PDA

Visualizza versione completa : formatt. basso livello help!

beppe
30-06-2003, 13.36.42
chi mi spiega passo-passo come effettuare questo tipo di formattazione?
P.S. la devo fare su un ibm 40g e un quantum 20g (nn so se cambia qual'cosa)
Grazie in anticipo!

psicho80
30-06-2003, 15.31.39
procurati i modelli precisi dei due dischi, pooi vai sul sito della maxtor (casa che ha acquisito da un pò di tempo la quantum) e cerca il programma che si chiama maxllf (maxtor low level format) se l'hd nn è tanto vecchio dovresti trovare il programma powermax, una volta scaricato e lanciato ti permette di creare un paio dio dischetti floppy, che insierir al'avvio del pc ti permettono di accedere da dos al programma powermx che integra anche il maxllf oltre a molte altre utility.
se il disco quantum è vecchio troverai semplicemente il programma maxllf, che dovrai copiare su un dischetto boottable , per poterci accedere da dos.
una volta avviato il pc con il dischetto di avvio ti sara sufficiente lanciare il comando maxllf e avviare la formattazione a basso livello una volta sezionato il disco che si vuole formattare, se sei fortunat0o nella schermata di selezione del disco ti verrà visualizzato anche quello ibm , in questo caso nn avrai bisogno di altro software per formattare anche l'altro disco.
se l'ibm nn viene riconosciuto dal maxllf (cosa molto probabile) dovrai anadare sull'area download del sito ibm.com e scaricare il programma per la gestioen dei dischi rigidi ibm , nn me ricordo come si chiama,
se hai problemi chiedimi qualche altro dettaglio..
ciao a presto
Daniele

cromabianca
30-06-2003, 17.01.59
Che cos'è la formattazione a basso livello? :notooth:

Holger
30-06-2003, 17.15.29
Originally posted by cromabianca
Che cos'è la formattazione a basso livello? :notooth:

Di solito viene fatta se si ha qualche cluster danneggiato, o almeno io lo facevo quando capitava al mio 2gb :D

«BlackRaven»
30-06-2003, 18.17.51
Ma cosa cambia? ve lo chiedo perchè io ce l'ho qualche cluster dannegiato...:(

Hex
30-06-2003, 18.24.55
Originally posted by Raven_Destroier
Ma cosa cambia? ve lo chiedo perchè io ce l'ho qualche cluster dannegiato...:(

Combia che con quella a ALTO LIVELLO ... semplicemente marchia tutti i cluster come vuoti e ti fa uno scandisk, mentre in realtà sono pieni, e i cluster danneggiati rimangono danneggiati . :D (capito ora xkè le ditte speciali possono ancora recuperare i dati? rimangono li, solo che non ce la fat x sapere dove ;))
Con quella a BASSO LIVELLO invece si cancellano irrimediabilmente tutti i cluster..... in pratica te lo riporta allo stato di fabbrica....... :D così appena ri-fdiski te li crea nuovi di zecca :D

Un paio di domande da parte mia:

[list=1]
E' vero che il LLF cancella tutto il disco?
Dopo il LLF bisogna fare un HLL?
Ti cancella anche la partizione?
[/list=1]

Ciau :D

beppe
01-07-2003, 00.26.29
Ok. graxie!!!!!!!!!!
io volevo farla xche ho preso un virus, questo nn mi faceva partire + l'hd, allora ho provato a montarlo in slave sul 2°pc e andava tutto bene, gli ho fatto fare la deframmentazione, scan-disk, tutto ok, poi ho provato a fare una scansione con norton, risultato: 205 file infetti, eliminat, tutto ok, il pc parte, solo un po + lento, poi domenica scorsa il drammas: spengo il pc, lo sposto in salone , collego la tv, acceno tutto ok, all' improvviso si riavvia e nn parte +, ho pensato che fosse partito, infatti faceva così: zzzzzz zzzzz zzzzz zzzz clak zzzz zzzzz,ecc.
ho provato a formattare, ci ha messo quasi 2 ore, ma alla fine ci è riuscito, ho installato il vecchio windows 98se e tutto ok, nessun prob. gli ho fatto fare la deframmentazione e mi dice che ho 2 cluster danneggiati, Penso che sinano un prob. derivato dal virus, nn è vero?
comq. grazie di nuovo!
Ps. i cluster danneggiati portano qualche prob.?

Hex
01-07-2003, 04.02.09
Originally posted by beppe
Ok. graxie!!!!!!!!!!
io volevo farla xche ho preso un virus, questo nn mi faceva partire + l'hd, allora ho provato a montarlo in slave sul 2°pc e andava tutto bene, gli ho fatto fare la deframmentazione, scan-disk, tutto ok, poi ho provato a fare una scansione con norton, risultato: 205 file infetti, eliminat, tutto ok, il pc parte, solo un po + lento, poi domenica scorsa il drammas: spengo il pc, lo sposto in salone , collego la tv, acceno tutto ok, all' improvviso si riavvia e nn parte +, ho pensato che fosse partito, infatti faceva così: zzzzzz zzzzz zzzzz zzzz clak zzzz zzzzz,ecc.
ho provato a formattare, ci ha messo quasi 2 ore, ma alla fine ci è riuscito, ho installato il vecchio windows 98se e tutto ok, nessun prob. gli ho fatto fare la deframmentazione e mi dice che ho 2 cluster danneggiati, Penso che sinano un prob. derivato dal virus, nn è vero?
comq. grazie di nuovo!
Ps. i cluster danneggiati portano qualche prob.?

Uhm sicuramente non puo essere stato un virus a fargli fare zzzzzzzzzzzz calk :rolleyes: Sicuro che non lo hai trasportato troppo "violentemente" in soggiorno? (è successo che un hd si è rotto x quel motivo!)

beppe
01-07-2003, 11.05.49
nn penso, xche il rumore lo ha fatto anche quando presi x la prima volta il virus, e se lo mettevo in slave partiva e nn faceva + quel rumore, comq. gli ho fatto fare la formattazione a basso livello, tutto ok, ora riesce a fare anche il test avanzato, ed il rumore è sparito!

Hex
01-07-2003, 11.21.32
Originally posted by beppe
nn penso, xche il rumore lo ha fatto anche quando presi x la prima volta il virus, e se lo mettevo in slave partiva e nn faceva + quel rumore, comq. gli ho fatto fare la formattazione a basso livello, tutto ok, ora riesce a fare anche il test avanzato, ed il rumore è sparito!

bene, è meglio così :D
Tu ke l'hai fatta mi dici quanto ci mette?

beppe
01-07-2003, 13.01.32
nn ti so dire, xchè ho lasciato il pc acceso tutta la notte, nn ho visto quando ha finito