PDA

Visualizza versione completa : Cambiare HD

cromabianca
18-06-2003, 08.39.44
Ciao a tutti...

Ho bisogno di cambiare HD in un computer, ma non vorrei perdere il sistema operativo con annessi programmi già installati nel vecchio. Domanda: e possibile copiare in blocco tutto nel nuovo HD (tipo fare un'immagine)?

Risposta...

Grazie!

ais001[db]
18-06-2003, 08.52.36
1. compri l' HDD che vuoi;

2. ti "procuri" Norton Ghost 2002;

3. usi Norton Ghost 2002 x "clonare" l' HDD vecchio su quello nuovo;

4. riavvi il pc coll' HDD nuovo dopo aver fatto la clonazione e controlli che funzioni tutto;

5. se funziona tutto.... puoi pure formattare quello vecchio.

... :rolleyes:

cromabianca
18-06-2003, 09.12.58
Originally posted by ais001[db]
3. usi Norton Ghost 2002 x "clonare" l' HDD vecchio su quello nuovo;

In Norton Ghost 2002 esiste una funzione che "clona"? Mi sembrava che facesse solo dei file d'immagine con estensione .GHO! :confused:

ais001[db]
18-06-2003, 09.54.00
Originally posted by cromabianca
In Norton Ghost 2002 esiste una funzione che "clona"? Mi sembrava che facesse solo dei file d'immagine con estensione .GHO!

... veramente quella è la funzione principale...... quella che dici tu è "un'opzione" del programma inserita successivamente nelle release... Ghost è nato x "clonare"... poi si è aggiunta la necessità di "backappare" la partizione in rete o su un altro HDD... ;)

... creati il classico Floppy di Boot mediante Ghost e vedrai che funziona (occhio a settare giusti i parametri quando avvii Ghost col floppy la 1° volta).

cromabianca
18-06-2003, 10.14.09
Grazie... proverò! ;)

Sparpa
18-06-2003, 13.29.58
la clonazione funziona perfettamente, non ci sono problemi ed è semplicissima. Per clonare più velocemente ti consiglio di collegare un HD sull'IDE primario ed uno sull'IDE secondario :)

cromabianca
18-06-2003, 14.26.55
Originally posted by Sparpa
la clonazione funziona perfettamente, non ci sono problemi ed è semplicissima. Per clonare più velocemente ti consiglio di collegare un HD sull'IDE primario ed uno sull'IDE secondario :)

Ok... solo un altro paio di domande.

Se io installo un HD nuovo, per renderlo capace di ospitare un SO, deve essere impostato come... com'è che si diceva... primario? Insomma, deve essere cazzuto! E' possibile che, installandolo (anche sull'IDE secondario come master), per il fatto che ce ne sono due "cazzuti", mi vada in conflitto con l'altro (l'attuale), dove è attualmente installato il SO da clonare?

Seconda domanda: C'è proprio un comando che fa la clonazione, con NGhost 2002? Come si chiama?

Grazie (finora siete stati magnifici!)

ais001[db]
18-06-2003, 14.44.20
1. Se io installo un HD nuovo, per renderlo capace di ospitare un SO, deve essere impostato come... com'è che si diceva... primario? Insomma, deve essere cazzuto! E' possibile che, installandolo (anche sull'IDE secondario come master), per il fatto che ce ne sono due "cazzuti", mi vada in conflitto con l'altro (l'attuale), dove è attualmente installato il SO da clonare?
2. Seconda domanda: C'è proprio un comando che fa la clonazione, con NGhost 2002? Come si chiama?
Grazie (finora siete stati magnifici!)

1. lascia perdere certie problemi che non esistono.... si arrangia tutto Ghost;

2. creati quel floppy ed avvia il pc..... solo cosi capisci come si usa e come funziona..... fa tutto lui.... basta solo che gli dici da che HDD a che HDD.

3. ... fallo e poi vedrai che non ti fai + certi problemi.

cromabianca
18-06-2003, 14.46.29
1. lascia perdere certie problemi che non esistono.... si arrangia tutto Ghost;

2. creati quel floppy ed avvia il pc..... solo cosi capisci come si usa e come funziona..... fa tutto lui.... basta solo che gli dici da che HDD a che HDD.

3. ... fallo e poi vedrai che non ti fai + certi problemi.

Grazie!!! :mecry: sono commosso!

mErLoZZo
18-06-2003, 16.41.28
io ho sempre usato drive image della powerquest e mi son trovato bene anche con quello!! :)

cromabianca
18-06-2003, 20.08.00
AAAAAAAARGH!!!!

L'ho fatto! Il Ghost mi ha fatto tutto quello che c'era da fare, senza incontrare problemi, solo che il sistema non parte!!!
Cioè: esce lo sfondo nero con la scritta "Windows XP professional", col coso sotto azzurro che scorre, poi esce la schermata celeste con la bandierina di Windows e poi si ferma! Non va né avanti, né dietro... rimane fermo così; l'HD non lavora (anche se ha qualche sussulto), ma tutto rimane fermo...

Help me, please!!!! :confused:

Speedy
18-06-2003, 22.51.32
Seppure tu nn voglia predere i dati, Ascoltami bene, formatta l 'HD nuovo SENZA cancellare quello vecchio, installi l'XP da zero impostando nuovamente tutte le periferiche e poi colleghi l'HD vecchio e copi manualmente tutti i file ke vuoi salvare reinstallando i file ke t servono.

Sicuramente è un metodo + lungo d quello ke vuoi far te, ma sicuramente funzionante.

Oppure tieni il Pc cosi com'è sul disco vecchio e usi il disco nuovo come 2° disco.

ais001[db]
18-06-2003, 23.10.01
L'ho fatto! Il Ghost mi ha fatto tutto quello che c'era da fare, senza incontrare problemi, solo che il sistema non parte!!!
Cioè: esce lo sfondo nero con la scritta "Windows XP professional", col coso sotto azzurro che scorre, poi esce la schermata celeste con la bandierina di Windows e poi si ferma! Non va né avanti, né dietro... rimane fermo così; l'HD non lavora (anche se ha qualche sussulto), ma tutto rimane fermo...

1. hai provato ad avviare WinXP in "modalità provvisoria" o con il "debug" ???

2. hai rpovato ad avviare il pc col CD di WinXP ???
... clicka su R (Ripristino) e lascia che "ripari" WinXP coi file originali.... questo comporta che gli aggiornamenti dal sito della ms devi rifarli.

3. cmq se riesci a darmi qlc info in + srebbe una buona cosa.
Se avvii Win in modalità passp-passo ti dice in che punto va in errore..... ;)

cromabianca
18-06-2003, 23.18.23
1. hai provato ad avviare WinXP in "modalità provvisoria" o con il "debug" ???

2. hai rpovato ad avviare il pc col CD di WinXP ???
... clicka su R (Ripristino) e lascia che "ripari" WinXP coi file originali.... questo comporta che gli aggiornamenti dal sito della ms devi rifarli.

3. cmq se riesci a darmi qlc info in + srebbe una buona cosa.
Se avvii Win in modalità passp-passo ti dice in che punto va in errore..... ;)

Siccome era un lavoro che dovevo fare d'urgenza (era per mio fratello, che ora è partito ed è tornato ad Ancona!), ho dovuto risolvere diversamente... praticamente, ho messo il vecchio come HD principale, su cui ho lasciato il sistema e i programmi e il nuovo come HD di storage dei dati... peccato che il vecchio sia di soli 8 giga (a stento ci stanno i progs)...

tuttavia, grazie lo stesso degli aiuti; vuol dire che quando lo rivedrò, gli sistemerò la faccenda in modo migliore! ;)