PDA

Visualizza versione completa : PRETE scomunica SimCity e TheSims

Mister X
01-07-2003, 08.18.39
Ma io dico... come si fa ad essere così imbecilli?!?!
Poi un prete che caxxo vuole fare? Non lo sa che non può scomunicare lui? :D
Lo so, lo so... non linciatemi!

Vabbè... riporto il testo:

-----TESTO-----
04/02/03 - News - Roma - Le ultime edizioni del celebre videogioco The Sims arrivano in Italia assieme a Sims City 4 ed ecco
che arriva la scomunica di don Mazzi e di monsignor Giuseppe Riboldi, allarmati per quello che questi videogame a loro parere
rappresentano.
"Una volta nei giochi ci si identificava con l'eroe o con il re - ha dichiarato don Mazzi - Adesso si è valicato anche l'ultimo
limite: un'eterna tentazione dell'uomo diventa realtà grazie al computer e alla PlayStation".

Le clamorose affermazioni del celebre parroco si devono alle caratteristiche del gioco che propone anche un "quadro divino"
per mettersi nei panni del creatore e tirare le fila degli umani destini.

"Mi sembra - ha continuato don Mazzi - un segno di grande immaturità, soprattutto nel momento in cui si inizia a confondere il
reale e il virtuale e il gioco smette di essere soltanto un gioco".

Non meno appassionato l'allarme lanciato da monsignor Riboldi. Questi giochi - ha affermato - "sono un'invenzione ben riuscita
per fare soldi. Nessuno può sostituirsi a Dio e giochi come questi sono un grosso imbroglio che, però, diventa emblematico di
una confusione diffusa. Gli uomini non vogliono ammettere che sono nelle mani di Dio, hanno voglia di avere un perché e un
gioco come questo, anche se costituisce quasi un tentativo di saperne di più, si trasforma in una sorta di triste mercato delle
anime".

La scomunica lascia perlopiù indifferenti gli psicologi, secondo cui i giochi che consentono ai più piccoli di scaricare le
frustrazioni possono avere un ruolo terapeutico. "L'unico accorgimento - ha dichiarato a questo proposito la docente di
psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma Anna Oliverio Ferraris - è che i genitori non spariscano ma che stiano
vicino ai bambini, spiegando ciò che è bene e ciò che è male. L'importante, insomma, è che il gioco non venga preso troppo alla
lettera, che sia sempre chiaro il confine tra fantasia, divertimento e realtà".
-----TESTO-----

Scusate se era già postato ma la funzione search era disabilitata.

azanoth
01-07-2003, 08.43.38
don mazzi(come spesso nel mondo ecclesiastico)nn conosce bene l'argomento del quale sta parlando...la 1 volta ke ho giocato a SC4,nn ci ho affatto trovato la poltrona di comando di Dio;ma ho subito notato l'alto impatto didattico e 1 forte orientamento propedeutico al mettere ordine ove ci sia il chaos....personalmente ritengo anke,possa essere 1 strumento interessante x il biennio di istituti tecnico-commerciali e scientifici,senza escludere,qll a indirizzo artistico.é sorprendente,inoltre,come certi sacerdoti nazional-popolari cerkino 1 dialogo pacifico arringando le masse con elementi demonizzatori-feticistici e sicuramente superstiziosi...credo ke noi giocatori nnrispekkiamo il quadro umano ke don mazzi tenta di mettere all'indice...continui pure a manipolare la fragilità dei tossicodipendenti nelle sue comunità e a parlare di calcio in tv,ke evidentemente è 1 dottrina sincera ed evolutiva,anf anf...ho finito:asd: :shooter: :doubt2: :shooter:certa gente,nn vuole proprio le l'uomo si elevi alle stelle...verrebbe a mancare 1 certa capacità di controllo sull'individuo:angel2:

cacciatore
01-07-2003, 09.58.35
Argh, ancora Don Mazzi... è tornato all'attacco? Ma che gli hanno fatto sim city e the sims? Probabilmente ha guardato le immagini sul retro della confezione, e ha deciso di rompere un pò per puro divertimento personale :p :azz: :azz: :p

azanoth
01-07-2003, 10.17.42
ke vuoi farci...ormai è 1 anchor-man,anke lui deve sparare la sua quota di fesserie:D

sharkone
01-07-2003, 11.46.40
quando non si ha nulla da fare....

:rolleyes: :azz: :D

adel
01-07-2003, 13.45.00
Certo che e' incredibile sentire che tipo di emozioni possa suscitare SimCity ......
Devo dire la verita? Non mi sento per niente meritevole di questa scomunica e se devo essere ancora piu' sincero, me ne dispiace si, ma torno immediatamente al mio INNOCENTE giochino.
Buon SimCity a tutti.
:angel2:

azanoth
01-07-2003, 14.11.24
Originally posted by adel
Certo che e' incredibile sentire che tipo di emozioni possa suscitare SimCity ......
Devo dire la verita? Non mi sento per niente meritevole di questa scomunica e se devo essere ancora piu' sincero, me ne dispiace si, ma torno immediatamente al mio INNOCENTE giochino.
Buon SimCity a tutti.
:angel2: desideravo aggiungere a tal uopo,ke don mazzi e il suo amiketto commettono 1 grave infrazione ideologico-legale a minacciare 1 scomunica,ke è sempre attento oggetto d'analisi da parte dell'autorità ecclesiale competente e in ultima voce,del Santo Padre:megalomania?!se giocando a SC4,ci si approcciasse con tale mentalità,lo sviluppo della city sarebbe pura utopia:D

Mister X
01-07-2003, 16.56.55
Originally posted by azanoth
desideravo aggiungere a tal uopo,ke don mazzi e il suo amiketto commettono 1 grave infrazione ideologico-legale a minacciare 1 scomunica,ke è sempre attento oggetto d'analisi da parte dell'autorità ecclesiale competente e in ultima voce,del Santo Padre:megalomania?!se giocando a SC4,ci si approcciasse con tale mentalità,lo sviluppo della city sarebbe pura utopia:D

LOL! E' probabile che non sappia che la scomunica la deve dare il Papa... deficente com'è non ci vuole tanto! :D

P.S.: Sul mio PICCI (fa rima con... :roll3: ok skerzavo, skerazavo :D) SC4 non parte...

P.P.S.: Chi non l'ha capita mi mandi un PM (per non riempire di SPAMM o post OT il topic) :D

ADJIUMI
02-07-2003, 08.54.43
chi lo ha detto? don mazzi? ma a lui piace troppo andare in tv effettivamente mancava ...magari gli serviva un po di pubblicità

azanoth
02-07-2003, 09.11.17
Originally posted by ADJIUMI
chi lo ha detto? don mazzi? ma a lui piace troppo andare in tv effettivamente mancava ...magari gli serviva un po di pubblicità così l'hai smaskerato....bisogna esser + discreti...:D

Vespaspecial
02-07-2003, 14.51.16
Sono le stesse fesserie che una volta ha detto una persona sul sim club e su mezzo multiplayer (forse era un prete anche lui?:D ) vi ricordate??
Ma quello che dicono sono cazzate o sono solo io che gioco a the sims e a sim city solo per divertirmi e non per fare il dio? (cosa che non è il ruolo he si ha in entrambi i giochi)

friskio
02-07-2003, 17.42.52
Don Mazzi a furia di stare in mezzo ai drogati, ha cominciato a farsi le pere pure lui!
Se invece di dire stronzate sui giornali si limitasse a fare il prete staremmo tutti molto meglio!!!

Penso che una cazzata simile nn l'avrebbe detta nemmeno quel senza-collo schifoso di Maurizio Costanzo Show (Show è diventato parte del suo cognome!!!)

Ps. DON MAZZI, GRAZIE DI ESISTERE!

pps. SPERO CHE IL SINDACO DEL MONDO VADA IN MODALITA' DIO E GLI SPARI UN FULMINE SULLA TESTA!!!!

Gionix
02-07-2003, 19.42.44
Lui allude a sostituirsi a un dio.... al massimo uno si sostituisce a un Sindaco! :D Non credo sia peccato essere un Sindaco virtuale che (dis)ordina una SimCittà... cmq quelli che si distaccano dalla realtà o meglio non la distungono + o sono impasticcati di non so cosa o hanno problemi Psicologici-mentali. Vabbè ora vi saluto Perchè devo andare nella downtown a prendere un pò di SimSemi a 5§ altrimenti il mio SimSindaco fa eruttare Un SimVulcano vicino alla mia SimCasa con il mio SimCucciolo...(alla faccia della distinzione fra gioco e realtà!!:asd: :ihih: :roll3: :doubt2: )

sharkone
02-07-2003, 19.46.24
mannaggia,il mio sindaco mi ha esiliato :roll3:

fiero di giocare a simcity:cool:

Vespaspecial
02-07-2003, 20.57.25
Io credo che giochi come sim city siano istruttivi..............

cacciatore
02-07-2003, 23.08.22
Originally posted by Vespaspecial
Io credo che giochi come sim city siano istruttivi..............
Infatti in alcune scuole americane è stato adottato sim city, per rendere più facile e divertente l'apprendimento dell'educazione civica :)

azanoth
03-07-2003, 09.02.16
Originally posted by cacciatore
Infatti in alcune scuole americane è stato adottato sim city, per rendere più facile e divertente l'apprendimento dell'educazione civica :) ...e pensare ke lì ci sono anke degli infervorati ke donmazzi manco lo vedono...eh....l'AmeriKa è sempre l'AmeriKa..:angel2:

azanoth
03-07-2003, 09.08.13
Originally posted by Gionix
Lui allude a sostituirsi a un dio.... al massimo uno si sostituisce a infatti qll della Maxis con l'ex Rush Hour metteranno 1 bel pò di disastri e situazioni:ora come ora,SC4,+ ke essere 1 gioco è 1 lavoro vero e proprio....di amministrazione monetaria...nn certo vicino alle alte sfere del mazzi,ke amministra la parola di Dio...:azz: