contrasto con una carriola che invece mi suggerisce l'umiltà che è implicata in ogni grandezza.....
Un'opera architettonica, dove l'architettura secondo me è un'arte tra le più belle a causa della prenza nell'architetto delle più eccellenti capacità che all'uomo sia dato disporre, come l'apice delle produzioni umane, come la presenza dell'uomo in natura e appropriazione della natura, e una carriola, piccola e semplice, di una semplicità strabiliante di fronte alla complessa costruzione. Questa, emerge dalla foto a ricordare l'umile origine di ogni opera ammirevole.....
boh....l'ho buttata là.....ma non si tratta di "sistema filosofico", a meno che tu non pensi che ogni collegamento di idee da cui nasca un pensiero, sia filosofia!

lasere
02-07-2003, 23.41.42
Originally posted by Squizzo
Probabilmente le ha fatto pensare alla nonna, dal famoso detto "se mia nonna aveva una ruota era una carriola..." :teach:

:roll3: :roll3:

Twingo
02-07-2003, 23.42.23
Originally posted by Di0
Salve ragazzi e ragazze.

ho guardato la foto prima di leggere il post è mi sono chiesto (filosoficamente) :

"ma cos'è quella roba davanti a quel bel palazzo ?" http://www.click-smilies.de/sammlung/fragend/confused-smiley-001.gif

Brus
02-07-2003, 23.44.53
quale che sia, questo non c'entra!

Cmq, non so........per esempio la povertà e la ricchezza della condizione umana, suggerite da un'opera architettonica che esprime forza e bellezza, e stabilità, potenza della razionalità umana, in contrasto con una carriola che invece mi suggerisce l'umiltà che è implicata in ogni grandezza.....
Un'opera architettonica, dove l'architettura secondo me è un'arte tra le più belle a causa della prenza nell'architetto delle più eccellenti capacità che all'uomo sia dato disporre, come l'apice delle produzioni umane, come la presenza dell'uomo in natura e appropriazione della natura, e una carriola, piccola e semplice, di una semplicità strabiliante di fronte alla complessa costruzione. Questa, emerge dalla foto a ricordare l'umile origine di ogni opera ammirevole.....
boh....l'ho buttata là.....ma non si tratta di "sistema filosofico", a meno che tu non pensi che ogni collegamento di idee da cui nasca un pensiero, sia filosofia!

Sticazzi, quello che ho pensato io è: "quanto son bravi quelli che l'hanno costruita/pensata"...stop, finito qui :|

MIKELE88
02-07-2003, 23.46.04
ke dire...molto profonda!!! :D

KaioH
03-07-2003, 01.00.16
Originally posted by gefri

si ho pensato che qualcuno avesse potuto pensare...insomma che...beh...

ciao.

lasere
03-07-2003, 01.03.41
Sticazzi, quello che ho pensato io è: "quanto son bravi quelli che l'hanno costruita/pensata"...stop, finito qui :|

:toh:
:cool:
che te devo dì?

TrustNoOne
03-07-2003, 01.19.39
Originally posted by gefri
ottima idea... salvo l'immagine

Brus
03-07-2003, 01.27.00
:toh:
:cool:
che te devo dì?

Nulla :niente!:

Peter Pan
03-07-2003, 02.36.35
È solo una racciola davanti ad una costruzione. Non si può vedere l'arte dappertutto...

Anche se Sgarbi è definito critico d'arte ed è parlamentare....

grain
03-07-2003, 02.42.52
Nulla :niente!:
...se non sei riuscito a intravedere nessun significato filosofico, è un conto... ma se appena hai visto la criola ti è venuto in mente di toglierla con photoshop, sei una bestia. Una cariola lì ci sta come la mostarda sulla sella di una moto, come fa a non venirti in mente che FORSE visto che qualcuno l'ha fotografata ci sarà un motivo? diamine, Di0 non è stupido (hahaha e si sprecano i doppi sensi...), ha fatto una foto... non ti viene neanche la curiosità di sapere cosa gli è passato per la mente quando ha deciso di farla?

...e in fondo anche la cariola è bella, mica solo il palazzo!

Brus
03-07-2003, 10.15.13
Originally posted by grain
come fa a non venirti in mente che FORSE visto che qualcuno l'ha fotografata ci sarà un motivo? diamine, Di0 non è stupido (hahaha e si sprecano i doppi sensi...), ha fatto una foto... non ti viene neanche la curiosità di sapere cosa gli è passato per la mente quando ha deciso di farla?

Assolutamente no :toh:
Cazzo me ne frega di quello che pensa il fotografo (parlo in generale), io devo solo guardare una foto, non andare a vedere cosa pensava il fotografo (ecco xchè i quadri mi fanno schifo)

Di0
03-07-2003, 23.11.17
Anche io ho pensato a "galileiana" come ad una specie di "anteguerra". lol.
Grazie per aver approfondito la mia cultura.:toh:

Originally posted by grain
diamine, Di0 non è stupido

Grazie per il complimento!

insomma mi sembra di capire che il pubblico si divida tra "quelli che vedono dei valori nella foto", "quelli che la trovano simpatica, o particolare, e divertente, ma senza nessun significato", "quelli a cui fa cagare, punto".
Bene bene... forse dovrei provare a postare altre foto... (purtroppo ho questa passione da poco, e miei unici lavori si riferiscono agli ultimi 5-6 mesi. E non sono di particolare valore, credo.)
Cmq vi farò vedere! Ci sentiamo!

Lan
03-07-2003, 23.20.48
Originally posted by Di0
Salve ragazzi e ragazze.
Fatemi sapere!
Sembra quasi la visione del tunnel dell'alienità comunicativa, che viene svelata solo a piccoli passi dall'evoluzione semantica propria della semiosfera dei memi umani, con quel gioco di luce ed ombra all'ingresso principale, mentre la carriola(vuota) potrebbe essere letta come l'irrefrenabile desiderio di conoscenza umana, legata però alla brevità della vita(e quindi alla minuscola portata della stessa, relazionata al paragone di volume occupato dalla carriola e dall'edificio in questione...)
LoL:D

RyanOsman
04-07-2003, 12.53.30
Bè...l'edificio è bellisssimo...la carriola un pò meno.... però...forse qualche bel significato ce l'ha.....tanto da rovinare la foto....pure io l'avrei già cancellata con photoshop...:D :azz:

dexx.
05-07-2003, 12.05.19
Il vero genio non risiede nell'artista... ma in chi riesce sempre a trovare un significato alle "opere".

Quindi anche una cagata in mezzo a piazza Duomo per alcuni è simbolo dell'esistenza umana :rolleyes:

(Interpretate la mia affermazione come volete)

Di0
05-07-2003, 18.57.23
ok ok ho capito... la prox volta niente cariole! vedrete cosa combino quest'estate (sto proggettando un tour in tutto il Nord Italia per fare delle belle fotografie: ho finito gli esami e non ho Nulla da fare! CIAK, si gira!)

Che soggetti vanno di puù secondo voi? Io pensavo a paesaggi e vedute, però... forse sono troppo banali, cos'altro c'è di carino, oltre ai monumenti... forse foto della folla... non so... ci sto pensando a dire la verità!

lasere
05-07-2003, 19.33.12
Originally posted by Di0
ok ok ho capito... la prox volta niente cariole! vedrete cosa combino quest'estate

Ma a me piaceva molto!!
Ero forse l'unica?:confused:

Squizzo
05-07-2003, 19.52.20
Ma a me piaceva molto!!
Ero forse l'unica?:confused:

se hai il gusto dell'orrido non è colpa nostra... :asd:

lasere
05-07-2003, 20.15.45
Originally posted by Squizzo
se hai il gusto dell'orrido non è colpa nostra... :asd:

O forse a voi manca un po' di intuito artistico?:D :birra:

Squizzo
05-07-2003, 20.21.00
O forse a voi manca un po' di intuito artistico?:D :birra:

uhmmm...forse hai ragione...

...naaaa, sei proprio tu ad avere il gusto dell'orrido... :asd:

Di0
05-07-2003, 20.51.39
Ehi ehi.. cambiare soggetto (carriole, il palazzo era solo uno sfondo:p ) non vuol dire rinunciare a ritrarre oggetti di vita comune donando loro nobiltà e valore (scarpre, chiodi, palloni...), eh eh eh... vedrete.
Cmq Lasere77, davvero grazie mille per il complimento: ho apprezzato moltissimo (fa sempre piacere avere dei sostenitori, e ancora di più delle sostenitrici:) :) )
See you!

mVm
07-07-2003, 12.55.06
Arrivo tardi, ma...

Consa ne penso?!
Ummm... per cominciare:

1. Cosa c'è o c'era nella carriola?
2. Chi l'ha lasciata lì, l'ha fatto intenzionalmente?
3. Se la 2 è NO, la starà ancora cercando?
4. Se la 2 è NO, è stato ripreso (cazziato) per questo?
5. Se la 2 è SI, perchè?

(segue, forse)