PDA

Visualizza versione completa : Crash ripetuti...

Ray McCoy
21-06-2003, 23.02.42
... che nessuno mi dica "Benvenuto nel mondo Microsoft!", perchè so benissimo com'è. :D

Ma vorrei capire perchè mi si impalla minimo 2 volte ad ogni avvio, più altre volte a caso durante il lavoro.

Si blocca, e non posso fare nulla, neppure un sano vecchio ctrl+alt+canc.

:confused:

E' il pc che fa lo stronzo, o mi ha semplicemente riconosciuto? :confused:

Keymaker
21-06-2003, 23.36.16
OS?
Programma?
Errore?

ding
22-06-2003, 00.18.19
Originally posted by Keymaker
OS?
Programma?
Errore?
configurazione?
temperature?

Ray McCoy
22-06-2003, 00.27.27
Originally posted by Keymaker
OS?
Programma?
Errore?

WinME

Nessun programma all'avvio.
Appena si avvia il computer, e finisce di caricate tutto, si blocca.
Nessun errore. Almeno, non ne riporta nessuno.

Keymaker
22-06-2003, 00.51.12
Beh, WinME è tra i più instabili sistemi operativi della casa Microsoft, i crash eseguiti tramite la funzione rand() non te li sa spiegare nemmeno Bill.

Se non hai un computer molto recente, ti consiglio di fare un leggero passo indietro e metterti Windows 98SE, molto meglio secondo il mio modesto punto di vista. Se poi non giochi allora Win2000 con SP3 è scontato.

Keymaker
22-06-2003, 00.54.37
Bisogna comunque precisare che se tu avessi un SO diverso da WinME con gli stessi sintomi, la causa al 90% sarebbe stata la ram difettosa, quindi controlla anche quella.

Ray McCoy
22-06-2003, 01.18.15
Beh, il pc con WinME ce l'ho da quasi tre anni, e problemi simili non me li ha mai dati. Non credo che dipenda dall'instabilità intrinseca del sistema.

Controllare la RAM? In che senso?

ding
22-06-2003, 01.29.12
nel senso che non si siano fottute :D

Keymaker
22-06-2003, 01.34.44
Si, la ram potrebbe essere difettosa, specie se è vecchia e quindi ha ormai compiuto il suo ciclo vitale.

Gen.Web
22-06-2003, 02.13.59
ripeto domanda di ding: temperature processore?

ding
22-06-2003, 02.16.58
Originally posted by Gen.Web
ripeto domanda di ding: temperature processore?
visto che imparo? :D :D :D

ais001[db]
22-06-2003, 04.31.43
Originally posted by Ray McCoy
1. ... che nessuno mi dica "Benvenuto nel mondo Microsoft!", perchè so benissimo com'è.
2. Ma vorrei capire perchè mi si impalla minimo 2 volte ad ogni avvio, più altre volte a caso durante il lavoro.
3. Si blocca, e non posso fare nulla, neppure un sano vecchio ctrl+alt+canc.
4. E' il pc che fa lo stronzo, o mi ha semplicemente riconosciuto?

1. "... Welcome to the real World..."... :rolleyes: ... :asd:

2. boh.... spiega in che momento preciso dell'avvio e con che frequenza lo fa..... e poi vediamo di capire qual'è il problema... :D

3. che si blocchi è normale.... se va in crash di sicuro non è intelligente da terminare da solo l'exe.... :asd:

4. [mode P.R.] ... direi la 2° senza ombra di dubbio... [/mode P.R.]
... no... a aparte gli scherzi.... WinME è vissuto x la bellezza di 9mesi....... e già questo dovrebbe farti pensare a quanto stabile sia e a quanti pochi problemi porta con se...... se vuoi fare una bella cosa reinstalla "Win98 S.E."... altrimenti vediamo che si può fare x risolvere i tuoi problemi.

5. ... scrivi esattamente quando, come, con cosa il pc va in tilt.

6. .. all'avvio cosa significa ??? in che momento ???

7. ... hai una sk. di rete e il pc si blocca subito dopo che hai premuto "OK" x fare il login ???

8. ... cosa hai fatto la volta prima che apparissero questi problemi ??? ... hai installato/disinstallato/modificato qlc tipo sw o hw ???

9. ... hai provato ad avviarlo in modalità provvisoria ??? ... si impalla anche cosi ???

10. ... hai provato a far eun ripristino della configurazione x vedere se x caso hai cambiato incautamente qlc che poi ha generato il problema ???

... bon.... è tardi e vado a nanna...... ave all.... http://www.ais001.com/image/Smilez/dormire2.gif

Ray McCoy
22-06-2003, 11.01.01
La temperatura della cpu nelle rilevazioni fatte per ora è variata dai 37° ai 55°.
Quella della scheda madre è sui 41, 42.

Originally posted by ais001[db]
5. ... scrivi esattamente quando, come, con cosa il pc va in tilt.

6. .. all'avvio cosa significa ??? in che momento ???

7. ... hai una sk. di rete e il pc si blocca subito dopo che hai premuto "OK" x fare il login ???

8. ... cosa hai fatto la volta prima che apparissero questi problemi ??? ... hai installato/disinstallato/modificato qlc tipo sw o hw ???

7. Sì, ho una scheda madre. Premo Ok o Annulla, il pc finisce di caricare e appena il led di caricamento di spegne, il pc si blocca.
5. Almeno all'inizio. Adesso si blocca in continuazione. 2 volte mentre scrivevo il post, 2 volte per ricerche in rete, 4 all'avvio, solo nell'ultima mia sessione. Tecnicamente non faccio nulla, non ci sono programmi aperti, a parte explorer.
8. No, non ho modificato nulla.

ais001[db]
22-06-2003, 12.09.46
7. Sì, ho una scheda madre. Premo Ok o Annulla, il pc finisce di caricare e appena il led di caricamento di spegne, il pc si blocca.
5. Almeno all'inizio. Adesso si blocca in continuazione. 2 volte mentre scrivevo il post, 2 volte per ricerche in rete, 4 all'avvio, solo nell'ultima mia sessione. Tecnicamente non faccio nulla, non ci sono programmi aperti, a parte explorer.
8. No, non ho modificato nulla.

7. io ho detto sk di RETE... se hai una sk di rete e Win si impalla SPESSO E VOLENTIERI prima che finisca di caricarti tutte le icone e il desktop (appena premi OK nella finetrella di login x intenderci)............. allora hai problemi di USER.SYS..... devi disinstallare e reinstallare la sk di rete ed i suoi protocolli.... probabilmente s'è fistato qlc parametro...... riavvia in modalità provissoria e lavora da li;

5. si blocca anche mentre fa la schermata di Boot (quella nera con la tabella prima della schermata di WindowsME) o SOLO dopo quest'ultima ???

8. ... hai fatto gli aggiornamenti da windowsupdate.com ??? ... 6 certo di non aver installato/disinstallato/aggiornato nulla ??? .... qls cosa dico.... :rolleyes:

Ray McCoy
22-06-2003, 12.57.52
Originally posted by ais001[db]
5. si blocca anche mentre fa la schermata di Boot (quella nera con la tabella prima della schermata di WindowsME) o SOLO dopo quest'ultima ???

7. io ho detto sk di RETE...

8. ... hai fatto gli aggiornamenti da windowsupdate.com ??? ... 6 certo di non aver installato/disinstallato/aggiornato nulla ??? .... qls cosa dico.... :rolleyes:

5. Solo dopo.

7. Lapsus. :P Tutti hanno una scheda madre, sai com'è. Nonostante la mia ignoranza fino a lì ci arrivo anche io. :asd:

8. Sicurissimo.

Ok, tenterò la via della scheda di rete.

Ray McCoy
23-06-2003, 00.53.13
Tentato la via della scheda di rete.
Nisba. :D
Per una volta non ha dato problemi. Adesso ha ripreso. Solito blocco all'avvio.

Hire
23-06-2003, 00.58.04
Oddio questa è bella... Ray Vs Ais ... :roll3: :Pop:

Ray McCoy
23-06-2003, 23.29.52

Cmq, aggiornamento.
E' possibile che il pc non mi crashi per il semplice fatto che c'è WMP o ICQ acceso?
Per ora, con questi due programmi non s'è mai bloccato, e i blocchi li ha subiti solo durante fasi in cui il pc non lavorava.

So che potrebbe non c'entrare un cazzo, ma è una coincidenza strana... :.:

Hire
23-06-2003, 23.36.18
Rei, apri il case, mettici un ventilatore addosso, fai scandisck, defregga, se nn funge, formatta :D

Gen.Web
24-06-2003, 00.21.03
Originally posted by Hire
Rei, apri il case, mettici un ventilatore addosso, fai scandisck, defregga, se nn funge, formatta :D

mo mi copi? :D

Hire
24-06-2003, 00.31.31
mo mi copi? :D

Gen, sono sempre le stesse cose ! :D

Anzi, se usi 2 banchi di ram, prova ad usarne solamente uno, forse è per questo che hai questi blocchi...

Se ti da ancora problemi... Go buy niu' picci :D

Gummed
24-06-2003, 00.40.33
... che nessuno mi dica "Benvenuto nel mondo Microsoft!", perchè so benissimo com'è. :D

Ma vorrei capire perchè mi si impalla minimo 2 volte ad ogni avvio, più altre volte a caso durante il lavoro.

Si blocca, e non posso fare nulla, neppure un sano vecchio ctrl+alt+canc.

E' il pc che fa lo stronzo, o mi ha semplicemente riconosciuto? :confused:

Mi dici che scheda madre hai? io un AsusAv733, stessi problemi, stavo impazzendo.. ci mancava che un giorno violentassi il case

Ho risolto operando nel bios e ho abbassato il potenziamento della RAM, ora come per magia non ho avuto piu un crash

Ray McCoy
24-06-2003, 23.53.43
Originally posted by Gummed
Mi dici che scheda madre hai?

Acer S58M.

Se ho letto bene...

Abbassare il potenziamento della RAM? Come... Si... Fa...? :???:

Ray McCoy
26-06-2003, 17.01.06
Posso confermare che il problema è un problema hardware.
A...iu...to...?

Sparpa
26-06-2003, 23.29.44
Posso confermare che il problema è un problema hardware.
A...iu...to...? ah si? e come l'hai stabilito? :D

cmq dovresti anche fare delle precisazioni, perchè se non ricordo male il tuo proc è un P3 800mhz, e sinceramente le temperature che rilevi sono troppo alte per una cpu simile!!

scheda madre Acer? uhm...hai un pc di marca Acer, ma non so se le mobo siano Acer anch'esse...mi pare strano.

io ti consiglierei di cominciare a guardare le robette che hai in esecuzione automatica, digitando msconfig dal comando esegui.
poi postale qui dentro.
oltretutto, i file temporanei li elimini? usi "Pulitura disco" ogni tanto? sei sicuro sia tutto aggiornato?

Ciao Ray ;)

Ray McCoy
27-06-2003, 01.14.13
L'ho stabilito facendo quello che il mio pc chiedeva a gran voce da un po' di tempo. Formattando. :|

Grazie a Dio, i miei hanno preso un portatile, così ho potuto salvare tutti i dati, senza dover masterizzare 13 giga di materiale :notooth:

Dopo il format, ha ripreso a crashare. E non avevo installato ancora praticamente nulla, a parte i programmi di masterizzazione e lettura DVD autoinstallanti, già inclusi nel sistema.

Salve, Miles :D

ding
27-06-2003, 02.27.54
ecco per cosa sta la M :D :asd: ... cmq sembra essere lo stesso problema che ho io (postato nell'altro topic mio :D )... sarà periodo di blocchi?... ma pork...:azz:

Ray McCoy
27-06-2003, 12.38.14
Boh, non saprei, Ding.

Ah, per la cronaca. Il case è aperto da due giorni.

ding
27-06-2003, 16.15.06
siamo sfigati... e che cacchio :( non è possibile...

ma a te cosa fa di preciso? :doubt: a me si pianta il video, l'audio continua imperterrito, ma manco il task manager funzia (ctrl+alt+del)... l'unica è il reset...

poi prima, appena acceso, m'ha fatto il controllo della ram... potrebbe esser quella? prima non lo faceva...

Ray McCoy
27-06-2003, 16.27.35
Niente audio. Blocco totale di qualsiasi funzione del computer.

ding
27-06-2003, 16.35.53
azz... mmmh... boh :D io quello vecchio lo prendevo a cazzotti... a volte funzionava :D che dire... provaci :D mi raccomando, un bel destro (o sinistro se sei mancino) frontale, vicino all'hd :D poi uno di lato dalla parte della mobo, vicino al procio... se non funziona prendi una mazza da baseball e... beh... capito no? tiragliela sopra :D se continua a non funzionare, ma continua ad accendersi... beh... brevettalo e usalo per i crashtest :asd:

Sparpa
28-06-2003, 16.55.27
Originally posted by ding
azz... mmmh... boh :D io quello vecchio lo prendevo a cazzotti... a volte funzionava :D che dire... provaci :D mi raccomando, un bel destro (o sinistro se sei mancino) frontale, vicino all'hd :D poi uno di lato dalla parte della mobo, vicino al procio... se non funziona prendi una mazza da baseball e... beh... capito no? tiragliela sopra :D se continua a non funzionare, ma continua ad accendersi... beh... brevettalo e usalo per i crashtest :asd: come il tuo? :asd:

cmq Ray, o è la temperatura troppo alta, oppure la ram direi. poi boh, potrebbe essere davvero di tutto...

Hex
28-06-2003, 17.48.12
Niente audio. Blocco totale di qualsiasi funzione del computer.

Ray un consiglio
Vai nel bios e alza le latenze della ram al massimo possibile e vedi se va........ io ho risolto prob di vario genere a molti pc così..... anke se è un portatile di dovrebbe poter fare...

Ray McCoy
29-06-2003, 14.06.45
Originally posted by Hex
Ray un consiglio
Vai nel bios e alza le latenze della ram al massimo possibile e vedi se va........ io ho risolto prob di vario genere a molti pc così..... anke se è un portatile di dovrebbe poter fare...

No no, non è portatile. Il portatile è quello che uso io adesso per trastullarmi tra forum ed mp3. :D

Ho provato a cercare nel bios, ma non ho trovato il comando giusto. Esattamente che nome ha?

Hex
29-06-2003, 14.09.21
No no, non è portatile. Il portatile è quello che uso io adesso per trastullarmi tra forum ed mp3. :D

Ho provato a cercare nel bios, ma non ho trovato il comando giusto. Esattamente che nome ha?

Allora........ asp nn ricordo :D riavvio 1 sec

EDIT: Allora sono questi valori qui, li trovi nell' Advanced Setup (almeno nel mio pc :p):

CAS Latency (o CAS delay)... qui ho avuto pc che avevano prob addirittura con SPD (cioè il pc "chiede" alla ram quale CAS deve usare e lo imposta).... allora metti 3.
RAS Active Time........nel mio bios si puo scegliere fra 6 e 7, e non mi pare un settaggio molto particolare. sempre messo 6.
RAS Precharge Time: qua metti 4.
Se ne trovi altri dimmelo ;) ciao

ding
29-06-2003, 18.59.49
ah.. boh... resta da provar solo questa :D però, non è che io non mi fidi di te hex, ma, sai com'è... :D aspetto conferma da mr mosley e mr. Web.. .ehm... Gen. Web :asd: ... (sai com'è... son 200€ di ram... prima di provare a s§§§§§§§rle vorrei essere sicuro di evitarlo :D )

Hex
30-06-2003, 01.43.14
ah.. boh... resta da provar solo questa :D però, non è che io non mi fidi di te hex, ma, sai com'è... :D aspetto conferma da mr mosley e mr. Web.. .ehm... Gen. Web :asd: ... (sai com'è... son 200€ di ram... prima di provare a s§§§§§§§rle vorrei essere sicuro di evitarlo :D )

Veramente così EVITI di scassarlo..... + probabilmente lo scassi così ;)
Ah e poi ci dovrebbero essere dei settaggi tipo ram setting: Ultra, fast, normal, safe, e tu metti su safe (sicuro) ;)

Gen.Web
30-06-2003, 02.29.35

ragazzi hex è mio allievo :D :D :D
cmq ding la ram non la fotti, al massimo devi resettare il bios :)

Hex
30-06-2003, 03.47.31

lol che onore :D :D :D

Sparpa
30-06-2003, 10.33.05
Originally posted by Hex
lol che onore :D :D :D pensa un pò, visto tutto questo amore, vi bannerò insieme :D

cmq le latenze delle ram non pregiudicano la loro integrità, non si scassano, mica parliamo di OC :)

ding
30-06-2003, 11.47.56

ah, bene... :D allora vedrò poi... intanto, dopo il format, e la ripresentazione di un problema (vedi mio topic che, spero di poter creare tra un attimo), vedo di reinstallare un gioco e provare... speriamo in bene...

Hex
30-06-2003, 18.14.05

pensa un pò, visto tutto questo amore, vi bannerò insieme

Sparpa sei tornato più cattivo di prima :evil: :evil:

Comunque se ALZI le latenze è quasi impossibile danneggiare le ram (pensa se a un costruttore di case gli dai 5 secondi per piazzare un mattone, mentre poi gliene dai 8? credi che gli faccia male? vabbe è un esempio di merda :D)