PDA

Visualizza versione completa : forse OT: Visual Basic NET (compresa immagine da 168.68 KB)

X3N0M
25-06-2003, 14.08.59
Salve, forse quesot post è un po' OT perchè parlo di programmazione, ma non sapevo dove metterlo :doubt:

cmq volevevo consigliare a tutti quelli che hanno intenzione di incominciare a programmare o che programmavano già in vb 6 che questa nuova sversione è splendida e piena di nuove tecnologie. L'unica sfiga è che i programmi appnea creati funzionano solo su computer con installato il frame work.
Cmq non bisogna disperarsi perchè windows 2003 avrà già il frame work e sarà scritto in C#, mentre i nuovi programmi probabilmente useranno anch'essi C#. :evil:

per darvi un'idea di cosa si puo0 fare con vb.net in 30 minuti con poche righe di codice guardate qui:

http://members.xoom.virgilio.it/trchia/xen-img/cronometro.jpg

:D

cmq dovreste vederlo dla vivo, ha un fade in e out per la trasparenza. inoltre il colore del contatore sfuma progressivamente dal blu al rosso ogni 30 secondi.

per rendervi conto della semplitià di questo linguaggio, pensate che al terzo giorno di programmazione ho fatto un prog che usa la GDI, ovvero per disegnare, assomiglia a paint, anche se devo ancora capire come salvare e aprire file, e sistemare alcune cose ::cool: :cool:

bene, con questo ho quais finito. scaricatevi il framework dal sito della mirosoft (20 MB circa :notooth:) e scaricatevi il cronometro :roll3:

ftp://nameftp.myftp.org/cronometro.rar

poi ho fatto un prog apparentemente lamer (non fate la cazzata di premere alt + f4 prima di elggere la scritta come fanno tutti.. andate nel panico per qualsiasi piccola cazzata -_-)
Per chiudere il prog basta cliccare sullo schermo...

ftp://nameftp.myftp.org/asd.rar

buona programmazione a tutti :cool:

edit: MA SUXXXXX NON SI VEDE L'IMMAGINE ZIO....

fuckfuckfuckfuckf
va beh ora vedo come sistemare... xoom non permette le imsg in uscita? plz già che ci siete ditemi quali provider permettono le img in uscita :D

fabiosortelli
25-06-2003, 14.28.35
Originally posted by X3N0M
...
edit: MA SUXXXXX NON SI VEDE L'IMMAGINE ZIO....

fuckfuckfuckfuckf
va beh ora vedo come sistemare... xoom non permette le imsg in uscita? plz già che ci siete ditemi quali provider permettono le img in uscita :D
Basta copiare l'indirizzo e incollarlo sulla barra ... cmq veramente bello io ho visual studio 6.0, peccato non sappia fare un caxxo :D

X3N0M
25-06-2003, 14.35.15
Originally posted by fabiosortelli
Basta copiare l'indirizzo e incollarlo sulla barra ... cmq veramente bello io ho visual studio 6.0, peccato non sappia fare un caxxo :D

prova a leggerti bene msdn :D

Hire
25-06-2003, 15.07.55
vai su www.supereva.it :|

fabiosortelli
25-06-2003, 15.33.11
prova a leggerti bene msdn :D

... è in inglese ... un inglese molto complicato immagino :D

Originally posted by Hire
vai su www.supereva.it :|

A me servono tutorial con le palle :D , cmq grazie andrò a vedere ;)

X3N0M
25-06-2003, 17.04.09
[BA me servono tutorial con le palle :D , cmq grazie andrò a vedere ;) [/B]

penso che si riferisse a me :doubt:

follettomalefico
25-06-2003, 17.07.40
Tech Area no?

#move#

...cmq Xenom, che è, ti han preso alla M$ che ti metti a fare pubblicità così spudorata e gratuita? :)

X3N0M
25-06-2003, 17.53.35
Originally posted by follettomalefico
Tech Area no?

#move#

...cmq Xenom, che è, ti han preso alla M$ che ti metti a fare pubblicità così spudorata e gratuita? :)

tralasciamo i partitcolari su come l'ho procurato :asd:

cmq foll guarda che la programmazione è OT anhce su tech area -_-
:azz:

Tango
25-06-2003, 22.01.54
Lavoro con VB6 da più di 3 anni e ammetto che ho gia iniziato anch'io a studiarmi il VB .NET a livello amatoriale per capire un po' meglio questo nuovo volto della programmazione stile Windows...

Sinceramente anche se a prima vista può sembrare più semplice da usare che VB6, alla fine ci si scontra contro il solito ostacolo, cioè la diversità intrinseca di questo nuovo ambiente di sviluppo che ben poco, a mio parere, ha ereditato dal suo predecessore.
In pratica si dovrebbe "dimenticare" la filosofia di programmazione VB6 e iniziare da zero, questo perchè il .NET riunisce il linguaggio Basic e quello C, uniformando le automazioni dei programmi, si dice che il codice compilato di un prog. scrivvo in VB e in C# sia identico...

Ci sono però una serie di problemi legati al mondo del lavoro che non rendono così indolore questo passaggio...
Principalente è ancora giovane come tecnologia, quindi non tutti i clienti (anzi, quasi nessuno) sono contenti di installarsi il framework, e questo porta ancora a lavorare col vecchio VB.
E poi essendo come ho detto molto diverso il nuovo ambiente .NET vi assicuro che è parecchio difficile mantenere la stessa "qualità" dei prodotti che però vengono realizzati con un linguaggio che ancora è molto sconosciuto... Insomma, i primi programmi saranno delle schifezze, perchè non sarò ancora padrone del novo linguaggio quanto lo sono del vecchio, e questo i clienti non lo accettano.

Cmq, spero di impararlo il prima possibile, perchè credo che questo nuovo ambiente .NET abbia molto potenzialità, basta solo scoprire come utilizzarle....

Byez!

follettomalefico
25-06-2003, 23.47.50
Si, è una suite molto potente :)

Anche se fate codice C++ unmanaged (senza uso del framework) ha notevoli miglioramenti :)

Per quanto riguarda con .NET si possono realizzare programmi "multilinguaggio"... con componenti scritti in C# mischiato a VB (circa, essenzialemtne l'omogeneità deve essere a livello di assembly, se non erro.

Il codice compilato è come java: sia che si tratti di C# che di VB.Net il risultato è un identico codice intermedio.

Cmq VB.net ha poco a che vedere con VB6, se non nella sua sintassi più elementare. Per il resto tutto .Net (C#, VB.net, J@, etc) essendo basato sul framework è full OOP.

E rox :D

X3N0M
26-06-2003, 01.14.16
raga, scaricate il cronometro e ditemi che ne pensate :D

è il mio secondo programma :D

Tango
26-06-2003, 19.55.56
Così, per curiosità... Quanti siamo che frequentiamo questo forum ad interessarci a VB?
A me non dispiacerebbe se si potesse creare una sezione dedicata a VB6/VB .NET per parlare di programmazione...

Voi che ne pensate?

fabiosortelli
26-06-2003, 20.24.19
Giusto, così riusrirò a imparare qualcosa ... forse :asd:

X3N0M
26-06-2003, 23.27.56
Originally posted by Tango
Così, per curiosità... Quanti siamo che frequentiamo questo forum ad interessarci a VB?
A me non dispiacerebbe se si potesse creare una sezione dedicata a VB6/VB .NET per parlare di programmazione...

Voi che ne pensate?

direi che è un'ottima idea. su tech area si parla di hard ware, o al max di software, ma la programamzione secondo me è un'argomento a parte. Folletto, chiedi agli admin se mettono un forum dedicato alla programmazione su C++, C, C#,visual basic 6 e net, java, html, php, asp net, cazzatien varie e magari anche mirc scripting (penso che in utto questo forum sono l'unico a conoscerlo :doubt: )

follettomalefico
27-06-2003, 01.29.22
...ehhh già il mIRC scripting è una scienza difficile e soprattutto utile...

...cmq la richeista l'ho già fatta da tempo... magari riproverò fra un po'. :)
(appena avrò tempo anche io) :p

Hex
27-06-2003, 02.30.18
Raga io l'unico linguaccio che sono mai riuscito a fare qualcosa è il Blitzbasic!!! (www.blitzbasic.com)
Ok, nn è un programma x bambini ma non mi pare molto avanzato..... ho seguito tutti i tutorial e sn riuscito a fare un bellissimo giocherello con i Rnd :D dopo lo uppo se ho il coraggio :D

Hex
27-06-2003, 02.33.53
E cmq i tuoi bellissimi prog nn si fanno scaricare uff :(

Vash1986
27-06-2003, 15.59.03
a me sto visual studio .net non funziona (winxp sp1 con framework installato)
quando creo un nuovo progetto mi dice "il server di automazione non può creare l'oggetto"

follettomalefico
27-06-2003, 20.20.07
Originally posted by Vash1986
a me sto visual studio .net non funziona (winxp sp1 con framework installato)
quando creo un nuovo progetto mi dice "il server di automazione non può creare l'oggetto"

E' un bug che a volte si riscontra.

Mi pare di ricordare che su MSDN spiega come sia un problema dovuto a un qualche aggiornamento/incompatibilità con il VBScript di Windows, che viene usato per generare dinamicamente le pagine.

Dovresti trovare la patch sul sito M$... :)

[EDIT]
Dovrebbe essere questo:
http://msdn.microsoft.com/scripting

:foll:

Vash1986
28-06-2003, 01.17.02
ehm... cosa intendi per "questo"? ci sono migliaia di links in quella pagina. e nella sezione downloads non parla di patches :azz: :/

follettomalefico
28-06-2003, 14.05.39
ehm... cosa intendi per "questo"? ci sono migliaia di links in quella pagina. e nella sezione downloads non parla di patches :azz: :/

WMP9 rispetto a WMP8 è una patch? :) Cmq ti avevo linkato la pagina base con più dettagi, nel caso fossi interessato. ;)

Per scaricare basta clikkare su Downloads sulla colonna di sx e scegliere la versione che ti serve (2000/XP o 9x/NT4) :)

Downloads:
http://msdn.microsoft.com/downloads/list/webdev.asp

non posso linkarti il file preciso perchè non so che OS hai :foll:

X3N0M
28-06-2003, 14.38.43
ragazzi soon riuscito a fare quel programma che volevo fare! per creare scritte colorate sfumate e con diversi font :D

guardate la mia firma! :asd:

la versione 1.0 è completa, il bug l'ho in parte risolto, ora ci ho aggiunto qualche tool tip e qualhe effettuccio colorato (ad esempio, spostando il mouse su un tasto si colora)
lol, ora devo trovare uno spazio web per upparlo :D:cool:
foll mi impresti uno die tuoi tanti spazi web? :asd:

Hex
28-06-2003, 15.23.37
ragazzi soon riuscito a fare quel programma che volevo fare! per creare scritte colorate sfumate e con diversi font :D

guardate la mia firma! :asd:

la versione 1.0 è completa, il bug l'ho in parte risolto, ora ci ho aggiunto qualche tool tip e qualhe effettuccio colorato (ad esempio, spostando il mouse su un tasto si colora)
lol, ora devo trovare uno spazio web per upparlo :D:cool:
foll mi impresti uno die tuoi tanti spazi web? :asd:

Uppalo nel mio lol
mandamelo x @mail
james.c@tiscali.it :D

X3N0M
28-06-2003, 16.00.23
Originally posted by Hex
Uppalo nel mio lol
mandamelo x @mail
james.c@tiscali.it :D

preferirei non usare la mail :D
il prob è che non ho icq :D

ogni tanto vai su mirc? potrei inviartelo li' :look:
o seno' dovrei farmi una nuova casella di psota elettronica (anzi, direi che devo assolutamente) ma non so come fare :D

Vash1986
28-06-2003, 16.03.22
speriamo ke sta patch funzioni... reinstallare il visual studio è una bella perdita di tempo :niente!:

Vash1986
28-06-2003, 16.09.45
INCOLLATA QUI LA PAGINA DOWNLOADS
HO WINXP, dimmi te ^_^

Microsoft Windows Script 5.6 (Windows 2000)
The following files will install Microsoft® Windows® Script containing Visual Basic® Script Edition (VBScript.) Version 5.6, JScript® Version 5.6, Windows Script Components, Windows Script Host 5.6, and Windows Script Runtime Version 5.6.

Date: October 18, 2001

Microsoft Windows Script 5.6 (Windows 9x, Me, NT4)
The following files will install Microsoft® Windows® Script containing Visual Basic® Script Edition (VBScript.) Version 5.6, JScript® Version 5.6, Windows Script Components, Windows Script Host 5.6, and Windows Script Runtime Version 5.6.

Script Encoder
Script Encoder is a simple command-line tool that enables script designers to encode their final script so that Web hosts and Web clients cannot view or modify their source.

Date: October 8, 2001

Windows Script Component Wizard
The Windows Script Component Wizard automates the process of creating a script component (.wsc) file.

Date: September 25, 2001

Microsoft Windows Script 5.6 Documentation
This download provides extensive reference and conceptual documentation for all of Microsoft Windows Script Technologies.

Date: September 12, 2001

Remote Scripting 1.0b
With remote scripting, developers can now create seamless, interactive Web applications in which the browser can call scripts on the server without reloading the Web page.

Date: September 10, 2001

Microsoft Windows Script Control
The Microsoft® Windows® Script Control is an ActiveX® control that provides developers with an easy way to make their applications scriptable. This, in turn, enables users to extend application functionality through scripts, much as they do with macros today.

Microsoft Windows Script Debugger
The Microsoft Script Debugger is a debugging environment that extends any Microsoft ActiveX® Scripting host application—for example, Microsoft Internet Explorer (IE) or Microsoft Internet Information Server (IIS).

follettomalefico
28-06-2003, 20.42.04
INCOLLATA QUI LA PAGINA DOWNLOADS
HO WINXP, dimmi te ^_^

Microsoft Windows Script 5.6 (Windows 2000)

Microsoft Windows Script 5.6 (Windows 9x, Me, NT4)

Beh ovviamente uno di questi, in rapporto al tuo sistema operativo. Come ti dicevo prima devi aggiornare il motore Windows Script. E questi due sono infatti i motori Script per le varie versioni di windows. Il resto sono debugger, wizards, documentazione etc. :foll:

Vash1986
28-06-2003, 20.50.07
ma non c'è winxp, c'è solo win2000. beh io provo con quello speriamo bene
ah una domanda, la versione di msdn da accoppiare con vs.net 2003 è quella di aprile2003 vero? (o in su)

follettomalefico
28-06-2003, 21.55.45
Beh si, XP può darsi che sia già a quella versione, suppongo. Cmq prova, al max ti impedisce di installare. ;)

Uhm da accoppiare? Mai accoppiato nulla io a dire il vero :D

MSDN la uso online :)
E per il resto uso l'help incluso :)

X3N0M
29-06-2003, 00.59.12
raga, mi sono accorto di un'altro prob nel mio programma: conta gli spazi come normali caratteri, quindi se scrivo "a(spazio x100) L(spazio x100) z", esce questo: a L z ...
non so ancora come risolvere il problema, non è molto semplice (cmq se usate un solo spazio tra una parola e l'altra la differenza è pressochè impercettibile). Inoltre dovrei fare l'anteprima, ma che io sappia non si puo' cambiare colore a ogni lettera in un label o editbox, e non c'è nemmeno un contorllo per farlo.
Se avete consiglia, sarò lieto di ascoltarli ;)

follettomalefico
29-06-2003, 01.16.28
Scusa, ma non capisco dove sussita il problema degli spazi, cosa dovrebbe fare che non fa?

Vash1986
29-06-2003, 01.57.41
se ho ben capito foll, vuole scrivere lettere attaccate tra di loro ma gli riesce solo con spazi in mezzo

TrustNoOne
29-06-2003, 04.52.39
io ho capito che lui non riesce a mettere piu' spazi di fila, che ne metta 100 o 10, glie ne esce sempre uno
:doubt:

fabiosortelli
29-06-2003, 12.40.53
Io ho capito che il prog conta gli spazi come normali caratteri assegnando anche ad essi una sfumatura di colore sfasando così la sfumatura totale ... :asd: chi avrà ragione?

X3N0M
29-06-2003, 13.06.52
:look:
azzz.... non pensavo di spiegarmi cosi' male ^_^

ok mi sono spiegato da cani :E

praticamente il programma mi conta gli spazi come normali lettere, e quindi "li colora", ma è un po' una stronzata perchè gli spazi son spazi... :D sono invisibili, quindi vorrei evitare di "colorare gli spazi" :D

mi sono spiegato "dignitosamente"? :look:

X3N0M
29-06-2003, 13.08.03
Io ho capito che il prog conta gli spazi come normali caratteri assegnando anche ad essi una sfumatura di colore sfasando così la sfumatura totale ... :asd: chi avrà ragione?

uao, il primo uomo sulla terra che ha capito quello che ho detto :.:
cazz, mi fai da traduttore? quando qualcuno non capisce le cazz.. ehm.. quello che dico, chiamo te!:D

fabiosortelli
29-06-2003, 13.16.16
uao, il primo uomo sulla terra che ha capito quello che ho detto :.:
cazz, mi fai da traduttore? quando qualcuno non capisce le cazz.. ehm.. quello che dico, chiamo te!:D

:king:
Sono a tua completa disposizione :D , ma questo programma quando riusciremo a scaricarlo? :D

X3N0M
29-06-2003, 13.54.52
:king:
Sono a tua completa disposizione :D , ma questo programma quando riusciremo a scaricarlo? :D

quando qualcuno me lo uppa :cool: :D
ora se becco Trchia... (e chi cazzo è? uno che conosco :D ) mi ha fatto una sezione nel suo sito per upparci tutte le minkiate che voglio (l'immagine che ho linkato è nel suo sito :D )

Tango
29-06-2003, 14.01.04
azzz.... non pensavo di spiegarmi cosi' male ^_^

ok mi sono spiegato da cani :E

praticamente il programma mi conta gli spazi come normali lettere, e quindi "li colora", ma è un po' una stronzata perchè gli spazi son spazi... :D sono invisibili, quindi vorrei evitare di "colorare gli spazi" :D

mi sono spiegato "dignitosamente"? :look:

Se mi butti giu il codice vedo di risolverti il problema degli spazi...
Cmq, credo che usi un ciclo per gestire tutti i caratteri, basta che all'inizio del ciclo controlli che il carattere che stai gestendo in quel momento non sia uno spazio, se lo è salti tutto il processo altrimenti lo esegui....

X3N0M
29-06-2003, 14.06.55
Se mi butti giu il codice vedo di risolverti il problema degli spazi...
Cmq, credo che usi un ciclo per gestire tutti i caratteri, basta che all'inizio del ciclo controlli che il carattere che stai gestendo in quel momento non sia uno spazio, se lo è salti tutto il processo altrimenti lo esegui....

non è cosi' semplice perchè nel ciclo for della scrittura del testo output e del calcolo degli rgb necessari per ogni carattere dovrei controllare se ci son spazi, se ci sono saltarli e bloccare il loop momentaneanmente, scrivere in output gli spazi senza il codice vb-code, e poui proseguire il loop :look: cmq ora uppo la prima versione :D

X3N0M
29-06-2003, 14.29.49
ECCOVI IL LINK PER SCARICARE IL MIO PROGRAMMA ^_^ (http://members.xoom.virgilio.it:80/trchia/xen-img/Color_Text_Creator.zip)

Se trovate bug ditemelo. Ne ho appena trovato uno :look: ma non è grave, forse quando selezioante i colori vi esce una finestrella di errore "eccezione non gestita" ma se cliccate su continua potete cmq usare il programma. Oggi se oh tempo sistemo il bug

fabiosortelli
29-06-2003, 15.58.18
Che bello funziona!

Hex
29-06-2003, 16.05.29
ECCOVI IL LINK PER SCARICARE IL MIO PROGRAMMA ^_^ (http://members.xoom.virgilio.it:80/trchia/xen-img/Color_Text_Creator.zip)

Se trovate bug ditemelo. Ne ho appena trovato uno :look: ma non è grave, forse quando selezioante i colori vi esce una finestrella di errore "eccezione non gestita" ma se cliccate su continua potete cmq usare il programma. Oggi se oh tempo sistemo il bug

YEEEEEEEEEEE CHE BELLO!!!!! GRAANDE XENOMMMMMMMMMM!!

P.S. Ho trovato un bug....... anke se minore perchè funziona lo stesso :)
Se clicchi sul rosso gia definito ti dice che che 260 non è un valore valido eccetera eccetera :climbmir:

Hex
29-06-2003, 16.08.58
Mi insegnate un po ad usare il VB??? :D Qual'è il + facile?

X3N0M
29-06-2003, 16.21.44
Originally posted by Hex
YEEEEEEEEEEE CHE BELLO!!!!! GRAANDE XENOMMMMMMMMMM!!

P.S. Ho trovato un bug....... anke se minore perchè funziona lo stesso :)
Se clicchi sul rosso gia definito ti dice che che 260 non è un valore valido eccetera eccetera :climbmir:

:D lol, chissa' perchè... mi sembra strano :doubt: lol poi provo

X3N0M
29-06-2003, 16.29.28
Originally posted by Hex
Mi insegnate un po ad usare il VB??? :D Qual'è il + facile?

vb.net è molto intuitivo :D

è anche abastanza semplice (fare un cronometro è motlo semplice) poi l'editor è fatto molto bene, escono un caisno di popups e inromaizoni varie rigurado ai comandi ecc. :)

Hex
29-06-2003, 17.40.58
vb.net è molto intuitivo :D

è anche abastanza semplice (fare un cronometro è motlo semplice) poi l'editor è fatto molto bene, escono un caisno di popups e inromaizoni varie rigurado ai comandi ecc. :)

Ah molto bene....... è gratis? Ce una trial? Sennò dovrò .... procurarmelo :D

X3N0M
29-06-2003, 18.35.03
Originally posted by Hex
Ah molto bene....... è gratis? Ce una trial? Sennò dovrò .... procurarmelo :D

gratis visual studio NET enterprise edition? ma come fanno a venirti certe idee :roll3:

indovina quanti cd sono... hai 3 secondi.

2

1

tempo scaduto! sono 7 CD lol!
penso che costi 1-2 milioni di lire, non so se esiste la trial :D
mi sa che dovrai procurartelo in modi non proprio legali :D

Vash1986
29-06-2003, 18.42.11
c'è da qualke parte una guida a vb.net? avevo imparato qualcosina con visual basic 6 ma ho dimenticato tutto. le guide ke trovo in rete sono solo x ki già sa programmare bene in vb6 e spiegano le differenze col vb.net. xò io vorrei una guida ke parte da zero con vb.net. sapete dove trovarla?

ding
29-06-2003, 21.21.37
prova :D Ding

:asd:
ma va, funziona per davvero questo programmino... grrande xe' :D

Brus
29-06-2003, 23.18.32
7 CD lol!

Sti grandissimi cazzi! :eek:

Una volta un editor+compilatore ci stavano su un dischetto + o -...ok che questo è + evoluto ecc...ma 7 cd sono 7 cd, cazzo! Non sarà mica un sistema per far desistere gli scaricatori folli della rete? :asd:
(quasi quasi lo scaricherei solo x una questione di principio :asd: )

ding
29-06-2003, 23.46.18
Originally posted by Brus

fattelo spedire via posta che fai prima :D

ma 7CD solo il VB.NET? non lo studio con tutto quanto (c++ ecc)? e la peppa... lol

X3N0M
30-06-2003, 00.13.05
Sti grandissimi cazzi! :eek:

Una volta un editor+compilatore ci stavano su un dischetto + o -...ok che questo è + evoluto ecc...ma 7 cd sono 7 cd, cazzo! Non sarà mica un sistema per far desistere gli scaricatori folli della rete? :asd:

tu pensa che l'ultimo cd sono enanche 300 MB :asd: se volevano gli ultimi 3 cd potevano farli stare su un solo cd :tsk:

non sono mica cosi' stupidi però quelli della microsoft :D è un'ottimo trucchetto contor il warez (non è bastato cmq :evil: )

X3N0M
30-06-2003, 00.14.13
Originally posted by ding
fattelo spedire via posta che fai prima :D

ma 7CD solo il VB.NET? non lo studio con tutto quanto (c++ ecc)? e la peppa... lol

no, 7 cd tutto visual studio + msdn + server + cazzate varie + C# + vb.net + asp.net + framework

Vash1986
30-06-2003, 00.39.33
7 cd???
guardate, io ho tutto il vs.net su un unico cd. l'ho compresso con winrar :)
la libreria msdn invece vedrò se posso comprimerla o meno :D (cmq son 3 cd)

ding
30-06-2003, 01.12.14
no, 7 cd tutto visual studio + msdn + server + cazzate varie + C# + vb.net + asp.net + framework ahhhhhhhh... allora va bene, come il visual studio :D

follettomalefico
30-06-2003, 01.13.59
... folli ...

Cmq no warez.
Al prossimo accenno sarò costretto al lock.

X3N0M
30-06-2003, 01.25.33

Cmq no warez.
Al prossimo accenno sarò costretto al lock.

ok scusaci.
datemi dei consiglia su come modificare il prgramma dai! :D

Tango
30-06-2003, 02.04.30
Allora lo apriamo una sezione dedicata alla programmazione?
Vista la quantità di post che ci sono, e viste le vostre conoscenze in materia secondo me dovrebbe essere discretamente frequentata una sezione del genere...
Allora la creiamo? Dai! Dai! Dai! :D

X3N0M
30-06-2003, 13.12.25
Vista la quantità di post che ci sono, e viste le vostre conoscenze in materia secondo me dovrebbe essere discretamente frequentata una sezione del genere...

se almor si svegliasse... :D

dai dai dai consigliatemi su come modificare il prog.. e consigliatemi anche ideee per nuove applicazioni... la mia fantasia e creatività è andata a puttane :D

follettomalefico
30-06-2003, 14.35.01

Ho già risposto la pagina precedente... o era un altro topic? :look:

Appena ho tempo cmq vedo di dedicare del tempo per questa proposta, vediamo se han cambiato idea.

dexx.
30-06-2003, 18.43.01
Io ho Visual Studio .NET Enterprise... l'ho installato perchè in azienda serviva un sito con ASP.NET + C#.

Appena finito il lavoro indovinate cosa ho fatto?

Disinstallato (formattato è meglio dire).

Le potenzialità ci sono, la semplicità un po' meno (certo.. finchè si fa un programmino con un paio di timer anche il C++ per DOS è una cazzata...). Problema?
Troppe novità in un sol colpo... migrare verso .NET non è propriamente semplice ed economico, inoltre i concetti basilari di programmazione imparati in tanti anni qui vanno a farsi benedire.

Anche i tipi gestiti come classi... :azz: peggio di Java caxxo!!!
Tutte le cose preconfezionate... poi (come già succede con VB6.. che cacca di linguaggio) appena si deve fare qualcosa non previsto da Microsoft si inizia con porci e madonne.

Mi unisco alla richiesta di un forum per la programmazione! :)

Edit..
Solu una puntualizzazione, ASP.NET + C# sono una vera bomba! Soprattutto se ci si appoggia a strumenti come XML e XSL.

Hex
30-06-2003, 19.03.18
Originally posted by Gandalf1981
Io ho Visual Studio .NET Enterprise... l'ho installato perchè in azienda serviva un sito con ASP.NET + C#.

Disinstallato (formattato è meglio dire).

Le potenzialità ci sono, la semplicità un po' meno (certo.. finchè si fa un programmino con un paio di timer anche il C++ per DOS è una cazzata...). Problema?
Troppe novità in un sol colpo... migrare verso .NET non è propriamente semplice ed economico, inoltre i concetti basilari di programmazione imparati in tanti anni qui vanno a farsi benedire.

Anche i tipi gestiti come classi... :azz: peggio di Java caxxo!!!
Tutte le cose preconfezionate... poi (come già succede con VB6.. che cacca di linguaggio) appena si deve fare qualcosa non previsto da Microsoft si inizia con porci e madonne.

Mi unisco alla richiesta di un forum per la programmazione! :)

Edit..
Solu una puntualizzazione, ASP.NET + C# sono una vera bomba! Soprattutto se ci si appoggia a strumenti come XML e XSL.

Mi fai venire di dubbi così aiutttttt :D
Comunque concordo che il C++ è difficilisimo....... almeno x me :(

Tango
30-06-2003, 19.05.16
[B]Io ho Visual Studio .NET Enterprise... l'ho installato perchè in azienda serviva un sito con ASP.NET + C#.

Disinstallato (formattato è meglio dire)...

Concordo con quanto hai detto sulla diversità di linguaggio e sul fatto che bisogna abbandonare tutti i vecchi principi della programmazione VB che avevamo, però il nuovo ambiente .NET è destinato a diventare lo standard per il futuro della programmazione e quidni, volenti o dolenti dobbiamo imparare il nuov VB che poco ha in comune col suo fratello più vecchio...

Per X3N0M

Ti lancio un'idea, dato che il nuovo ambiente .NET utilizzerà come non mai gli XML per salvare le informazioni, potresti fare un parser INI-XML e viceversa, dato che i file INI appunto andranno a scomparire per lasciare il posto all'XML...

Vash1986
30-06-2003, 19.06.13
Originally posted by Hex
Comunque concordo che il C++ è difficilisimo....... almeno x me :(

ma è anke il linguaggio + potente

Hex
30-06-2003, 19.15.39
Concordo con quanto hai detto sulla diversità di linguaggio e sul fatto che bisogna abbandonare tutti i vecchi principi della programmazione VB che avevamo, però il nuovo ambiente .NET è destinato a diventare lo standard per il futuro della programmazione e quidni, volenti o dolenti dobbiamo imparare il nuov VB che poco ha in comune col suo fratello più vecchio...

E io che non so un caxxo sarò avvantaggiato xkè parto da zero! :chebene!: :nice: :king: :king: :king:

X3N0M
30-06-2003, 19.56.30
Per X3N0M

Ti lancio un'idea, dato che il nuovo ambiente .NET utilizzerà come non mai gli XML per salvare le informazioni, potresti fare un parser INI-XML e viceversa, dato che i file INI appunto andranno a scomparire per lasciare il posto all'XML...

wow... Non penso sia molto semplice :look: ci penerò, ma con tutta sincerità... nno so che caz sia il formato xml :D :D mo vado a vedere... tnx ;)

follettomalefico
30-06-2003, 20.31.39
x Gandalf:
Eh si... non è proprio la cosa più lineare in assoluto. Anche solamente fare un porting "mentale" da un linguaggio all'altro.
Cmq le potenzialità ci sono. Anche l'IDE semplicemente è molto migliore (se programmi in C++ Unmanaged le differenze in meglio ci sono).

Cmq devo mettermi ancora a dedicarmi su ASP.Net e C# pesantemente, quindi non so essere più dettagliato nel commento ;)
...anche se... ti capisco ;)

Originally posted by Hex
Comunque concordo che il C++ è difficilisimo....... almeno x me C++ non è "difficilissimo". Dipende cosa ci devi fare.
E' ovvio che se ti aspetti di fare programmi Win32 MFT o simili in poco tempo, te lo scordi! :)

ma è anke il linguaggio + potente Quando programmerai da un po' di tempo, ti accorgerai come questa affermazione risulta essere altamente superficiale ;)
"Potente per fare cosa?" già solo questa domanda ti rende nulla l'affermazione ;)

wow... Non penso sia molto semplice ci penerò, ma con tutta sincerità... nno so che caz sia il formato xml mo vado a vedere... tnx ;) Beh, XML ha tutte le classi come Parser e DOM già definite in .Net. Quindi dovresti solamente programmare qualcosa per leggere gli ini e "riempire" la classe che genere l'XML.
Ovviamente però non puoi prescindere dal conoscere XML :)

X3N0M
30-06-2003, 23.17.57
Beh, XML ha tutte le classi come Parser e DOM già definite in .Net. Quindi dovresti solamente programmare qualcosa per leggere gli ini e "riempire" la classe che genere l'XML.
Ovviamente però non puoi prescindere dal conoscere XML :)

...proprio 3 giorni fa ho imprato la lettura e scrittura dei files di testo :D
devo solo imparare a trasfomrarli in xml

Hex
01-07-2003, 04.59.46

C++ non è "difficilissimo". Dipende cosa ci devi fare.
E' ovvio che se ti aspetti di fare programmi Win32 MFT o simili in poco tempo, te lo scordi! :)

Bof....... o sono negato io..... :D (probabile) Volevo solo fare una cosina x dos! Sai, il comando printf() ? Ebbene non capisco ... bisogna scrivere un bel po di cosa prima vero? tipo int main() e altre?

TrustNoOne
01-07-2003, 05.09.02
Originally posted by Hex
Bof....... o sono negato io..... :D (probabile) Volevo solo fare una cosina x dos! Sai, il comando printf() ? Ebbene non capisco ... bisogna scrivere un bel po di cosa prima vero? tipo int main() e altre?
#include <stdio.h>

main(void) {
printf("Beh, scaricati un tutorial per il c di base no? Ne trovi a pacchi in rete...\nE il primo hello world e' un'esperienza indimenticabile :D");

exit( :mille: );

}

Io quest'estate avevo intenzione di cominciare a studiarmi un po' sto .net... Il problema e' che sono mooolto arrugginito col c++... meglio che gli ridia un'occhiata prima :D

Hex
01-07-2003, 05.10.25
Originally posted by TrustNoOne
#include <stdio.h>

main(void) {
printf("Beh, scaricati un tutorial per il c di base no? Ne trovi a pacchi in rete...\nE il primo hello world e' un'esperienza indimenticabile :D");

exit( :mille: );

}

Io quest'estate avevo intenzione di cominciare a studiarmi un po' sto .net... Il problema e' che sono mooolto arrugginito col c++... meglio che gli ridia un'occhiata prima :D

EEEEEEEEEEEEEEEEEE grazie trust!!!!! :D
Che bello! Che bello! Che bene! :chebene!: :D

follettomalefico
01-07-2003, 13.13.18
Beh Trust... cosa vuoi imparare di .Net? C#? In tal caso lascia perdere il ripasso :D ;)

X3N0M
01-07-2003, 13.34.16
io ho fatto un programmino in c++ (dos) che vi dice quanto siete obesi :D
asd :asd:

///////////// SCOPRI IL TUO PESO!!!!!!! //////////////

#include "iostream.h"
#include "stdio.h"

main()
{
float altezza;
float peso;
float idmc;
printf("--------------------------------------------------------------------------------\n");
printf("copriright by x e n o m ( 2002 )\n \n");
cout <<"inserisci il tuo peso: ";
cin >> peso;
cout <<" \n";
cout <<"inserisci l'altezza espressa in metri: ";
cin >> altezza;
idmc = peso / (altezza * altezza);
cout <<"il tuo indice di massa corporea e': "<< idmc << endl;
if((idmc >= 20) && (idmc <= 25))
{
printf(" \n");
printf("<>>>>>>SEI NORMOPESO<<<<<<>\n");
printf("grazie per aver usato questo 'programma' stile lamer \n \n ARRIVEDERCI!");
getchar();
return(0);

}
if((idmc >= 26) && (idmc <= 29))
{
printf(" \n");
printf("<>>>>>>SEI IN LIEVE SOVRAPPESO<<<<<<>\n");
printf("grazie per aver usato questo 'programma' stile lamer \n \nARRIVEDERCI!");
getchar();
return(0);
}
if(idmc > 29)
{
printf(" \n");
printf("<>>>>>>SEI OBESO<<<<<<>\n");
printf("grazie per aver usato questo 'programma' stile lamer \n \nARRIVEDERCI!");
getchar();
return(0);
}
if(idmc < 20)
{
printf(" \n");
printf("<>>>>>>SEI IPONUTRITO<<<<<<>\n");
getchar();
return(0);
}
return(0);
}

è parecchio rudimentale, cmq funziona :D:cool:

Vash1986
01-07-2003, 13.34.32
ma tutti questi cambiamenti portano effettivamente a dei miglioramenti? insomma, non è ke hanno dimenticato ke il VB è nato come un linguaggio semplice? e il c# è davvero meglio del c++?

X3N0M
01-07-2003, 14.21.08
ma tutti questi cambiamenti portano effettivamente a dei miglioramenti? insomma, non è ke hanno dimenticato ke il VB è nato come un linguaggio semplice? e il c# è davvero meglio del c++?

il C# è MOLTO meglio dle c++. E' fatto meglio, ha meno bugs, sockets migliori ( :look: ), e altre nuovissime tecnologie.
il vb.net non è semplicissimo, ma è molto intuitivo. poi l'editor è fatto benissimo, pieno di popups e tip che ti aiutano. ad esempio, crei un form e ci metti un editbox. gli dai un nome. clicchi sull'editbox, si crea automaticamente l'evento on text change, li' ci scrivi il nome dell'editbox e poi "." appena scrivi . ti esce un comodo popup che ti illustra tutte le proprietà dell'editbox. ;)

ding
01-07-2003, 14.39.22
ma quello, anche se meno perfezionato, l'aveva anche il vb6... in teoria ce l'ha anche DWMX... ehm... vabé, non c'entra niente :D

follettomalefico
01-07-2003, 14.47.32
ma tutti questi cambiamenti portano effettivamente a dei miglioramenti? insomma, non è ke hanno dimenticato ke il VB è nato come un linguaggio semplice? e il c# è davvero meglio del c++? Come ho detto prima, proprio a te mi pare, non c'è "meglio" quando parli di tali linguaggi di programmazione.
C'è solamente un "meglio" relativo in rapporto a cosa devi fare e come lo vuoi fare e in quanto tempo vuoi farlo. :)

il C# è MOLTO meglio dle c++. E' fatto meglio, ha meno bugs, sockets migliori ( :look: ), e altre nuovissime tecnologie.
il vb.net non è semplicissimo, ma è molto intuitivo. poi l'editor è fatto benissimo, pieno di popups e tip che ti aiutano. ad esempio, crei un form e ci metti un editbox. gli dai un nome. clicchi sull'editbox, si crea automaticamente l'evento on text change, li' ci scrivi il nome dell'editbox e poi "." appena scrivi . ti esce un comodo popup che ti illustra tutte le proprietà dell'editbox. ;) Come ho appena detto, C# non è MEGLIO, è un'altra cosa. Ci sono cose che è meglio fare con C# (per rapidità di realizzazione, funzionalità, target di esecuzione etc) e altre con C++ (per rapidità di esecuzione, funzionalità, target di esecuzione etc).

E ti rammento, hai detto una cazzata astronomica: un linguaggio di programmazione non ha meno bugs. I bugs li hai quando programmi o quando usi classi programmate, il linguaggio in sé non può essere buggato, altrimenti sarebbe da rivedere pesantemente.

Idem sockets migliori. Le sockets sono programmate. Banalmente C# è più semplice perchè possiede (in comune con il namespace .Net) delle classi Socket semplici e flessibili. Mentre con C++ devi programmartele tu (o cmq implementare molte più cose).

Il resto che hai descritto, non stai parlando di linguaggi ma di IDE, che è molto differente.

Infatti volendo programmare in .Net si potrebbe scaricare anche solo la SDK e scriversi i programmi con notepad (o IDE dedicate). Gratuitamente. :)

Quindi, non facciamo confusione, ok? ;)

PS: il popup si chiama "IntelliSense", secondo nome di battesimo M$.

Ðark..@ngel
01-07-2003, 14.59.30
xenom xkè nn usi printf al posto di cin cout?? è + pratico sencondo me

VOGLIO UN FORUM SU VB!!!!!!!! PLEASE

X3N0M
01-07-2003, 15.21.25
Come ho detto prima, proprio a te mi pare, non c'è "meglio" quando parli di tali linguaggi di programmazione.
C'è solamente un "meglio" relativo in rapporto a cosa devi fare e come lo vuoi fare e in quanto tempo vuoi farlo. :)

Come ho appena detto, C# non è MEGLIO, è un'altra cosa. Ci sono cose che è meglio fare con C# (per rapidità di realizzazione, funzionalità, target di esecuzione etc) e altre con C++ (per rapidità di esecuzione, funzionalità, target di esecuzione etc).

E ti rammento, hai detto una cazzata astronomica: un linguaggio di programmazione non ha meno bugs. I bugs li hai quando programmi o quando usi classi programmate, il linguaggio in sé non può essere buggato, altrimenti sarebbe da rivedere pesantemente.

Idem sockets migliori. Le sockets sono programmate. Banalmente C# è più semplice perchè possiede (in comune con il namespace .Net) delle classi Socket semplici e flessibili. Mentre con C++ devi programmartele tu (o cmq implementare molte più cose).

Il resto che hai descritto, non stai parlando di linguaggi ma di IDE, che è molto differente.

Infatti volendo programmare in .Net si potrebbe scaricare anche solo la SDK e scriversi i programmi con notepad (o IDE dedicate). Gratuitamente. :)

Quindi, non facciamo confusione, ok? ;)

PS: il popup si chiama "IntelliSense", secondo nome di battesimo M$.
—————————————————————————————————————————————————— —————————————————————————————————————————————————— —————————————————————————————————————————————————— ——

:hail: :hail:

scusami sommo foll.. sapevo che dovevo stare zitto :look:
ecco.. cmq vb.net è meglio di vb su qeusto non ci sono dubbi :cool: :D

TrustNoOne
01-07-2003, 15.24.25
Beh Trust... cosa vuoi imparare di .Net? C#? In tal caso lascia perdere il ripasso :D ;)

c++ e c#... .NET voglio solo dargli un'occhiata, prima preferisco approfondire molti degli aspetti dei linguaggi che ancora non conosco... Poi magari vedro' anche che roba sono ste managed extensions :D
Sono ancora a un livello troppo basilare per andare "oltre" :D (oddio, magari un po' oltre il programma per fare le scritte colorate :roll3: :roll3: , cmq ci sono parecchi aspetti del c++ classico che devo approfondire) ;)

ah edit: X3nom ma che minchia di paragoni fai... c# e c++ non puoi confrontarli perche' la prima lettera e' uguale :roll3:

Vash1986
01-07-2003, 15.47.23
ma i compilers in ke linguaggio vengono scritti? e poi scommetto ke è una fatica disumana programmare programmi del genere

X3N0M
01-07-2003, 16.07.53
ah edit: X3nom ma che minchia di paragoni fai... c# e c++ non puoi confrontarli perche' la prima lettera e' uguale :roll3:

come non posso confrontarli? certo che posso :E il c# è l'evoluzione di c++, anche se la sintasis è praticamente completamente diversa :D

follettomalefico
01-07-2003, 18.08.03
ma i compilers in ke linguaggio vengono scritti? e poi scommetto ke è una fatica disumana programmare programmi del genere

Assembly e C++, solitamente, come tutti i programmi che devono avere una ottimizzazione estrema :)

X3N0M
01-07-2003, 18.20.46
Originally posted by Ðark..@ngel
xenom xkè nn usi printf al posto di cin cout?? è + pratico sencondo me

VOGLIO UN FORUM SU VB!!!!!!!! PLEASE

cout è + innovativo :D

ps: almoooooooooor!! la sezione programming!

pps: propongo di valangare almor di PM con scritto: "ALMOR CE LA CREI O NO QUESTA SEZIONE "PROGRAMMING"?"
lol :D :asd:

follettomalefico
01-07-2003, 18.35.05
cout è + innovativo :D

ps: almoooooooooor!! la sezione programming!

pps: propongo di valangare almor di PM con scritto: "ALMOR CE LA CREI O NO QUESTA SEZIONE "PROGRAMMING"?"
lol :D :asd:

1. cout è il più obsoleto. fa una banale redirezione dell'output/input. printf, di suo, significa "print formatted". Ed è una estensione molto più potente per scrivere testo a video. :)

2. la richiesta, lo ripeto per la terza volta ma non vorrei farlo nuovamente, c'è già da qualche tempo -inoltrata da me tempo fa-, è in attesa di approvazione e successivamente sarà in attesa di mio tempo libero per creare il tutto. Ora finiamola ok?

3. se fai cazzate come spammare, la sezione riceverà sicuramente un no, quindi evita, grazie.

X3N0M
01-07-2003, 19.20.54
1. cout è il più obsoleto. fa una banale redirezione dell'output/input. printf, di suo, significa "print formatted". Ed è una estensione molto più potente per scrivere testo a video. :)

2. la richiesta, lo ripeto per la terza volta ma non vorrei farlo nuovamente, c'è già da qualche tempo -inoltrata da me tempo fa-, è in attesa di approvazione e successivamente sarà in attesa di mio tempo libero per creare il tutto. Ora finiamola ok?

3. se fai cazzate come spammare, la sezione riceverà sicuramente un no, quindi evita, grazie.

ok scusami
cmq ho sempre usato cout... devo modificare tutti i miei programmi :azz:
foll spiegami come fare per trasformare gli ini in XML :D

Hex
01-07-2003, 20.38.47
Ma è vero che i bios e i driver sono tutti in assembly?

Ancora nn ho capito.... di questi linguaggi qual'è il + semplice?? :D

fabiosortelli
01-07-2003, 20.50.02
Originally posted by Hex
Ma è vero che i bios e i driver sono tutti in assembly?

Ancora nn ho capito.... di questi linguaggi qual'è il + semplice?? :D
Il pascal :D

follettomalefico
01-07-2003, 21.15.49
Ovvio che i bios siano in assembly! Non può essere altrimenti.

Mentre i driver sono o assembly o ibridi con C++.

Questo sempre ovviamente in linea di massima.

Cmq, imho il linguaggio più semplice è VB6 o inferiore ;)

Pascal lo odio :D

Tango
01-07-2003, 21.36.18
ok scusami
cmq ho sempre usato cout... devo modificare tutti i miei programmi :azz:
foll spiegami come fare per trasformare gli ini in XML :D

In teoria non c'è un metodo standard per utilizzare gli XML come INI, ognuno si può inventare il suo metodo...
Io ad esempio, uso i tag veri e proprio per identificare le sezioni, e gli attributi per memorizzare le varie chiavi con i loro valori.
Es.

*** INI ***

[GENERAL]
path_scarico=c:\temp
pb_color=-1

[DATABASE]
db_name=pippo
db_server=pluto
db_pwd=xxx
db_user=sa

*** XML ***

<XML>
<Section name="GENERAL">
<Key name="path_scarico" value="c:\temp" />
<Key name="pb_color" value="-1" />
</Setion>

<Section name="DATABASE">
<Key name="db_name" value="pippo" />
<Key name="db_server" value="pluto" />
<Key name="db_pwd" value="xxx" />
<Key name="db_user" value="sa" />
</Section>
</XML>

Ðark..@ngel
01-07-2003, 22.30.27
...Cmq, imho il linguaggio più semplice è VB6 o inferiore ;)...
quindi meglio partire con vb6 o subito con vb.net??

follettomalefico
01-07-2003, 23.38.15
Originally posted by Ðark..@ngel
quindi meglio partire con vb6 o subito con vb.net??

Io consiglierei .Net, altrimenti fra VB6 e .Net dovresti reimparare tutto o quasi ;)

TrustNoOne
02-07-2003, 02.06.49
Ovvio che i bios siano in assembly! Non può essere altrimenti.

Mentre i driver sono o assembly o ibridi con C++.

Questo sempre ovviamente in linea di massima.

Cmq, imho il linguaggio più semplice è VB6 o inferiore ;)

Pascal lo odio :D
il mio primo hello world l'ho fatto in pascal. E ho smesso li' :roll3:
i bios sono scritti in assembly ovviamente, risiedono sulle rom sulla mobo...

Io una volta usai vb anni fa', mi pare vb5, e mi parve veramente facile come linguaggio (almeno a livello basilare)... Non ho idea di cosa si possa fare di "complicato" col vb... Non m'e' mai piaciuto :asd:

dexx.
04-07-2003, 10.26.06
Volevo fare solo un'appuntino sulle differenze tra Visual C++ e C#.

Allora... sono due cose diverse, dedicati a compiti e target diversi.

Il Visual C++ è nato come linguaggio ALTAMENTE professionale, dedicato specialmente ad applicazioni in cui l'affidabilità e la velocità devono essere massime (infatti è possibile anche scrivere codice assembly all'interno del progetto), il linguaggio stesso (come sintassi) permette di ridurre il codice all'osso ( non sapete cosa si può fare con un siongolo ciclo for ;)... l'ira di Dio). Ovviamente tutte queste potenzialità comportano degli svantaggi, è uno dei linguagi più complessi da padroneggiare.. e senza l'ausilio delle MFC la programmazione è quantomeno una bastonata sui denti.

C# nasce come alternativa C al VB, non si propone certo di sostituire il Visual C, infatti se dovessi fare un parallelismo tra C# ed un secondo linguaggio di programmazione, sceglierei il VB.NET. Perchè?
Questi due linguaggi offorno gli stessi strumenti ottimizzati per il Web (ADO.NET prevalentemente) mentre il Visual C++ è dedicato ad applicazioni locali (che ovviamente si potranno connettere al Web con Socket e menate varie) e non alla costruzione di pagine .aspx.

Nel progetto da me realizzato, ho utilizzato C# perchè la sintassi C offre molti vantaggi rispetto a quella del VB, ma la scelta dei due linguaggi è solamente una questione di gusti (tutti vantaggi derivati dal Framework comune).
Con C# si può realizzare pagine aspx direttamente con codice di programmazione C (non male vero?) e non presenta tutte quelle limitazioni che si portano dietro ASP e PHP, visto che è un VERO linguaggio di programmazione.

C# è dedicato al Web, si possono ovviamente fare altre mille cose, ma non è il suo scopo. Personalmente a me piace molto (anche se ho avuto qualche difficoltà arrivando da programmazione Visual C++6 e VB6), di sicuro Microsoft ha fatto una buona alternativa al classico Apache / MySQL / PHP... peccato per i costi, decisamente eccessivi.

Staremo a vedere... l'ambiente .NET è ancora molto giovane e poco usato, anche se le premesse per il successo ci sono tutte.

Tango
04-07-2003, 11.56.12
il mio primo hello world l'ho fatto in pascal. E ho smesso li' :roll3:
i bios sono scritti in assembly ovviamente, risiedono sulle rom sulla mobo...

Io una volta usai vb anni fa', mi pare vb5, e mi parve veramente facile come linguaggio (almeno a livello basilare)... Non ho idea di cosa si possa fare di "complicato" col vb... Non m'e' mai piaciuto :asd:

Per esperienza personale ti posso dire che col VB ci puoi fare parecchie cose anche complicate!
Precisazione, questa mia affermazione andrebbe applicata al mondo del lavoro, dove VB è utilizzato per realizzare applicativi soprattutto lato client, è chiaro che se si deve fare qualcosa di più basso livello ci sono linguaggi molto più "dedicati".
Cmq le tante mancanze di cui VB soffre rispetto al C++ alla fine si riescono anche a non farsi sentire troppo... Diciamo che sono riuscito a compiere dei lavoretti niente male anche con il "Lego" dell'informatica (il C++ è il "Lego Tecnic" :asd: )

dexx.
04-07-2003, 21.00.17
Bhe... basta la buona volontà.
Con VB6 sono riuscito anche a domotizzare una casa (progetto maturità)...

Vash1986
04-07-2003, 22.42.30
io conosco un programmatore, mi ha detto ke fanno le bozze dei loro programmi in visual basic, e poi se i clienti decidono di acquistarlo, li rifanno in c++
quindi desumo ke c++ non serve a programmi + complicati, ma a programmi più svelti e stabili

dexx.
05-07-2003, 11.39.01

quindi desumo ke c++ non serve a programmi + complicati, ma a programmi più svelti e stabili

Fidati... con Visual C++ puoi fare cose che con VB ti sogni. E qualunque programmatore dovrebbe tenere questa cosa stampata nel cervello.
Visual Basic è una moda, il C è IL linguaggio di programmazione.

Solo un esempio?
Fatti la manipolazione di stringhe con il C e con il VB. Con cosa ti riesce meglio? Oppure prova a gestirti una lista dinamica, o un albero o a programmare in multi-threading....

Il Visual Basic è utile per applicazioni aziendali senza pretese, ma prova a farci PhotoShop o Maya...

X3N0M
05-07-2003, 11.44.24
Fidati... con Visual C++ puoi fare cose che con VB ti sogni. E qualunque programmatore dovrebbe tenere questa cosa stampata nel cervello.
Visual Basic è una moda, il C è IL linguaggio di programmazione.

Solo un esempio?
Fatti la manipolazione di stringhe con il C e con il VB. Con cosa ti riesce meglio? Oppure prova a gestirti una lista dinamica, o un albero o a programmare in multi-threading....

Il Visual Basic è utile per applicazioni aziendali senza pretese, ma prova a farci PhotoShop o Maya...

vb, non vb.net. col vb.net puoi fare quasi tutto quello che puoi fare col c++, anche perchè ha nuove tecnologie innovative :)
cmq tnx per riaver uppato questo topic :cool: :D

dexx.
05-07-2003, 12.10.39
vb, non vb.net. col vb.net puoi fare quasi tutto quello che puoi fare col c++, anche perchè ha nuove tecnologie innovative :)
:D

Per il Framework comune a tutti i lunguaggi... ma altrimenti perchè avrebbero sviluppato anche Visual C++ .NET?
A questo punto bastava sviluppare VB.NET e C#.... :rolleyes:, Tanto per un programmatore Visual C ++ passare al Visual Basic è come passare da una Ferrari a una Panda: si fa al volo, ma non il viceversa. :D

Puoi avere tutte le "nuove tecnologie innovative" che vuoi... ma la potenza del C++ è nella sintassi stessa.
Altrimenti perchè lo stesso Visual Studio.NET e Windows 2003 sono stati sviluppati in Visual C++?

Certo che è un paradosso... il compilatore Visual Basic è programmato in Visual C++.... LOL

X3N0M
05-07-2003, 12.56.40
Per il Framework comune a tutti i lunguaggi... ma altrimenti perchè avrebbero sviluppato anche Visual C++ .NET?
A questo punto bastava sviluppare VB.NET e C#.... :rolleyes:, Tanto per un programmatore Visual C ++ passare al Visual Basic è come passare da una Ferrari a una Panda: si fa al volo, ma non il viceversa. :D

Puoi avere tutte le "nuove tecnologie innovative" che vuoi... ma la potenza del C++ è nella sintassi stessa.
Altrimenti perchè lo stesso Visual Studio.NET e Windows 2003 sono stati sviluppati in Visual C++?

Certo che è un paradosso... il compilatore Visual Basic è programmato in Visual C++.... LOL

ehm guarda che stai toppando pensoi... win 2003 è stato scritot in C#, cmq il C# è + innovativo e migliore del c++.net :)

follettomalefico
05-07-2003, 13.36.39
ehm guarda che stai toppando pensoi... win 2003 è stato scritot in C#, cmq il C# è + innovativo e migliore del c++.net :)

Xenom, non sta affatto toppando.

Gli ultimi post di Gandalf non fanno una piega.
.Net, Win2003, VB, e praticamente la stragrande maggioranza delle applicazioni che vedi in giro è fatto in Visual C++.

Infatti, come ti diceva: "Perchè allora se C# è così potente è rimasto ancora VisualC++.net con codice unmanaged?".

Perchè C++ è ancora insuperato.

C# è fornire a .Net una sintassi C. E nulla di più. Così come VB.Net è fornire a .Net una sintassi VB.

Ma non facciamo paragoni inutili.

Per la terza volta, C#non è migliore di qualcosa.

C++ è il linguaggio, universale tutt'ora, che ha come vantaggi: velocità di esecuzione, ottimizzazione di memoria, gestione low level di tutto e possibilità di realizzare potenzialmente qualunque cosa con lo stesso livello di performance e affidabilità.

.Net invece usa il framework. E' per forza di cose lento, grosso (deve caricare ogni volta il framework). I vantaggi sono che consente di sviluppare in poco tempo e con un livello di affidabilità molto buono.

Java è un linguaggio multipiattaforma. Usa, come .Net (prima di .Net e dopo VB) un linguaggio intermedio, che per scelta di Sun è multipiattaforma. Veloce e abbastanza universale da programmare. Difetti, anche qui, la lentezza.

Però, basta con sti discorsi, a maggior ragione se non si conosce di cosa si sta parlando Xenom :)

X3N0M
05-07-2003, 13.39.42
Xenom, non sta affatto toppando.

Gli ultimi post di Gandalf non fanno una piega.
.Net, Win2003, VB, e praticamente la stragrande maggioranza delle applicazioni che vedi in giro è fatto in Visual C++.

Infatti, come ti diceva: "Perchè allora se C# è così potente è rimasto ancora VisualC++.net con codice unmanaged?".

Perchè C++ è ancora insuperato.

C# è fornire a .Net una sintassi C. E nulla di più. Così come VB.Net è fornire a .Net una sintassi VB.

Ma non facciamo paragoni inutili.

Per la terza volta, C#non è migliore di qualcosa.

C++ è il linguaggio, universale tutt'ora, che ha come vantaggi: velocità di esecuzione, ottimizzazione di memoria, gestione low level di tutto e possibilità di realizzare potenzialmente qualunque cosa con lo stesso livello di performance e affidabilità.

.Net invece usa il framework. E' per forza di cose lento, grosso (deve caricare ogni volta il framework). I vantaggi sono che consente di sviluppare in poco tempo e con un livello di affidabilità molto buono.

Java è un linguaggio multipiattaforma. Usa, come .Net (prima di .Net e dopo VB) un linguaggio intermedio, che per scelta di Sun è multipiattaforma. Veloce e abbastanza universale da programmare. Difetti, anche qui, la lentezza.

Però, basta con sti discorsi, a maggior ragione se non si conosce di cosa si sta parlando Xenom :)

:D :D :D
:hail:
folletto: come cancello il contenuto di un file txt?
ho imparaot ad usare gli stream writer e reader, ma voglio cancellare il contenuto del file senza cancellare il file stesso. mi dici come si fa? :E:D

ding
05-07-2003, 13.52.37
lo mandi all'inizio del file e gli fai scrivere ""? :D

X3N0M
05-07-2003, 14.07.56
lo mandi all'inizio del file e gli fai scrivere ""? :D

non so come fare :D
come lo mando all'inizio del file? :D

ding
05-07-2003, 14.13.56
in c? non so... sapevo in vb ed in php, ma non ricordo... ed il c non l'ho mai studiato :D

sennò gli fai prima cancellare il file, e poi glielo fai ricreare :D

X3N0M
05-07-2003, 14.21.00
in c? non so... sapevo in vb ed in php, ma non ricordo... ed il c non l'ho mai studiato :D

sennò gli fai prima cancellare il file, e poi glielo fai ricreare :D

infatti è l'unico metodo che posso usare sulla classe file.createtext (me l'ha detto uno)
lol :D

ding
05-07-2003, 14.23.34
vedi? sono un mito :D so a mala pena di cosa stiamo parlando, eppure ti ho trovato la soluzione :D :asd: