PDA

Visualizza versione completa : [Immunità] Alla fine la legge è passata...

Kaory-Makymura
04-06-2003, 14.18.33
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Il Senato ha approvato l'emendamento della maggioranza sulla sospensione dei processi per le cinque alte cariche dello Stato.
2003-06-04 - 12:41:00

:vomit:

Si dia inizio al Dibattito.

Albycocco
04-06-2003, 14.23.40
:tsk: :vomit:

zeder
04-06-2003, 14.24.17
La legge non è ankora passata...
c'è la camera prima... e poi la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
Che poi sia quasi matematico che passi è un altro paio di maniche;)

Evil Raven
04-06-2003, 14.25.45
si stanno scavando la fossa da soli

Kaory-Makymura
04-06-2003, 14.31.24
Originally posted by zeder
La legge non è ankora passata...
c'è la camera prima... e poi la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
Che poi sia quasi matematico che passi è un altro paio di maniche;)

Oddio... non vorrei dimostrare un ingoranza pantagrueleica, ma che io sappaia prima si passa il parlamento.. e poi il senato :doubt:

zeder
04-06-2003, 14.32.55
e mò vi spiego xchè questa legge è un aborto che probabilmente verrà dichiarata incostituzionale.

art 3 della costituzione:
tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge.... senza distinzione di condizioni personali o sociali.

La legge.. il famoso Dolo Schifani.. afferma invece che le 5 alte cariche dello Stato non possono essere processate in virtù della loro condizione sociale e personale.

Ma andiamo oltre..
Poniamo che il presidente del senato, o della camera o chi volete voi, investa un passante. In base a questa legge non potrà essere processato finchè non scade il mandato. E cosa dite ai familiari del passante?Cosa dite ad es alla vedova che aspetta il risarcimento x poter continuare a vivere?
Ancora il presidente ecc ecc si separa dalla moglie... ma non potrà mai essere condannato a pagare gli alimenti nè alla moglie nè ai figli xchè non potrà essere processato.. idem nel caso in cui la picchi...

Vi basta?

zeder
04-06-2003, 14.39.40
Originally posted by Kaory-Makymura
Oddio... non vorrei dimostrare un ingoranza pantagrueleica, ma che io sappaia prima si passa il parlamento.. e poi il senato :doubt:

il parlamento è composto dalla camera dei deputati e dal senato.
L'iter di una legge in genere è questo:
proposta di legge da parte di un deputato/senatore
passa alla commissione predisposta a discutere quella legge che dopo un tot di tempo la "licenzia" con votazione a maggioranza e con un calendario dei tempi e degli emendamenti.
Prima vota il senato. Se il senato approva la legge passa alla camera che deve votare lo stesso testo. Se la camera vota e approva degli emendamenti ritorna al senato che deve rivotare la stessa legge emendata sinchè entrambe non abbiamo votato lo stesso testo.
Una volta passata la legge, deve essere controformita dal presidente della repubblica entro un mese, e dopo pubblicata nella gazzetta ufficiale.
In genere dalla pubblicazione alla entrata in vigore passano 15 giorni..
Ma l'iter dopo l'approvazione da parte del parlamento può essere abbreviato di molto:rolleyes:

Hob Gadling
04-06-2003, 14.47.03
http://digilander.libero.it/the_writer/best/best66.gif

Pfiuuu... ce l'ho fatta, ad anticipare tutti, stavolta... :D

MaGiKLauDe
04-06-2003, 15.50.15
e mò vi spiego xchè questa legge è un aborto che probabilmente verrà dichiarata incostituzionale.

art 3 della costituzione:
tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge.... senza distinzione di condizioni personali o sociali.

La legge.. il famoso Dolo Schifani.. afferma invece che le 5 alte cariche dello Stato non possono essere processate in virtù della loro condizione sociale e personale.

Ma andiamo oltre..
Poniamo che il presidente del senato, o della camera o chi volete voi, investa un passante. In base a questa legge non potrà essere processato finchè non scade il mandato. E cosa dite ai familiari del passante?
Ancora il presidente ecc ecc si separa dalla moglie... ma non potrà mai essere condannato a pagari gli alimenti nè alla moglie nè ai figli xchè non potrà essere processato.. idem nel caso in cui la picchi...

Vi basta?

temo di no... è la riproposizione del lodo Maccanico, in vigore fino a non molto tempo fa... e mai nessuno lo aveva dichiarato incostituzionale...

zeder
04-06-2003, 15.54.09
Originally posted by MaGiKLauDe
temo di no... è la riproposizione del lodo Maccanico, in vigore fino a non molto tempo fa... e mai nessuno lo aveva dichiarato incostituzionale...
ehm una legge può essere dichiarata incostituzionale solo quando entra in vigore... e poi il lodo maccanico prevedeva una modifica costituzionale che vista la fretta della maggioranza non è praticabile... visto che x modificare la costituzione si richiede una maggioranza speciale di 2/3 e votazioni ripetute a distanza di 6 mesi ( mi pare) e infine un referendum

edit: Il Lodo Maccanico non è una legge ma una proposta di modifica;)

MaGiKLauDe
04-06-2003, 16.03.02
ehm una legge può essere dichiarata incostituzionale solo quando entra in vigore... e poi il lodo maccanico prevedeva una modifica costituzionale che vista la fretta della maggioranza non è praticabile... visto che x modificare la costituzione si richiede una maggioranza speciale di 2/3 e votazioni ripetute a distanza di 6 mesi ( mi pare) e infine un referendum

edit: Il Lodo Maccanico non è una legge ma una proposta di modifica;)

non mi sono ancora addentrato in tecnicismi... troppi esami...
comunque, il nostro amatissimo premier *inchino* è troppo bravo arigirare le frittate e, in un modo o nell'altro, ci toccherà mandare giù anche questo amarissimo boccone.

[SIZE=1]frase editataSIZE]

gefri
04-06-2003, 17.01.54
a parte certe noiose frasi ( uffa Magik, x chi nn ha seguito bene cosa è successo sei un po' pesante, assolutamente senza offesa!;) ) pur essendo di destra, questa legge mi sembra costruita appositamente per Berlusconi, ma se poi devo dirla tutta, la vedo come legittima difesa, da quando è entrato in politica lo accusano di cose nuove ogni settimana...:rolleyes:
E cmq, nn riguardandomi direttamente, nn vedo assolutamente un motivo per scatenare un polverone, al massimo quello lo potrà fare chi mira a buttar giù il governo con una spallata.

Ray McCoy
04-06-2003, 17.08.08
Originally posted by gefri
la vedo come legittima difesa

Difesa, ok. Ma se bisogna storpiare la Costituzione, mi pare che non sia troppo legittima...

da quando è entrato in politica lo accusano di cose nuove ogni settimana...:rolleyes:

Per la verità, sono sempre gli stessi processi da dieci anni.

E cmq, nn riguardandomi direttamente, nn vedo assolutamente un motivo per scatenare un polverone, al massimo quello lo potrà fare chi mira a buttar giù il governo con una spallata.

Beh, insomma, se facessero una legge secondo cui tutti i... mettiamo gli ebrei (che tanto, ci han dato addosso tutti, uno in più, uno in meno) devono essere fucilati, e tu sei cattolico, tu diresti "Non mi tocca minimamente, sono Cattolico" ?

MaGiKLauDe
04-06-2003, 17.09.08
a parte certe noiose frasi ( uffa Magik, x chi nn ha seguito bene cosa è successo sei un po' pesante, assolutamente senza offesa!;) )

hai ragione... ho editato... ma la ploitica riesce a farmi venire il sangue al cervello come poche cose... tipo il calcio!:D

gefri
04-06-2003, 17.20.38
E INTER MERDA!!!!!
no dai, nn so di che parte sei!:D

x piccolo
beh, a me pare proprio che da quando Berlusconi è entrato in politica, le cause sul suo conto si sprechino. E le accuse solitamente partono in campagna elettorale. Dopo è logico che storpiare la costituzione è un bene, ma se vuoi rimanere al potere qualcosa te lo devi inventare. E credo che la maggioranza sia ancora sua.
Io nn dico che me ne frego delle leggi che nn mi riguardano, ma capirai che delle leggi che riguardano 4-5 porci al potere nn è che me ne freghi + di tanto, diritto in + diritto in -...

Dinofly
04-06-2003, 17.23.37
Sta cercando di difendersi in tutti i modi, non si può biasimarlo, ma questa legge è veramente troppo.

MaGiKLauDe
04-06-2003, 17.29.27
E INTER MERDA!!!!!
no dai, nn so di che parte sei!:D

I CAMPIONI DELL'EUROPA SIAMO NOI.. SIAMO NOI... SIAMO NOI.. :D

Ray McCoy
04-06-2003, 17.34.05
beh, a me pare proprio che da quando Berlusconi è entrato in politica, le cause sul suo conto si sprechino.

Marcello Dell'Utri disse: "Siamo entrati in politica, per salvarci dai processi."

ma se vuoi rimanere al potere qualcosa te lo devi inventare.

Una persona innocente dovrebbe essere interessata a vedere la fine di un processo, a tutti i costi, perchè la sua innocenza sia dimostrata.

E non boicottare in ogni occasione lo svolgimento dello stesso processo, accampando scuse meravigliose, e assurdità inimmaginabili.

Io nn dico che me ne frego delle leggi che nn mi riguardano, ma capirai che delle leggi che riguardano 4-5 porci al potere nn è che me ne freghi + di tanto, diritto in + diritto in -...

E' il principio, che è sbagliato. Diritto in +, diritto in -, ok. Allora, aspetto che dia alle 5 cariche più alte dello Stato il diritto di uccidere chi preferiscono, a bruciapelo, con qualsiasi arma da fuoco. Diritto in +, diritto in -.

Bubusettete
04-06-2003, 18.11.54
A me quello che fa veramente ridere (ormai sono passata dallo schifo e dal disgusto alle grasse risate ogni volta che sento parlare Berlusconi o un altro povero perseguitato... :rolleyes: ) e' che questa proposta era stata fatta come tentativo di non far passare la Cirami... ;) E ora nonostante quella legge (non avendo ottenuto quello che volevano) via con il Lodo Maccanico...
Anche se, c'è da dire, che una crisi conseguente a una ipotetica sentenza sfavorevole a Belusconi...bhe sarebbe molto grave e metterebbe a rischio un po' tutto. Non dimentichiamoci della Presidenza europea che attende il Cavaliere...
Insomma non si poteva far altro secondo me. Sempre meglio dell'immunita' per tutti parlamentari (alla cui reintroduzione è contraria la maggioranza degli italiani, questo a quanto dicono vari sondaggi). C'è da dire che secondo la coalizione di centro-destra è anche un modo per riequilibrare le parti, secondo loro sfasate dalla sottoposizione dei magistrati al solo CSM e invece i parlamentari al Giudice ordinario...Ma forse si dimenticano che se così non fosse avremmo una magistratura non piu' indipendente...bensì pilotata dall'Esecutivo

Che dire...siamo davvero una repubblica delle banane.
Inutile lamentarsi ora. Dopo che un soggetto come Berlusconi e' al potere. Sono stati gli italiani a votarlo. Ben sapendo il soggetto che è-era. Conoscendo il conflitto di interessi e la sua enooorme competenza giuridico-amministrativa. Quindi adesso nascondersi dietro a un dito e' inutile e superfluo. Io mi vergogno e basta seppure non l'abbia votato, e piu' il governo agisce piu' mi vergogno di essere italiana...

Zeus
04-06-2003, 18.16.32
Come volevasi dimostrare.

Mi vien da pensare se nella prossima legislatura ciò che di cattivo è stato introdotto in questa, verra abolito. Non credo. D'altronde certi salvacondotti possono tornare comodi un po' a tutti. Vedremo.

Ray McCoy
04-06-2003, 18.23.42
Originally posted by Zeus_M
Mi vien da pensare se nella prossima legislatura ciò che di cattivo è stato introdotto in questa, verra abolito.

L'Italia, l'unico Paese al mondo dove ogni legislatura ha come unico scopo quello di annullare gli effetti della legislatura precedente.

Zeus
04-06-2003, 18.26.36
Originally posted by Ray McCoy
L'Italia, l'unico Paese al mondo dove ogni legislatura ha come unico scopo quello di annullare gli effetti della legislatura precedente.

Sarà perchè qualcuno ha dimenticato il significato della parola "progresso"? :asd: :rolleyes: :look:

Ray McCoy
04-06-2003, 18.31.17
Originally posted by Zeus_M
Sarà perchè qualcuno ha dimenticato il significato della parola "progresso"? :asd: :rolleyes: :look:

Cito legge di Murphy:
"Progresso non è sostituire una cosa sbagliata, con una giusta, ma sostituire una cosa sbagliata con una sbagliata in modo più sottile."

zeder
04-06-2003, 18.33.44
sarà x questo che il codice di procedura penale (chissà xchè) viene modificato ogni due mesi:rolleyes:

la cosa incredibile è questa: nell 89 viene introdotto il nuovo codice di pp che cambiava completamente rispetto al vecchio...
Si parlava di modello accusatorio, all'americana, + garanzie x la difesa ecc ecc.
Bene x farla breve, appena 3 mesi dopo la sua promulgazione, in una escalation continua che ha portato a trovarsi di fronte ad un codice completamente diverso da quello approvato, era già stata fatta la prima modifica... E questo sapete xchè? (nessuno ve lo dirà scritto in un libro ma se chiedete a qualche amico avvocato o a qualcuno pratico vi dirà la stessa cosa) Perchè si erano accorti che il nuovo impianto, pur con qualche imperfezione, consentiva processi ( e quindi condanne) + rapide... chissà cosa temevano:rolleyes:

Thor
04-06-2003, 18.35.10
Sinceramente, ogni volta che sento nominare il cavaliere è come se mi prendessero a fucilate nei testicoli.

Non ne posso più di tutte le cazzate che stanno facendo.
Perchè non se ne vanno alle Antille Olandesi?
Tanto i soldi li hanno già depositati in quelle banche, quindi.......

Son stufo e demoralizzato.

Noi a lavorare, e loro a prenderci per il culo.:doubt: :nono: :shooter: :Prrr:

buccino
04-06-2003, 18.35.37

Può essere approvato prima indifferentemente dalla Camera dei Deputati o dal Senato, l'importante è che venga approvato da entrambi i rami del Parlamento.
L'ordine dipende da dove si presenta il disegno di legge.

Ray McCoy
04-06-2003, 18.41.10
Originally posted by Thor67
Noi a lavorare, e loro a prenderci per il culo.:doubt: :nono: :shooter: :Prrr:

Il nuovo sponsor dell'Italia ai mondiali:

http://www.proverbrasil.com.br/fotos/produtos_ideal/vaselina.gif

Verdiana
04-06-2003, 21.51.42
Avendo votato noi tutti... l'Italia si merita i politici che ha... purtroppo.

Certo che... che schifezza, speriamo che la gente se ne ricordi alle prossime elezioni...

grifis
04-06-2003, 22.26.39
Originally posted by Dinofly
Sta cercando di difendersi in tutti i modi, non si può biasimarlo

A no?

Comunque chi mi ha fatto più rodere il culo è Fassino, che è favorevole al Lodo Maccanico "solo se applicato dalla prossima legislatura e non ai processi in corso". Ma si fottano, lui e Berlusconi!

Hob Gadling
05-06-2003, 01.16.45
Originally posted by grifis
Comunque chi mi ha fatto più rodere il culo è Fassino, che è favorevole al Lodo Maccanico "solo se applicato dalla prossima legislatura e non ai processi in corso".Questa mi era sfuggita... che immane cazzata!!
Già che c'era, poteva dire: "Siamo favorevoli all'immunità, ma, dato che siamo dei comunisti che complottano contro Berlusconi, lui deve andare a prescindere in galera!"
Mah... :tsk:

Trinity^_^
05-06-2003, 09.05.52
Che schifo!!! E anch'io come Bubu mi vergogno di essere italiana e di essere rappresentata all'estero da un simile capo del governo!!!

"pensato l'inganno, fatta la legge!"

gefri
05-06-2003, 09.50.01
ma, per curiosità, cos'ha Berlusconi da farvi vergognari di essere italiani? E' per via dei processi, di cui siete certi della sua colpevolezza? O per le televisioni, le stangate che ha dato a quelli che in campagna elettorale gli davano contro? O per la guerra?
Alla fine, nel bene e nel male, penso sia l'unico determinato a fare qualcosa, se governasse l'opposizione ci sarebbero solo 8000 partiti sempre in disaccordo tra loro...
Cmq anche l'intervento di Fassino la dice lunga.

x piccolo
dici che una persona vuole vedere finire il processo per vedersi innocente A parte che quando sei a capo dello stato possono esserci dei conflitti che nn ti portano ad avere molta fiducia nella magistraura, ci sono troppi interessi in gioco, se poi Berlusconi deve aspettare la fine di ogni processo (e la bella figura che ci fanno gli italiani con un presidente in carica SEMPRE sotto processo) fa in tempo ad ammucchiare i capelli di Galliani.
Mi dispiace, ma sono fermamente convinto, cme ha detto B, che questo processo sia un tentativo di spallata, come nel 94 mi sembra. Colcoli di economisti hanno dimostrato che alla fine l'intervento di Berlusconi non ha apportato i clamorosi vantaggi allo Stato che dice lui, ma alla fine sembra che cmq lo stasto qualcosa grazie a lui abbia guadagnato.
Per il discorso dei diritti, quando uscirà una legge dl genere sarò con te, ma cerca di capirmi, di questa (cmq sbagliata) non me ne frega niente.

Ray McCoy
05-06-2003, 10.26.12
ma, per curiosità, cos'ha Berlusconi da farvi vergognari di essere italiani? E' per via dei processi, di cui siete certi della sua colpevolezza? O per le televisioni, le stangate che ha dato a quelli che in campagna elettorale gli davano contro? O per la guerra?

Anche i democratici americani degli anni '50 si vergognavano del Senatore McCarthy. Chiunque per governare faccia leva sulle paranoie della gente, che sia la paura dell'Europa, dei comunisti, dei magistrati, degli extracomunitari, non merita il mio rispetto. ;)

Al resto risponderò dopo, adesso mi sono appena svegliato. :notooth:

destino
05-06-2003, 20.40.25
(ANSA) - ROMA, 4 GIU - Il Senato ha approvato l'emendamento della maggioranza sulla sospensione dei processi per le cinque alte cariche dello Stato.
2003-06-04 - 12:41:00

:vomit:

Si dia inizio al Dibattito.

dovevi mettere pure ke l'europarlamento ha rafforzato l'immunita a TUTTI gli europarlamentari:rolleyes:

destino
05-06-2003, 20.42.48

Ma andiamo oltre..
Poniamo che il presidente del senato, o della camera o chi volete voi, investa un passante. In base a questa legge non potrà essere processato finchè non scade il mandato. E cosa dite ai familiari del passante?Cosa dite ad es alla vedova che aspetta il risarcimento x poter continuare a vivere?
Ancora il presidente ecc ecc si separa dalla moglie... ma non potrà mai essere condannato a pagare gli alimenti nè alla moglie nè ai figli xchè non potrà essere processato.. idem nel caso in cui la picchi...

Vi basta?

le stesse scemenze ke ha detto al senato quello scemo di Bordon...:roll3: :roll3: :roll3:

la legge nn ha parvenza di anticostituzionalita vista ke Ciampi nn ha nulla in contrario...;)

destino
05-06-2003, 20.45.36
... questa legge mi sembra costruita appositamente per Berlusconi...

... è la stessa legge con cui si è parato il culo Chirac e Aznar ma se lo fa il Berluska allora fa skifo eh?:angel2:

zeder
05-06-2003, 21.38.44
Originally posted by destino
dovevi mettere pure ke l'europarlamento ha rafforzato l'immunita a TUTTI gli europarlamentari:rolleyes:

peccato che l'immunità degli europarlamentari riguarda solo gli atti compiuti nell'esercizio delle loro funzioni e x il periodo in cui stanno in carica... e non x i reati comuni e pure x il periodo in cui erano dei semplici cittadini...:rolleyes:

zeder
05-06-2003, 21.39.54
le stesse scemenze ke ha detto al senato quello scemo di Bordon...:roll3: :roll3: :roll3:

la legge nn ha parvenza di anticostituzionalita vista ke Ciampi nn ha nulla in contrario...;)

peccato che siano le stesse scemenze che qualsiasi giurista ti direbbe....
E' inutile che ti dica xchè e per come....

zeder
05-06-2003, 21.43.59
... è la stessa legge con cui si è parato il culo Chirac e Aznar ma se lo fa il Berluska allora fa skifo eh?:angel2:

sutor ne ultra crepidam:rolleyes:

se non sai di cosa parli meglio che taci....

se ti bevi tutte le buffonate che scrivono i giornali non è colpa mia...

Ti dico solo la spagna...
In Spagna non è vero che Aznar non può essere processato...
Anzi può essere processato anche x i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni... la differenza sta nel fatto che non può essere processato dalla magistratura ordinaria ma da una sezione speciale della cassazione o corte suprema spagnola.

gefri
05-06-2003, 23.39.50

e non è certo caso di riferirti a me in questo modo, in quanto sono berlusconiano e sono l'ultimo a darci addosso...

la legge ho detto che in linea di massima non è giusta, xchè è vero il discorso di berlusconi che rapina una banca o stupra una velina e nn possono farci niente finchè è in carica, e dico che se le è fatta apposta, ma non certo per stuprare l'Elisabetta, ma per tutelarsi da processi secondo me politici. Qindi legge non giusta x difendersi da processi ingiusti che minano la sua immagine, secondo lui e secondo chi crede il lui.

Verdiana
05-06-2003, 23.42.38
Tra l'altro: se io, politico, ho la coscienza pulita e non ho intenzione di commettere reati a che mi serve l'immunità?
E se sono sotto processo ed innocente... potrò bel dimostrarlo no?

Quindi, a cosa serve questa legge al tanto candido Berlusconi? A mio avviso, innocente o no, in questo modo a dato più credibilità al fatto che sia davvero colpevole.

P.S. Concedetemi i termini "colpevole" ed "innocente"... per brevità almeno :)

Ray McCoy
05-06-2003, 23.51.15
ma per tutelarsi da processi secondo me politici.

Sì, ma questi processi politici sono cominciati che ancora non stava in politica. Come quadra, tutto ciò?

gefri
06-06-2003, 12.05.08
tutti?

destino
06-06-2003, 13.49.10
sutor ne ultra crepidam:rolleyes:

se non sai di cosa parli meglio che taci....

se ti bevi tutte le buffonate che scrivono i giornali non è colpa mia...

Ti dico solo la spagna...
In Spagna non è vero che Aznar non può essere processato...
Anzi può essere processato anche x i reati commessi nell'esercizio delle sue funzioni... la differenza sta nel fatto che non può essere processato dalla magistratura ordinaria ma da una sezione speciale della cassazione o corte suprema spagnola.

la stessa cosa vale per il capo dello stato o del governo italiano leggiti la costituzione:doubt:

destino
06-06-2003, 13.53.36
Originally posted by Verdiana
Tra l'altro: se io, politico, ho la coscienza pulita e non ho intenzione di commettere reati a che mi serve l'immunità?
E se sono sotto processo ed innocente... potrò bel dimostrarlo no?

Quindi, a cosa serve questa legge al tanto candido Berlusconi? A mio avviso, innocente o no, in questo modo a dato più credibilità al fatto che sia davvero colpevole.

P.S. Concedetemi i termini "colpevole" ed "innocente"... per brevità almeno :)

forse nn ti sei accorto ke durante tangentopoli sono stati + i politici diffamati e quindi distrutti dal punto di vista politico ke quelli realmente incriminati...:doubt:

Detto questo per me sono tutti corrotti ma l'uso politico della magistratura per cambiare gli equilibri della politica nn lo sopporto...

zeder
06-06-2003, 15.22.47
la stessa cosa vale per il capo dello stato o del governo italiano leggiti la costituzione:doubt:
che cosa varrebbe x la costituzione italiana?

se non sai di cosa stai parlando taci....

ti faccio lo schemino...

Spagna: Capo del governo (capo di stato non esiste visto che c'è un re che è immune) può essere processato x tutti i reati..ma da una corte speciale.

Italia: (allo stato attuale) Capo del Governo: non può essere messo sotto accusa x gli atti compiuti nell'esercizio del proprio ufficio tranne che x alto tradimento attentato alla costituzioe ecc ecc.. Vuol dire che in Italia può essere processato solo x reati comuni tipo omicidio, furto ecc ecc

Il Presidente della repubblica gode di un'immunità speciale.