PDA

Visualizza versione completa : consiglio monitor

ivanisevic
05-06-2003, 09.42.51
sto acquistando un monitor 17 ".
il mio negoziante mi propone un "adi" per 100 euro.
in un altro negozio ho visto un philips mod. 107 e 51 alcosto di 119 euro.
vorrei sapere:
1- conoscete la marca adi?
2- sono buoni i monitor philips?
3- quale tra i 2 mi consigliate?

crash5wv297
05-06-2003, 10.30.23
100€ per un monitor?? Spero che sia almeno un crt!!! :D :D

Mah...:rolleyes:

psicho80
05-06-2003, 12.12.52
Originally posted by ivanisevic
sto acquistando un monitor 17 ".
il mio negoziante mi propone un "adi" per 100 euro.
in un altro negozio ho visto un philips mod. 107 e 51 alcosto di 119 euro.
vorrei sapere:
1- conoscete la marca adi?
2- sono buoni i monitor philips?
3- quale tra i 2 mi consigliate?
n n ci penserei un'attimo a comprare il philips anche se quello è sicuramente il 107e, con poco più ci prendi il 107t41 che è un top gamma sempre della philips, senza paragoni con i fratelli minori

Sparpa
05-06-2003, 13.09.01
uhm...a me i Philips non piacciono granchè, hanno uno strano effetto di "sgranamento" che compare dopo un periodo di tempo che lo si utilizza, anche se alla fine non sono poi male.

Ðark..@ngel
05-06-2003, 13.23.44
100€ per un monitor?? Spero che sia almeno un crt!!!

ovviamente è un crt! a 100 € un lcd te lo sogno, a meno ke nn sia 5"-6"

100€ deve essere almeno 17" come prezzo sono normali, meglio adi e cmq ti consiglio (se ti capita allo stesso prezzo) un LG

AmeR
05-06-2003, 14.01.58
LG flatron qualsiasi... però forse sono più di 100€

Ðark..@ngel
05-06-2003, 14.20.50
Originally posted by AmeR
LG flatron qualsiasi... però forse sono più di 100€

già :)

ivanisevic
06-06-2003, 20.46.55
Ma porca miseria!!!!
Sparpa ci azzecchi sempre!
Ho appena montato il pc (favoloso) e il monitor...
Il monitor ha l'effetto sgranato che dicevi tu.
Mi chiedevo se era un problema di pixel troppo grossi.
Avevo anche pensato di restituirlo al negozio e farmelo cambiare con un cellulare (che mio padre doveva acquistare già)...e in cambio prenderei il monitor del mio negoziante che è l' ADI di cui parlavo prima...che in effetti questo effetto sgranato non ce l'ha proprio....:(
Ma che cavolo tutte a me capitano!
Kmque le domande sono:
1) cosa mi conviene fare? lo tengo o cambio con l'adi?
2) l'effetto sgranato ce l'hanno tutti i philips??

Knudson
06-06-2003, 20.58.06
io ho avuto un 107 e - grandioso
ora ho un 107T4 - spettacolare

in negozio ho un LCD 150V3 - septtacolare

Philips ROX secondo me

(LG flatron pure, per me puoit enere tranquillamente il tuo)

ivanisevic
06-06-2003, 22.33.35
ma....ma me bruciano gli occhi, sarà forse l' abitudine al mio vecchio 15 pollici o alla ris 800x600 ( ora è 1024x768) oppure è perchè da una settimana ero senza pc...oppure è il nuovo monitor e le sue sgranature:(
La pensano tutti come chi ha scritto il post sopra o ci sono altri pareri?

Knudson
06-06-2003, 23.12.26
mha io di sgranature sui miei philips (ah prima del 107e ho avuto il 105s) non ne ho mai notate , magari hai impostato la frequenza di refresh a 60hz? da fastidio a 60

ivanisevic
06-06-2003, 23.36.02
No, l'ho messa a 85 che è il max a questa ris.
Ho notato kmque che il bruciore agli okki derivava probably dai colori troppo sparati, dovrei levare un po di luminosità ma ci penserò domani...
Non è che ci siano vere e proprie sgranature, l'immagine molto nitida...è solo come se vedessi i pixel piu che nel mio ex monitor (15"acer).
Ah...una cosa, nell'altro monitor le cose si riflettevano assolutamente sfocate...qui invece se tengo il monitor spento è come guardarmi allo specchio, si rifletto perfettamente, se invece è acceso, vedo riflesso ad esempio il lampadario della mia stanza, non da fastidio la luce, ma mentre prima il riflesso era sfocatissimo, ora vedo l'ampolla del lampadario perfettamente delineata (come al televisore...)
E' un bene o un male?

crash5wv297
06-06-2003, 23.41.06
Ti bruciano gli occhi?? Allora molto bene non va!! ;)

Mai sentito parlare di monitor antiriflesso?? :D

ivanisevic
07-06-2003, 10.43.58
Ma uffa io ho chiesto al negozioante se era antiriflesso e ha detto di si!
Mi sa che glilo riporto, così dovrà prenderselo per forza perchè ha sbagliato a darmi indicazioni!

ivanisevic
08-06-2003, 10.11.37
Uffa non so davvero che fare, ho letto delle recensioni e a quanto pare sto monitor philips è ottimo...
Il probl è che io vedo come se ci fosse una lieve retinatura sopra lo schermo.
Esempio, sul desktop la parte azzurra del monitor nell' icona di risorse del computer (in win xp) prima la vedevo azzurra e basta, tutto "liscio".
Ora è come se fosse composta da tanti minuscoli poligoni, tipo mosaico...Ovviamente non è una cosa evidentissima...ma insomma rispetto al monitor di prima lo noto!
E poi...antiriflesso vuoldire che non riflette la luce o che non riflette le immagini che il monitor ha davanti (tipo specchio).
Perchè...la luce non la riflette (nel senso che non da fastidio una lampadina messa davanti al monitor non riflette la luce) però si vede riflessa la sagoma!!! (della lampadina!)
Eì anti riflesso o no?
A me lo hanno spacciato per antiriflesso..boh.
Grazie per l' aiuto....

ivanisevic
08-06-2003, 10.27.32
Scusate, ulteriore precisazione...
Sul mio monitor non c'è scritto solo 107E, ma 107E5, anche se nel libretto di istruzioni fa l'elenco dei monitor e al 107E tra parentesi mette 107E5...
Però nelle recensioni che ho trovato in giro la foto è diversa!
Forse è una foto standard che mettono per i philips....boh!

ivanisevic
08-06-2003, 10.33.04
Ehm....scusate se continuo a scrivere da solo, ma così almeno quando qualcuno risponde ha una visione più chiara...
Ho pensato che può essere che l'effetto"retinato" che vedo, deriva del fatto che i poligoni sono rettangolari...infatti il dot pitch è diverso per orizzonatale e verticale:
0,23 orizzontale, 0,27 verticale...e quindi i poligoni al posto di essere quadrati sono rettangolari, e si nota la retinatura...(come se il monitor fosse composta da tante minuscole linne verticali...)
Ho detto una boiata o è possibile che sia cosi???
Fatemi sapere anche per l' antiriflesso...Thanks.

ivanisevic
08-06-2003, 11.18.04
Metto qui anche le caratteristiche tecniche complete...fatemi sapere qualcosa...

Caratteristiche del prodotto
107E5

Monitor a colori da 17 pollici (16" VIS) ad alte prestazioni visive, adatto a MAC e PC
L'autoscan copre le frequenze orizzontali fino a 70 kHz, offrendo una risoluzione massima di 1280 x 1024 con visualizzazione da 1024 x 768 fino a 88 Hz, priva di sfarfallio
CRT piatto e quadrato ad alto contrasto con spaziatura a punti di 0,27 mm (0,23 hdp) ad alta risoluzione
Visualizzazione su grande schermo con minimo ingombro: il monitor convenzionale di 17 pollici più corto al mondo con profondità massima di soli 419 mm/16,5"
Base multimediale e opzione di contatto USB
sRGB per una resa cromatica realistica
Certificazioni FCC, CE (Solo in alcuni paesi) e ISO9241, ISO14001.

RITORNA ALL'INIZIO DELLA PAGINA

--------------------------------------------------------------------------------

Specifiche tecniche *
CRT
• Dimensioni e deflessione 17 pollici / 41 cm ; angolo di deflessione 90°
• Passo punti 0.27 mm
• Passo orizzontale 0.23 mm
• Tipo di tubo A maschera forata, ad angoli appiattiti, alto contrasto, antiriflesso, antistatico, antiriflettente, emissione luminosa 47%
• Fosforo P22
• Area schermo consigliata 12.0" x 9.0" / 306 x 230 mm
• Massima area visualizzabile 12.8" x 9.6" / 325 x 244 mm

SCANSIONE
• Scansione orizzontale 30 - 70 KHz
• Scansione verticale 50 - 160 Hz

VIDEO
• Frequenza punto video 108 MHz
• Impedenza ingresso
- Video 75 ohm
- Sincronizzazione 4.7 kOhm
• Livelli segnali ingresso 0.7 Vpp
• Segnali ingresso sincronizzazione Sincronizzazione separata
• Polarità sincronizzazione Positiva e negativa

WHITE COLOR TEMPERATURE
Coordinate cromaticità CIE:
• a 9300° K x = 0.283 / y = 0.297
• a 6500° K x = 0.313 / y = 0.329

sRGB
sRGB è uno standard per assicurare il corretto scambio dei colori tra dispositivi diversi (ad esempio, fotocamere digitali, monitor, stampanti, scanner ecc.).

Utilizzando uno spazio colore unificato standard, sRGB facilita la corretta visualizzazione sul monitor Philips abilitato sRGB di immagini registrate con un dispositivo compatibile. In questo modo i colori sono calibrati e l'utente può essere certo dell'esatta riproduzione cromatica dei colori a video.

Per l'impiego della modalità sRGB è fondamentale impostare la luminosità e il contrasto del monitor, nonché la gamma cromatica a un valore predefinito.

Quindi, è importante selezionare l'impostazione sRGB nell'OSD del monitor.

A questo scopo, aprire OSD premendo il pulsante OK sulla parte anteriore del monitor. Utilizzare la freccia verso il basso per passare alla temperatura del colore e quindi premere nuovamente OK. Quindi, premere la freccia verso il basso per passare a sRGB e quindi premere nuovamente OK.

Uscire da OSD.

In seguito, non modificare l'impostazione di luminosità e contrasto del monitor. In caso contrario, il monitor uscirà dalla modalità sRGB e passerà all'impostazione di temperatura colore di 6.500 K.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.srgb.com.

* Queste informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso.

--------------------------------------------------------------------------------

Risparmio energetico automatico
Se dispone di una scheda video conforme alle specifiche DPMS del VESA o del relativo software installato sul PC, il monitor è in grado di ridurre automaticamente il proprio consumo quando non viene utilizzato. In caso di input dalla tastiera, dal mouse, o da qualsiasi altro dispositivo, il monitor si "risveglia" automaticamente. La seguente tabella indica i consumi e il tipo di segnalazione per le funzioni di risparmio in automatico di energia:

Definizione gestione consumi
Modalità VESA Video Sinc oriz. Sinc vert. Consumo Risparmio consumo (%) Colore del LED
ON Attivo Sì Sì Tipico 64W 0 % Verde
OFF Nero No No < 1W
98% Verde lampeggiante
Il monitor è conforme ai requisiti ENERGY STAR®. In Quanto per ENERGY STAR®, PHILIPS ha verificato che il prodotto è conforme alle direttive ENERGY STAR®per un consumo efficiente dell'energia.

Physical Specifications
• Dimensione 16.5" x 15.1" x 15.6" / 419 x 383 x 397 mm (inclusa base)
16.5" x 13.1" x 15.6" / 419 x 333 x 397 mm (esclusa base)

• Peso 14.0 kg
• Alimentazione 90-132 /195- 264 V in c.a. , 50/60Hz
(Please refer to rating label)
• Temperatura (di funzionamento) Da 0 a 40° C / da 32 a 104° F
• Temperatura (magazzinaggio) Da -25 a +65° C / da -13 a +149à F
• Umidità relativa 5% to 95%
*Risoluzione 1280 x 1024, dimensione standard, contrasto massimo, luminosità 50%, 9300°K, schema bianco completo.

* Queste informazioni sono soggette a modifiche senza preavviso.

Configurazione pin
Connettore a 15-pin D-sub (maschio) del cavo segnale (sistemi IBM):

N. Pin Configurazione N. Pin Configurazione
1 Ingresso video rosso 9 +5V DDC supply
2 Ingresso video verde 10 Terra logica
3 Ingresso video blu 11 Uscita identica collegata a pin 10
4 Uscita identica collegata a pin 10 12 Linea dati seriali (SDA)
5 Terra 13 Sinc oriz. / H+V
6 Terra video rossa 14 Sinc vert. (VCLK per DDC)
7 Terra video verde 15 Linea clock dati (SCL)
8 Terra video blu

crash5wv297
08-06-2003, 13.49.59
Copia/incolla rulezz!!! :D :D

L'hai impostato a 1024*768*32 a 85Hz??

;)

ivanisevic
08-06-2003, 14.42.18
si si, ma com'è il monitor, mi date una volutazione? io no ne capisco una beeeeeep....

crash5wv297
08-06-2003, 15.28.33
Beh, non sembrerebbe poi tanto male!! Certo, dopo tutto quel papirozzo qui sopra, un linkino ce lo potevi pure mettere, no?? :D

ivanisevic
08-06-2003, 15.39.16
Ma io ho copiato tutto dalle istruzioni in dotazione col cd...come te lo metto il link di quello?:rolleyes:

crash5wv297
08-06-2003, 15.41.55
:D :D ... pensavo l'avessi copiato da un sito on-line!!

:p

ivanisevic
11-06-2003, 12.04.07
scusate se riprendo sto forum ma non so proprio che fare!
Ho fatto vedere il mio monitor al mio negoziante di fiducia che molto onestamente mi ha detto che è ottimo....
In effetti i colori le immagini e i video si vedono molto bene...
Solo che sto antiriflesso mi sta facendo uscire pazzo!
Ho letto tutte le caratteirstiche tecniche ed è antiriflesso e antirifelttente...
Ora, la luce riflessa non da fastidio (e qui l'antiriflesso va bene), non abbaglia, non si espande ecc....
Il probl è che vedo riflesso tutto il resto!
E' come se ci fossero due piani, l'immagine del pc, e mettendo a fuoco in maniera diversa (con gli okki:) ) vedo rifelsso l'armadio della mia stanza o il mio bel faccino:rolleyes: :angel2: !
insomma che razza di antiriflesso è questo???
Nel mio vecchio acer 15" la luce la rifletteva di brutto, e dava un po fastidio, ma le immagini no, erano sfocatissime, non si vedevano! (almeno, per quanto ricordo!)
Sono io che mi sto facendo troppo paranoie oppure è un probl serio?
voi vedete tutto riflesso come me???:confused:
PS non esageriamo però...non è che vedo tutto riflesso SEMPRE, capita sopratutto quando c'è un colore solo o immagini uniformi nel pc....se vedo un film o gioco o vedo immagini ingarbugliate non vedo riflesso nulla....ma nello sfondo "colline" di xp....il mio armadio è sempre li:(

Hex
11-06-2003, 12.36.59
scusate se riprendo sto forum ma non so proprio che fare!
Ho fatto vedere il mio monitor al mio negoziante di fiducia che molto onestamente mi ha detto che è ottimo....
In effetti i colori le immagini e i video si vedono molto bene...
Solo che sto antiriflesso mi sta facendo uscire pazzo!
Ho letto tutte le caratteirstiche tecniche ed è antiriflesso e antirifelttente...
Ora, la luce riflessa non da fastidio (e qui l'antiriflesso va bene), non abbaglia, non si espande ecc....
Il probl è che vedo riflesso tutto il resto!
E' come se ci fossero due piani, l'immagine del pc, e mettendo a fuoco in maniera diversa (con gli okki:) ) vedo rifelsso l'armadio della mia stanza o il mio bel faccino:rolleyes: :angel2: !
insomma che razza di antiriflesso è questo???
Nel mio vecchio acer 15" la luce la rifletteva di brutto, e dava un po fastidio, ma le immagini no, erano sfocatissime, non si vedevano! (almeno, per quanto ricordo!)
Sono io che mi sto facendo troppo paranoie oppure è un probl serio?
voi vedete tutto riflesso come me???:confused:
PS non esageriamo però...non è che vedo tutto riflesso SEMPRE, capita sopratutto quando c'è un colore solo o immagini uniformi nel pc....se vedo un film o gioco o vedo immagini ingarbugliate non vedo riflesso nulla....ma nello sfondo "colline" di xp....il mio armadio è sempre li:(

Io ho un philips 107S e devo dire che è ottimo.... solo che riflette un po troppo si.... ma solo se esposto a LUCE DIRETTA di una finestra.... sennò non ce ombra di riflesso neanke con la lampadina accesa... :angel2: :angel2: :angel2:
Hai finestre senza tende vicino?

ivanisevic
11-06-2003, 12.50.14
Bravo!
Hai centrato il problema!
Anche mio padre in ufficio ha un monitor come il tuo, io l' ho visto e mi sembra molto simile al mio!
Mi sono accorto che come dici tu il problema del rilflesso c'è solo se tengo tutta la serranda aperta....se c'è meno luce non ci sono problemi ( insomma è anche normale, se ti specchi al buio vedi di meno!!!).
Ma cosa posso fare? mica posso murare la finestra della mia stanza!
Mi chiedevo se è un probl solo dei philips...
kmque non mi convince il fatto della lampadina...scusa prova a spegnere tutte le luci e metti davanti al pc una lampadina: da me non riflette la luce, (non da fastidio quella) ma la sagoma della lampadina (è quella che mi rompe un po...)
Tu che vedi?

Hex
11-06-2003, 13.00.12
Bravo!
Hai centrato il problema!
Anche mio padre in ufficio ha un monitor come il tuo, io l' ho visto e mi sembra molto simile al mio!
Mi sono accorto che come dici tu il problema del rilflesso c'è solo se tengo tutta la serranda aperta....se c'è meno luce non ci sono problemi ( insomma è anche normale, se ti specchi al buio vedi di meno!!!).
Ma cosa posso fare? mica posso murare la finestra della mia stanza!
Mi chiedevo se è un probl solo dei philips...
kmque non mi convince il fatto della lampadina...scusa prova a spegnere tutte le luci e metti davanti al pc una lampadina: da me non riflette la luce, (non da fastidio quella) ma la sagoma della lampadina (è quella che mi rompe un po...)
Tu che vedi?

No non sono solo i philips...
Prima avevo un lg 17 pollici che aveva esattamente lo stesso problema solo che era molto + intenso e rifletteva anke al buoi :.:
Credo che sia un problema di quasi tutte le marche .... non conosco benissimo i monitor ho avuto a che fare solo con Philips e LG :(
Ciao

P.S. Ti consiglio di farti far vedere il monitor prima di aquistarlo, così vedi se ti piace l'adi... os e ti va bene qualke altra marka ;)

ivanisevic
11-06-2003, 13.35.01
Lo stesso commerciante che avrebbe dovuto vendermi l' adi mi ha consigliato molto onestamente di tenermi il philips ( che tra l'altro ho preso a un prezzo ottimo credo, 119 eruo).
Mi adatterò al problema del riflesso...anche se il mio buon vecchio acer non lo faceva...o quantomeno, rifletteva immagini molto sfocate, e quindi meno fastidiose, mentre questo rifletto immagini perfettamente definite!

Sparpa
11-06-2003, 13.58.38
io ti avevo avvertito a riguardo dei monitor Philips :)

Non sono malaccio certo, ma mi sa che non avete mai visto un monitor Samsung o NEC :)

ivanisevic
11-06-2003, 14.43.35
Scusa Sparpa, sai che ti venero e ti considero molto saggio:angel2: ...ma il samsung proprio non me lo devi nominare, quelli che ho visto erano INDECENTI!!!
A proposito sparpa, dato che sei il mio amministratore di fiducia...che devo fare per avere una password per il forum del 3dmark???