PDA

Visualizza versione completa : [OT] Il pc mi si blocca, sono disperato!

CiccioBombeo
07-12-2001, 10.47.00
Chiedo scusa a tutti per l'OT ma ho davvero bisogno del vostro aiuto...

Capita che il pc si blocchi inspiegabilmente e in maniera del tutto casuale. Si "congela" cioè l'immagine rimane ma non si muove più niente. Il mouse bloccato, CTRL ALT CANC non risponde, il cd audio continua a suonare, sulla tastuiera funziona solo il Bloc Num e basta. Rimane solo da resettare.
La cosa succedeva raramente con win98, abbastanza di frequente con win2000 e spesso con win XP (installato ieri).

La mia configurazione
Asus A7V
Athlon 1GHz
Geforge DDR
Sb Live!
DIMM SDRAM 256Mb (unico banco)
Sk rete 3Com 3c905 (ho provato a toglierla ma non cambia niente)

Su winXP non ho ancora installato NESSUN driver specifico, l'installazione è pulita e ha riconosciuto correttamente tutto l'HDWR

La temperatura della cpu non supera mai i 60°
e le prestazioni generali del sistema (quando funziona) sono buone.

Ho letto da qualche parte che potrebbe essere il chipset, altri hanno alzato la tensione della cpu, altri sostituzione della sb (che però era una Pci128).

Vi prego, sono disperato!

Ciao

[Derfel]
07-12-2001, 10.54.00
Ciccio io ho un problema simile e non so se c'entri niente col tuo.
La configurazione Asus A7V-E e SBlive! non mi va SOLO CON DIABLO.
Dopo 5 secondi mi si blocca tutto con un fischio.
Prova a vedere se rimettendo la scheda sonora vecchia funziona tutto correttamente.
Può essere che il tuo problema è di natura diversa dal tuo, ma se vuoi puoi fare la prova.

Willett
07-12-2001, 11.02.00
Ciccio scusa ma non si capisce se il problema del blocco ti capita solo con Diablo o è di carattere generale .

perchè se è solo con diablo penso che sia un problema di driver audio o video.

se è un problema generale allora :

1 controlla la versione dei driver x la chipset .
2 controlla la versione del Bios ed in caso aggiorna .
3 se hai della ram che ti avanza prova a sostituire il banco Ram potrebbe anche essere quello che a problemi.

Controlla questo prima di andare a toccare le tensioni di lavoro della CPU.

Ciao

-wodan-
07-12-2001, 11.05.00
Se il problema lo hai solo con Diablo prova a disabilitare la skeda sonora dal pannello di controllo...

Se non ti si blokka + il computer allora stai "tranquillo" perkè è lo stesso problema ke ho avuto io appena uscito LOD... ho mandato una e-mail alla blizz per esporre il problema e mi hanno assicurato ke lo risolveranno in tempo per la nascita dei miei pronipoti... :mad: :mad: :mad:

CiccioBombeo
07-12-2001, 11.51.00
Il problema con win2000 si verificava giocando a Diablo, ma semplicemente perchè il pc lo uso solo per quello :)
Cioè, accendo il pc, mi collego a internet, scarico la posta, lancio D2 e gioco.
In quei 10 minuti prima di giocare non mi si è mai bloccato.
A causa della patch smerdata, ieri ho deciso di reinstallare Diablo allora ho approfittato della cosa per installare XP.
Diablo ancora non l'ho reinstallato e il blocco si verifica anche solo navigando (ieri cercavo su internet informazioni su questo blocco), dopo un tempo variabile, a volte dopo 5 minuti, a volte dopo mezz'ora. Quindi in condizioni di utilizzo normale del pc e senza che fossero richiesti particolari "sforzi" a sk video e sk audio.

Non ho una sk audio per provare a cambiarla. Potrei vedere di lavorare un po' senza...
Proverò ad aggiornare il bios della asus e a mettere i nuovi detonatorXP.

Cmq grazie a tutti per le risposte, continuate con i suggeriemti.

Baron Tasmadian
07-12-2001, 12.14.00
Il tuo problema e' la scheda video.
Io ho una configurazione molto simile alla tua e mi fa la stessa cosa.Pero' me lo fa solamente quando sono sul desktop di windows.Devi provare vari driver.Io con i recentissimi 23.10 di nvidia ho quasi annullato il problema,ormai lo fa una volta la settimana,ma prima era ogni ora.Provali

follettomalefico
07-12-2001, 14.07.00
Beh asp...

Io non so troppo in grado di dire dove sta il problema dalla descrizione sommaria che ha fatto, e non credo sia possibile cmq fare di meglio...

Cmq il mio consiglio è, prima di ogni altra cosa, installare i DRIVER NATIVI WinXP per tutti i tuoi componenti.

Lock di quel genere sembrano essere comparabili a quelli nei sistemi NT che NON usano i driver giusti.

Se hai una A7V e SbLive! è noto il problema di compatibilità fra le due, unica soluzione? Cambiare Slot...

Perchè è ovvio che se PRIMA tutto funzionava e DOPO non funziona più na mazza (lockups) il problema al 90% non dovrebbe essere hardware, mentre nel 10% dei casi... beh... potrebbe essersi rovinato qualcosa... ma è evento abb. raro.

Io con WinXP son riuscito ad isolare un problema, se può esserti utile te lo descrivo:

Io ho una A7V, con dual controller (Promise100). Il problema è che i driver NT esistenti NON REGGONO scritture MASSICCIE in MULTITHREAD (più applicazioni che scrivono contemporaneamente dati diversi su disco, tipo download multithreaded - 6 threads - a 700kbyte/s), provocando il lockup del sistema.
Spostando il sistema operativo sull'altro controller e evitando le operazioni di R/W massicce sull'altro HDD ho ovviato al problema.

Beh, spero tu possa risolvere! :D

Ci@o!