PDA

Visualizza versione completa : San Siro - 28 Giugno 2003...

Abigail
30-06-2003, 01.27.08
Probabilmente dovrei postare nel topic di Jed Goshi, ma, su sua autorizzazione, almeno una volta mi "autoconcedo" uno strappo alla regola per parlare, a ventiquattr'ore di distanza, di ciò che ho visto ieri sera. Probabilmente avrei dovuto farlo ieri, appena tornato a casa, ma a caldo le parole non sarebbero state sufficienti a descrivere cosa ho provato, cosa è stato, cosa ha significato per me il concerto di Bruce Springsteen con la E Street Band di ieri sera a San Siro. Non che adesso sia più semplice... Ma almeno posso cercare di farlo in maniera più "ordinata"...

Dire che è stato il concerto più bello della mia vita è riduttivo, non è sufficiente, è una definizione che impallidisce di fronte ad un evento che è stato ben più di un semplice concerto... E' stata una festa, un delirio, un'avventura, in alcuni momenti quasi una cerimonia religiosa, che è riuscita a trasmettermi una quantità di emozioni tale che ancora adesso, a ventiquattr'ore di distanza, mi sento vibrare come quando la gradinata sotto i miei piedi ballava al ritmo di Born to run...

Contrariamente a Jed, non sono andato sul prato. Avrei voluto farlo, se fossi arrivato prima sicuramente l'avrei fatto, ma quando sono entrato nello stadio gli spazi migliori erano stati già presi... Così sono finito sul secondo anello, in un'ottima posizione proprio davanti al palco, cosa che non mi ha riparato né dalla pioggia (la tempesta è arrivata anche lì...) né dalla travolgente allegria che, lì come venti metri più in basso, ha contagiato tutte le sessantamila persone presenti allo stadio...

http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/giugno/theboss/galleria/jpg/image2.jpg

E, beh, in sostanza, cosa posso dire? Niente... Non si può spiegare. Non si può spiegare l'emozione che si prova a vedere un uomo di cinquantatré anni suonare e cantare con la gioia di un ragazzo di venti, saltando qua e là come un maratoneta, che inanella tre ore, dico TRE ORE filate di concerto tiratissimo con soltanto due pause di forse mezzo minuto l'una... Non si può spiegare la sensazione che si prova ascoltando un uomo che, con sincera (o perlomeno estremamente credibile) commozione ricorda un concerto di diciotto anni prima, il mitico show di San Siro del 1985 che ancora oggi Springsteen ricorda come uno dei migliori concerti della sua carriera, dicendo "Questa sera sono tornato a casa"...

Fin dalla prima nota di The promised land ho capito che sarebbe stata una serata magica... E lo è stata... Sono state tre ore di delirio, senza un attimo di respiro, in cui sono riuscito a smettere di cantare a squarciagola solo quando la commozione mi ha impedito di farlo... Vedere quei dieci ragazzi che potrebbero tutti essere mio padre apparire in un'ovazione dal tunnel della gradinata, vederli prendere posto al suono di "C'era una volta il west", Sentire sessantamila persone scandire all'unisono "Mister I ain't a boy, no, I'm a man, and I believe in the promised land"... Mai, mai avevo visto una cosa del genere...

http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/giugno/theboss/galleria/jpg/image9.jpg

Il pubblico... Dovevate vedere il pubblico... Ragazzi di dodici anni, uomini di cinquanta che hanno seguito il Boss fin da quando ne avevano venti, una signora di sessant'anni agghindata di tutto punto che si arrampicava per la gradinata accanto a noi per andare a prendere l'ultimo posticino libero di fronte al palco... Ragazzi arrivati da Roma, da Napoli, gente che vedeva Springsteen per la ventesima, trentesima volta e gente che non l'aveva mai visto, tutti che cantavano e ballavano, rapiti da quell'allegria assoluta che mai avevo visto prima a un concerto... Come quei ragazzi nel prato, che si sono beccati tre ore di pioggia senza fare una piega, quelli dietro a tutti che con i vestiti fradici hanno passato tutto il tempo a ballare, e chissenefrega se domani mi sveglio con la bronchite... Con il senno di poi avrei voluto esserci anche io, tanto sono tornato a casa fradicio ugualmente... :D

...E poi, ovviamente, loro. La E Street Band. Per il resto dei miei giorni, ogni volta che ascolterò Waitin' on a sunny day non potrò non pensare a quella scena... La tempesta che si scatena su Milano, pioggia a catinelle e un vento da far paura, e "Bruuc" (chi c'era sa perché lo chiamo così... :D) che scende dal suo bel palco coperto, si lava completamente, e dopo aver preso un cappello da cowboy da un ragazzo delle prime file attacca a cantare come se niente fosse, senza mai smettere di sorridere, senza perdere un colpo, senza risparmiarsi, passeggiando qui e là con l'allegria di un bambino in mezzo al temporale...

http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/giugno/theboss/galleria/jpg/image8.jpg

E' stato un momento incredibile... Mi veniva da piangere... Se non l'ho fatto è solo perché l'energia che veniva da quel palco non me lo consentiva, l'unica cosa che riuscivo a fare era saltare ed urlare "I'm waitin', waitin' on a sunny day, gonna chase the clouds away, I'm waitin' on a sunny day"... E magari pensare a quel mio amico svizzero che due settimane fa è andato a vedere Jon Bon Jovi, che fra una canzone e l'altra andava nel backstage a farsi una doccia e a cambiarsi d'abito...

E poi Empty sky acustica, forse l'unico attimo di respiro, con un silenzio irreale interrotto soltanto dalla voce di Bruce e Patti Scialfa e dalle loro chitarre, lo stadio che esplode sulle note di Darkness on the edge of town, Badlands, The river, Thunder Road, Born to run e No surrender, quella Ramrod che sembrava non finire mai (sarà durata, senza esagerare, venti minuti...), con in mezzo un'assolo del professor Roy Bittan che improvvisa un piano blues da solo sul palco mentre una ragazza spuntata chissà da dove lo "addobba" con sciarpa e cappellino del milan... Uno stadio intero che urla "Come on rise up" sulle note di My city of ruins, la poesia di Follow that dream dedicata al pubblico di Milano (è stata la prima volta di quella canzone in questo tour), risentire canzoni come Bobby Jean e Growin' up...

http://www.corriere.it/speciali/gallerie/2003/giugno/theboss/galleria/jpg/image12.jpg

...E poi, alle undici meno dieci, dopo land of hope and dreams, Springsteen che vuole andare avanti a suonare e il Grande Uomo Clarence Clemons che gli fa segno "è tardi, si va a casa"... E avanti a fare gli stupidi fino ad un finale con il botto, Dancin' in the dark e la mitologica Rosalita... Non c'è stata una scaletta così tirata in nessuna data del tour europeo. Tra l'altro non so se questa fosse l'idea originale, o se la tempesta abbia sconvolto i piani e la setlist... Trattandosi della E Street Band, potrebbero tranquillamente aver suonato a braccio...

Sono stati magnifici. Semplicemente magnifici. Non ci sono altre parole per definirli. E non c'è nessuno, al mondo, in grado di eguagliarli. E io non ho potuto raccontarvi che qualche momento, qualche immagine... Le parole non possono descrivere ciò che è stato. Non c'è niente da fare. Esiste un solo Bruce Springsteen, e mai nessuno sarà come lui.

Umilmente commosso...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

TrustNoOne
30-06-2003, 01.33.00
son felice che ti sia piaciuto cosi' tanto.. Sarebbe piaciuto esserci anche a me...

Capisco l'entusiasmo del momento, ma con "migliori al mondo" forse hai esagerato un po'.. Grandi comunque.

Abigail
30-06-2003, 01.35.12
Originally posted by TrustNoOne
Capisco l'entusiasmo del momento, ma con "migliori al mondo" forse hai esagerato un po'
No. :D

Per una volta, mi "deumilizzo"... :D
:D :D :D

TrustNoOne
30-06-2003, 01.37.10
Originally posted by Abigail
No. :D

Per una volta, mi "deumilizzo"... :D
:roll3: :roll3: :roll3:
Te lo concedo, non ti si puo' dire di no per un'occasione simile :notooth:

Twingo
30-06-2003, 01.40.57
Il tuo post mi ha riempito di nostalgia.
Mi è inesorabilmente tornato in mente il primo concerto al quale ho assistito (Carlos Santana, Torino, 1977), le ansie, le paure, gli scontri tra autonomi e polizia fuori dal Palasport, i gas lacrimogeni che ci hanno massacrato, le fiamme, la fatica per recuperare quelle tremilacentolire per il biglietto...

Sono contento che ci siano ancora persone che si entusiasmano per la Grande Musica e per i Grandi Eventi...

...e che ci sia ancora qualcuno che li fa entusiasmare...

;)

djnat
30-06-2003, 03.05.24
Abigail... la descrizione del concerto a cui hai assistito ieri è stupenda...ed anche a me hai fatto ritornare in mente grandi momenti musicali del passato, primo fra tutti uno dei concerti più belli della mia vita, forse il più bello... quello dei Depeche Mode al Palamalaguti a Bologna del 26 Settembre 1998, quando l'esaltazione per ciò che vedevo, ascoltavo, godevo assieme ai circa 12000 appassionati come me, che si erano spostati da tutta Italia, era al di sopra di ogni altra cosa... anche al di sopra del tempo decisamente inclemente e del viaggio di 800 km che avevo sostenuto per arrivare da Taranto a Bologna...

Grazie, Abigail, davvero, per questo tuo essere stato cronista emozionato di un'avventura indimenticabile, grazie a Bruce Springsteen, grazie a tutti i grandi artisti che riescono sempre a donare alla gente intensissimi e favolosi momenti...

...solo la musica è in grado di suscitare certe sensazioni. Chi è appassionato può capirlo... solo chi è appassionato... ;)

Twingo
30-06-2003, 10.36.25

Sono stati magnifici. Semplicemente magnifici. Non ci sono altre parole per definirli. E non c'è nessuno, al mondo, in grado di eguagliarli. E io non ho potuto raccontarvi che qualche momento, qualche immagine... Le parole non possono descrivere ciò che è stato. Non c'è niente da fare. Esiste un solo Bruce Springsteen, e mai nessuno sarà come lui.

Avresti dovuto esserci, a Vienna, quel luglio dell' 86.

Quando Freddie ha intonato la prima strofa di "Who wants to live forever" il mondo intero non esisteva più...

Simbul
30-06-2003, 12.37.51
Umilmente commosso...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:clap::clap:

Mach 1
30-06-2003, 13.09.13
che scende dal suo bel palco coperto, si lava completamente, e dopo aver preso un cappello da cowboy da un ragazzo delle prime file attacca a cantare come se niente fosse,

ma il cappello dopo glielo ha ridato??:confused: :confused:

Strasbuli
30-06-2003, 15.00.41
Mitico abi! Mi hai quasi fatto commuovere! :clap::clap:

report mitico! :clap:

Berek
30-06-2003, 22.34.39
Originally posted by djnat
primo fra tutti uno dei concerti più belli della mia vita, forse il più bello... quello dei Depeche Mode al Palamalaguti a Bologna del 26 Settembre 1998, quando l'esaltazione per ciò che vedevo, ascoltavo, godevo assieme ai circa 12000 appassionati come me, che si erano spostati da tutta Italia, era al di sopra di ogni altra cosa... anche al di sopra del tempo decisamente inclemente e del viaggio di 800 km che avevo sostenuto per arrivare da Taranto a Bologna...

Zitto, non dire altro... c'ero anche io... ed è stato fantastico...

WarGod
01-07-2003, 00.08.25
Bel report Abigail, sono contento per te davvero, e ti invidio :p non perchè hai visto il Boss (che comunque non mi dispiace) ma per la serie di emozioni che ha saputo darti, da appassionato... non dev'essere cosa da poco, assolutamente...!

:birra:

FRANZcimmero
01-07-2003, 11.04.04
Gratz Abi :birra: :birra: :birra:

J&B
01-07-2003, 11.26.31
E' stato davvero bello leggere il tuo report.
Mi hai fatto quasi sentire come se fossi stato presente.

E mi hai anche fatto salire l'invidia perchè non c'ero!:D

Tre generazioni riunite dalla musica.
Queste cose fan bene all'animo.

Jed Goshi
01-07-2003, 23.13.18
Ti aspettavo ancora Domenica...... ma ti ho lasciato il posto....

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by TrustNoOne
Capisco l'entusiasmo del momento, ma con "migliori al mondo" forse hai esagerato un po'
--------------------------------------------------------------------------------

No, concordo con Abi.... non sono un fan sfegatato come il nostro mod., ma devo ammettere che dal vivo e' induscitibilmente il migliore che ho visto...... meglio degli Stones....

quote:
Originally posted by djnat
primo fra tutti uno dei concerti più belli della mia vita, forse il più bello... quello dei Depeche Mode al Palamalaguti a Bologna del 26 Settembre 1998, ...

a me personalmente e' piaciuto di piu' quel 04/06/1993 ad Assago (Devotional tour)

p.s. per Abi...... non ti preoccupare la :birra: arrivera'.... io te la butto.... 22/07/2003 Padova, R.E.M.......:angel2:

daltaddo
09-07-2003, 16.00.58
e bbravo Abi...gran bel pezzo...

per quanto possa valere la mia opinione...il più bel concerto della mia vita...il più bel concerto di Bruce che io abbia mai visto...e ne ho visti più di 40 (42 con milano...ma chissà che al Giant Stadium non ci sia un posticino per me ad agosto?)

ah, per chi lo ha chiesto...sì il cappello bianco me lo ha restituito!!! (Abi...ora non fare l'invidioso!!!)

26 ore di coda ... 3 ore e 15 minuti di MUSICA....nell'istante in cui è finito sarei tornato a fare la coda per altre 30 ore se ci fosse stato un'altro concerto!

Qualcuno ha scritto tanto tempo fa: esistono 2 tipi di persone quelle che amano Bruce Springsteen e quelle che non lo hanno mai visto suonare dal vivo...niente di più vero...

Jed Goshi
09-07-2003, 21.47.38
Originally posted by daltaddo
e bbravo Abi...gran bel pezzo...

per quanto possa valere la mia opinione...il più bel concerto della mia vita...il più bel concerto di Bruce che io abbia mai visto...e ne ho visti più di 40 (42 con milano...ma chissà che al Giant Stadium non ci sia un posticino per me ad agosto?)

ah, per chi lo ha chiesto...sì il cappello bianco me lo ha restituito!!! (Abi...ora non fare l'invidioso!!!)

26 ore di coda ... 3 ore e 15 minuti di MUSICA....nell'istante in cui è finito sarei tornato a fare la coda per altre 30 ore se ci fosse stato un'altro concerto!

Qualcuno ha scritto tanto tempo fa: esistono 2 tipi di persone quelle che amano Bruce Springsteen e quelle che non lo hanno mai visto suonare dal vivo...niente di più vero... :doubt:

daltaddo
10-07-2003, 09.34.57
???????????

che ho detto ?????????

???????????

Mach 1
11-07-2003, 22.45.53

vuoi dire che abbiamo l'onore di avere nel nostro forum l'uomo che ha prestato il cappello a Springsteen??
fantastico! :)

p.s.
ma come ha fatto a riconoscerti per ridarti il cappello??:D :D

daltaddo
12-07-2003, 01.24.42
meno difficile di quanto si pensi!

alla fine della canzone, ripassando davanti a dove ero io (prima fila esattamente davanti al microfono di Bruce) lo ha dato a uno della security indicandogli a chi ridarlo!!

Del resto dopo averlo seguito fouri dagli alberghi di tutta europa e ai concerti del tour di quest'anno (più o meno sempre nel solito posto davanti al palco) con ogni probabilità si ricorda la mia faccia! ("oh, no, ancora lui...." LOL)

TrustNoOne
12-07-2003, 02.52.13
:eek2:
mitico
io appartengo alla seconda categoria purtroppo :p

Jed Goshi
12-07-2003, 16.37.58
...Del resto dopo averlo seguito fouri dagli alberghi di tutta europa e ai concerti del tour di quest'anno (più o meno sempre nel solito posto davanti al palco) con ogni probabilità si ricorda la mia faccia! .....

Signori e Signore..... ecco a voi Paperon de Paperoni......

oppure un impiegato della Zecca di Stato.....

oppure uno dei mitici vincitori al Superenalotto dell'anno scorso....

Mach 1
13-07-2003, 03.42.28
Del resto dopo averlo seguito fouri dagli alberghi di tutta europa e ai concerti del tour di quest'anno (più o meno sempre nel solito posto davanti al palco) con ogni probabilità si ricorda la mia faccia! ("oh, no, ancora lui...." LOL)

ogni volta che viene a fare delle tournè in italia probabilmente darà la tua foto e quella di Abigail alla polizia dicendo loro:
"take these guys at least 100 meters from me, please"

daltaddo
14-07-2003, 11.29.43
Originally posted by Mach 1
ogni volta che viene a fare delle tournè in italia probabilmente darà la tua foto e quella di Abigail alla polizia dicendo loro:
"take these guys at least 100 meters from me, please"

LOL :D

ah, non ho vinto al superenalotto...ma invece che andare in vacanza, se c'è la possibilità, vado "in tour " anche io!!!
son malato..che ci volete fà!

BESTIA_kPk
14-07-2003, 12.59.19
Uhmm ottima descrizione.

Domanda: queste esibizioni vengono registrate in qualche formato? fanno dvd dei live? (OVVIO che non è paragonabile all'esperienza dal vivo...) trasmissioni?

PS: Dalt, quando mi verrai contro con un calcio volante, pretendo di vederti indossare quel cappello :D

Thor
14-07-2003, 17.33.24
Gran bell'articolo Abigail, sono contentissimo per te e per tutti i fortunati che hanno potuto assistere all'EPICA esibizione del Boss.

Te l'avevo detto che ne valeva la pena

Grande Boss, grande E Street Band, grande pubblico.ù

Avrei voluto esserci :cry2:

Speriamo che ne facciano un DVD live

Ave

:clap:

daltaddo
14-07-2003, 18.50.21
eh...dvd...magari....
purtroppo si sa, da fonti "quasi" certe, che la data prescelta per la registrazione del dvd del tour è una di quelle al Giant Stadium nel NJ (10 date sold out in 2 giorni mi pare per un totale di 600.000 biglietti venduti)...il concerto di Milano (e di questo sono sicuro perchè ho visto montare i microfoni da ripresa e mi è stato confermato dal tecnico audio di palco) è invece stato registrato solo audio...
con ogni probabilità uscirà un triplo cd del concerto di Milano e un dvd di un concerto (speriamo integrale e non un patchwork come nel Live in NYC dello scorso anno) del Giant Stadium nel quale come bonus track verranno inseriti alcuni brani dal concerto di Milano e da altre date speciali del tour europeo.
Cmq, se nel dvd del GS ci sbattono Waiting on a sunny day, Mary'sPlace, Born to Run e Rosalita fatte a S.Siro io mica mi arrabbio!!!

Thor
15-07-2003, 10.05.22
Speriamo, accidenti

Abigail
15-07-2003, 13.24.41
eh...dvd...magari....
(cut)
Peccato... La versione di Waitin'on a sunny day di Milano, fosse stata ripresa, sarebbe imho stata grandiosa... Quell'esecuzione ha avuto qualcosa di EPICO, per quanto mi riguarda... Springsteen che cantava sotto la tempesta con il TUO (:D) cappello in testa è un'immagine che rimarrà per sempre stampata nella mia testa, come uno dei più bei ricordi della mia vita... Non metto in dubbio che anche l'audio del concerto di Milano sia stato meritevole (alle canzoni che hai citato mi sento di aggiungere No surrender, My city of ruins e Dancing in the dark, più quell'interminabile versione di Ramrod che però difficilmente troverà posto su un cd), ma è stato imho l'aspetto puramente visivo a rendere grande quel concerto... In ogni caso, sono già in cerca del video cd pirata... :D

Umilmente...

Mach 1
15-07-2003, 13.39.41
... In ogni caso, sono già in cerca del video cd pirata... :D

BANNNNNNNNAAAAAAAAATELLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOO!!!!! !

:asd: :asd: :asd:

Thor
15-07-2003, 17.42.54
... In ogni caso, sono già in cerca del video cd pirata... :D

Umilmente...

Quando lo trovi fammi sapere immediatamente che mi precipito da te :D

Abigail
15-07-2003, 19.30.18
Originally posted by Mach 1
BANNNNNNNNAAAAAAAAATELLLLLLLLLLLLOOOOOOOOOOOO!!!!! !

:asd: :asd: :asd:
Pirata? Ho detto pirata? No, no, intendevo dire il video cd DEL pirata, quello di, ehm, Pantani al Tour de France del... Che anno era, boh non mi ricordo... Azz, 'sta mania di scrivere in fretta... :asd:

Umilmente...
:angel2: :angel2: :angel2:

daltaddo
16-07-2003, 10.49.16
uhm...

allora, credo che a breve saranno disponibili alcune versioni del video DEL pirata( :D )...tutto sta nel trovarne una discreta...

Abi, appena le ho testate ti faccio sapere...

quando ho scritto che nel dvd del Giant Stadium troveranno posto (probabilmente) alcune chicche del tour europeo intendevo VIDEO!! Come extra del dvd, utilizzando le immagini delle telecamere che hanno usato per i megaschermi.
mi vengono in mente altre chicche del tour: il set acustico per pochi fortunati prima dell'inizio del concerto di Parigi, Kitty's Back a Dublino (o a firenze), Twist 'n' shout a Goteborg seconda sera, Tougher than the rest a firenze....al sol pensiero mi vien da piangere... VOGLIAMO IL DVDDDDDDDDD DI TUTTO IL TOURRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BESTIA_kPk
16-07-2003, 15.03.46
Ahhh IL pirata...

Bè se anche si parlasse di qualche video pirata :look: cioè vabè mi metto in coda per il materiale non pirata :niente!:

Jed Goshi
17-07-2003, 19.13.48
daltaddo......... mi togli una curiosita' .....? Che lavoro fai..... se lavori..... ? oppure che occupazione hai ....?

Mach 1
17-07-2003, 19.32.07
Pirata? Ho detto pirata? No, no, intendevo dire il video cd DEL pirata, quello di, ehm, Pantani al Tour de France del... Che anno era, boh non mi ricordo... Azz, 'sta mania di scrivere in fretta... :asd:

Umilmente...
:angel2: :angel2: :angel2:

se ti interessa su winmx si trova il video della pedalata del pirata a new york city.