PDA

Visualizza versione completa : ora mi accendo una sigaretta...

destino
31-05-2003, 16.23.04
Effetti biologici del tabacco
Diamo qui una occhiata agli effetti biologici dei principali costituenti del fumo di sigaretta
Tra le sostanze gassose ricordiamo l'acido cianidrico e l'ossido di carbonio.

L'acido cianidrico è un veleno respiratorio in quanto a forte dosi inibisce la respirazione delle cellule. Lo stesso dicasi per l'ossido di carbonio. Esso è un gas che interferisce con il trasporto dell'ossigeno nel sangue e con la sua utilizzazione da parte delle cellule. Le morti per asfissia che si possono verificare per il mal funzionamento delle stufe a carbone in ambienti chiusi, ad esempio, sono dovute al monossido di carbonio, per la sua capacità di bloccare la respirazione cellulare prendendo il posto dell'ossigeno.

Un altro gruppo di sostanze sono gli ossidi di azoto, le aldeidi e i fenoli. Queste sostanze sono le maggiori responsabili dell'azione irritante del fumo sulle mucose respiratorie ( tosse, catarro) e sulle congiuntive (arrossamento, lacrimazione) ed esercitano anche, specie le aldeidi, una attività inibitrice sulle ciglia della mucosa dell'apparato respiratorio, impedendo così il trasporto e la eliminazione delle sostanze estranee e favorendo perciò la penetrazione delle sostanze corpuscolate del fumo nelle porzioni profonde dell'albero respiratorio.

Ma i danni maggiori sono senza dubbio da addebitarsi alla presenza degli alcaloidi, in particolare la nicotina, e delle sostanze ad azione cancerogene, come l'arsenico, le nitrosamine, gli elementi radioattivi ecc... .

La nicotina: le prime nozioni sulla azione tossica della nicotina sono antiche ma per molto tempo si era pensato che la piccola quantità contenuta nel fumo di una sigaretta non potesse portare alcun danno. In realtà la quantità di nicotina contenuta nel fumo di una sigaretta non è piccola. Nel fumo aspirato di 40-50 sigarette se ne ritrova la dose mortale per l'uomo. In pratica l'avvelenamento acuto non avviene mai nel fumatore, perché l'assorbimento dipende da diversi fattori ed è molto differente se il fumatore aspiri o no il fumo, se deglutisca od elimini la saliva e dal tipo di filtro.

Fenomeni di intossicazione acuta lieve sono quelle manifestazioni che vanno sotto il nome di sindrome da fumo della prima sigaretta, caratterizzata dalla comparsa di nausea e spesso vomito, salivazione, malessere, vertigini, sudorazione che vengono poi superate dalla assuefazione.

Nei fumatori abituati la nicotina agisce fondamentalmente come psico-eccitante , ma essendo questa azione fugace, cessa al momento in cui si finisce di fumare e porta perciò il fumatore e ricreare lo stimolo fumando un'altra sigaretta. Ma i danni più gravi determinati dalla nicotina sono senz'altro i danni dovuti alla intossicazione cronica che si manifestano a carico del sistema circolatorio con le seguenti manifestazioni: vasocostrizione periferica e conseguente aumento della pressione arteriosa; aumento dei battiti cardiaci, il che vuol dire maggior numero di contrazioni e conseguente affaticamento del cuore; alterazioni del ritmo cardiaco; spasmo delle arterie coronarie ( le arterie che forniscono di sangue le pareti del cuore) con possibilità di angina pectoris fino ad aumentare il rischio dell'infarto.

Altri disturbi si possono manifestare anche a carico dell'apparato digerente, della vista, dell'apparato respiratorio, sul quale la nicotina agisce come irritante favorendo, insieme alle aldeidi e ai fenoli, la comparsa di raucedine, di tosse e anche di laringiti e bronchiti croniche.

Altre sostanze importanti sono le sostanze cancerogene. Sono sostanze che a livello delle vie respiratorie e delle mucose oro-farigee possono trasformare le cellule normali in cellule cancerose.
Come ciò avviene.
Quasi tutte le cellule del nostro organismo ( ad eccezione delle cellule nervose e del tessuto muscolare striato) si moltiplicano per sostituzione di cellule consumate e invecchiate o per riparare lesioni provocate da traumi, infezioni o irritazioni.
La riproduzione delle cellule avviene per divisione trasmettendo nelle nuove cellule i caratteri che sono contenuti in filamenti chiamati cromosi. Quando un fattore esterno si inserisce nel normale meccanismo di controllo che regola la divisione cellulare, si parla di mutazione; una cellula mutata è una cellula diversa dalle altre, capaci di produrre cellule sempre uguali a se stessa. Una cellula tumorale è una cellula diversa dalle altre, una cellula mutata; non tutte le cellule mutate sono tumorali. Una cellula tumorale si differenzia da una cellula normale per la maggior frequenza nel ritmo di crescita., In questo complesso meccanismo si inseriscono gli agenti cancerogeni ambientali che possono essere chimici, fisici e biologici.. Nel fumo di sigarette sono contenuti questi agenti. La stessa irritazione cronica favorisce l'istaurarsi di un possibile processo tumorale a lento sviluppo e perciò subdolo e inizialmente nascosto.

e dopo tutte ste belle parole guai a voi se fumate:nono: :shooter:

[Antonio]
31-05-2003, 16.31.04
ho quasi smesso.... negli ultimi 15 giorni solo 4 sigarette:D

Patcha
31-05-2003, 16.46.01
Mai fumato in vita mia.

LaLu
31-05-2003, 16.47.06
:toh:
io ho sempre pensato che è meglio morire con dei rimorsi piuttosto che morire con dei rimpianti;

e adesso mi accendo una sigaretta e mi bevo il mio caffè...

;)

Patcha
31-05-2003, 16.47.45
Originally posted by LaLu
io ho sempre pensato che è meglio morire con dei rimorsi piuttosto che morire con dei rimpianti;

Posso dare deliberatamente del deficiente a chi rimpiange di non aver fumato, o qualcuno si offende?

Mach 1
31-05-2003, 16.54.31

;)

magari un giorno rimpiangerai di non avere smesso....

destino
31-05-2003, 16.54.48
Originally posted by Patcha
Posso dare deliberatamente del deficiente a chi rimpiange di non aver fumato, o qualcuno si offende?

fai fai cosi mi aiuti in questa campagna antifumo:rolleyes:

LaLu
31-05-2003, 16.58.18

nessun problema... è che fumare, per chi ama il fumo, fa parte delle attività goderecce della vita...mangiare, bere, trom...are, fumare...
e non rimpiango di non aver fumato e non lo rimpiangerò, proprio perchè l'ho fatto, quindi, se vuoi dare del deficente a chi rimpiange di non aver fumato, mi associo, è davvero assurdo rimpiangere qualcosa che non si conosce.

:D :D :D

destino
31-05-2003, 17.07.56

nessun problema... è che fumare, per chi ama il fumo, fa parte delle attività goderecce della vita...mangiare, bere, trom...are, fumare...
e non rimpiango di non aver fumato e non lo rimpiangerò, proprio perchè l'ho fatto, quindi, se vuoi dare del deficente a chi rimpiange di non aver fumato, mi associo, è davvero assurdo rimpiangere qualcosa che non si conosce.

ma come si puo paragonare una scopata con una sigaretta?:mecry:

LaLu
31-05-2003, 17.11.41
Originally posted by destino
ma come si puo paragonare una scopata con una sigaretta?:mecry:

questione di allenamento?

p.s., quello è un elenco e non delle cose da paragonare tra loro, al massimo puoi metterle in ordine preferenziale:rolleyes:

[Antonio]
31-05-2003, 17.12.58
fumare d- scop*re d+! :D

[Antonio]
31-05-2003, 17.15.19
questione di allenamento?

p.s., quello è un elenco e non delle cose da paragonare tra loro, al massimo puoi metterle in ordine preferenziale:rolleyes:

se le sco*ate durassero quanto una sigaretta l'uomo medio si sentirebbe forte ^_^

LaLu
31-05-2003, 17.27.39
Originally posted by [Antonio]
se le sco*ate durassero quanto una sigaretta l'uomo medio si sentirebbe forte ^_^

per fortuna non sono un uomo eh?

:evil:

[Antonio]
31-05-2003, 17.33.34
almeno noi maschi arriviamo alla fine :P

RoodRedBear
31-05-2003, 17.36.45
Diciamo che ogni tanto si arriva troppo presto alla fine.. :rolleyes:

LaLu
31-05-2003, 17.38.12
Originally posted by [Antonio]
almeno noi maschi arriviamo alla fine :P

:sleep:

a si?...e come no... ma che centra?

soffri di sindrome da prestazione, oppure volevi dire che i maschi si fumano le sigarette fino al filtro e le donne le gettano prima?

:clap: :clap: :clap: dammi un crodino :D :birra: :D

LaLu
31-05-2003, 17.40.03
Originally posted by RoodRedBear
Diciamo che ogni tanto si arriva troppo presto alla fine.. :rolleyes:

toh... un uomo interessante...

[Antonio]
31-05-2003, 17.57.05
toh... un uomo interessante...

ci ha s§§§§§§§ti :\

Mischa
31-05-2003, 18.25.29
il punto è che se non fumo, ho dallo 0,8% circa di possibilità di morire a 19 anni, fino al 9% circa a 60. se fumo, dall'1,1% circa a 19, fino all'11% circa a 60. le morti dovute a fumo incidono per meno del 30% sul totale. una differenza dello 0,2% da giovane, o del 2-3% da vecchio, per me vale anni di fumo. li pago in vita? echissene. tanto spero bene di aver visto abbastanza cose prima dei 60. se schiatto dopo, no prob. se schiatto prima, no prob comunque. l'unica cosa che farei tre secondi prima di schiattare, sarebbe accendermi un'altra sigaretta.

alcoolwarriors
31-05-2003, 18.29.27
di sicuro non riuscirete a far smettere nessuno elencando gli effetti biologici...studio medicina e fumo...e com me tantissimi altri...e siamo coloro che meglio ne conoscono gli effetti...

Albycocco
31-05-2003, 18.34.20

;)
Quoto!

HellSnoopy
31-05-2003, 18.35.20
ma come si puo paragonare una scopata con una sigaretta?:mecry: l amore ti fa sudare e dimagrire di 3 kg a scopata

io gia peso 28 kg faccio l amore peso 25kg

oddio!!
xò io odio il fumo ma la canna no;)

Albycocco
31-05-2003, 18.36.34
Originally posted by HellSnoopy

xò io odio il fumo ma la canna no;)
Ma non hai dieci anni?.....Tuo padre non ti ha detto nulla ariguardo?:toh:
:D

Max_Rockatansky
31-05-2003, 18.37.34
Personalmente adoro autodisfarmi.
Bevo molto e fumo pure perchè mi impoma il bere troppo.
Se fumo troppo bevo perchè devo rinfrescarmi la gola.
Per fortuna che trombo poco.
Vado a zoccole.
Olè :)

Mischa
31-05-2003, 18.44.50
*hellsnoopy = l amore ti fa sudare e dimagrire di 3 kg a scopata *

Se si perdessero 3 kg a scopata, i centri dietetici sarebbero bordelli. e chi avesse costituzione normale finirebbe ricoverato per sindrome di bergen-belsen dopo una notte.

Shinobu
31-05-2003, 19.13.16
Io ho promesso a mio padre di nn fumarexkè alcuni miei parenti sn morti x il fimo.....ma mio fratello nn vuole smettere!:( Come posso fare?

Supersimmina
31-05-2003, 19.15.45
Originally posted by Shinobu
Io ho promesso a mio padre di nn fumarexkè alcuni miei parenti sn morti x il fimo.....ma mio fratello nn vuole smettere!:( Come posso fare?
Anke mio padre fuma...ma x fortuna le sigarette più leggere ke ci sn!:) ma cmq vorrei tanto smettesse...lui nn vuole neanke provare...:toh:

Shinobu
31-05-2003, 19.23.04
Originally posted by Supersimmina
Anke mio padre fuma...ma x fortuna le sigarette più leggere ke ci sn!:) ma cmq vorrei tanto smettesse...lui nn vuole neanke provare...:toh:
Anke mio frate nn vuole smettere,ma.....cara,il tabacco è sempre e cmq pesante!Quindi,nn esistono sigarette + leggere e + pesanti!

Alan
31-05-2003, 19.26.17

;)
Straquoto... cmq basta con le campagne anti fumo, hanno un pò rotto.
Ciaoz

Shinobu
31-05-2003, 19.29.22
Originally posted by Alan
Ciaoz
Grrrrrrrr!Noi lo facciamo x voi!X nn farvi morire come mia zia!...........INCOSCENTI...........:bash: :mecry:

Verdiana
31-05-2003, 19.35.02
Personalmente ho provato a fumare quando ero ragazzina... come tutti credo, ma.. non mi piace, trovo che il gusto amaro lasciato dalla sigaretta sia insopportabile e che falsi troppo il gusto dei cibi.
Poi... non lo so, forse sono io, ma un fumatore "incallito" si riconosce lontano un miglio dall'odore, a volte ne entrano in teatro, dove lavoro, e non vedo l'ora che se ne vadano proprio a causa di questo...
Senza contare che l'alito non profuma certo dopo una sigaretta, anzi...
Ma forse quello che mi fa stare lontana dalle sigarette è un'immagine vista tanto tempo fa... camminavo per la strada e ho incrociato una signora vecchissima e con la sigaretta in mano... mi ha fatto pena, mi sembrava... fuori luogo, non saprei come spiegare... e mi sono detta che non sarei mai voluta diventare così.

A parte questo ognuno e libero di fumare o meno, quello che mi infastidice davvero e che spesso e volentieri i fumatori sono alquanto maleducati e ti sfumacchiano sotto il naso... se voi non tenete alla vostra salute fate pure, ma per favore abbiate un po' di rispetto per gli altri... non ci vuole molto e ci fareste anche una figura migliore :)

Ray McCoy
31-05-2003, 19.45.20
Ciaoz

Ehm, non è che questa affermazione abbia poi molto senso... :.:

Alan
31-05-2003, 19.46.59
E' uno sfogo personale, io non fumo ma mia madre si, anche io voglio che smetta (per la mia salute, non per altro), però le pubblicità anti fumo le trovo patetiche e inutili, poiche non risolvono il problema.
Ciaoz

Verdiana
31-05-2003, 19.51.12
E' uno sfogo personale, io non fumo ma mia madre si, anche io voglio che smetta (per la mia salute, non per altro), però le pubblicità anti fumo le trovo patetiche e inutili, poiche non risolvono il problema.
Ciaoz

quelle che girano in questo periodo sì, ma purtroppo pare non possano "lanciare" messaggi più "forti" non so per quale motivo. Certo che se facessero vedere i polmoni di un fumatore e quelli di un non fumatore a confronto credo che in tanti abbandonerebbero la sigaretta.. io ho visto questa immagine su un vecchio libro e la differenza è abissale...

Dinofly
31-05-2003, 19.52.55
Originally posted by HellSnoopy
l amore ti fa sudare e dimagrire di 3 kg a scopata

:roll3:

Strasbuli
31-05-2003, 19.54.34
Mai fumato in vita mia.

Idem! :o:

Dinofly
31-05-2003, 19.57.26
Ciaoz
Quando la pianterete di fumare in faccia ai non fumatori...
Se vi volte ammazzare fate pure, ma non venite ad ammazzare me...

Mischa
31-05-2003, 20.05.33
Originally posted by Verdiana
A parte questo ognuno e libero di fumare o meno, quello che mi infastidice davvero e che spesso e volentieri i fumatori sono alquanto maleducati e ti sfumacchiano sotto il naso... se voi non tenete alla vostra salute fate pure, ma per favore abbiate un po' di rispetto per gli altri... non ci vuole molto e ci fareste anche una figura migliore :) già parti male. ognuno è libero di fumare dove è permesso, punto, non dove è vietato. io sono un fumatore, e fumo dove posso, non ovunque. se qualcuno fuma dove non può è una persona che sta infrangendo la legge, esattamente come un automobilista che posteggi in sosta vietata o vada ai 200 dove il limite è 130 (gli automobilisti son tutti teste di cazzo maleducate e assassine, perché teste di cazzo posteggiano o guidano in modo assurdo dove non si può?). la tua argomentazione quindi (i fumatori son maleducati) è fare di tutta l'erba un fascio, e fondamentalmente assurda. uno fuma dove non può? io come fumatore sarei il primo a incazzarmi, e molto più di te, visto che io rispetto un regolamento, anche quando avrei voglia di fumare, e lui no. a te può dare fastidio il fumo, ma a me che non sto fumando in quel momento, da fastidio il quintuplo, visto che ne avrei voglia e non lo faccio. tu non hai alcun diritto di dire a ME che non ho rispetto per gli altri. io non vengo a stressarti se ho voglia di fumare al ristorante, anche dove è permesso, se vedo che non sei una fumatrice. in genere trovo un altro posto. anche se avrei diritto di farlo, e colpa non sarebbe mia, ma del gestore del locale che non ha previsto sale divise o della legge che consentirebbe a me di fumare in quella sala. per rispetto evito: fai altrettanto ed evita di generalizzare. e le VOSTRE (oh, se generalizzate voi, generalizzo anch'io) campagne antifumo, presentatele al parlamento, o proponete un referendum. fino a quando non sarà approvato, e fino a quando lo stato venderà sigarette e consentirà di fumare, non scassate il cazzo.

Alan
31-05-2003, 20.24.56
Originally posted by Dinofly
Quando la pianterete di fumare in faccia ai non fumatori...
Se vi volte ammazzare fate pure, ma non venite ad ammazzare me...

Ma i topic li leggi a pezzi o cosa? :toh:

Dinofly
31-05-2003, 20.26.00
Ma i topic li leggi a pezzi o cosa? :toh:
non era riferito a te, ma ai fumatori

Alan
31-05-2003, 20.29.12
quelle che girano in questo periodo sì, ma purtroppo pare non possano "lanciare" messaggi più "forti" non so per quale motivo. Certo che se facessero vedere i polmoni di un fumatore e quelli di un non fumatore a confronto credo che in tanti abbandonerebbero la sigaretta.. io ho visto questa immagine su un vecchio libro e la differenza è abissale...

Forse perchè hanno paura che i bambini rimangano scioccati; bah che merda che sono alcuni dirigenti televisivi...

Ps: Dinofly, okyz

Ef.Di.Gi
31-05-2003, 20.41.36
Originally posted by Mischa
non scassate il cazzo.

Wow. Che paura.:)

LaLu
31-05-2003, 20.48.29
http://www.beenzeria.com/smiles/fuma3.gif

ancora un po' di benzina....

http://www.beenzeria.com/smiles/fuma4.gif

ma fumare è di destra o di sinistra?

http://www.beenzeria.com/smiles/fuma5.gif

Mischa
31-05-2003, 20.53.35

http://www.beenzeria.com/smiles/fuma5.gif di dx se in giacca/cravatta/smoking/tight o vestito/tailleur, di sx altrimenti, ovvio :roll3:

Max_Rockatansky
31-05-2003, 20.57.53
ma x fortuna le sigarette più leggere ke ci sn!

nessuno lo ha notato.
lo sa che fanno ancora più male perchè trattate?

X3N0M
31-05-2003, 21.02.30

...quote troppo lungo!

divertente il ctrl + C e ctrl + V vero? :asd: :D

Supersimmina
31-05-2003, 21.05.08
Originally posted by Max_Rockatansky
nessuno lo ha notato.
lo sa che fanno ancora più male perchè trattate?
Nooooooooooooooooooooooooooooooo! Ke vuol dire? Eppure lui ke fuma queste sta bene mentre mia zia ke ne fumava d pesanti è stata male...infatti ha smesso:)

Verdiana
31-05-2003, 21.08.00
(gli automobilisti son tutti teste di cazzo maleducate e assassine, perché teste di cazzo posteggiano o guidano in modo assurdo dove non si può?). la tua argomentazione quindi (i fumatori son maleducati) è fare di tutta l'erba un fascio,

a dire il vero io ho detto "*Spesso e volentieri * i fumatori sono maleducati", ergo non ho fatto di tutta l'erba un fascio, semplicemente per mia esperienza la maggioranza lo sono ma ciò non toglie che ci siano anche persone che rispettano i divieti.

tu non hai alcun diritto di dire a ME che non ho rispetto per gli altri.

A me pare tu stia un po' esagerando, io a TE non ho detto nulla, il mio era un discorso generale che prescindeva dal singolo. Tu ti comporti bene? Buon per te, magari ce ne fossero di più. Ciò non toglie che la percentuale di persone che non rispettano i divieti dove presenti è alto (e te lo posso dire per esperienza dato che lavoro in un teatro nei cui locali è proibito fumare e praticamente ogni sera mi trovo a correre da una parte all'altra chiedendo gentilmente di spegnere o di raggiungere l'esterno)

e le VOSTRE (oh, se generalizzate voi, generalizzo anch'io) campagne antifumo, presentatele al parlamento, o proponete un referendum. fino a quando non sarà approvato, e fino a quando lo stato venderà sigarette e consentirà di fumare, non scassate il cazzo.

Mi sa che nella foga di rispondere ti è sfuggita questa frase: "ognuno e libero di fumare o meno".

Una camomilla? Non scrivo qui per litigare ma per rilassarmi ed ho solo espresso un parere, al quale credo si potesse rispondere con calma senza raggiungere questi toni: siamo qui per confrontare le nostre idee a quelle degli altri e chi la pensa diversamente da noi magari ha le sue ragioni e non merita di essere attaccato, ma ascoltato. Da questo nasce lo scambio di idee e di pensieri.

Mischa
31-05-2003, 21.08.22
Originally posted by Ef.Di.Gi
Wow. Che paura.:) wow, sei proprio fico. poi mi spieghi dov'è la minaccia sottintesa, eh. nella richiesta di non stressare una categoria, generalizzando a priori? uh, scusa, sai. poi mi piace la gente che entra nei discorsi con commentini ad hoc come il tuo, senza alcun riferimento al discorso o all'argomentazione: fantastico, davvero. oppure sei l'unico e solo che abbia il diritto di parlar per verdiana? non mi sembrava una cerebrolesa, anzi, tutt'altro - né che avesse bisogno di difensori a brando tratto. o hai avuto delega? in tal caso mi farebbe piacere saperlo. parlo con lei o con te? onestamente preferirei con lei, visto che almeno sa usare termini attinenti all'argomento, nel caso.

LaLu
31-05-2003, 21.14.20
wow, sei proprio fico. poi mi spieghi dov'è la minaccia sottintesa, eh. nella richiesta di non stressare una categoria, generalizzando a priori? uh, scusa, sai. poi mi piace la gente che entra nei discorsi con commentini ad hoc come il tuo, senza alcun riferimento al discorso o all'argomentazione: fantastico, davvero. oppure sei l'unico e solo che abbia il diritto di parlar per verdiana? non mi sembrava una cerebrolesa, anzi, tutt'altro - né che avesse bisogno di difensori a brando tratto. o hai avuto delega? in tal caso mi farebbe piacere saperlo. parlo con lei o con te? onestamente preferirei con lei, visto che almeno sa usare termini attinenti all'argomento, nel caso.

che classe...
uno che parla così...:heart: ha sempre e solo assolutamente RAGIONE

Mischa
31-05-2003, 21.14.27
"io ho detto "*Spesso e volentieri * i fumatori sono maleducati" - il che ovviamente non corrisponde a far di tutta l'erba un fascio, ma a parlare solo di qualcuno. ipse dixit, cheers, chiudiamola qui, alla fine non mi interessa più di tanto. pensala come ti pare, anche così. poi tanto hai ragione e io essendo fumatore, son maleducato per definizione ("spesso e volentieri, + fumatore", cosa vuoi di più?), quindi non devo minimamente sentirmi toccato, anzi pensare che la tua frase fosse chiaramente intesa a distinguere tra alcuni maleducati, e il resto della categoria (ma allora quel VOI a chi era riferito? :)). scusa se non ho capito, mi sarà salito il catrame al cervello.

Elrond.
31-05-2003, 21.17.33
;)

questa è una delle peggiori frasi alla Jim Morrison, fra le più sciocche e insensate che abbia mai letto... :rolleyes: Senza offesa per chi magari trova utile seguire questo modus vivendi...

Verdiana
31-05-2003, 21.20.01
[i] (ma allora quel VOI a chi era riferito? :)). scusa se non ho capito, mi sarà salito il catrame al cervello.

Probabilmente sono io a essere stata poco chiara, quel VOI si riferiva alla categoria dei fumatori maleducati. Chi vuole fumare e lo fa dove gli è consentito ha tutti i diritti di farlo, se mi infastidisce mi sposto io :)
Spero che il malinteso si sia chiarito :)

LaLu
31-05-2003, 21.20.16
Originally posted by Elrond.
questa è una delle peggiori frasi alla Jim Morrison, fra le più sciocche e insensate che abbia mai letto... :rolleyes: Senza offesa per chi magari trova utile seguire questo modus vivendi...

non mi offendo, ma tu leggi troppo rispetto alla tua firma

Darkside 390
31-05-2003, 21.21.36
Non ho mai fumato in vita mia ma sinceramente con questa caccia ai fumatori accanita e indiscriminata attraverso la televisione, i giornali e praticamente qualsiasi sistema di comunicazione mi girano cosi' forte le pejotas che quasi quasi comincio a fumare anch'io :tsk:

LaLu
31-05-2003, 21.22.35
Probabilmente sono io a essere stata poco chiara, quel VOI si riferiva alla categoria dei fumatori maleducati. Chi vuole fumare e lo fa dove gli è consentito ha tutti i diritti di farlo, se mi infastidisce mi sposto io :)
Spero che il malinteso si sia chiarito :)

ma... solo una domanda: i non fumatori maleducati li hai mai visti? oppure ti servono i segnali di fumo per individuare un maleducato?

Elrond.
31-05-2003, 21.25.30
non mi offendo, ma tu leggi troppo rispetto alla tua firma

purtroppo la mia firma è sull'arte di non leggere, dovrei cercare di applicare anche l'arte di non guardare, ma poichè questa non sempre è utile, talvolta vedendo certe cose non posso fare a meno di leggerle! :birra:

Hob Gadling
31-05-2003, 21.27.30
questa è una delle peggiori frasi alla Jim Morrison, fra le più sciocche e insensate che abbia mai letto... :rolleyes:
C'è di peggio... tipo "sono nato piangendo mentre tutti ridevano, morirò ridendo mentre tutti piangeranno. JIM" "E' meglio bruciare subito che spegnersi lentamente. JIM" e altre cazzate del genere.. :D
I diari liceali trasudano di 'ste perle di saggezza... :D

Ah, ce n'era pure un altra... "Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai" mi pare... o "Pensa cme se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi pensare mai" o "E' meglio un fottuto piatto..." o "A che serve un piatto se non c'è un cazzo dentro"...
non ricordo, ho bevuto...

EDIT: Forse è meglio uscire...

Elrond.
31-05-2003, 21.30.14
ma... solo una domanda: i non fumatori maleducati li hai mai visti? oppure ti servono i segnali di fumo per individuare un maleducato?

c'è la stessa probabilità (alta) di trovare un maleducato tanto tra i non fumatori che tra i fumatori. La differenza è che i fumatori maleducati hanno un modo in più per essere inopportuni, un modo molto vistoso, che infastidisce anche senza bisogno di un contatto diretto con la persona in questione.

SuperGrem
31-05-2003, 21.30.27
di dx se in giacca/cravatta/smoking/tight o vestito/tailleur, di sx altrimenti, ovvio :roll3:

E fumare nudi?

LaLu
31-05-2003, 21.30.55
Originally posted by Hob Gadling
C'è di peggio... tipo "sono nato piangendo mentre tutti ridevano, morirò ridendo mentre tutti piangeranno. JIM" "E' meglio bruciare subito che spegnersi lentamente. JIM" e altre cazzate del genere.. :D
I diari liceali trasudano di 'ste perle di saggezza... :D

Ah, ce n'era pure un altra... "Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai" mi pare... o "Pensa cme se dovessi morire domani, vivi come se non dovessi pensare mai" o "E' meglio un fottuto piatto..." o "A che serve un piatto se non c'è un cazzo dentro"...
non ricordo, ho bevuto...

EDIT: Forse è meglio uscire...

wow, per non frequentare il liceo da oltre 25 anni, si vede che il fumo non mi ha ottenebrato il cervello eh?

Mischa
31-05-2003, 21.31.13
Originally posted by SuperGrem
E fumare nudi? AnaaaaaaaarChiiiiAAAAAAAAAAAAA :sagace:

Verdiana
31-05-2003, 21.34.15

Si parlava di fumo e fumatori... 0_o
Per i maleducati non fumatori rimandiamo al prossimo thread :)

SuperGrem
31-05-2003, 21.39.45

Guarda, sarà pure una frase fatta, ma è piena di una sacrosantissima verità.
Forse il termine 'rimorso' ha un sapore troppo egoistico, però quando ti trovi di fronte ad una scelta, ad un bivio, non ci sono santi, le possibilità sono solo due: o metti in conto il rimorso o il rimpianto.
Quindi tanto campata per aria non mi pare.

[Antonio]
31-05-2003, 22.28.02
io sto cercando di diminuire la dose di...........................

scopate :°D

Patcha
01-06-2003, 00.24.55
Comunque posso anche credere che per qualcuno fumare sia un piacere (ed è uno sforzo per me) per la semplice logica che "Ci sono i masochisti ed i cinesi mangiano gli insetti senza vomitare... perché non può esserci altrettante gente a cui piace fumare?"...

Il fatto è che IO trovo sciocco farsi del male per un "piacere" (scusate ma non ho potuto evitare le virgolette)... Fatto sta che non vi obbligo a non fumare...

Ma di certo la gente a cui voglio veramente bene sentirà una mia battutina ogni volta che accende una sigaretta... ed ogni volta che la vedo fumare la riterrò più sciocca, dentro di me.

Per tutti gli altri sono un tipo che sopporta abbastanza il loro "fiuma fiuma"... tanto se (probabilmente) si accorciano la vita non me ne può fregare di meno. ;)

E comunque resto dell'idea che chi non ha mai fumato non ha rimorsi perché, essendo il fumo una cosa facile da procurarsi, se avesse voluto provare lo avrebbe fatto. ;)

Ergo: chi non hai mai fumato, (quasi) sicuramente non rimpiange nulla... parte di quelli che fumano o fumavano, invece, rimpiangono di farlo o di averlo fatto. ;)

..Omega.Rav..
01-06-2003, 00.38.56
Eh si, dovrei smettere di fumare.
Il problema è che ultimamente ho ricominciato a fumare, senza aver mai smesso.
Sapete che faccio? Stacco il pc ed esco a farmi un giro, mi guardo un paio di fighe per strada [ops... fig*e], mi fumo un paio di pacchetti di sigarette e mi fermerò alle 4 del mattino a contemplare il naviglio Grande deserto... finchè una volante dei carabinieri si fermerà, uscirà un militare ed avvicinandosi con aria minacciosa mi dirà: 'Ehi tu! Ce l'hai una sigaretta?'

Patcha
01-06-2003, 00.45.39
E se non si ferma la volante dei carabinieri? :eek2:

Va tutto in fumo? :asd:

Elrond.
01-06-2003, 00.52.10
Originally posted by SuperGrem
Guarda, sarà pure una frase fatta, ma è piena di una sacrosantissima verità.
Forse il termine 'rimorso' ha un sapore troppo egoistico, però quando ti trovi di fronte ad una scelta, ad un bivio, non ci sono santi, le possibilità sono solo due: o metti in conto il rimorso o il rimpianto.
Quindi tanto campata per aria non mi pare.

ribadisco la stupidità di quella frase; è la frase di chi crede che nella vita sia lecito provare qualsiasi cosa, il che talvolta è immorale, e che se non la provi ti rimane il rimpianto, il che è comunque irrazionale. Io semplicemente vivo, faccio le mie scelte, i miei errori, ma non ho nè rimpianti nè rimorsi; fare qualcosa solo perchè si pensa che poi potrebbe restare il rimpianto, è da immaturi e insicuri, o forse è da chi cerca semplicemente una giustificazione qualsiasi.

fokker fw190a
01-06-2003, 01.04.02
purtroppo sono un fumatore incallito.:(

[Antonio]
01-06-2003, 01.16.36
secondo me si può benissimo smettere di fumare.....
tutte ca**ate quelle che dicono che la sigaretta crea dipendenza....
Io ho smesso, tranquillamente, ma anche quando fumavo potevano passare 20 giorni senza che io toccassi una sigaretta, come poteva capitare che in un giorno me ne fumavo 10.....

basta volerlo. e dire NO.

fokker fw190a
01-06-2003, 04.49.23
discorso in parte vero se non sei un fumatore incallito,io ne fumo quasi due pacchetti al giorno,viene piu difficile smettere.

LaLu
01-06-2003, 05.02.22
ribadisco la stupidità di quella frase; è la frase di chi crede che nella vita sia lecito provare qualsiasi cosa, il che talvolta è immorale, e che se non la provi ti rimane il rimpianto, il che è comunque irrazionale. Io semplicemente vivo, faccio le mie scelte, i miei errori, ma non ho nè rimpianti nè rimorsi; fare qualcosa solo perchè si pensa che poi potrebbe restare il rimpianto, è da immaturi e insicuri, o forse è da chi cerca semplicemente una giustificazione qualsiasi.

... il fatto sarà che TU forse, sei un po' troppo lontano dall'essere perfetto per citarti come esempio di vita, appunto fai le TUE scelte, i TUOI errori e se non hai rimpianti e rimorsi: buon pro ti faccia.
Frasi fatte a parte: io non intendo negarmi nessun piacere, compreso quello di rispondere ai "benpensanti" che IO penso storto quanto mi pare

fenderplay
01-06-2003, 09.39.21
Originally posted by Hob Gadling
... "E' meglio bruciare subito che spegnersi lentamente. JIM"...

...ma non era neil young, questo?

destino
01-06-2003, 09.54.59

mio padre prima fumava 40 sigarette al giorno poi quando ha visto ke il suo figlioletto a 3 anni per imitarlo cercava i mozziconi di sigaretta ha kiuso col fumo..;)

destino
01-06-2003, 09.57.11
Ciaoz

e continueremo a rompere finke nn capirete ke fumare fa male:D

e dopo le lo avete capito continueremo ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora... :rolleyes:

Albycocco
01-06-2003, 10.00.22
e continueremo a rompere finke nn capirete ke fumare fa male:D

e dopo le lo avete capito continueremo ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora ancora... :rolleyes:
-_______________-
CHE ROMPI!

destino
01-06-2003, 10.00.52
...e fino a quando lo stato venderà sigarette e consentirà di fumare, non scassate il cazzo.

Se lo stato smettesse di vendere quelle merda di MS sarebbe forse uno stato un po + povero ma almeno con un po di dignita in + nn concordi Mischa?:rolleyes:

destino
01-06-2003, 10.02.19

Sia a destra ke a sinistra si fanno stronzate quindi fai tu...:D

Elrond.
01-06-2003, 11.21.51
... il fatto sarà che TU forse, sei un po' troppo lontano dall'essere perfetto per citarti come esempio di vita, appunto fai le TUE scelte, i TUOI errori e se non hai rimpianti e rimorsi: buon pro ti faccia.
Frasi fatte a parte: io non intendo negarmi nessun piacere, compreso quello di rispondere ai "benpensanti" che IO penso storto quanto mi pare

qualcuno è perfetto? :doubt:
Non mi sono citato come esempio, tu hai detto il tuo modo di vivere, io ho detto il mio.
Ognuno può pensare quel che vuole, e ognuno può dire quel che vuole del pensiero altrui... non è anche questa libertà?

fokker fw190a
01-06-2003, 13.10.03
lo sapete ne che i valori riportati sulle sigarette ovvero Condensato e Nicotina non rispettano la realtà del fumastore,cioè la macchina che le testa fa un tiro di sigaretta traendone poi i risultati presenti sul pacchetto,ma quanti di noi fumatiro fanno un tiro al minuto?

Savonarola
01-06-2003, 13.38.23
qualcuno è perfetto? :doubt:
Non mi sono citato come esempio, tu hai detto il tuo modo di vivere, io ho detto il mio.
Ognuno può pensare quel che vuole, e ognuno può dire quel che vuole del pensiero altrui... non è anche questa libertà?

Sapete, io fumo.
Fino a poco tempo fumavo anche tanto. E sono affari miei.
Non penso di essermi mai comportato in maniera maleducata con nessuno e non ho mai imposto le mie sigarette ai non fumatori. Obbedisco di buon grado ai divieti di fumo... ma ciò che davvero mi fa incazzare è la protervia di questi non fumatori, la virulenza dei loro attacchi... e la loro maleducazione.
Per poi, magari attaccarsi ad un tiro di coca o peggio...
Ho assistito in televisone a risse pazzesche tra fumatori e non... suvvia un poco di moderazione, no?
Ma... come mai nessuno parla dell'alcool? Lo sapete che la maggioranza degli incidenti stradali (SI' LA MAGGIORANZA) sono provocati da persone con alcool nel sangue? E lo sapete quanti danni provoca l'alcool? Molto, molto più del fumo. Ma ciò che il nostro signore Stato guadagna è molto di più di quanto spende per le cure. Che sorpresa, eh?
Amico mio, non mi sembra che le tue parole si attaglino al tuo comportamento... vagamente persecutorio, verso le donne, mi pare.
Se veramente sei così "democratico e liberal" lascia che tutti espongano le loro ragioni, e facciano ciò che vogliono.
Ma ... per caso... t'arrivano nuvole di fumo di LaLu attraverso
il monitor??
:eek2:
A me arriva del... profumo... :heart:

..Omega.Rav..
01-06-2003, 13.46.42
E se non si ferma la volante dei carabinieri? :eek2:

Va tutto in fumo? :asd:

questa battuta è tutto fumo e niente arrosto
FEDRO s'è rOOOT!

Patcha
01-06-2003, 16.51.35
Originally posted by ..Omega.Rav..
questa battuta è tutto fumo e niente arrosto
FEDRO s'è rOOOT!

Ma dico, ti si è fumato il cervello? :grr: :asd:

Mischa
01-06-2003, 19.11.08
Se lo stato smettesse di vendere quelle merda di MS sarebbe forse uno stato un po + povero ma almeno con un po di dignita in + nn concordi Mischa?:rolleyes: forse hai equivocato il senso della mia affermazione, quindi hai solo ripetuto quanto già avevo detto: uno stato che venda sigarette, fa il male dei suoi cittadini, per lucrare - dal momento che mentre per l'alcol ad esempio si può parlare di effetto positivo a dosi basse, e diviene un problema solo ad alto consumo (ma questo è altro discorso, solo per fare un paragone, anche sull'alcol è in gioco un'ipocrisia statale), per le sigarette l'effetto è negativo sin da bassi consumi. vendere sigarette? ok, ma allora dovrebbero esser imposti dei limiti ben diversi da quelli su condensato e nicotina - parlo di limiti di tolleranza, cioè uso di tabacchi trattati in modo tale che non siano dannosi fino a un certo livello di consumo, ad esempio. qualcuno una volta ha argomentato (mi sembra fosse bejita) che il costo delle cure di un fumatore viene pagato anche da non fumatori. a parte che si potrebbe rispondere che il costo delle cure di tossici, alcolizzati, incidentati, ammalati vari, vengon pagati anche dai fumatori (i quali oltre a tale spesa contribuiscono con i soldi che versano al monopolio), e anche da persone che non rientrino in nessuna delle categorie su esposte. ma la cosa più importante, su cui forse non ci si sofferma, è che i tumori legati al fumo rappresentano nemmeno il 30% del totale: il resto è dovuto ad altre cause. vi è mai passato per la testa che i fumatori siano il banco test che consente a fondi, associazioni, istituti e quant'altro che fan capo in primis agli stati e alle industrie farmaceutiche? che i fumatori siano solo uno tra i tanti strumenti utilizzati per mantenere uno status quo, che fa girare migliaia di miliardi ogni anno? che il prendersela coi fumatori sposta l'attenzione da quello che dovrebbe esser il vostro target se veramente voleste far cambiare idea alla gente, e cioè il governo e le istituzioni a questo legate?

detto questo, commento sul "fino a quando capirete che fa male". la gente sa che fumare fa male: se ne deduce che se fuma, i motivi son altri, e fan parte di ciò che riguarda le loro convinzioni sulla vita. il dire "ma lo sai che fa male", è offensivo, in quanto è come dare dell'imbecille a chi ha preso una decisione diversa dalla tua. invece di porre l'accento sul 30% neanche di tumori causati dal fumo, perché non si sottolinea, ad esempio, che quindi la restante parte (più del 70%) è causata principalmente da abitudini alimentari, prima che professionali? perché forse poi la gente vorrebbe sapere non solo cosa mangia, ma anche che effetti provoca? tu conosci gli effetti di caseina e proteine del latte e derivati, di amidi, di glutine, di carragenine, di glutammati, di zuccheri semplici, di sale, di conservanti, di polifosfati, di soia ed altri "derivati vegetali", di coadiuvanti tecnologici ammessi dalla legge, ma utilizzati per far passare altre sostanze, di ceneri, polveri inerti, argille, etc.? eppure ogni volta che mangi un pezzo di pane o di carne, o qualsiasi salume, ogni volta che mangi un gelato o un formaggio o la pasta o il riso, ogni volta che bevi qualsiasi cosa, stai assorbendo uno o più di questi elementi (in genere in combinazione non minore di tre o quattro). il tuo dire "non fumare", equivarrebbe a un mio dirti "passa al biologico certificato". visto che comunque una persona "normale", ha forse meno probabilità di me di sviluppare un cancro ai polmoni, ma ne ha comunque a sufficienza di svilupparne un altro (la maggioranza dei tumori) o di sviluppare altre patologie letali perché mangia merda e neanche lo sa, magari nella convinzione di avere una dieta bilanciata. il che forse può esser vero a livello di alimenti, certamente non lo è per ciò che contengono.

gefri
01-06-2003, 20.09.22
ho 18 anni e come tutti i coetanei mi sento immortale, ma voglio provare a smettere soprattutto x gli effetti secondari del fumo:
fiumi di catarro, calo del fiato, bruciature alla macchina, schiavitù, borsellino piangente.

Elrond.
01-06-2003, 20.24.14
Originally posted by Savonarola
Sapete, io fumo.
Fino a poco tempo fumavo anche tanto. E sono affari miei.
Non penso di essermi mai comportato in maniera maleducata con nessuno e non ho mai imposto le mie sigarette ai non fumatori. Obbedisco di buon grado ai divieti di fumo... ma ciò che davvero mi fa incazzare è la protervia di questi non fumatori, la virulenza dei loro attacchi... e la loro maleducazione.
Per poi, magari attaccarsi ad un tiro di coca o peggio...
Ho assistito in televisone a risse pazzesche tra fumatori e non... suvvia un poco di moderazione, no?
Ma... come mai nessuno parla dell'alcool? Lo sapete che la maggioranza degli incidenti stradali (SI' LA MAGGIORANZA) sono provocati da persone con alcool nel sangue? E lo sapete quanti danni provoca l'alcool? Molto, molto più del fumo. Ma ciò che il nostro signore Stato guadagna è molto di più di quanto spende per le cure. Che sorpresa, eh?
Amico mio, non mi sembra che le tue parole si attaglino al tuo comportamento... vagamente persecutorio, verso le donne, mi pare.
Se veramente sei così "democratico e liberal" lascia che tutti espongano le loro ragioni, e facciano ciò che vogliono.
Ma ... per caso... t'arrivano nuvole di fumo di LaLu attraverso
il monitor??
:eek2:
A me arriva del... profumo... :heart:

Avvertenza: hai quotato delle mie parole che non riguardavano il discorso sulla maleducazione di taluni fumatori, bensì le mie idee su una certa frase di LaLu.
Per il resto non mi pare di avere espresso protervia; si parlava della maleducazione dei fumatori, ed io ho preso le difese di chi era accusato di essere eccessivo nei loro confronti, dicendo fra l'altro dati di fatto, e per nulla offensivi nei confronti della categoria. Ma tu hai preferito attribuirmi idee non espresse e una maleducazione inesistente.
Tiri di coca? :rolleyes: :bah:
L'alcool? E cosa c'entra? Lo sappiamo tutti quel che genera l'alcool in certe dosi. Non mi pare che qualcuno abbia fatto paragoni, o che si sia detto: "le sigarette sono la sostanza più dannosa".
Comportamento persecutorio nei confronti delle donne? Il caso ha voluto che io esprimessi il mio pensiero contrario a quello di un utente di sesso femminile (fra l'altro la stessa persona in entrambe le circostanze, quindi non so dove tu veda la persecuzione nei confronti dell'intero genere).
Cmq, per intenderci, democratico e liberal non lo sono per nulla, semplicemente non nego il diritto di pensiero e di parola a nessuno, come spero tu non lo neghi a me.

LaLu
01-06-2003, 22.56.28
la giornata contro il fumo è passata...
tutto questo è...:old: :old: :old:

Mischa
01-06-2003, 23.16.13
la giornata contro il fumo è passata...
tutto questo è...:old: :old: :old: ma sai che non avevo notato? pensavo fosse il solito topic per spalar merda sui fumatori (parafrasi b.). onestamente, non faccio caso a date create da gente che non c'entra un cazzo con quello cui si riferiscono. è come se un vegetariano creasse una giornata anticarne. già mi sta sul cazzo. si crei una giornata pro-insalate, se vuole, altrimenti lo ignoro :D a questo punto, voglio una giornata mondiale PRO-fumo.

Albycocco
01-06-2003, 23.17.54
voglio una giornata mondiale PRO-fumo.
IDEM!:)

Patcha
01-06-2003, 23.22.30
a questo punto, voglio una giornata mondiale PRO-fumo.

Non avrebbe senso. :p

Io voglio una giornata mondiale PRO-kamikaze allora... :sagace:

LaLu
01-06-2003, 23.25.46
ma sai che non avevo notato? pensavo fosse il solito topic per spalar merda sui fumatori (parafrasi b.). onestamente, non faccio caso a date create da gente che non c'entra un cazzo con quello cui si riferiscono. è come se un vegetariano creasse una giornata anticarne. già mi sta sul cazzo. si crei una giornata pro-insalate, se vuole, altrimenti lo ignoro :D a questo punto, voglio una giornata mondiale PRO-fumo.

tu dici cose sacrosante, ma fumatori e non fumatori fa quasi più casino di destra e sinistra e io...povera me... cerco di smettere le cose antipatiche prima possibile, (non le sigarette ma il flame) perchè sono una che si appassiona e la giornata "pro-fumo" mi attizza... si potrebbe poprio fare...;)

SuperGrem
02-06-2003, 03.13.35
Voglio una giornata mondiale PRO-ME! :D

Ma forse ce ne sono già abbastanza... :asd:

...mmm... :look:

Savonarola
03-06-2003, 00.52.04
Avvertenza: hai quotato delle mie parole che non riguardavano il discorso sulla maleducazione di taluni fumatori, bensì le mie idee su una certa frase di LaLu.
Per il resto non mi pare di avere espresso protervia; si parlava della maleducazione dei fumatori, ed io ho preso le difese di chi era accusato di essere eccessivo nei loro confronti, dicendo fra l'altro dati di fatto, e per nulla offensivi nei confronti della categoria. Ma tu hai preferito attribuirmi idee non espresse e una maleducazione inesistente.
Tiri di coca? :rolleyes: :bah:
L'alcool? E cosa c'entra? Lo sappiamo tutti quel che genera l'alcool in certe dosi. Non mi pare che qualcuno abbia fatto paragoni, o che si sia detto: "le sigarette sono la sostanza più dannosa".
Comportamento persecutorio nei confronti delle donne? Il caso ha voluto che io esprimessi il mio pensiero contrario a quello di un utente di sesso femminile (fra l'altro la stessa persona in entrambe le circostanze, quindi non so dove tu veda la persecuzione nei confronti dell'intero genere).
Cmq, per intenderci, democratico e liberal non lo sono per nulla, semplicemente non nego il diritto di pensiero e di parola a nessuno, come spero tu non lo neghi a me.

AVVERTENZA?? Mica sono in un senso vietato...
No, non tiro di coca, non ho la scimmia sulla spalla, ed a questa preferisco ancora una sana scopata. Tu?
Non è questione di paragoni, l'lacool fa male tanto e quanto il fumo, se non di più.
Rispondi male ed il tuo atteggiamento verso di me non mi piace.
A me piace leggere, di tutto, in un topic ti sei diplomato un anno fa, in un altro dici di aver avuto una uno bianca fino a 5/6 anni fa... in un terzo la uno sarebbe stata rubata a tua madre sette anni fa... già la relatività è diventata un'opinione.
Che tu NON sia democratico e liberal, si vede ma sei anche un pò confuso.
:teach: