PDA

Visualizza versione completa : Diario del 1 Giugno - Tutti in fila!

pucci
01-06-2003, 14.02.30
Qualche giorno fa mi è stata passata una comunicazione molto forte di un utente scontento del nostro sistema di download con coda.
Per chi sta leggendo questo scritto senza aver provato mai ad accedere alla nostra Area Files (improbabile ma possibile), voglio introdurre il meccanismo, prima e dopo la nascita dell'area Premium.
Prima del 20 dicembre 2002, chiunque in modo anonimo poteva scaricare files. Sarebbe corretto dire avrebbe potuto, in quanto i posti disponibili erano centocinquanta e superata tale soglia un magro e misterioso errore di Internet Explorer avrebbe segnalato l'impossibilità di procedere. Quindi, l'unico sistema di poter arrivare al desiderato download era cliccare come disperati sul link sperando che un posto si fosse magicamente liberato. I meno esperti ovviamente, ignorando questa limitazione, tecnicamente comprensibile, attribuivano il problema ad una incapacità degli amministratori di gestire il sistema.
Siamo dunque giunti, in quel periodo, a due conclusioni. La prima, che l'unico modo di spiegare a chiunque il problema del download fosse un sistema di coda un po' come al supermercato - strappi il biglietto, vedi il numero, ti metti in fila e aspetti. La seconda, che chi fosse stato disponibile a sostenere la struttura con una qualche forma di sottoscrizione, sarebbe stato messo nella possibilità di saltare la coda.
Coda e anticoda sono stati dunque i due antibiotici utilizzati per curare un problema di fondo: l'impossibilità di servire tutti bene, gratuitamente e subito.
C'è un problema emerso successivamente all'introduzione del sistema di coda: l'odio viscerale dell'italiano per l'ordine e la fila. E' in questa incapacità dell'italiano medio di aspettare il proprio turno, arrovellandosi nel tentativo di fottere il posto al povero inconsapevole (secondo lui) che gli sta di fronte, che il nostro sistema di download ha il principale point of failure. Si basa cioè su un principio rifiutato di base da quasi chiunque.
E' in questo aspetto (che avevo accennato nel diario di sabato scorso) che l'italiano si differenzia dall'americano: il successo di un'iniziativa negli Stati Uniti si misura dal numero di persone in coda; il successo di un'iniziativa in Italia lsi misura dal tempo che resiste nonostante tutto. Cosa fa un italiano medio quando trova la coda? Ripassa nella speranza di attendere di meno. Sarebbe in grado di ripassare decine di volte pur di saltare la coda, non rendendosi conto che così facendo, nove volte su dieci, butta via più tempo.
Saremo pazzi noi italiani che evitiamo le file come il diavolo, o saranno pazzi gli americani che ritrovano nella coda il significato primario dell'ordine?
Fatto sta che quel nostro lettore che ha dato il LA a questo diario ha delirato di propositi truffaldini, di una ricorrenza matematica sospetta nel procedere della coda e di una mancata nostra trasparenza nel sistema adottato.
E' vero caro lettore. E' troppo democratico, troppo ordinato e troppo semplice per crederci. Meglio stare ammonticchiati di fronte allo sportello pronti a rispondere tutti insieme "IO!" alla domanda "Chi è il prossimo?".
Prima di chiudere voglio dare il mio personale benvenuto a Simone Faré e Paolo Simonazzi, emersi dalla comunità di Multiplayer.it con la loro soprendente striscia settimanale "Follow the Rabbit" liberamente tratta e ispirata da Matrix e dal mondo, il nostro, che ci circonda. Un'ottima prova di come due persone possano produrre qualcosa di veramente valido, divertente e professionale. Benvenuti nella squadra!

Andrea Pucci, editore Multiplayer Network

Bellerofonte_
01-06-2003, 16.01.18
La coda, mi sembra un buon sistema, stamattina ero il 112 su 112, ho aspettato non troppo, perchè molti si erano ritirati, e ho scaricato il filmato di Half-Life 2.

Ma questo sistema supporta il resume del download con i programmi come Download Accelerator ?
Perchè se voglio fare il resume, mi chiede username e pw, io inserisco i miei dati, ma mi da errore

pucci
01-06-2003, 17.29.40
i link ottenuti nella coda hanno una "vita" di 2 ore che parte. Scaduto tale tempo, se ti disconnetti, è necessario recuperare un nuovo link al medesimo file, senza buttare (ovviamente) la porzione di file scaricato prima dell'interruzione. basta cambiare il link nel Download Manager.

Bellerofonte_
01-06-2003, 17.33.02
Ah, ho capito, grazie !

Boson
01-06-2003, 23.44.14
Per me è un grandissimo sisteme.....l'altro gorno ho aspettato 10 minuti.poi ho scaricato Return to Castle Wolfestein: Enemy territory in 17 minuti.......devo dire che è molto veloce il ser ver......

trias79
02-06-2003, 11.24.32
Il sistema della coda é ottimo (molto migliore di quello di fileplanet che con GetRight da una marea di problemi...) a questo proposito ho un problema con il resuming dei file: quando tento di riprendere il download di un file, benché abbia un link valido, quando dovrei cominciare a scaricare GetRight continua a mandarmi il messaggio di server occupato... l'unica soluzione trovata sin'ora é ricominciare tutto da capo... Qualche suggerimento???

ViruLotto
02-06-2003, 11.56.38
Originally posted by pucci
Qualche giorno fa mi è stata passata una comunicazione molto forte di un utente scontento del nostro sistema di download con coda.
Per chi s.......................... ...........omissisi ........ a. Un'ottima prova di come due persone possano produrre qualcosa di veramente valido, divertente e professionale. Benvenuti nella squadra!

Andrea Pucci, editore Multiplayer Network

Concordo con te pucci !!! ;)
Le tue sono parole "sacrosante" !!!
Comunque ricordiame a tutti che;
"L'ignoranza NON perdona !!!"
:D :D

seppah
03-06-2003, 09.19.18
Che motivo c'è di criticare? Multiplayer ha scelto questo metodo, giusto o sbagliato che sia, e ha trovato (mi pare) il supporto di molti utenti. Quindi non esiste un diritto di download senza coda su m.it, a meno di pagare.
Non vedo il problema. Se non sei d'accordo, esistono migliaia di siti che offrono , per esempio, il filmato di Half-Life 2. Ne esistono gratis senza coda, gratis con coda, a pagamento senza coda e a pagamento con coda.
Se invece sono i contenuti esclusivi che vi fanno sbavare, o sganciate gli euro (che sono cmq pochi) o vi fate la coda. Mi pare democratico, no?

p.s. io ho sempre fatto la coda senza problemi ;)

Alejn
03-06-2003, 10.01.57
Mi sembra una storia tipica del "bel-paese"... stare in coda e aspettare è da "coglioni", laddove non è possibile farlo l'italiota (incrocio tra italiano e idiota) si stranisce e si sente come sradicato dal suo habitat naturale... Farei notare che non è obbligatorio collegarsi a Multiplayer.it
Un saluto, Alejn.
P.S.
e' uscito Silent Hill 3?

davez182
03-06-2003, 15.22.04
la coda mi sembra un ottimo sistema, e oltretutto con il sistema 24ore gold se c'è proprio qualcosa che si deve scaricare lo fai spendendo una cifra ridicola (io per halo2 e doom non avevo resistito).
E poi sabato a casa di un mio amico ho scaricato dei file dalla "premium" normale (lui ha fatsweb) e il download superava i 500KB per secondo .....
A me va bene così...

PS: si silent hill 3 è uscito, ed è molto molto bello, l'unica cosa che mi fa inccchiare è che nella versione americana metteranno anche il cd con la colonna sonora.... vabbè