PDA

Visualizza versione completa : emiliana torrini

samgamgee
28-06-2003, 14.53.50
ma sbaglio o ha la voce mooolto simile a quella di bjork?

specifico che ho ascoltato solo "To be free" (che mi pare una canzone di bjork :azz: ) e una cover di "Sound of silence"

judas80
28-06-2003, 16.25.58
hai ascoltato la canzone in cui piu' di tutte si sente una netta somiglianza con bjork , to be free appunto dall'album love in the time of science.
Ma non credere che sia un semplice clone della geniale islandese .
Nel resto del disco , e in quelli precedenti , la Torrini mostra un inclinazione decisamente piu' trip-hop pop , rispetto al calderone dio inflòuenze che riesce a gestire Bjork.Non dimentichiamo che il disco di ET da cui e' tratta to be free e' stato prodotto dalla mente dei tears for fears(il nome non lo so scrivere).Infatti emiliana e' nata si in islanda ma vive a Bath , nella ridente inghilterra.Io ho trovato il disco molto interessante , le atmosfere ricordano una dido piu' rarefatta e sperimentale , senza arrivare agli nestremi di bjork appunto.
Ascoltalo.

samgamgee
28-06-2003, 18.29.13
Originally posted by judas80
Infatti emiliana e' nata si in islanda ma vive a Bath , nella ridente inghilterra.Io ho trovato il disco molto interessante , le atmosfere ricordano una dido piu' rarefatta e sperimentale , senza arrivare agli nestremi di bjork appunto.
Ascoltalo.

:eek2: in Islanda??? Credevo fosse italiana :azz:

cmq è gradevole, è gradevole... :)

Altreo
29-06-2003, 02.21.02
allora forse ragazzi non lo sapete, ma ogni qualvolta si vuole aprire un topic su emiliana torrini bisogna chiedere il permesso del sottoscritto :stica:

a parte gli scherzi mi posso ritenere uno dei suoi migliori fan italiano. Purtroppo da quando ho iniziato a conoscerla non è venuta in italia, e la cosa mi spiace molto; l'ultima volta risale al 2000.

to be free mi piace molto, anche se non è proprio la mia preferita del disco, mentre la cover di S&G mi da davvero i brividi.
In effetti sono io il primo ad ammettere che in certi frangenti puo' essere accostata a bjork, pero' le voci delle due artiste sono cmq differenti (e credo che i fan di bjork possano confermare).
Facilmente vengono accostate perche' entrambi islandesi e perche' i alcuni brani sono sullo stesso stile, pero' se davvero fossero cosi' simili a chi piace emiliana dovrebbe piacere bjork e viceversa, mentre non è cosi'.

cmq tanto per completezza:
- padre italiano e madre islandese
- Roland Orzabal il tipo dei TfF

samgamgee
29-06-2003, 12.07.32
Originally posted by Altreo
pero' le voci delle due artiste sono cmq differenti (e credo che i fan di bjork possano confermare).

guarda, in tutta sincerità se mi avessero fatto ascoltare To Be free avrei detto "non è bjork" sol per lo stile della torrini, che mi pare un po' meno elettronico/eclettico rispetto a bjork...a me sembra che le due voci cmq siano mooolto simili (per lo meno in quel pezzo, ora faccio ricerche ( :look: ) più approfondite per vedere se riesco ( :look: ) ad ascooltare qlcs altro. Cmq mi piace, mi intriga moltissimo la voce.

:birra:

Jed Goshi
29-06-2003, 14.21.26
•"Facilmente vengono accostate perche' entrambi islandesi e perche' i alcuni brani sono sullo stesso stile, pero' se davvero fossero cosi' simili a chi piace emiliana dovrebbe piacere bjork e viceversa, mentre non è cosi'."

Ti do ragione sulla prima, sulla secondo posso dire solo in un senso, secondo me, se ti piace bjork allora puo' piacerti Emilian, ma non necessariamente il contrario....

• "in certi frangenti puo' essere accostata a bjork, pero' le voci delle due artiste sono cmq differenti (e credo che i fan di bjork possano confermare). "
Bisogna anche vedere la canzone in questione, alcune canzoni di bjork, sopratutto le lente, possono ricordare, sia come musica, sia come voce, alcune canzoni di bjork. In generale cmq confermo, sono simili, man non di certo paragonabili...... bjork e' meglio..... :)

•"...non è venuta in italia, e la cosa mi spiace molto; l'ultima volta risale al 2000. "
inoltre e' ferma dal 2001...... (ultimo concerto 16/09/2001 N.Y.)

Un'altra cosa da dire, e' che purtroppo non sono stati commercializzati in Europa i suoi primi album.....vale a dire Spoon del 1994 (in cui interpreta solo alcuni brani), Croucie d'ou la del 95 e Merman del 1996..... o li si ordina direttamente in Islanda, oppure......
L'unico materiale diverso da Love in time of science e' il concerto a Parigi del 2000, che si puo' scaricare senza problemi dal sito www.emiliana.nu, l'unica pecca...... l'audio..... un po' distorto....
cmq sempre meglio di niente....