PDA

Visualizza versione completa : Dual Boot e dubbi astrali....

dragoelliott
04-06-2003, 02.23.52
Allora ragazzi mi è capitato sotto mano un Pc con questa configurazione per quanto riguarda l'HD:
C: Partizione Fat32 con installato Win98Se
D: Partizione magazzino (Fat32)
E, F: Lettori ottici
G: Partizione NTFS con installato WinXpPro Sp1a
Bene la mia domanda è questa: se io volessi formattare G: (winXp Pro) e far convergere le due partizioni C: e G: in una unica partizione (senza però anche reinstallare Win98) come posso fare?
Praticamente se volessi come conf. finale:
C: Partizione Fat32 con Win98Se (quello di prima)
D:Partizione magazzino (Fat32)
E, F: lettori ottici
'Pito?
Vi ringrazio dell'aiuto!
Ciao!!
:) :)

cromabianca
04-06-2003, 07.54.10
Originally posted by dragoelliott
Allora ragazzi mi è capitato sotto mano un Pc con questa configurazione per quanto riguarda l'HD:
C: Partizione Fat32 con installato Win98Se
D: Partizione magazzino (Fat32)
E, F: Lettori ottici
G: Partizione NTFS con installato WinXpPro Sp1a
Bene la mia domanda è questa: se io volessi formattare G: (winXp Pro) e far convergere le due partizioni C: e G: in una unica partizione (senza però anche reinstallare Win98) come posso fare?
Praticamente se volessi come conf. finale:
C: Partizione Fat32 con Win98Se (quello di prima)
D:Partizione magazzino (Fat32)
E, F: lettori ottici
'Pito?
Vi ringrazio dell'aiuto!
Ciao!!

Esiste un programma bellissimo, che fa questo ed altro: si chiama Partition magic... sempre però che c e g stiano sullo stesso HD fisico, è chiaro!

dragoelliott
04-06-2003, 09.24.48
Si le partizioni sono tutte sullo stesso Hdd ovviamente (altrimenti come potrei pensare di unirle insieme?)
Quindi mi basta fare da win98 tramite Partition Magic "Delete Partition" (G:, quella con WinXp Pro)e poi fare "Merge Partition" per unire C: e G:?

crash5wv297
04-06-2003, 09.40.21
Secondo me devi formattare G: e poi tramite PM unire G a C.
Se elimini G come fai poi ad unirla??

;)

Sparpa
04-06-2003, 10.53.47
Partition Magic potrebbe essere un ottimo consiglio, peccato però che non supporti il file system NTFS :asd: quindi in questo caso, come già detto, devi eliminare la partizione G: e riattivarla formattandola in FAT32. A questo punto potrai benissimo unire le partizioni col comando Merge del suddetto programma :)

crash5wv297
04-06-2003, 11.01.05
Ah!!! Pensavo fosse più potente 'sta PM!!! :D :D

In effetti io preferisco usare fdisk, molto meglio, secondo me!! Certo, si perdono tutti i dati delle partizioni interessate, ma chessarà mai!!! :D :D

follettomalefico
04-06-2003, 11.09.19
Come non supporta NTFS? :doubt: :)

http://www.powerquest.com/partitionmagic/pmdetails.cfm
http://www.powerquest.com/partitionmagic/pmfaq.cfm

Q: Does PartitionMagic support Windows XP? Does it support the NTFS file system?
A: PartitionMagic 8 does support Windows XP, as well as the NTFS file system.

Cmq, ocio... non è poi così raro che PM scazzi un resize... backuppate prima tutto :)

.Majinga.
04-06-2003, 11.32.19
Originally posted by Sparpa
peccato però che non supporti il file system NTFS

Probabilmente Sparpa intendeva che non può unire una partizione NTFS con una Fat32!

cromabianca
04-06-2003, 11.52.20
Partition Magic potrebbe essere un ottimo consiglio, peccato però che non supporti il file system NTFS :asd:

Ma stiamo scherzando? Certo, è chiaro che prima devi convertire la NFTS in fat32, ma a supportarla, la supporta eccome! (stiamo parlando di PM 7.0, naturalmente).

Sparpa
04-06-2003, 12.47.21
Se è davvero come dite, mi scuso con tutti per l'errore, ma tempo fa quando cercai informazioni proprio sul sito Powerquest, lessi che il fs NTFS non era supportato. Me ne scuso ancora, forse ho fatto confusione :)

In ogni caso, PM non dovrebbe darti problema alcuno, almeno per quanto l'ho utilizzato ha sempre fatto il suo lavoro :)

crash5wv297
04-06-2003, 12.52.34
Vabbè, dai, per stavolta sei perdonato!!! Niente bann!!! :asd: :asd:

dragoelliott
04-06-2003, 13.06.53
Partition Magic potrebbe essere un ottimo consiglio, peccato però che non supporti il file system NTFS :asd: quindi in questo caso, come già detto, devi eliminare la partizione G: e riattivarla formattandola in FAT32
E' proprio qui il problema, come faccio?
Nel senso: elimino con PM la partizione G: (ora NTFS) che diventerà unallocated (quindi senza lettera), fatto questo come la formatto, non con il disco di ripristino di Win98 e il comando format dato che la partizione non ha lettera.....
In quale passaggio sbaglio?
Grazie ancora e ciao!!

crash5wv297
04-06-2003, 13.12.17
La devi ricreare in fat 32 e poi unirla a C: come ti ha detto lo Sparpa più sopra!!

;)

dragoelliott
04-06-2003, 14.54.52
Ok grazie ancora a tutti!
Ciao!!