PDA

Visualizza versione completa : Help!!! Gothic 2 non parte!

stevensteel
15-06-2003, 03.06.35
( sull'orlo della disperazione dopo aver istallato Gothic 2!)
Ciao a tutti Raga. Il destino si beffa di me! Dopo aver a lungo penato sulla decisione se acquistare o no Gothic 2 a causa della mancata localizzazione...non ho resistito e l'ho comprato...
Orrore!!!Dopo aver istallato il gioco faccio il mio bel clic su "play Gothic 2" e...compare la schermatina di caricamento dopo di che il programma si mette a "configurare e inizializzare il File system del disco virtuale".Ci mette circa 30 secondi a fare ciò(a proposito la fa a tutti voi sta cosa? Io è la prima volta che vedo una cosa così in un gioco!) dopo di che fine! Il gioco non riesce a portare a termine il caricamento(se vado a vedere i prog attivi con Ctrl-Alt-Canc mi trovo: Gothic 2(bloccato).
Fine della storia. Non c'è verso che riesca ad iniziare il gioco!
Ho provato a chiudere tutti gli altri programmi in funzione ma nisba!Ho disistallato e reistallato ma nisba!
Non so proprio che fare! Se qualcuno può per favore mi aiuti!
Gothic 1 funziona benissimo...

Sto entrando in crisi...Aiutoooooooooooooooooooo

Windows 98 SE, Pentium III 866,chipset mobo VIA apollo pro 133a su QDI ,384mb di Ram,GeForce 2 GTS(driver 3082),SBLive!

Autén
15-06-2003, 06.40.50
Originally posted by stevensteel
Windows 98 SE, Pentium III 866,chipset mobo VIA apollo pro 133a su QDI ,384mb di Ram,GeForce 2 GTS(driver 3082),SBLive!
DirectX ? :)

Ipotesi:
Il tuo PC rientra nei requisiti minimi ma è al di sotto dei raccomandati, questo può determinare tempi di caricamento piuttosto lunghi (ricordo che il primo Gothic, su PC di fascia bassa poteva poltrire in caricamento per anche più di due minuti).
È possibile che il programma "non risponda" perché è ancora in fase di caricamento, hai provato a farlo partire e poi uscire a fare un giro fuori di casa ? ;)

Prima di lanciare il gioco disattiva tutti i programmi come antivirus e simili.

Arle
15-06-2003, 07.16.32
la regola base quando non parte un gioco è "disattivare", disattiva la scheda audio, tutti i driver non necessari, metti alla sk video dei driver generici oppure i suoi ma certificati (in caso usi beta o roba simile), stacca periferiche strane (che ne sò hd esterni, iomega, acquisizione video oaltro) inoltre vai sul bios e metti al minimo le impostazioni della tua ram (segna i settaggi prima), disattiva se possibile l'USB che sotto w98se fà (qualche volta e dipende dall'hardware) casini...non mi viene in mente altro cmq hai capito..

se con tutto questo il gioco parte, comincia ad attivare uno a uno tutte queste cose fino a capire che diavolo è che non ti fà partire lo stramaledetto gioco (lo voglio :D )

un'altra soluzione è mettersi ad aggiornare
l'impossibile: driver per sk sonora e video, il bios della sk madre, i driver via, i i firmaware vari (oddio questo non serve ma male non fà) i driver per usb o qualsiasi cosa ti venga in mente...

n.b:occhio se vuoi aggiornare il bios o altre periferiche, se non te la cavi puoi anche far danni... :D

Skree
15-06-2003, 09.46.50
Aggiorna i driver della scheda video... aggiorna le directX, e disattiva l'antivirus col "controllo continuato".

Dan95
15-06-2003, 14.10.03
e soprattutto, attento al raffreddamento del pc

gaberh
15-06-2003, 14.17.11
Originally posted by Dan95
e soprattutto, attento al raffreddamento del pc

proprio così.

in casa ho 35 gradi.
il povero pc, dopo un paio d'ore d'uso, si va a fare un pisolino e si spenge da solo

Tex1973
15-06-2003, 15.00.03
Hai provato a settare il file i swap (o memoria virtuale)? nei sistemi Windows tale valore è settato al minimo di default: è sempre meglio settarlo al valore pari al doppio della RAM presente nel sistema, che nel tuo caso è 384: fissa il valore minimo della memoria virtuale a 768, quello massimo fai un pò tu (per es., al quadruplo della RAM). ma ricorda che la cosa migliore è sempre aggiungere RAM al sistema. Posso confermartelo io che, per il 1° Gothic, ho dovuto aumentare la RAM da 128 a (soli!) 384 Mb (per limiti di compatibilità con la mia Sk madre: sob!) per poter vedere girare il gioco senza scatti.

Odin
15-06-2003, 15.27.06
Beh innanzitutto i 3082 sono vecchi. E' vero che con molti giochi i vecchi detonator sono meglio ma come prima cosa proverei ad aggiornare quelli.
Come dice tex inoltre gothic è un ciucia ram per cui, in sua assenza, swappa su disco. E' anche vero che però questo non dovrebbe mettere in stallo il gioco il che mi lascia un po' perplesso. Inoltre 384 sono ben oltre i minimi richiesti per cui non credo sia questo.
Qualcuno sa se G2 richiede le DX 9?

Odin
15-06-2003, 15.34.22
Ok visto che prima o poi son problemi che capitano a tutti ho fatto un giro sul sito ufficiale di G2. A parte che sono parecchio perplesso dall'assenza di un'area FAQ, sono andato sul forum di Jowood nell'area assistenza tecnica.
Allora,

1. qui http://forum.jowood.com/showthread.php?threadid=16172 ti dicono eventualmente come contattarli e che dati inviare,

2. L'errore che visualizza a te lo dà anche ad altri.
Attenzione a questa cosa (non confermata da altre info ufficiali) secondo cui con le DX 9 beta e alpha Gothic 2 non funziona, thread qui http://forum.jowood.com/showthread.php?threadid=16167
per sicurezza tenetevi le DX 8 fino a che un gioco o cause di forza maggiore NON VI OBBLIGHINO A FARLO. Questo sempre come regola generale.

Attenzione quindi a quanti invitano a disinstallare le DX 9 e rimettere le 8 tramite appositi tools. E' un'operazione che può andare bene come può incasinarvi al punto di dover formattare tutto. Quindi ocio.

Secondo me la cosa migliore è seguire e segnalare quanto indicato al punto 1 ed eventualmente contattare atari italia per chiarimenti e info

stevensteel
15-06-2003, 17.28.05
OK Raga problema risolto! Dopo una bella deframmentazione(cosa che peraltro faccio piuttosto spesso)ho provato a lanciare il prog. e andare a farmi un giro...Quando sono tornato (sarà che so..3 minuti) il gioco aveva portato a termine il load! Mai aspettato tanto per un caricamento! Comunque il gioco a 800x600x16 gira piuttosto bene(ho potuto settare la distanza di visualizzazione dell'ambiente al 100%!)Non male...
Grazie a tutti per l'aiuto Raga..e buon gioco!

Steven

Legolas86
15-06-2003, 19.01.43
Avevo paura che non ti partisse, io mi preoccupo per gli altri :angel2:
E anche per me visto che ho una configurazione identica alla tua e avevo paura che non mi partisse, ma ora sto meglio ;)

Ti offro una birra per aver testato anche per me :birra:

fokker fw190a
16-06-2003, 20.18.18
non installate al momento le direct x 9 beta se non richieste dai giochi che avete.

io cmq opterei sempre a tenere le directx 8.1 fino a quando non uscirà la versione definitiva delle directx 9