PDA

Visualizza versione completa : Raffreddamento al liquido - dove come quando e perchè

Mastro the best
26-06-2003, 06.01.15
La mia CPU ha troppo caldo (sta sempre sui 52 gradi quando NON FA NIENTE, e la mobo sui 22 gradi ma di questo non mi preoccupo...

Col raffreddamento al liquido a quanto avrei la temperatura? (la ventola della cpu fa 3800 giri, più altre 3 ventole nel case che sinceramente non so da quanti giri siano).

Il mio xp 3000+ con raffreddamento al liquido a quanto lo potrei overcloccare, senza rischi?

E poi ultima cosa..

Cosa devo fare per montare il raffreddamento al liquido? (non ne ho mai montati). Porto il computer in un negozio e mi fa tutto lui?
Non è che devo portà il computer e poi venirlo a riprendere dopo un mese?!

Grazie ragà ;)

[editttt] e sopratutto: QUANTO COSTA? :D
DOVE FARLO?

ais001[db]
26-06-2003, 08.48.26
io x queste cose.... contatto questa ditta: http://www.vapochill.com/

Ðark..@ngel
26-06-2003, 13.37.00
Originally posted by ais001[db]
io x queste cose.... contatto questa ditta: http://www.vapochill.com/
AIS dove lo mandi a prendere il kit?
non trovo nessun rivenditore!

ais001[db]
26-06-2003, 14.25.56
lasciami qlc gg che li contatto e ti dico chi sono i rivenditori italiani... io quando compro, compro direttamente da loro...... cosi mi evito spese "extra" dei rivenditori-ladri..... ;)

AmeR
26-06-2003, 14.56.19
Un waterblock ti serve principalmente se overclocki o hai seri problemi di rumore, altrimenti il raffreddamento ad aria è piu che sufficiente.

Hire
26-06-2003, 15.45.37
Originally posted by AmeR
Un waterblock ti serve principalmente se overclocki o hai seri problemi di rumore, altrimenti il raffreddamento ad aria è piu che sufficiente.

Amer, anche il raffredamento a liquido fa molto rumore, perchè c'è il radiatore :), se vuoi il silenzio assoluto, devi avere una tanica da 50L, e poi con il liquido non aggiusti la situazione perchè fa caldo, l'acqua si riscalda e le temperature si alzano :) e poi ogni anno devi pulire il waterblock, far passare draco per 1-2 ore, bisogna saper curare le pompe, te lo sconsiglio perchè come vedo hai poco manualita' in questo campo

Poi... Ais il vapochill costa un po', non è della nostra portata :D

http://www.supersilicon.it

AmeR
26-06-2003, 18.33.58
Originally posted by Hire
Amer, anche il raffredamento a liquido fa molto rumore, perchè c'è il radiatore :), se vuoi il silenzio assoluto, devi avere una tanica da 50L, e poi con il liquido non aggiusti la situazione perchè fa caldo, l'acqua si riscalda e le temperature si alzano :) e poi ogni anno devi pulire il waterblock, far passare draco per 1-2 ore, bisogna saper curare le pompe, te lo sconsiglio perchè come vedo hai poco manualita' in questo campo

Poi... Ais il vapochill costa un po', non è della nostra portata :D

http://www.supersilicon.it
Con 2 ventole da 12' sul radiatore a bassi regimi di rumore ne fai veramente poco... e poi alla tanica puoi sempre aggiungere dell' acqua fredda o del ghiaccio, e comunque so benissimo come funziona un waterblock e quale è la sua manutenzione. ;)

Hire
26-06-2003, 18.43.05
Con 2 ventole da 12' sul radiatore a bassi regimi di rumore ne fai veramente poco... e poi alla tanica puoi sempre aggiungere dell' acqua fredda o del ghiaccio, e comunque so benissimo come funziona un waterblock e quale è la sua manutenzione. ;)

Bhe ghiaccio non lo so, si scioglie passando per la pompa, va a finire nel tubo, blocca il passaggio dell'acqua, causa della pressione scoppia e ciao picci :D (credo). Si ok per te nessun problema ma per mastro credo di si perchè a quanto vede non ha molta manualita'

AmeR
26-06-2003, 20.34.13
Bhe ghiaccio non lo so, si scioglie passando per la pompa, va a finire nel tubo, blocca il passaggio dell'acqua, causa della pressione scoppia e ciao picci :D (credo). Si ok per te nessun problema ma per mastro credo di si perchè a quanto vede non ha molta manualita'
Si ma galleggia come fa a entrare nella pompa ? :D
Lo hanno fatto anche per il progetto E.S.T.A.S.I.

TrustNoOne
26-06-2003, 22.05.04
Raffreddamento a ghiaccio? O_O Omg, questa non l'avevo mai sentita...
Sai che palle fare in continuazione cubetti di ghiaccio poi ^^
A sto punto metto una pompa che preleva l'acqua calda e un'altra che immette acqua fredda direttamente dalle tubature :asd:

psicho80
26-06-2003, 22.31.37
ti consiglio Questo (http://www.thermaltake.com/products/AquariusII/aquariusII.htm) kit, è molto efficiente, garantito e poco rumoroso

Hire
26-06-2003, 22.47.33
Si ma galleggia come fa a entrare nella pompa ? :D
Lo hanno fatto anche per il progetto E.S.T.A.S.I.

Amer, dipende dalla pompa quanto potente e dove viene messa, ma credo che tu abbia ragione ma non so quanto duri questo ghiaccio, 10 min? :D Se vuoi veramente l'acqua fredda usa mini freezer dell' algida :asd:

PS: Si ma estasi avevano usato una tanica da 100L, e pezzoni enormi di ghiaccio, e carcola che dovevano raffreddare 3 peltier, e da quello che so l'acqua era salita sui 40°C, il ghiaccio aveva fatto ciao ciao da un bel pezzo

Gen.Web
27-06-2003, 01.27.26
usate il mach II. temperature sotto lo 0 :D

Hex
27-06-2003, 01.36.36
Originally posted by Gen.Web

E' una lametta da barba? :asd: :asd: :asd:

Hire
27-06-2003, 01.57.09
Originally posted by Gen.Web

Ehm.. il Prometeria, Prometoria... quella robba la :D

Io sinceramente, andrei sul ghiaccio secco o azoto liquido :roll3:, cosi tanto per stare sicuri di stare sotto lo 0

Hex
27-06-2003, 02.44.34
Ehm.. il Prometeria, Prometoria... quella robba la :D

Io sinceramente, andrei sul ghiaccio secco o azoto liquido :roll3:, cosi tanto per stare sicuri di stare sotto lo 0

Io andrei a vivere in groenlandia, così la telecom non scassa e il procio lo lascio pure sensa ventola :cool:

ding
27-06-2003, 02.56.37
TUTTI AL POLO SUUUUUUUUUUUDD!!! DAIIII!!! COSI' FACCIAMO UNA MEGA LANNATAAA E ANDIAMO VIA SATELLITE PERSONALE(ovvero "prendendo in prestito a tempo indeterminato" un satellite di telecomunicazioni :D ) e scarichiamo tutto a 10mb/sec anche dai 56k!!

:roll3:

Hex
27-06-2003, 04.27.21
Originally posted by ding
TUTTI AL POLO SUUUUUUUUUUUDD!!! DAIIII!!! COSI' FACCIAMO UNA MEGA LANNATAAA E ANDIAMO VIA SATELLITE PERSONALE(ovvero "prendendo in prestito a tempo indeterminato" un satellite di telecomunicazioni :D ) e scarichiamo tutto a 10mb/sec anche dai 56k!!

Mi pare una cosa sensata... con questo caldo :D

Ma dove le attacchiamo le spine dei pc? :D :D :D

ding
27-06-2003, 04.31.35
beh, ci portiamo anche qualche generatore no? :D tanto ci facciamo teletrasportare tutto dall'enterprise, quindi non ci son problemi di trasporto :D piutosto dobbiamo pensare a dove stare... che so... un igloo non mi sembra adatto :D pensavo + a qualche base di ricerca presa in prestito (come il satellite) :D

Mastro the best
27-06-2003, 06.23.52
il problema principale sarebbe il riscaldamento e per la rumorosità delle ventole, per questo volevo fare il raffreddamento al liquido..

Ma questo (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProd otto=102205) .. è il raffreddamento al liquido? Cioè una cosa del genere potrei metterla suo mio procio?

E a quanti gradi arriverei?

ais001[db]
27-06-2003, 09.12.57
... se devi fare una cosa.... falla bene....... fai con un unico sistema Cpu, Svga e Chipset. ;)

Hire
27-06-2003, 11.25.46
Originally posted by Mastro the best
il problema principale sarebbe il riscaldamento e per la rumorosità delle ventole, per questo volevo fare il raffreddamento al liquido..

Ma questo (http://www.supersilicon.it/bin/servlet/top.servlets.presentation.DettaglioProdotto?idProd otto=102205) .. è il raffreddamento al liquido? Cioè una cosa del genere potrei metterla suo mio procio?

E a quanti gradi arriverei?

Allora, per prima cosa quello è un wb per cpu, manca tanica, pompa e radiatore, poi, io se devo comprare un wb, o me lo faccio fare, o compro il lunasio o t-rex, poi, con questo caldo non risolverai il fatto della temperatura perchè fa caldo e infine se tu hai poco manualita', o te lo fai montare da un esperto o lascia perdere, perchè non è che monti e va, devi calcolare la pressione dell'acqua perchè se è troppo alta, potrebbe far staccare i tubi e quindi ciao pc, se la pompa si blocca non passa più acqua e quindi ciao pc (ci sono dei cosi che sono fatti apposta), poi la devi anche pulire, usando draco o cose di questo tipo... Insomma fai come vuoi, io ti ho avvertito :toh:

EDIT: ho visto la tua cfg, e con quella sk madre e con quella ram (non hai messo la marca) non so quanto puoi oc :rolleyes:

ais001[db]
27-06-2003, 11.55.58
se vuoi il lunasio fammi un fischio..... conosco luna personalmente..... ;)

Hire
27-06-2003, 13.07.01
Originally posted by ais001[db]
se vuoi il lunasio fammi un fischio..... conosco luna personalmente..... ;)

Ora me lo dici ? :.:

ais001[db]
27-06-2003, 13.53.36
Ora me lo dici ? :.:

tu me l'hai chiesto ??? :rolleyes: ... quindi... :D

Shadrac
27-06-2003, 14.46.17
io con il kit lunasio per ora vado bene

sto a 2800+@3200+ con 47/48 gradi max :)

AmeR
27-06-2003, 19.19.42
Originally posted by Shadrac
io con il kit lunasio per ora vado bene

sto a 2800+@3200+ con 47/48 gradi max :)
Frequenze esatte? Bus e moltiplicatore?

Shadrac
27-06-2003, 22.33.39
ottimizzando sono arrivato a max 46 stabili a 2.2 Giga 200 di bus .. per il molti fai il calcolo .. nn ricordo :p

Hire
27-06-2003, 23.12.44
Originally posted by Shadrac
ottimizzando sono arrivato a max 46 stabili a 2.2 Giga 200 di bus .. per il molti fai il calcolo .. nn ricordo :p

200*11? :confused:

Shadrac
28-06-2003, 00.11.08
si si dovrebbe essere quello lol :p

Shadrac
28-06-2003, 00.11.41
ah Vcore di default :):):):):)

:angel2: