PDA

Visualizza versione completa : Come si crea un file MIDI

Hex
03-06-2003, 20.47.50
Come si crea un file MIDI? E' da quando sono venuto su questo forum che lo chiedo, ma nessuno mi ha mai risposto (questo non vuol dire che siete obbligati a farlo NON intendevo questo)

Comunque ho fatto ricerca su google e ricerca sul forum ma non ho trovato nulla ne i programmini freeware ne i megaprogrammoni da 89 gigabyte :(

Qualkuno sa? Ciao e grazie

Knudson
03-06-2003, 22.07.15
sul Pentium75 avevo un programmino per farli, solo che non mi ricordo come si chiamava :notooth:

cromabianca
04-06-2003, 00.44.22
Per fare MIDI ci sono diverse strade, ma, fondamentalmente, di pende da:

1) Conosci la musica? Sai comporre?

2) Non conosci la musica?

Se la tua situazione la n 1, allora dovresti cercarti un programma per scrivere musica (di notazione musicale, che tanto poi eseguono tutti...); uno piccolino e semplice da usare (ma non freeware) noteworthycomposer (www.noteworthycomposer.com). Scrivi le parti per gli strumenti che ti servono e poi premi play. Puoi salvare, infine, il tuo lavoro, con il comando: salva con nome ("save as") e scegli MIDI (type 0 o type 1, dipende poi dal lettore che userai; dovrebbero andare bene entrambi, ma alcuni leggono un solo formato...).

Se la tua situazione la 2, allora ci sono programmi che ti aiutano automaticamente, con gli eventi e cose del genere (uno di questi progs dovrebbe essere il Cakewalk - http://www.cakewalk.com/ - ), ma qui la mia conoscenza si ferma... io sono nella situazione 1 (e a dirti il vero, non sopporto molto il formato MIDI)...

Inutile dire che esistono applicazioni professionali, a tale scopo (io stesso, non crederai che uso il noteworthy!!!); una di queste (anzi, sicuramente il pi famoso), anche se non il massimo, il Cubase della Steinberg.

Hex
04-06-2003, 14.45.46
Originally posted by cromabianca
Per fare MIDI ci sono diverse strade, ma, fondamentalmente, di pende da:

1) Conosci la musica? Sai comporre?

2) Non conosci la musica?

Se la tua situazione la n 1, allora dovresti cercarti un programma per scrivere musica (di notazione musicale, che tanto poi eseguono tutti...); uno piccolino e semplice da usare (ma non freeware) noteworthycomposer (www.noteworthycomposer.com). Scrivi le parti per gli strumenti che ti servono e poi premi play. Puoi salvare, infine, il tuo lavoro, con il comando: salva con nome ("save as") e scegli MIDI (type 0 o type 1, dipende poi dal lettore che userai; dovrebbero andare bene entrambi, ma alcuni leggono un solo formato...).

Se la tua situazione la 2, allora ci sono programmi che ti aiutano automaticamente, con gli eventi e cose del genere (uno di questi progs dovrebbe essere il Cakewalk - http://www.cakewalk.com/ - ), ma qui la mia conoscenza si ferma... io sono nella situazione 1 (e a dirti il vero, non sopporto molto il formato MIDI)...

Inutile dire che esistono applicazioni professionali, a tale scopo (io stesso, non crederai che uso il noteworthy!!!); una di queste (anzi, sicuramente il pi famoso), anche se non il massimo, il Cubase della Steinberg.

Grazie mille cromabianca!!!!

La mia situazione un po a met xch a musica ho preso 11,5/20 su tutte le verifiche :p

CIao :hello:

Hex
04-06-2003, 14.48.30
Oh scusa ancora cromabianca

Ma su www.cakewalk.com ci sono tanti programmi e nn so ke pesci pigliare ! :D scusa ciao

cromabianca
04-06-2003, 22.15.32
Originally posted by Hex
Oh scusa ancora cromabianca

Ma su www.cakewalk.com ci sono tanti programmi e nn so ke pesci pigliare ! :D scusa ciao

Ehm... non lo so! Cakewalk un programma che usavo almeno 7 anni fa!!! Da allora ho smesso ed ora utilizzo solo programmi di notazione musicale (magari in collaborazione con programmi di gestione wave...) non saprei com' la situazione adesso. Mi sembra, per, che (a parte il quasi-professionale Cubasse) esista un certo Magixmuisic (o una roba del genere!)... vedi un po'... dovrebbe essere buono.

cromabianca
04-06-2003, 22.18.57
Mi sono andato a fare un giro su Cakewalk.com ed ho trovato questo Homestudio 2004... dovrebbe essere tipo un Cubase in formato consumer (non me ne vogliano alla cakewlak!!! :D )

Hex
04-06-2003, 22.34.53
Ok grazie infinite, ciao!