PDA

Visualizza versione completa : pc che si blocca

Demon80
18-06-2003, 22.11.03
Ciao, sapete da dove possa derivare il mio problema?
Spiego:

da un po di tempo il pc mi si bloccava...ho formattato e fatto 2 partizioni: una NTFS con il SO (win2k), l'altra FAT32 con solo i dati.

Tutto a posto x un paio di settimane, anche 3.

Poi mi venuta la brillante idea di installare il detonator x la scheda video (ho una tnt2), e da l il pc ha ricominciato a bloccarsi...daprima una volta al giorno...l'apice in questi ultimi giorni in cui non si pu fare nulla xch si blocca, e x bloccarsi intendo reset, nemmeno Task Manager.

Viene da pensare a qualche cazzata nei drivers, ma non sarebbe dovuto capitare prima? quel detonator l'avevo installato mesi addietro e non mi ha mai dato problemi...

Mi hanno parlato di problemi di temperature, di ram malfunzionante, di ventola rotta, ma ho verificato che apparentemente non si tratta niente di tutto ci.

Poi ho sentito parlare di un virus che blocca l'hd....

Non so, rimango alle vostre mani e alla vostra esperienza :)

Gen.Web
18-06-2003, 23.41.50
Originally posted by Demon80
Ciao, sapete da dove possa derivare il mio problema?
Spiego:

da un po di tempo il pc mi si bloccava...ho formattato e fatto 2 partizioni: una NTFS con il SO (win2k), l'altra FAT32 con solo i dati.

Tutto a posto x un paio di settimane, anche 3.

Poi mi venuta la brillante idea di installare il detonator x la scheda video (ho una tnt2), e da l il pc ha ricominciato a bloccarsi...daprima una volta al giorno...l'apice in questi ultimi giorni in cui non si pu fare nulla xch si blocca, e x bloccarsi intendo reset, nemmeno Task Manager.

Viene da pensare a qualche cazzata nei drivers, ma non sarebbe dovuto capitare prima? quel detonator l'avevo installato mesi addietro e non mi ha mai dato problemi...

Mi hanno parlato di problemi di temperature, di ram malfunzionante, di ventola rotta, ma ho verificato che apparentemente non si tratta niente di tutto ci.

Poi ho sentito parlare di un virus che blocca l'hd....

Non so, rimango alle vostre mani e alla vostra esperienza :)

dimmi le tue temperature

Demon80
19-06-2003, 08.33.14
Originally posted by Gen.Web
dimmi le tue temperature
Devo informarmi, non le conosco...mi consigli un programmino x controllarle?

Hex
19-06-2003, 10.53.25
Sisoft Sandra 2003 (http://www.sisoftware.net/)

1. Allora con la ventola rotta ti ssi fonde la cpu e puoi anche danneggiare la mobo.... xci quel problema, non , visto che il pc almeno si avvia... non lo farebbe con un pezzo di formaggio fuso sotto la ventola :D

2. Ram malfunzionante .... be se hai solo formattato improbabile.... comunque prova una ltro modulo se ti possibile...... o prova a cambiare banco.

3. Temperature.... come cavolo hai fatto a verificarle se ti ho appena detto il prog? :roll3: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

EDIT: Dimenticavo che i detonator + recenti sono incompatibili con le schede + vecchie mi pare... che versione hai installato?

Demon80
19-06-2003, 13.08.08
No, le temperature nn le ho ancora verificate ;)
Il detonator recente, scaricato poche sett fa dal sito dell'Nvidia, la mia scheda invece avr un paio d'anni...

Manesk
19-06-2003, 14.01.16
Originally posted by Hex
Dimenticavo che i detonator + recenti sono incompatibili con le schede + vecchie mi pare...
La compatibilit dei detonator, anche gli ultimi, assicurata fino alla prima Riva TNT. Quindi no problem, quello che invece non assicurato il guadagno di prestazioni con le schede + vecchie.

Manesk
19-06-2003, 14.16.12
Riguardo al topic iniziale: come si blocca il tuo pc? Rimane l'immagine fissa ma il suono funziona? Si blocca anche il suono? Prima di bloccarsi riesci ad accorgertene (per es: si vedono degli artefatti grafici o delle strisce, il pc rallenta, ecc)?

Ti faccio queste domande perch anch'io avevo il problema dei bloccaggi, solamente che da me si bloccava solo il video, ed in un momento successivo l'audio. Ho scoperto in seguito che la ventola della mia GeForce si era rotta e il pc si bloccava quando la scheda si surriscaldava troppo (per questo motivo si bloccava prima il video dell'audio).
Da quel che ricordo la TNT2 invece non ha una ventola sul dissipatore, quindi ti consiglio di aerare meglio il case (sopratutto adesso in estate, col caldo che fa).

Ovviamente tutto questo se il tuo problema simile al mio.

Gen.Web
19-06-2003, 15.52.14
Devo informarmi, non le conosco...mi consigli un programmino x controllarle?

scaricati cpuidle. Oppure guarda dal bios. Gioca per una mezz'oretta, poi quando chiudi il gioco velocemente riavvii, al boot schiacci canc, vai nella sezione apposita e leggi temperature

Kresselack
19-06-2003, 16.55.39
scusa gen.....ma dove finito il tuo cariiiiiiisssssiiiimoooooo motherboard monitor??????:D :birra: :birra:
KSK

Demon80
19-06-2003, 18.04.21
Originally posted by Manesk
Riguardo al topic iniziale: come si blocca il tuo pc? Rimane l'immagine fissa ma il suono funziona? Si blocca anche il suono? Prima di bloccarsi riesci ad accorgertene (per es: si vedono degli artefatti grafici o delle strisce, il pc rallenta, ecc)?

Ti faccio queste domande perch anch'io avevo il problema dei bloccaggi, solamente che da me si bloccava solo il video, ed in un momento successivo l'audio. Ho scoperto in seguito che la ventola della mia GeForce si era rotta e il pc si bloccava quando la scheda si surriscaldava troppo (per questo motivo si bloccava prima il video dell'audio).
Da quel che ricordo la TNT2 invece non ha una ventola sul dissipatore, quindi ti consiglio di aerare meglio il case (sopratutto adesso in estate, col caldo che fa).

Ci hai quasi azzeccato: ogni tanto ho delle avvisaglie: il pc rallenta di brutto, poi torna normale, ma dopo qlc minuto si blocca, cio schermo bloccato, si sente l'audio e niente si muove +...non ho fatto caso all'audio, se poi si interrompe.
POsso provare a tenere il case aperto, faccio questi primi controlli, grazie mille.
P.S.: a volte nn riesco nemmeno a giocare mezz'ora, mi si blocca subito in win...oppure anche facendo una cazzatina tipo copia incolla di cartelle (ogni tanto)...

Gen.Web
19-06-2003, 21.07.58
Ci hai quasi azzeccato: ogni tanto ho delle avvisaglie: il pc rallenta di brutto, poi torna normale, ma dopo qlc minuto si blocca, cio schermo bloccato, si sente l'audio e niente si muove +...non ho fatto caso all'audio, se poi si interrompe.
POsso provare a tenere il case aperto, faccio questi primi controlli, grazie mille.
P.S.: a volte nn riesco nemmeno a giocare mezz'ora, mi si blocca subito in win...oppure anche facendo una cazzatina tipo copia incolla di cartelle (ogni tanto)...

guarda la temperatura!

Gen.Web
19-06-2003, 21.08.56
Originally posted by Kresselack
scusa gen.....ma dove finito il tuo cariiiiiiisssssiiiimoooooo motherboard monitor??????:D :birra: :birra:
KSK

per quelli come te inesperti e come il nostro amico che ci ha chiesto aiuto, MB5 troppo complicato

ding
19-06-2003, 21.25.47

me lo faceva anche a me, uguale, con questo PC (266)... tempo 2 minuti di gioco bloccato... sai xk? ventola del processore praticamente immobile :D aveva qualcosa come 80... non ho capito come non si sia fuso :asd: ... controlla la ventola se va piano... insomma, le temperature... una ventolina del cacchio con 10 al max la porti via (ci son anche da 60, 70, 100, ma mi sembrano inutili... lol)

Demon80
20-06-2003, 07.46.27
Originally posted by ding
me lo faceva anche a me, uguale, con questo PC (266)... tempo 2 minuti di gioco bloccato... sai xk? ventola del processore praticamente immobile :D aveva qualcosa come 80... non ho capito come non si sia fuso :asd: ... controlla la ventola se va piano... insomma, le temperature... una ventolina del cacchio con 10 al max la porti via (ci son anche da 60, 70, 100, ma mi sembrano inutili... lol)
Uhm, la ventola del pc funzia...

ding
20-06-2003, 11.03.18
quella mia nuova no... lol... controlla dal bios, magari ti sembra giri... a me va a 1700rpm e dopo un po' si spegne il PC (auto a 75)... cacchio... tutte a me le cose difettose :(

cmq controlla bene :D

Gen.Web
20-06-2003, 13.08.44
Uhm, la ventola del pc funzia...

ma parlo a vuoto? CONTROLLA LE TEMPERATURE!

Demon80
20-06-2003, 20.08.09
ma parlo a vuoto? CONTROLLA LE TEMPERATURE!
Ehi non ti inkazzare :D
Devi darmi anche il tempo di controllare le cose ;)

Gen.Web
20-06-2003, 21.24.57
Ehi non ti inkazzare :D
Devi darmi anche il tempo di controllare le cose ;)

il fatto che ci vuole tre secondi per controllarle

Kresselack
21-06-2003, 21.34.50
per quelli come te inesperti

piano con le offese genio!
almeno mi conoscessi....
KSK

Gen.Web
22-06-2003, 02.16.54
almeno mi conoscessi....
KSK

non ho cominciato io :rolleyes: e cmq vero

kimhari
22-06-2003, 13.04.01
almeno mi conoscessi....
KSK

he he he, a quanto pare non sono l'unico a avere problemi con gen.web!!!:roll3: :roll3: :roll3:

Demon80
22-06-2003, 18.21.40
Allora, aggiorno: ho aperto il case, LE TEMPERATURE non le ho controllate :D , ma il pc si blocca molto meno, come diceva qualcuno + sopra credo sia un problema della skeda video, xch i problemi miei sono identici ai suoi...quindi mi sa che cambio scheda....

Ora cambio la domanda: quale scheda mi consigliate, considerando che nn vorrei spendere molto e avere una buona scheda x giocare?

Gen.Web
22-06-2003, 18.23.09
Allora, aggiorno: ho aperto il case, LE TEMPERATURE non le ho controllate :D , ma il pc si blocca molto meno, come diceva qualcuno + sopra credo sia un problema della skeda video, xch i problemi miei sono identici ai suoi...quindi mi sa che cambio scheda....

Ora cambio la domanda: quale scheda mi consigliate, considerando che nn vorrei spendere molto e avere una buona scheda x giocare?

scusa ma se hai aperto il case e si blocca meno vuol dire che un problema di temperature o di scheda video o di cpu. Quindi non devi cambiare scheda video

Demon80
22-06-2003, 18.28.21
scusa ma se hai aperto il case e si blocca meno vuol dire che un problema di temperature o di scheda video o di cpu. Quindi non devi cambiare scheda video
Si, ma ora quando accendo il pc si vede molto male, e l'ultima volta che ho acceso nn si vedeva proprio, era tutto sfuocato, sono sicuro che nn fosse il monitor, al 101%, quindi credo proprio sia la skeda video, no?

Gen.Web
22-06-2003, 18.59.29
Si, ma ora quando accendo il pc si vede molto male, e l'ultima volta che ho acceso nn si vedeva proprio, era tutto sfuocato, sono sicuro che nn fosse il monitor, al 101%, quindi credo proprio sia la skeda video, no?

forse la scheda video scalda troppo. Prendi un ventilatore e sparalo alla massima velocit contro il case aperto. Guarda ora se ti da ancora problemi

Kresselack
22-06-2003, 20.07.02
Prendi un ventilatore e sparalo alla massima velocit contro il case aperto

MA LOL!!!:notooth: :notooth: :notooth: :clap: :clap: :clap:

Gen.Web
22-06-2003, 20.35.42
MA LOL!!!:notooth: :notooth: :notooth: :clap: :clap: :clap:

ovviamente intendevo l'aria, non sparare proprio il ventilatore :D

Demon80
23-06-2003, 08.34.07
ovviamente intendevo l'aria, non sparare proprio il ventilatore :D
Azz, nn potevi dirlo prima? Ormai sono senza ventilatore, fracassato, e il pc si blocca ancora... :D

Kresselack
23-06-2003, 17.33.02
guarda che si era capito....
era solo un "lol" x il grande artefizio tecnico suggerito!
:D :D :D

Demon80
23-06-2003, 18.04.19
guarda che si era capito....
era solo un "lol" x il grande artefizio tecnico suggerito!
:D :D :D
Se ti riferisci a me anche la mia era una battuta ;)

Kresselack
23-06-2003, 18.16.26
no, non era riferito a te.
ciao
KSK

Hex
23-06-2003, 20.08.32
Se ti riferisci a me anche la mia era una battuta ;)

Per fortuna..... :p :D :D :roll3: