PDA

Visualizza versione completa : canzoni strumentali 2 (ma non troppo)

angelheart
27-06-2003, 20.02.31
in realtà non le cerco completamente strumentali, però vorrei conoscere qualche titolo di canzoni con un bel mix di chitarra elettrica e archi o, cmq sonorità più classiche e dure insieme.
per esempio i depeche mode sono un buon esempio di sonorità classiche ed elettronica insieme, ecco cerco qualcosa di "apparentemente" così contrastante.

.MACHINE.HEAD.
27-06-2003, 20.15.02
Sonorità classiche e dure allo stesso tempo? Hum....Prova Perfection or Vanity dei Dimmu Borgir, potrebbe essere ciò che cerchi.

Black Avatar
27-06-2003, 20.29.10
Assolutamente Therion. "Opera" Metal, spero sia quello che cerchi :)

In particolare ti consiglio queste canzoni (non del tutto strumentali, anzi per niente): Eye Of Shiva dall'album Vovin e Nightside Of Eden da Theli ;)

edit: mi stavo dimenticando i Nightwish :azz: di loro ti suggerisco Moondance da Oceanborn (totalmente strumentale)

Twingo
27-06-2003, 20.42.08
Originally posted by angelheart
in realtà non le cerco completamente strumentali, però vorrei conoscere qualche titolo di canzoni con un bel mix di chitarra elettrica e archi o, cmq sonorità più classiche e dure insieme.
per esempio i depeche mode sono un buon esempio di sonorità classiche ed elettronica insieme, ecco cerco qualcosa di "apparentemente" così contrastante.

ti consiglio:

Carlos Santana & Alice Coltrane - "Illuminations"

Simbul
27-06-2003, 23.00.57
Sonorità classiche e dure assieme? Ho il gruppo che fa per te:
gli Haggard.
"Procurati" Awaking the centuries oppure And thou shalt trust the seer, non te ne pentirai ;)

PS ah sono album, non canzoni, occhio ;)

f355
28-06-2003, 08.35.28
Penso che il cd perfetto in questo caso per quanto mi riguarda sia S&M dei metallica........

alcoolwarriors
28-06-2003, 12.30.11
Originally posted by f355
Penso che il cd perfetto in questo caso per quanto mi riguarda sia S&M dei metallica........

concordo :birra:

billygoat
28-06-2003, 12.40.42
Originally posted by f355

certamente s&m, e gli evanescence.

Gatteo
28-06-2003, 15.32.24
Io consiglio liquid tension experiment 2!I tastieristi sono fenomenali e alla batteria c'è un certo Mike Portnoy...Tra le canzoni è molto bella Biaxident!

Simbul
28-06-2003, 19.14.15
Qui mi pare che stiamo andando un po' fuori dal seminato... non aveva chiesto sonorità classiche e dure insieme, tipo chitarre e archi?
Ripeto: Haggard :D

Twingo
28-06-2003, 19.29.27
Originally posted by Simbul
Qui mi pare che stiamo andando un po' fuori dal seminato... non aveva chiesto sonorità classiche e dure insieme, tipo chitarre e archi?

mi hai incuriosito e sono andato sul loro sito.

Niente male davvero.

Dero88
28-06-2003, 19.31.29
Non so se è proprio quello che cerchi ma ci sono sia chitarre elettriche sia archi: Alice in Chains - I Stay Away :)

Black Avatar
28-06-2003, 19.33.52

dopo averli sentiti, confermo :D una versione death dei Therion, quindi il contrasto sonorità classiche/dure è molto marcato :)

f355
28-06-2003, 21.08.31
S&M :doubt:

fbalzz
29-06-2003, 02.36.45
Originally posted by Gatteo
Io consiglio liquid tension experiment 2!I tastieristi sono fenomenali e alla batteria c'è un certo Mike Portnoy...Tra le canzoni è molto bella Biaxident!

ehm... chi sono "i tastieristi" ??:D

TrustNoOne
29-06-2003, 03.27.15
Originally posted by fbalzz
ehm... chi sono "i tastieristi" ??:D
Rudess vale per 2 :asd:
E comunque entrambi i liquid tension sono stupendi.

Twingo
29-06-2003, 11.30.35

ho ascoltato gli Haggard.
Tecnicamente sono davvero bravi, ma il loro sound mi sembra poco profondo, a volte lezioso... la mia impressione è che abbiano paura di "sporcare" la musica aggiungendo sonorità meno lineari ma sicuramente più efficaci...
a me sembrano un pò troppo tecnici, anche dal vivo.

P.S. ho ascoltato "Awaking the centuries - live", "Origin of a Crystal", "and the dark night enter", "in a pale moon shadow"

Quelli che ho ascoltato erano tutti minuetti, ma forse mescolano altre sonorità...

gradirei un tuo giudizio, mi sembri uno che di musica ne mastica parecchia...

Simbul
29-06-2003, 12.40.31
Originally posted by Twingo
P.S. ho ascoltato "Awaking the centuries - live", "Origin of a Crystal", "and the dark night enter", "in a pale moon shadow"
Dunque, ne hai prese due da "and thou shalt trust the seer" (la seconda e la quarta) e due da "awaking the centuries" (prima e terza)... forse la mancanza di profondità che hai notato si sente di più per il primo album che non per il secondo. Anzi, direi che con "awaking" c'è stata una certa evoluzione verso un sound più pieno. Forse per giudicare in modo più completo dovresti ascoltartelo tutto, nella versione da studio (i live di solito vanno bene se conosci già le canzoni, imho).
Fammi sapere poi se sei ancora dello stesso parere.

PS non sono abbastanza appassionato di classica da riconoscere un minuetto :D

Twingo
29-06-2003, 13.09.07
Dunque, ne hai prese due da "and thou shalt trust the seer" (la seconda e la quarta) e due da "awaking the centuries" (prima e terza)... forse la mancanza di profondità che hai notato si sente di più per il primo album che non per il secondo. Anzi, direi che con "awaking" c'è stata una certa evoluzione verso un sound più pieno. Forse per giudicare in modo più completo dovresti ascoltartelo tutto, nella versione da studio (i live di solito vanno bene se conosci già le canzoni, imho).
Fammi sapere poi se sei ancora dello stesso parere.

PS non sono abbastanza appassionato di classica da riconoscere un minuetto :D

Conosci qualche altro gruppo che mescoli metal e sonorità medievali ma :

1) - che non usi suoni campionati

2) - che non abbia una voce da cartoni animati

Te ne sarei molto grato.

Black Avatar
29-06-2003, 13.49.44
Conosci qualche altro gruppo che mescoli metal e sonorità medievali ma :

Te ne sarei molto grato.

posso rispondere io? :angel2:

Summoning: black metal epico, canzoni dalla durata media di 7 minuti. In Particolare ti consiglio l'album Stronghold

Primordial: black metal celtico, gruppo irlandese. Album consigliato Spirit the Earth Aflame

poi conosco un po' di gruppi viking metal che soddisfano le tue richieste, solo che mescolano sonorità folkloristiche anziché medievali :)

Twingo
29-06-2003, 14.16.22
Originally posted by Black Avatar
solo che mescolano sonorità folkloristiche anziché medievali :)

meglio ancora !!!

Black Avatar
29-06-2003, 15.46.44
allora per quanto riguarda il viking/folk devi assolutamente sentire i Finntroll... poi ci sono anche Moonsorrow, Kampfar, Windir, Otyg, Skyclad

se vuoi qualcosa che sia più sul classico viking con venature epiche allora puoi ascoltare Thyrfing, Mithotyn, Borknagar, Vintersorg, Falkenbach, Isengard, Enslaved e, su tutti, i creatori del viking: i Bathory

se invece ti interessa un mix di quasi tutti i generi metal (dal power al death, con elementi viking e black) vai sul sicuro con gli Ensiferum ;)

Simbul
29-06-2003, 17.34.28

Suoni campionati?
Voce da cartoni animati?
:doubt:

Twingo
30-06-2003, 14.56.38
[QUOTE]Originally posted by Black Avatar
allora per quanto riguarda il viking/folk devi assolutamente sentire i [b]Finntroll... poi ci sono anche Moonsorrow, Kampfar, Windir, Otyg, Skyclad

ho ascoltato i Fintroll (wowww) e i Primordial.
Il sound dei primi mi piace decisamente ma... non conosci un gruppo che non abbia la voce da "cartoni animati" (quella specie di rutto, tanto per intenderci...) ???

Simbul
30-06-2003, 16.03.49
non conosci un gruppo che non abbia la voce da "cartoni animati" (quella specie di rutto, tanto per intenderci...) ???
Hehe immaginavo che fosse quello a cui ti riferivi... beh neanche io lo apprezzo moltissimo, ma a volte ci sta anche bene: Opeth, Haggard appunto.

Cmq non mi pare che c'entrino granchè i cartoni animati... non mi pare che i puffi fossero doppiati in growl :D

Twingo
30-06-2003, 16.11.49

Cmq non mi pare che c'entrino granchè i cartoni animati... non mi pare che i puffi fossero doppiati in growl :D

Hai ragione... probabilmente a me è rimasta impressa la voce di Bruto di Popeye... :p

Black Avatar
30-06-2003, 18.01.20
[QUOTE]Originally posted by Black Avatar
allora per quanto riguarda il viking/folk devi assolutamente sentire i [b]Finntroll... poi ci sono anche Moonsorrow, Kampfar, Windir, Otyg, Skyclad

ho ascoltato i Fintroll (wowww) e i Primordial.
Il sound dei primi mi piace decisamente ma... non conosci un gruppo che non abbia la voce da "cartoni animati" (quella specie di rutto, tanto per intenderci...) ???

mh non so perché, ma come voce da cartoni animati avevo pensato a quella del power :doubt: :notooth: vabbè allora gli Skyclad sono il gruppo che fa per te (all'inizio li avevo messi tra i gruppi viking, ma col viking non hanno nulla a che fare :azz: fanno metal celtico e non hanno la "voce da cartoni animati" :p )

ora che ci penso anche il cantante degli Otyg (Vintersorg) non canta in growl, però ha una voce molto particolare e profonda... un ascolto di Fjälldrottningens Slott (canzone tratta dall'album Älvefärd) fossi in te lo farei ;)

angelheart
01-07-2003, 00.26.06
ragazzi grazie per i consigli, appena posso mi scarico qualcosa, ho penuria di pc in questo periodo. ;)
grazie a tutti