PDA

Visualizza versione completa : De eloquentiae obsiodione

Qfwfq
07-06-2003, 02.00.38
Eloquentia, oppidum sub obsidione ab maxima hostium acie posita ! Cur potebit ipsa illustrissima atque praeclara disciplina, cuius probi viri in diebus illis opinionem habebant, se ab ruina retinere ? Mala tempora currunt, Patres ! Hodie parvulum nummum eloquentiam ipsam aexistimant barbaricae gentes atque eam, cum horribilem sermonem sine ulla verecundia adoperaret, magno cum dedecore inficient et eorum nomines, sceleratissima actione adducta, contaminant atque dedecorant.

A verminis corruptae mentulae capites, maledictes mentulae capites qui fatue adoptant atque sine temperantia immodiceque adoperant k aut x italicae linguae indignas. Scelus ! Scelus ! Scelus ! Ad inevitabilem mortem linguam italicam ob vestra ignominiosam actionem videbimus adducta. Vos, germanicae pedites homines nominis indigni, flagellum linguae Rhenanis limitis, in summa inscientia vestra, inscientia quae non moderationis atque humilitatis sed maximae insolentiae causa est, ruinam cancerque linguam nostram estis.

Ray McCoy
07-06-2003, 02.03.24
Originally posted by Qfwfq
ruinam cancerque linguam nostram estis.

Pienamente d'accordo.

Magari con toni meno drastici.

sheena
07-06-2003, 02.11.40
Mala tempora currunt, Patres !

e come darti torto??? :.:

eerie
07-06-2003, 02.35.52
A verminis corruptae mentulae capites, maledictes mentulae capites qui fatue adoptant atque sine temperantia immodiceque adoperant k aut x italicam linguam indignae. Scelus ! Scelus ! Scelus ! MeTnuilae Cap1tes Del'ENDa (SsssUuUnT], EH, i.e. RrrATi0 meEEntIS Pra'EEeServATA!!!?

TrustNoOne
07-06-2003, 02.41.20
Un'altra cosa brutta e' che i dialetti stanno cadendo in disuso da certe parti, mentre da certe altre sta cadendo in disuso l'italiano :asd:
Io stesso conosco poco il mio purtroppo....
Queste inglesizzazioni... Umh...
Gia', forse dovremmo tenere un po' di piu' alla nostra lingua.
Io sono troppo ignorante e inutile per questo... Lascio il compito ai colti e vado a infilarmi nella schiera degli stupidi.

:sleep:

SuperGrem
07-06-2003, 03.32.10
Vedo che siete più scoppiati di me... o quasi!
Bevete il LACRIMA se volete scoprire la vera essenza dell'uni... BURP... verso!

Mach 1
07-06-2003, 11.04.12
Eloquentia, oppidum sub obsidione ab maxima hostium acie posita ! ......................................
.....................inscientia qui non moderationis atque humilitas sed maxima insolentia causa est, ruinam cancerque linguam nostram estis.

cos'ha detto??? non lo so!!
però c'ha ragione e i fatti lo cosano!!
è tutta colpa di quell'imbornito dell'obiettore!

enzct
07-06-2003, 11.10.42
Eloquentia, oppidum sub obsidione ab maxima hostium acie posita ! ................

Morettinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!

Darkside 390
07-06-2003, 11.35.23
Ci sono!
"Nell'eventualità che la luna si schianti su venere moriremmo tutti!"
Ecco...no aspetta..:doubt:...ah già, non venere ma marte!

MaGiKLauDe
07-06-2003, 11.54.19
vengo da un esame di sociolinguisticaq dell'italiano contemporaneo... ma lasciamo perdere...

RoodRedBear
07-06-2003, 12.19.24
Originally posted by TrustNoOne
Un'altra cosa brutta e' che i dialetti stanno cadendo in disuso da certe parti, mentre da certe altre sta cadendo in disuso l'italiano :asd:
Io stesso conosco poco il mio purtroppo....
Queste inglesizzazioni... Umh...
Gia', forse dovremmo tenere un po' di piu' alla nostra lingua.
Io sono troppo ignorante e inutile per questo... Lascio il compito ai colti e vado a infilarmi nella schiera degli stupidi.

:sleep:

Qfwfq
07-06-2003, 13.14.47
Originally posted by enzct
Morettinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

AIUTOOOOOOOOOOOOOO!!!

Mihi paret sarda domina arbitris elegantiarum personam in hac comoedia induere non possit.

RoodRedBear
07-06-2003, 13.19.40
Mihi paret sarda domina arbitris elegantiarum personam in hac comoedia induere non possit.

CAPITO! QUALCOSA HO CAPITO!!! :asd: :asd:

Qualcuno traduce? :rolleyes:

marlaw
07-06-2003, 13.24.19
odio il latino vi prego basta......

dai ke settimana wscorsa ho preso il primo 6 in 2 anni (in prima il 6 lo prendevo)

vi prego il latino nnnnnnnnnnnnnooooooooooooo

è 1 lingua x preti e pofessori..................e bastaaaaaaa

Ray McCoy
07-06-2003, 13.32.47
Originally posted by RoodRedBear
Qualcuno traduce? :rolleyes:

Stavo pensando. Poi critico tanto Babelfish per le traduzioni automatiche, ma se ci penso bene mi rendo conto che le versioni di latino le facevo allo stesso modo. Parola per parola. :notooth:

Devo proprio tirare fuori il dizionario e tradurre "induere"? :.:
Il resto lo so, cazzo. :.:

RoodRedBear
07-06-2003, 13.34.21
Non so Ray, fa' un pò come vuoi..Ma io vorrei capire.. :asd:

Albycocco
07-06-2003, 14.00.05
No, basta latino per tre mesi non lo voglio più vedere....:brr:

beatoangelico
07-06-2003, 15.11.06
concordo...il mio 6 si sta ribellando..

Patcha
07-06-2003, 15.42.53
Il mio professore alle medie disse "Non vi obbligo a fare latino... chi lo vuole fare segua la lezione... gli altri si litino a non disturbare..."... secondo voi cosa feci io?

Alle superiori non era in programma il latino...

Hob Gadling
07-06-2003, 16.15.02
Eloquentia, oppidum sub obsidione ab maxima hostium acie posita ! Cur potebit ipsa illustrissima atque praeclara disciplina, cuius probi viri in diebus illis opinionem habebant, se ab ruina retinere ? Mala tempora currunt, Patres ! Hodie parvulum nummum eloquentiam ipsam aexistimant barbaricae gentes atque eam, cum horribilem sermonem sine ulla verecundia adoperaret, magno cum dedecore inficient et eorum nomines, sceleratissima actione adducta, contaminant atque dedecorant.

A verminis corruptae mentulae capites, maledictes mentulae capites qui fatue adoptant atque sine temperantia immodiceque adoperant k aut x italicae linguae indignas. Scelus ! Scelus ! Scelus ! Ad inevitabilem mortem linguam italicam ob vestra ignominiosam actionem videbimus adducta. Vos, germanicae pedites homines nominis indigni, flagellum linguae Rhenanis limitis, in summa inscientia vestra, inscientia quae non moderationis atque humilitatis sed maximae insolentiae causa est, ruinam cancerque linguam nostram estis. Acc.... l'ultima mia traduzione dal latino risale a 8 lunghi anni fa... http://digilander.libero.it/the_writer/best/best3.gif
Vediamo se riesco a rispolverare qualche vecchia reminiscenza...

"L'eloquenza, oppio sotto l'ossessione dal massimo ospite Acie è riposta. Giacchè potevi stessa illustrissima e chiara disciplina, dei quali probi uomini nei giorni quelle opinioni avevano, se ritenere dalla rovina? Brutti tempi corrono,Padri!
L'odio il pargolo nummo la stessa eloquenza stimano le genti barbariche e loro, con orribili sermoni senza nessuna verecondia adopera, grande con decoro inficiano e i di loro nomi, scelleratisima azione addotta, contaminano e decorano.

Dai vermi è corrotto il mentolo, capito? Maledetto mentolo, capito? Che i fatui adottano e senza temperanza l'immondizia adoperano k o x indegne della lingua italica. Scellerati! Scellerati! Scellerati! A inevitabile morte la lingua italica Hob (non so perchè, mi si cita :doubt: ), la vostra ignominiosa azione vediamo addotta.
Voi, pedoni germanici uomini nomi indegni, flagello della lingua dai limiti renali, nella vostra somma incoscienza, incoscienza che non di moderazione e umiltà, ma di massima insolenza causa è, siete la rovina e il cancro della nostra lingua."

E senza far ricorso al buon vecchio "IL Castiglioni-Mariotti"!! :notooth:

Originally posted by Ray McCoy
Stavo pensando. Poi critico tanto Babelfish per le traduzioni automatiche, ma se ci penso bene mi rendo conto che le versioni di latino le facevo allo stesso modo. Parola per parola. :notooth:
Più o meno come ho fatto io? :notooth:

Non direste mai che al liceo avevo sempre 8 in pagella a Latino, eh? :D

morettina
07-06-2003, 16.35.11
mentulae capites

:niente!:

:roll3:

:hail:

morettina
07-06-2003, 16.59.44

Sardi pelliti, qui Cicero saepe infense sprevit, numquam domiti fuerunt.
Eorum doctrinam ne tu quidem cognosces, sicut ego video: haec doctrina mihi transmisit sobriam elegantiam, iudicium atque venustatis studium.

P.S: Mihi paret = mihi videtur
obsiodione = obsidione
:angel2:

morettina
07-06-2003, 17.03.53
Originally posted by Hob Gadling
Acc.... l'ultima mia traduzione dal latino risale a 8 lunghi anni fa... http://digilander.libero.it/the_writer/best/best3.gif
Vediamo se riesco a rispolverare qualche vecchia reminiscenza...

"L'eloquenza, oppio sotto l'ossessione dal massimo ospite Acie è riposta. Giacchè potevi stessa illustrissima e chiara disciplina, dei quali probi uomini nei giorni quelle opinioni avevano, se ritenere dalla rovina? Brutti tempi corrono,Padri!
L'odio il pargolo nummo la stessa eloquenza stimano le genti barbariche e loro, con orribili sermoni senza nessuna verecondia adopera, grande con decoro inficiano e i di loro nomi, scelleratisima azione addotta, contaminano e decorano.

Dai vermi è corrotto il mentolo, capito? Maledetto mentolo, capito? Che i fatui adottano e senza temperanza l'immondizia adoperano k o x indegne della lingua italica. Scellerati! Scellerati! Scellerati! A inevitabile morte la lingua italica Hob (non so perchè, mi si cita :doubt: ), la vostra ignominiosa azione vediamo addotta.
Voi, pedoni germanici uomini nomi indegni, flagello della lingua dai limiti renali, nella vostra somma incoscienza, incoscienza che non di moderazione e umiltà, ma di massima insolenza causa è, siete la rovina e il cancro della nostra lingua."

E senza far ricorso al buon vecchio "IL Castiglioni-Mariotti"!! :notooth:

Più o meno come ho fatto io? :notooth:

Non direste mai che al liceo avevo sempre 8 in pagella a Latino, eh? :D

Google traduce anche il latino, adesso? :confused:
Ecco cosa usano i miei alunni!!! :azz:

RoodRedBear
07-06-2003, 17.14.21
:hail:

I Love Hob.. (http://www.boobies.nl/CtrlAlting)

Albycocco
07-06-2003, 18.33.49
Originally posted by Hob Gadling

[i]"L'eloquenza, oppio sotto l'ossessione dal massimo ospite Acie è riposta. Giacchè potevi stessa illustrissima e chiara disciplina, dei quali probi uomini nei giorni quelle opinioni avevano, se ritenere dall............
Chiarissimo no?:.:.........

Qfwfq
07-06-2003, 18.33.53
Originally posted by morettina
Sardi pelliti, qui Cicero saepe infense sprevit, numquam domiti fuerunt.
Eorum doctrina ne tu quidem cognosces, sicut ego video: ea doctrina mihi transmisit sobriam elegantiam, iudicium atque venustatis studium.

Numquam ob eorum ferociam tam in pace quam in bello atque sommam rusticitatem domiti fuerunt. Maxima ipsa ferocia, quae barbariae crudelitatisque huius pastorium populi digna consequentia erat. Sardiniae incolae, ut apud italicas gentes notus erat, plus in pecuaria quam in ardentis studis venustati et elegantiae consacratis dediti esse solebant.

P.S: Mihi paret = mihi videtur; obsiodione = obsidione

Parvuli mendi, Domina; peto veniam.

morettina
07-06-2003, 19.02.12
Numquam ob eorum ferociam tam in pace quam in bello atque sommam rusticitatem domiti fuerunt. Maxima ipsa ferocia, quae barbariae crudelitatisque huius pastorium populi digna consequentia erat. Sardiniae incolae, ut apud italicas gentes notus erat, plus in pecuaria quam in ardentis studis venustati et elegantiae consacratis dediti esse solebant.

Mihi non videtur Romani, qui orbem subegerunt, multo minus feroces quam sardos fuisse. Romulus rudis pastor fuit. Graeci sapientes modo tulerunt Romanis artem atque doctrina.
Ut perspicias atque intelligas meorum patrum sapientiam suadeo tibi ut legas librum Passavamo sulla terra leggeri (Sergius Atzeni est auctor).
;)

palka
07-06-2003, 19.04.41
BEL TOPIC!
http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif

enzct
07-06-2003, 19.12.53
mentulae capites
ma... mentula non vuole dire minc*ia? :doubt:

Passavamo sulla terra leggeri
Ah... ecco... grazie per l'aiuto morettina :ihih: :ihih: :look:

Qfwfq
07-06-2003, 19.16.42
Mihi non videtur Romani, qui orbem subegerunt, multo minus feroces quam sardos fuisse. Romulus rudis pastor fuit. Graeci sapientes modo tulerunt Romanis artem atque doctrina.
Ut perspicias atque intelligas meorum patrum sapientia suadeo tibi ut legas librum Passavamo sulla terra leggeri (Sergius Atzeni est auctor).

Graecia capta, ferum victorem cepit. Praeclara doctrina atque sapientia Graecorum linguam moresque rudium romanorum victorium mitigaverunt. Quis Sardos mitigavit ? Nec Romanorum, nec Cartaginensium victores in Sardiniae insula eorum scientiam atque summum intellectum in Sardos vulgare potuerunt.

[Aeditatio]
In verità, seppur quella terra non venne africanizzata o romanizzata, la commistione è ammirevole.

morettina
07-06-2003, 19.34.26
Originally posted by palka
BEL TOPIC!
http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif

Vuoi che ti faccia un po' di ripetizioni? :sagace:

morettina
07-06-2003, 19.36.39
ma... mentula non vuole dire minc*ia? :doubt:

E caput non vuol dire testa? :evil:

morettina
07-06-2003, 19.44.18
[i]Quis Sardos mitigavit ? Nec Romanorum, nec Cartaginensium victores in Sardiniae insula eorum scientiam atque summum intellectum in Sardos vulgare potuerunt.

Infatti ancora oggi siamo soliti eleggere a nostra dimora i nuraghi :azz:

:asd:

Qfwfq
07-06-2003, 20.03.16
Infatti ancora oggi siamo soliti eleggere a nostra dimora i nuraghi :azz: :asd:

Nam hodie stabulos ad modum habitationium eligere usi estis :asd:

Mach 1
07-06-2003, 20.05.36
devo sbatter giù un paio di equazioni differenziali n-dimensionali per farvi venire a voi i complessi di inferiorità??

http://www.cfm.brown.edu/grad/djnewman/pic.xns.gif

follettomalefico
07-06-2003, 20.12.36
Guarda, l'orale di Analisi che non passerò il 13 aveva giusto bisogno di un complesso di inferiorità, grazie.

SuperGrem
07-06-2003, 20.13.09
Conosco spacciatori migliori dei vostri! http://forum.ngi.it/smiles/face4.gif

Patcha
07-06-2003, 20.25.06
E che poi non si dica che gli italiani non sono un popolo colto e che il Blah Blah è pieno di ignoranti! :asd:

morettina
07-06-2003, 20.38.40
Nam hodie stabulos ad modum habitationium eligere usi estis :asd:

Sì, però da noi gli ovili sono così (http://www.porto-cervo-realestate.com/vendita/ita/det-IT-133.htm) :D

follettomalefico
07-06-2003, 20.41.17
Originally posted by Patcha
E che poi non si dica che gli italiani non sono un popolo colto e che il Blah Blah è pieno di ignoranti! :asd:

Gli Italiani non sono un popolo colto.
Il BlahBlah è pieno di ignoranti.
Le eccezioni confermano le regole :ihih:

Patcha
07-06-2003, 21.51.30
Originally posted by follettomalefico
Gli Italiani non sono un popolo colto.
Il BlahBlah è pieno di ignoranti.
Le eccezioni confermano le regole :ihih:

Azz... è vero... :(

enzct
07-06-2003, 23.47.31
Sì, però da noi gli ovili sono così (http://www.porto-cervo-realestate.com/vendita/ita/det-IT-133.htm) :D

alla faccia degli "ovili"...
MENTULA!!!!!:p

sheena
07-06-2003, 23.58.39
MENTULA!!!!!:p

Minchia, 'mpare!
ma noi dovremmo usare la lingua greca (in certi casi araba! LOL), nn quella latina!! :toh:

:asd:

enzct
08-06-2003, 01.08.49
Originally posted by sheena
Minchia, 'mpare!
ma noi dovremmo usare la lingua greca (in certi casi araba! LOL), nn quella latina!! :toh: :asd:

Aahhhh capisco....

MINKIOS (greco)!!!!!

MINCKHIUS (arabo)!!!!!

va meglio così?:D :asd:

Cocitu
08-06-2003, 10.08.43
Il Poco latino che uso ormai è quello dei brocardi:D
Preferisco la mia lingua Madre, Il SARDO:D

CIao

morettina
08-06-2003, 23.24.54
Originally posted by cocitu
Il Poco latino che uso ormai è quello dei brocardi:D
Preferisco la mia lingua Madre, Il SARDO:D

CIao

Oh, ma se conosci il sardo allora conosci anche il latino: togli solo le s finali e il gioco è fatto... :asd:

fillus
09-06-2003, 00.28.14
OH mio Dio il latino!!!!
Che odiooooo........ cmq ora che ci penso magari spera che qualcuno gliela traduca :)

TrustNoOne
09-06-2003, 00.37.31
Originally posted by Mach 1
devo sbatter giù un paio di equazioni differenziali n-dimensionali per farvi venire a voi i complessi di inferiorità??

http://www.cfm.brown.edu/grad/djnewman/pic.xns.gif
Toh, guarda caso io NON ho l'esame di meccanica dei fluidi :roll3: s0k4 :ihih:

Ray McCoy
09-06-2003, 00.39.28
Originally posted by fillus
mq ora che ci penso magari spera che qualcuno gliela traduca :)

?!?

viv
09-06-2003, 02.15.52
Originally posted by follettomalefico
Guarda, l'orale di Analisi che non passerò il 13 aveva giusto bisogno di un complesso di inferiorità, grazie.

Da quando conosco Qfwfq, il mio complesso di inferiorità ha chiesto che gli venisse anche rilasciato il passaporto, almeno può espatriare anche da solo... :toh:

fillus
09-06-2003, 12.23.18
MA COS'E'? la gara di chi e' piu' fico e sa le cose piu' difficili...??? Bhe .. allora io ci metto qualche kanji :)

..Omega.Rav..
09-06-2003, 12.30.22
Che scuse', ma mi vori cuntav
d'un me amis che l'era anda a fa'l bagn
sul stradun, per andare all'idroscalo
l'era li', e l'amore lo colpi'.
El purtava i scarp de tennis, el parlava de per lu
rincorreva gia' da tempo un bel sogno d'amore.
El purtava i scarp de tennis, el g'aveva du occ de bun
l'era il prim a mena via, perche' l'era un barbun.
Un bel di', che l'era dre' a parla'
de per lu, l'aveva vista passa'
bianca e rossa, che pareva il tricolore
ma po lu, l'e' sta bon pu' de parla'.
l'era il prim a mena via, perche' l'era un barbon.
(parlato)Un bel di a che'l pover diavul che riva na machina, ven giu' vun e domanda: "Ohe'!" "Chi a mi?" "Si', a lu, savaria, savaria no per piasee' la strada per andare all'aeroporto Forlanini?" "No, signore non sono mai stato io all'aeroporto Forlanini,non lo so in due l'e'." "La strada per andare all'Idroscalo, almeno, la conosce?" Si, l'Idroscalo al so in dua l'e', al meni mi all'Idroscalo, vengo su anch'io sulla macchina, e' forte questa, e' forte la macchina. "Lasa sta la machina barbon." "No, signore vengo anch'io sulla macchina, non sono mai stato su una macchina io, Bella questa macchina...Ferma signore, che'l me lasa, che'l me lasa giu chi che sono arrivato,un piasee' che'l se ferma chi.
(cantato) Un piasee', ch'el me lasa gio' chi
che anca mi mi go avu il mio grande amore
roba minima, s'intend, s'intend roba da barbon.
l'era il prim a mena via, perche' l'era un barbon.
L'an trova, sota a un muc de carton
l'an guarda' che'l pareva nisun
l'an tuca che'l pareva che'l durmiva
lasa sta che l'e' roba de barbon.
el purtava i scarp de tennis, perche' l'era un barbun,
el purtava i scarp de tennis, el parlava de per lu
el purtava i scarp de tennis, perche' l'era un barbun...

Ray McCoy
09-06-2003, 12.39.11
MA COS'E'? la gara di chi e' piu' fico e sa le cose piu' difficili...???

?!?

Darkside 390
09-06-2003, 12.44.13
MA COS'E'? la gara di chi e' piu' fico e sa le cose piu' difficili...??? Bhe .. allora io ci metto qualche kanji :)
Io so far girare la mia testa a 360° come l'esorcista.
Posto delle foto?
:D

fillus
09-06-2003, 13.01.54
Ray perche' ogni cosa io dica tu rimani dubbioso???
Cmq darkside volgio le foto :)

viv
09-06-2003, 13.02.41
*Odi et amo
quare id faciam,
fortasse requiris, nescio,
sed fieri sentio et excrucior.*

Qfwfq, ammettilo... Ti ho stupito... E oltre tutto, la frase mi si addice perfettamente...

Sono un genio! :king: :roll3:

fillus
09-06-2003, 13.04.06
Catullo..... non e' una gran prova la tua... e' abbastanza famosa

SuperGrem
09-06-2003, 13.10.42
locko ergo sum http://forum.ngi.it/smiles/roargh.gif

Ray McCoy
09-06-2003, 13.46.07
Ray perche' ogni cosa io dica tu rimani dubbioso???

Perchè non ne trovo il significato... :.:

Cocitu
09-06-2003, 13.54.31
mi viene in mente solo una frase:
" COPULO, ERGO SUM "

:D :D

SuperGrem
09-06-2003, 14.03.17
Originally posted by cocitu
" COPULO, ERGO SUM "

COITO ERGO BUM! :D

fillus
09-06-2003, 14.10.07
scusate ma non siamo un po' :offtopic: ?
Ovviamente se mai c'e' stato un topic

viv
09-06-2003, 14.21.49
Catullo..... non e' una gran prova la tua... e' abbastanza famosa

Ehm... Ti chiami forse Qfwfq? :doubt:

Se mi sono rivolta a lui, che dici, ci sarà un motivo?

Credimi... Lui ne resterà sorpreso...

E' normale che per gente colta, intelligente e sempre opportuna come te, la mia non sembri una grande prova... Non rammaricartene... :p

fillus
09-06-2003, 14.25.57
Originally posted by viv
Ehm... Ti chiami forse Qfwfq? :doubt:

Se mi sono rivolta a lui, che dici, ci sarà un motivo?

Credimi... Lui ne resterà sorpreso...

E' normale che per gente colta, intelligente e sempre opportuna come te, la mia non sembri una grande prova... Non rammaricartene... :p
sorry.. :)

Qfwfq
09-06-2003, 14.38.20
Ovviamente se mai c'e' stato un topic

E' un topic de eloquentia. Ritengo sia chiaro. Un topic la cui ragion d'essere è determinata dagli strali che ogni giorno vengono diretti contro l'eloquenza stessa, infangata senza ritegno da indegni individui latori e fomentatori delle più empie barbarie linguistiche. Hodie, dopo somma e stoica sopportazione, tale attacco demolitore all'arte della lingua non può più essere lasciata passare sotto silenzio nec tollerato con rassegnazione.

fillus
09-06-2003, 14.43.19
E' un topic de eloquentia. Ritengo sia chiaro. Un topic la cui ragion d'essere è determinata dagli strali che ogni giorno vengono diretti contro l'eloquenza stessa, infangata senza ritegno da indegni individui latori e fomentatori delle più empie barbarie linguistiche. Hodie, dopo somma e stoica sopportazione, tale attacco demolitore all'arte della lingua non può più essere lasciata passare sotto silenzio nec tollerato con rassegnazione.
esatto.