PDA

Visualizza versione completa : the league of extraordinary gentleman

Evil Raven
08-06-2003, 23.19.02
gira da un po' in rete il trailer...

tratto da un fumetto di Alan Moore e Kevin O' neill, racconta le vicende di un gruppo di agenti segreti al servizio di sua maestà.

agenti molto particolari : Alan Quatermain, Mina Murray post dracula, Il dottor Jekill e la sua animalesca controparte, l uomo invisibile e il capitano Nemo. nel film sono stati aggiunto tom sawyer e dorian gray.

il fumetto è CAPOLAVORO.

il film mi lascia perplesso. gia l aver stravolto il personaggio di mina, che nel fumetto è umana, mentre nel film è un vampiro, non mi convince del tutto...

Disarm
09-06-2003, 10.47.24
Non ero a conoscenza dell'esistenza del fumetto però ho visto il trailer, il film mi ispira molto... decisamente trash! Mi sembra ci sia anche Dante... o Virgilio, non ricordo!

JEDI
09-06-2003, 11.02.02
A me invece sembra un film ad alto rischio tavanata. Connery comincia ad avere una certa età x certi ruoli.

Disarm
09-06-2003, 11.35.56
Originally posted by JEDI
A me invece sembra un film ad alto rischio tavanata. Connery comincia ad avere una certa età x certi ruoli.

No tutt'altro... Dimentichi forse alcuni ruoli storici di Connery come quello del Dottor metereologo o giu di li in The Avengers? Altro che tavanata :asd:

Evil Raven
09-06-2003, 13.30.35
l età è quella di quatermain nel fumetto...

mi preoccupa piu' che altro che abbiano stravolto i personaggi :

quatrermain nel fumetto NON è il leader. è un debole,è spesso inaffidabile e dipendente dall oppio...
Mina non è una vampira. è il leadere e la recluatatrice della lega ma è una donna normale, i suoi unici "poteri" sono l intelligenza e una volontà di ferro.
Nemo non è solo uno "scienziato". è uno scineziato e un uomo d azione, pericoloso e spietato. nel film sembra la macchietta dello scienziato in la con gli anni...

jekill/hyde mi sembra a posto... l incognita è Griffin (il mio preferito nella lega :love: ). spero che col cambio di nome (per motivi legali) non abbiano cambiato anche la personalit. griffin nel fumetto è un amorale bastardo, privo di scrupoli, omicida e traditore...

cmq.
compratevi il fumetto, che merita, anche se costa un po' .

arcobalenotturno
09-06-2003, 13.47.15
Originally posted by Evil Raven

cmq.
compratevi il fumetto, che merita, anche se costa un po' .

straquoto...per non dire di comprare qualunque cosa firmata alan moore :D

Evil Raven
09-06-2003, 14.01.22
alan moore :love:

io sto aspettando il secondo volume :mecry: quando stracazzo esce :mecry:

Sid
09-06-2003, 17.43.49
Ma davvero vi piace così tanto un fumetto/film che s'appropria e (sicuramente) ridicolizza personaggi di autori del calibro di Bram Stoker e Oscar Wilde?!?!? Ma almeno voi i libri di cui sono protagonisti i suddetti personaggi li avete letti? mah... :rolleyes:

Evil Raven
09-06-2003, 17.54.38
me l aspettavo una critica del genere :rolleyes:

alan moore fa tutto tranne che ridicolizzare i personaggi che usa. anzi, il suo è un affettuoso omagggio a quei personaggi : moore li prende e li sviluppa,dimostrando una attenta conoscenza dei romanzi da cui si ispira.

the league è fittissimo di accenni, citazioni e omaggi alla letteratura mondiale. nel primo volume, compaiono Dupin, l investigatore di Poe, nana di Zola, Fu manchu, Ismaele di Moby Dick, Sherlock Holmes e James Moriarty... dietro a The leagues c è un lavoro certosino di raccolta di informazioni...

qui (http://www.prospettivaglobale.com/articolo.asp?page=1&id=41) tutte le citazioni letterarie presenti in the league.

ps.

Ma almeno voi i libri di cui sono protagonisti i suddetti personaggi li avete letti? mah... :rolleyes:

ma almeno prima di giudicare tu l hai letto The leagues of extraordinary gentleman?

perchè se non l hai letto, che cazzo parli a fare :) ?

PRIMA leggere/guardare, POI giudicare.

Sid
10-06-2003, 16.55.19
Originally posted by Evil Raven
ma almeno prima di giudicare tu l hai letto The leagues of extraordinary gentleman?

perchè se non l hai letto, che cazzo parli a fare :) ?

PRIMA leggere/guardare, POI giudicare.

Non ho giudicato il fumetto in sè, ma ciò che mi dite essere la sua caratteristica peculiare, cioè l'appropriazione e lo sviluppo dei personaggi più svariati della narrativa dell'Ottocento, messi insieme come dei supereroi vs. cattivi... insomma può essere un bel pastiche, può essere un omaggio agli scrittori dell'Ottocento, può essere quello che volete. Dico solo che finora nella letteratura la ripresa di un personaggio di un altro autore è stata fatta solo con figure simbolo della letteratura classica (ad es. l'Ulisse di Tennyson). Non ho mai sentito parlare di scrittori/fumettisti/registi che prendono personaggi di Verne, Conan Doyle, Kipling, Stoker, Wilde e compagnia bella e li usano a fini propri... mi sembra tutto tranne che un omaggio, semmai il contrario. Ma non aggiungo altro e mi riservo di leggere il fumetto e/o vedere il film...

PS- non prendetemi per il solito purista/letterato/bacchettone di turno, la mia disapprovazione è dovuta solo alla venerazione che ho per alcuni degli autori citati :hail:

Evil Raven
10-06-2003, 17.23.13
leggi il fumetto è bellissimo :)

tanto piu' se ami quei personaggi. perchè ti assicuro che il fumetto trasuda amore per la letteratura citata...