PDA

Visualizza versione completa : ma che cacchio ?

Thranduil
23-06-2003, 23.56.40
Vi giuro che in questi giorni mi sto trattenendo per non disintegrare il mio computer...quello che mi da pi fastidio che non riesco a capire dove sia il problema... vi prego chi pu mi dia una mano:rolleyes:

Prover a descriverlo meglio che posso:
ultimamente lascio il pc acceso per parecchio tempo causa download&file sharing e quando torno a casa mi trovo una bella schermata blu di winxp con su scritto che il SO stato bloccato per evitare danni al computer...

ora provo a descrivervi i "sintomi", ma vi dico gi che sar difficile:
1)si sente il rumore simile all'istante in cui accendo o spengo il computer, una specie di "click", che viene anche segnalato dal led
2)a questo punto: in alcuni casi riesco a continuare a lavorare al pc, ma nella maggior parte riesco a fare appena una o due operazioni(tipo aprire una finestra), ed il pc comincia ad andare lentissimo, come se il processore facesse una fatica enorme anche a fare la cosa pi semplice
3)il mouse funziona ancora(anche se "a scatti", ma qualunque cosa sullo schermo non cliccabile, nel senso che nn succede nulla...
4)il pc si blocca completamente, mouse compreso.... il passo successivo, anche se dopo parecchio tempo, la schermata blu di win...

premetto che: fino ad adesso era andato tutto alla perfezione...l'unica cosa che ho cambiato di recente la scheda video...
Posto anche la mia configurazione, nel caso servisse:

P4 1,4ghz---intel d850gb socket423---384mb rimm---sapphire9500pro 128mb---l'hard disk (cambiato da poco)mi sembra sia un maxtor da 80GB

Grazie per le future risposte, spero sappiate almeno dirmi dov' il problema...un mio amico ha detto che molto probabilmente la scheda madre che in quell'istante non riesce a comunicare con l'HD e provoca quindi come un arresto ed una ripartenza in un intervallo di tempo brevissimo, che per causa il blocco del pc...dice che probabilmente sar necessario cambiare la scheda madre; spero non abbia ragione:( , volevo aspettare l'athlon64:rolleyes:

Hire
24-06-2003, 00.07.05
Wow un altro che ha un willy :D, normale, cancelli i driver della sk video vecchia, poi installi i cata 3.4, cosi' di sicuro risolvi ;)

Gen.Web
24-06-2003, 00.13.40
Originally posted by Thranduil
Vi giuro che in questi giorni mi sto trattenendo per non disintegrare il mio computer...quello che mi da pi fastidio che non riesco a capire dove sia il problema... vi prego chi pu mi dia una mano:rolleyes:

Prover a descriverlo meglio che posso:
ultimamente lascio il pc acceso per parecchio tempo causa download&file sharing e quando torno a casa mi trovo una bella schermata blu di winxp con su scritto che il SO stato bloccato per evitare danni al computer...

ora provo a descrivervi i "sintomi", ma vi dico gi che sar difficile:
1)si sente il rumore simile all'istante in cui accendo o spengo il computer, una specie di "click", che viene anche segnalato dal led
2)a questo punto: in alcuni casi riesco a continuare a lavorare al pc, ma nella maggior parte riesco a fare appena una o due operazioni(tipo aprire una finestra), ed il pc comincia ad andare lentissimo, come se il processore facesse una fatica enorme anche a fare la cosa pi semplice
3)il mouse funziona ancora(anche se "a scatti", ma qualunque cosa sullo schermo non cliccabile, nel senso che nn succede nulla...
4)il pc si blocca completamente, mouse compreso.... il passo successivo, anche se dopo parecchio tempo, la schermata blu di win...

premetto che: fino ad adesso era andato tutto alla perfezione...l'unica cosa che ho cambiato di recente la scheda video...
Posto anche la mia configurazione, nel caso servisse:

P4 1,4ghz---intel d850gb socket423---384mb rimm---sapphire9500pro 128mb---l'hard disk (cambiato da poco)mi sembra sia un maxtor da 80GB

Grazie per le future risposte, spero sappiate almeno dirmi dov' il problema...un mio amico ha detto che molto probabilmente la scheda madre che in quell'istante non riesce a comunicare con l'HD e provoca quindi come un arresto ed una ripartenza in un intervallo di tempo brevissimo, che per causa il blocco del pc...dice che probabilmente sar necessario cambiare la scheda madre; spero non abbia ragione:( , volevo aspettare l'athlon64:rolleyes:

bel consiglio quello del tuo amico, un vecchio saggio :D :D
Come al solito ti consiglio di controllare le temperature, i sintomi possono indicare quello

Thranduil
24-06-2003, 01.07.01
Purtroppo quando ho preso il pc nn conoscevo ancora come si deve il caro vecchio Bill(willy?) :D ... comunque i cata li ho aggiornati da subito, quindi sicuramente il problema nn quello... a dire il vero la temperatura la prima cosa a cui avevo pensato(soprattutto quella dell'HD)... ma a questo punto che devo fare?Che programmi dovrei usare?Come risolvere?

P.S.Siete sicuri che il mio"saggio"amico nn abbia ragione?*In teoria* dovrebbe essere abbastanza esperto nel settore...cmq spero abbiate ragione voi;) ...

Magnus
24-06-2003, 01.08.53
E' di sicuro un problema di temperatura... Apri il case, se la situazione non migliora, fai come me, puntagli addosso un bel ventilatore! :D

Thranduil
24-06-2003, 01.14.20
Originally posted by Magnus
E' di sicuro un problema di temperatura... Apri il case, se la situazione non migliora, fai come me, puntagli addosso un bel ventilatore! :D
Aperto...domani tanto per sperimentare tengo accesa pure l'aria condizionata... speriamo:rolleyes: ...vi far sapere...THX

ark..@ngel
24-06-2003, 07.32.09
nn sembra un sintomo da temperatura, anke xk se superasse il limite comincerebbe a suonare e si spegnerebbe
piuttosto sembra un problema di alimentazione o calo di energia all'hd

Gen.Web
24-06-2003, 11.29.58
Originally posted by ark..@ngel
nn sembra un sintomo da temperatura, anke xk se superasse il limite comincerebbe a suonare e si spegnerebbe
piuttosto sembra un problema di alimentazione o calo di energia all'hd

suona se supera il valore limite impostato da bios

follettomalefico
24-06-2003, 11.31.24
A me successa tre volte una cosa simile.

Click + Rallentamento PC ed eventuale lock.
-> in due casi, poco tempo dopo saltato il disco fisso che faceva click
-> in un caso (schermata blu) era il driver del controller ATA Raid che non andava bene per XP

Sparpa
24-06-2003, 12.31.24
le temperature le controlli da bios, alla voce PC Health

Se hai installato correttamente tutti i driver per le periferiche, dovresti per dirci se il problema si sempre presentato oppure c' stato un qualche evento scatenante :)

Thranduil
24-06-2003, 13.24.42
Originally posted by Sparpa
le temperature le controlli da bios, alla voce PC Health

Se hai installato correttamente tutti i driver per le periferiche, dovresti per dirci se il problema si sempre presentato oppure c' stato un qualche evento scatenante :)

Le cose fatte poco prima che si presentasse il problema sono:
-cambiato sch video(che nn c'entra un tubo)
-aggiornato driver motherboard in win98(ma non in winxp)...e anche questo niente
SECONDO ME le cause possono essere:
1)ho l'adsl da poche settimane, e adesso lascio il pc acceso anche per 12 o + ore a scaricare, cosa che prima ovviamente nn facevo
2)il problema delle ultime settimane, pu darsi che il caldo abbia influito...

PS: o un problema di calore o di alimentazione, ma se fosse il secondo caso non dovrebbe andare per niente, invece... e se fosse che il calore va ad influire sull'alimentazione dell'hd quando raggiunge una temperatura troppo elevata?Boh?Gli esperti in questo caso siete voi... a voi la sentenza:p ...

Thranduil
24-06-2003, 13.29.51
Originally posted by follettomalefico
A me successa tre volte una cosa simile.

Click + Rallentamento PC ed eventuale lock.
-> in due casi, poco tempo dopo saltato il disco fisso che faceva click
-> in un caso (schermata blu) era il driver del controller ATA Raid che non andava bene per XP

Sembrerebbe il mio caso...
Non penso sia la seconda perch sarebbe dovuta comparire anche prima...
Ma il disco fisso l'hai poi dovuto sostituire xch danneggiato, o solo saltato?

Thranduil
24-06-2003, 13.31.56
Facciamo una cosa: mi dite qual la temperatura ottimale che l'hd dovrebbe mantenere?Se il problema quello allora mi basta provare ed aspettare....e sperare:rolleyes: ..

Sparpa
24-06-2003, 13.33.14
si ma devi controllare le temperature e riferirle qui, cos stabiliamo subito se son quelle.

follettomalefico
24-06-2003, 13.47.38
Originally posted by Thranduil
Sembrerebbe il mio caso...
Non penso sia la seconda perch sarebbe dovuta comparire anche prima...
Ma il disco fisso l'hai poi dovuto sostituire xch danneggiato, o solo saltato?

Uno saltato completamente (fuori granzia, no sostituzione).
Uno ancora qui. Leggerlo lo legge, ma per accedere a 1.000 bytes di dati impiega 5 minuti.
Ho impiegato quasi una giornata a backuppare la roba che mi serviva. (anche questo fuori garanzia).

Speedy
24-06-2003, 22.51.16
Ke invece nn sia un problema dovuto all'alimentatore?

Mi sembra d'aver letto un Thread simile in questi giorni.

X caso ke alimentatore hai?
Controlla anke le C.

Ironperu
24-06-2003, 23.24.08
anche a me successa una cosa simile a foll

[ http://forums.multiplayer.it/showthread.php?s=&threadid=129445&highlight=rotto+hard+disk il mio post ]

era da un po' di tempo che mi si bloccava... un po' il tuo caso insomma... poi l'HD dopo variegati e strani rumori ha deciso di andare in paradiso... in pratica il pc non lo riusciva a pescare, e se lo trovava andava a windows e poi *stop* :)

per era in garanzia... :doubt:

Thranduil
24-06-2003, 23.48.53
mamma...pi leggo e pi mi si preannunciano catastrofi:look: :D ... a parte gli scherzi, grazie x le risposte, adesso vi aggiorno:
vi posso dire che ho seguito il cosiglio di...non ricordo chi...di smontare la parte laterale del case... non so se abbia funzionato, so solo che da quando ho scritto il primo post che ho il pc acceso e per adesso(*tocchiamoci*)non successo ancora nulla:rolleyes: .... se il punto questo, come avete detto in molti sicuramente un problema di surriscaldamento...o dell'HD o dell'alimentatore...
in questo momento l'HD ha temperatura 44\45 C...ditemi voi se nella norma....

Shadrac
24-06-2003, 23.59.48
Senza ventola abb normale ... prova a metterci davanti una bella ventola 8x8 :)

Thranduil
25-06-2003, 00.02.23
Originally posted by Shadrac
Senza ventola abb normale ... prova a metterci davanti una bella ventola 8x8 :)
nn ho capito...come senza ventola?:???:

Shadrac
25-06-2003, 00.37.14
se vuoi abbassare la temp piazza davanti all HD una bella ventola :)

TrustNoOne
25-06-2003, 01.09.28
oddio in effetti 44-45 e' abbastanza alta come temp per un hd... senza ventola e con sto caldo e' normale, ma dal poco che ne so con gli hd di oggi che sono dei forni e' sempre meglio tenercela una ventola..
Il mio ogni tanto muore e poi resuscita (e' un ibm 120gxp di quelli della serie fallata), manon c'entra niente ;)

Thranduil
25-06-2003, 10.36.11
Originally posted by TrustNoOne
oddio in effetti 44-45 e' abbastanza alta come temp per un hd... senza ventola e con sto caldo e' normale, ma dal poco che ne so con gli hd di oggi che sono dei forni e' sempre meglio tenercela una ventola..
Il mio ogni tanto muore e poi resuscita (e' un ibm 120gxp di quelli della serie fallata), manon c'entra niente ;)
Questa la temperatura con il case aperto, probabilmente quando era chiuso dato che per raffreddare ho solo una ventolina dietro mi saliva(dopo qualche ora che stava acceso)anche sopra i 50 e oltre, quindi mi si piantava...possibile no?