PDA

Visualizza versione completa : N64 e RGB

gentus
01-07-2003, 14.00.31
è vero che con un cavo rgb (del cubo?) vo' in rgb con l'ennesessantaquattro? :)
grazie

Alex64
01-07-2003, 14.41.54
Originally posted by gentus
grazie
Boh...io so che solo gli N64 NTSC possono andare in RGB dopo modifica all'hardware. (Il mio ci va anche se ha qualche disturbo...)

gentus
01-07-2003, 14.48.22
come dopo la mod??
io sapevo che la mod doveva essere fatta al pal... e che l'ntsc era già RGB READY!!!! :azz:
mi impalo sul virtual boy se cio che mi dici è vero!

Alex64
01-07-2003, 14.59.21
come dopo la mod??
io sapevo che la mod doveva essere fatta al pal... e che l'ntsc era già RGB READY!!!! :azz:
mi impalo sul virtual boy se cio che mi dici è vero!
No: il PAL non va in RGB mai, l'NTSC con la mod.

gentus
01-07-2003, 15.02.38
Originally posted by Alex64
ok, mi impalo!:notooth:

il rullo
01-07-2003, 19.49.57

Ciao Alex :)
...credo che tu abbia fatto un pò di confusione!! .... il n64 NTSC và in RGB anche senza modifica!...ci funziona benissimo pure quella originale del cubo! ;)

Ciao

Alex64
01-07-2003, 20.29.59
Originally posted by il rullo
...credo che tu abbia fatto un pò di confusione!! .... il n64 NTSC và in RGB anche senza modifica!...ci funziona benissimo pure quella originale del cubo! ;)

Ciao
Sei sicuro che il tuo non sia modificato? ;)

Cubezero
01-07-2003, 20.44.23
grazie

Non per essere pignolo però a me piace giocare e basta, non mi importa se si vede un pixel fuori posto o un qualcosa leggermente sfuocato! Io ho il n64 pal e l immagine mi smebra perfetta, non ci vedo nessun problema...Forse però tu parli della verisone jiapponese? Forse é peggio l' immagine in uqella versione? Qualcuno me lo spiega, sono curioso!;)

EDDY di A-R.
01-07-2003, 20.52.41
Giocare con un gioco in RGB è tutta un altra cosa.
Ho Zelda Ocarina OT per il N64 e lo stesso gioco per il Cubo che ovviamente ha l'uscita in RGB e ti garantisco che la differenza c'è.
Ho ripreso in questi giorni a rigiocare a uno dei miei titoli preferiti,Banjo Kazooie e per quanto possa essere fantastico,purtroppo girando in videocomposito,mi fa andare insieme la vista!
Sarà anche un gioco di una generazione passata(i 64 bit appunto)quindi con una grafica ormai superata ma il videocomposito purtroppo incide pesantemente in modo negtivo sui giochi.

L'N64 pal purtroppo non può girare in RGB,mentre la versione NTCS fatta l'opportuna modifica si!

il rullo
01-07-2003, 23.42.26
Sei sicuro che il tuo non sia modificato? ;)

....io non ho fatto fare nessuna modifica!:rolleyes: ....lò comprato nuovo di pacca!...... boh!!! :)

....mi sembra molto strano che ci vuole la modifica per far girare l'RGB sul N64 NTSC!!!!....è la prima volta che sento una cosa del genere!! ...molto probabilmente avrò comprato a mia insaputa un N64 giap già modificato! ;)

vabbè,l'importante e che a mè gira perfettamente con il cavetto RGB :D :cool:

il rullo
01-07-2003, 23.54.12
Originally posted by Cubezero
Non per essere pignolo però a me piace giocare e basta, non mi importa se si vede un pixel fuori posto o un qualcosa leggermente sfuocato! Io ho il n64 pal e l immagine mi smebra perfetta, non ci vedo nessun problema...Forse però tu parli della verisone jiapponese? Forse é peggio l' immagine in uqella versione? Qualcuno me lo spiega, sono curioso!;)

Ciao
prima di tutto la differenza maggiore tra le 2 console( PAL e NTSC) a mio modo di vedere non'è tanto il cavetto RGB ma la velocità dei relativi giochi!....giocare giochi come Mario 64,Mario Tennis,Mario Kart,W.Race,1080°,Conker e tantissimi altri in versione PAL rispetto alle controparti NTSC è un vero peccato!....significa perdersi il gioco!

Cmq l'importante è divertirsi! :)

Ale555
02-07-2003, 01.50.47
Ragazzi anch'io ho il N64 giapponese e va tranquillamente in RGB (viene riconosciuto come tale dal tv Sony... a meno che non dica fregnacce, ma non credo...), quindi, poiché sono ignorante in materia e non ho voglia di fare una ricerca a quest'ora dico: non è che gli NTSC giapponesi erano NTSC ready? Magari la modifica si doveva fare solo agli americani... lo dico perché il mio N64 lo comprai pochissimo dopo l'uscita in giappone e l'unico ad aprirlo sono stato io pochi mesi dopo quando tolsi la vaschetta per giocare anche i titoli americani...

gentus
02-07-2003, 10.54.33
io infatti sapevo che il pal aveva bisogno di una mod per l'rgb...
boh!
quando m'arriva ve so' di'! ;)

Vecio [A-R]
02-07-2003, 11.14.48

Ciao

Ciao Rullo,
non credo che Alex stia affatto sbagliando.
La versione NTSC (USA) ha sicuramente bisogno di una modifica che, tra l'altro, non da' sempre risultati brillantissimi (l'immagine in alcune occasioni sembra friggere un po'...).
Non ho idea, cmq, se le prime console NTSC (JAP) prevedessero qualcosa di diverso. Mi sembra, a dire il vero, improbabile...

Per quel che riguarda le differenze tra i giochi NTSC e quelli PAL oltre alla velocita' (che tu stesso hai segnalato) ricordo che i giochi NTSC sono privi dello spiacevole efetto 16:9 (bordi neri sopra e sotto l'immagine). Problema particolarmente evidente soprattutto in alcuni dei primi giochi (Wave Race e Mario Kart su tutti, mentre Mario 64 Pal aveva bordi di dimensioni accettabili :rolleyes: ...).

Per altro sono appena riuscito ad accaparrarmi un cavo S-Video per N64 Pal :cool: (che, ricordo a Gentus non puo' essere abilitato in RGB neanche' con una modifica ). Appena ho un po' di tempo lo provo per vedere che tipo di risultato puo' darmi ;) .

Bye bye :)

gentus
02-07-2003, 11.26.09
Originally posted by Vecio [A-R]
Ciao Rullo,
La versione NTSC (USA) ha sicuramente bisogno di una modifica che, tra l'altro, non da' sempre risultati brillantissimi (l'immagine in alcune occasioni sembra friggere un po'...).
Non ho idea, cmq, se le prime console NTSC (JAP) prevedessero qualcosa di diverso. Mi sembra, a dire il vero, improbabile...

Per quel che riguarda le differenze tra i giochi NTSC e quelli PAL oltre alla velocita' (che tu stesso hai segnalato) ricordo che i giochi NTSC sono privi dello spiacevole efetto 16:9 (bordi neri sopra e sotto l'immagine). Problema particolarmente evidente soprattutto in alcuni dei primi giochi (Wave Race e Mario Kart su tutti, mentre Mario 64 Pal aveva bordi di dimensioni accettabili :rolleyes: ...).

Per altro sono appena riuscito ad accaparrarmi un cavo S-Video per N64 Pal :cool: (che, ricordo a Gentus non puo' essere abilitato in RGB neanche' con una modifica ). Appena ho un po' di tempo lo provo per vedere che tipo di risultato puo' darmi ;) .

torno a sollazzarmi con il Vboy...:azz:

Cubezero
02-07-2003, 11.58.37
torno a sollazzarmi con il Vboy...:azz:

:nono: Ti consiglio di non lasciare i capolavori della nintendo su N64 solo per un stupido cavetto! Torna a giocare con la N64!;)

Onegin07
02-07-2003, 12.36.31
Ciao
prima di tutto la differenza maggiore tra le 2 console( PAL e NTSC) a mio modo di vedere non'è tanto il cavetto RGB ma la velocità dei relativi giochi!....giocare giochi come Mario 64,Mario Tennis,Mario Kart,W.Race,1080°,Conker e tantissimi altri in versione PAL rispetto alle controparti NTSC è un vero peccato!....significa perdersi il gioco!

Cmq l'importante è divertirsi! :)

Ciao vecchio rullo!
Dovrei chiederti la marca del tuo cavo RGB: io ne avevo uno della Blaze se non ricordo male e tutto andava bene; dopo averlo "perso", ne ho comprato un altro che però non mi permette di vedere un bel nulla.
Per il discorso modifica: quando acquistato anni fa, il tizio mi disse che loro importavano le macchine già modificate.
Fammi sapere!

ciao

il rullo
02-07-2003, 14.03.59
Originally posted by Onegin07
Ciao vecchio rullo!
Dovrei chiederti la marca del tuo cavo RGB: io ne avevo uno della Blaze se non ricordo male e tutto andava bene; dopo averlo "perso", ne ho comprato un altro che però non mi permette di vedere un bel nulla.
Per il discorso modifica: quando acquistato anni fa, il tizio mi disse che loro importavano le macchine già modificate.
Fammi sapere!

ciao

Ciao mitico!!:) tutto ok? ......salute ,amore,ecc...ecc....? ;)
il cavo che uso sul n64 giap non'ho idea di che marca sia!!!...ci funziona benissimo pure quella del cubo(quella originale Nintendo!)
...non sò cosa dirti sul discorso modifica!! io il primo n64 giap lo comprai NUOVO a suo tempo e dentro alla scatola ci avevo trovato proprio una bella presa RGB!!...adesso ne ho un'altro (oltre a quello) preso usato che funziona benissimo con la scart RGB!!:confused:...molto probabilmente avrò avuto fortuna a trovare le console già modificate!!
...visto che molti dicono che ci vuole le modica !! :doubt: :)

Ciao e salutami tutti! :)

il rullo
02-07-2003, 14.10.03
Originally posted by Vecio [A-R]
Ciao Rullo,

Ciao mitico president! ;9
.....AMP rulez!! :cool:

ti volevo segnalare solo una cosetta!!.....Ma il cavo S-Video che stai usando sul N64 PAL è quello originale Nintendo?...cioè quello chelo hanno distribuito quando è uscito il cubo?

Ciao

il rullo
02-07-2003, 14.14.27
Originally posted by Ale555
Ragazzi anch'io ho il N64 giapponese e va tranquillamente in RGB (viene riconosciuto come tale dal tv Sony... a meno che non dica fregnacce, ma non credo...), quindi, poiché sono ignorante in materia e non ho voglia di fare una ricerca a quest'ora dico: non è che gli NTSC giapponesi erano NTSC ready? Magari la modifica si doveva fare solo agli americani... lo dico perché il mio N64 lo comprai pochissimo dopo l'uscita in giappone e l'unico ad aprirlo sono stato io pochi mesi dopo quando tolsi la vaschetta per giocare anche i titoli americani...

Ciao Ale!....ti dico solo una cosetta!!!......PINO RULEZ!!!! :D :D :D

Alex64
02-07-2003, 14.17.48
....io non ho fatto fare nessuna modifica!:rolleyes: ....lò comprato nuovo di pacca!...... boh!!! :)
Neanche io l'avevo fatta fare...un giorno però m'è venuta voglia di smontarlo ;)

Vecio [A-R]
02-07-2003, 14.18.27
Ciao mitico president! ;9
.....AMP rulez!! :cool:

ti volevo segnalare solo una cosetta!!.....Ma il cavo S-Video che stai usando sul N64 PAL è quello originale Nintendo?...cioè quello chelo hanno distribuito quando è uscito il cubo?

Ciao

L'ho preso d'occasione su Ebay senza scatola. Cmq penso di si (il connettore S-Video e' anche placcato oro).

In realta' (per quel che ne sapevo io...) il cavo S-Video usato inizialmente sui Cubi NTSC (prima dei cavi modificati RGB che partono dall'uscita Component) era lo stesso usato in precedenza sul N64 Pal (e credo anche NTSC...ma dovrei provarlo).

Saluti e gloria all'AMP :cool: :D .

Ale555
02-07-2003, 15.07.42
Ciao Ale!....ti dico solo una cosetta!!!......PINO RULEZ!!!! :D :D :D

Già!!!! ;) ;)
Però io non lo presi da lui all'epoca visto che ancora non esisteva... non so... posso assicurarvi che il mio era nuovo e che è intatto tuttora, e il TV Sony lo riconosce come RGB!!!
PS.ovviamente anche la qualità è superiore al cavo composito... boh non so che dire!! Secondo me le jappo escono in RGB...

Ale555
02-07-2003, 15.18.12
Ho appena fatto una ricerca (superficiale in verità, perché devo scappare a prendere la mia bella ;) :angel2: ) e dovunque si dice che il N64 supporta l'RGB solo DOPO la modifica. Nessuna eccezione, jap compreso. Può darsi che queste informazioni non siano accurate, ma almeno in un caso (gamesx) mi dà da pensare, perché di loro mi sono sempre fidato (quasi) ciecamente. Ammetto la mia negligenza perché il vedere che il TV me lo riconosceva sempre come RGB non mi ha mai neanche fatto venire il dubbio. Però effettivamente può darsi che sia un gioco di condensatori nel cavo scart (ho controllato, ho quello della Baze) ad ottenere questa risposta dal televisore Sony.
Fra l'altro su gamesx consigliano una seconda modifica, per ottenere colori ancora più brillanti (cosa di cui effettivamente mi sono sempre lamentato del N64...).
Comunque spero di essere stato d'aiuto, magari fateci un salto.
Ciaooooo!!!;)

il rullo
03-07-2003, 00.15.03
Originally posted by Ale555
Ho appena fatto una ricerca (superficiale in verità, perché devo scappare a prendere la mia bella ;) :angel2: ) e dovunque si dice che il N64 supporta l'RGB solo DOPO la modifica. Nessuna eccezione, jap compreso. Può darsi che queste informazioni non siano accurate, ma almeno in un caso (gamesx) mi dà da pensare, perché di loro mi sono sempre fidato (quasi) ciecamente. Ammetto la mia negligenza perché il vedere che il TV me lo riconosceva sempre come RGB non mi ha mai neanche fatto venire il dubbio. Però effettivamente può darsi che sia un gioco di condensatori nel cavo scart (ho controllato, ho quello della Baze) ad ottenere questa risposta dal televisore Sony.
Fra l'altro su gamesx consigliano una seconda modifica, per ottenere colori ancora più brillanti (cosa di cui effettivamente mi sono sempre lamentato del N64...).
Comunque spero di essere stato d'aiuto, magari fateci un salto.
Ciaooooo!!!;)

Ti ringrazio !! ;)...una seconda modifica da fare per ottenere ancora dei colori migliori!!!!??????....mi sembra moolto interessante!!dopo ci farò una ricerca a rigurado!:cool:

....lo sò lo sò!!!che il PINO all'epoca della nascita del n64 era in fase embrionale!!:D.....menomale!!! :D:p

Ingufito
03-07-2003, 06.46.41
Allora :

I Nintendo 64 ntsc sia JAP che USA escono in Rgb SOLO tramite modifica.
La modifica e' fatta con 6 saldature che portano i segnali R G B da tre contatti presenti sulla motherboard fino ai contatti dell'uscita video.
La modifica fatta liscia tira fuori un RGB cosi' cosi', con colori un po' smorti e poco contrasto.
C'e' chi mette un piccolo aplificatore di segnale tra i sei contatti per migliorare (di molto ) il segnale.

Il Nintendo 64 Pal non esce in RGB in nessun caso.
Non esiste una modifica per farlo uscire con tale segnale, e la modifica usata per i n64 jap e usa non funziona sul pal.

Chi dice di avere un N64 ntsc che esce in Rgb non modificato dato che lo aveva comprato nuovo, in realta' ce lo ha modificato.
Ai tempi in cui i negozi vendevano i n64 ntsc importati, facevano fare la modifica direttamente prima di venderli, costretti dalla dalla necessita' di poterli vendere anche a chi non aveva una televisione multistandard (e quando usci 'il n64 jap import in pochi avevano una tv multistandard)

Esisteva ai tempi (ora penso introvabile) un cavetto RGB per N64 del tutto simile a quello Diamond per Dreamcast.

Questo cavetto RGB aveva una piccola scatola nera al centro del cavo e non faceva altro che convertire il segnale S-video dall'uscita del N64 in RGB.
Il cavo funzionavasia su N64 Pal che Ntsc, ed usciva effettivamente in RGB.
Il fatto era che la qualita' del segnale era paragonabile ad un S-video e inferiore ad un "vero" segnale rgb.