PDA

Visualizza versione completa : Cosa succede...

Brus
30-05-2003, 22.34.23
...mentre si muore, secondo voi? Attenzione, non il solito discorso "dopo la morte cosa c'è", ma intendo..xchè il corpo non si muove più? Cosa succede nell'istante della morte? C'è realmente un'anima che prende e se ne va? O cosa?

Supersimmina
30-05-2003, 22.45.02
Originally posted by Brus
...mentre si muore, secondo voi? Attenzione, non il solito discorso "dopo la morte cosa c'è", ma intendo..xchè il corpo non si muove più? Cosa succede nell'istante della morte? C'è realmente un'anima che prende e se ne va? O cosa?
Secondo me si...ppoi se vogliamo vedere il lato scientifico...be il cuore si ferma, e bla bla bla!!! Cmq penso ke nn si possa saxe mai con certezza...ma se vuoi sn pronta x fartelo scoprire!:evil: :shooter: no dai skerzavo!:) :Palka: nn voglio essere cattiva...cmq bo!

[Antonio]
30-05-2003, 22.49.01
semplicemente viene dio (o chi per lui) e ti sussurra nell'orecchio l'ultima parola che vorresti sentire.....

................. " FINE "

Brus
30-05-2003, 22.50.44
Originally posted by Supersimmina
ma se vuoi sn pronta x fartelo scoprire!:evil: :shooter:

Una proposta! Prima volta che mi capita..accetto, qualsiasi cosa sia :D

Brus
30-05-2003, 22.52.31
Originally posted by [Antonio]
semplicemente viene dio (o chi per lui) e ti sussurra nell'orecchio l'ultima parola che vorresti sentire.....

................. " FINE "

pssss...ehi....

VAFFANCULO!
:asd:

angelheart
30-05-2003, 22.55.49
semplicemente viene dio (o chi per lui) e ti sussurra nell'orecchio l'ultima parola che vorresti sentire.....FINE

Magari ti sussurra l'ultima parola e basta, una parola speciale solo per te (quanto mi ricorda un racconto della allende) e questo mi piace, mi da un senso di sicurezza.

Brus
30-05-2003, 23.00.19
Originally posted by angelheart
Magari ti sussurra l'ultima parola e basta, una parola speciale solo per te (quanto mi ricorda un racconto della allende) e questo mi piace, mi da un senso di sicurezza.

Speriamo di no, se no mi incazzo..mi ricordi un momento speciale e poi mi fai schiattare?!? Ma oh? :mad:

LaLu
30-05-2003, 23.02.14
di solito si lascia il corpo proprio perchè "s'è rott", non funzio più.
Avrei un'esperienza personale davvero interessante: mi sono vista dall'alto...
:angel2:
evidentemente sono tornata indietro, quindi non so dire per quanto tempo si rimane così beatamente separati: corpo cadavere e spirito libero...

[Antonio]
30-05-2003, 23.02.50
pssss...ehi....

VAFFANCULO!
:asd:

voleva essere un momento poetico/filosofico/ancestrale...... :birra:

Brus
30-05-2003, 23.04.05
voleva essere un momento poetico/filosofico/ancestrale...... :birra:

Lo so, e io l'ho rovinato! Contento vero? :notooth:

BESTIA_kPk
30-05-2003, 23.04.19
......xchè il corpo non si muove più? Cosa succede nell'istante della morte? C'è realmente un'anima che prende e se ne va? O cosa?

Il corpo non si muove + per vari motivi. Dipendono principalmente dalla causa della morte. Alla fin della fiera il cervello non comanda + i vari pezzi e si spegne il corpo (che siano danni al sistema nervoso, problemi di irrorazione sanguigna, problemi respiratori ecc...). Poi c'è anche il discorso di coma, corpi tenuti in vita dalle macchine ecc...

La domanda sull'anima non ha risposta certa. Puoi inventarti ciò che preferisci. Imho l'anima può esserci come no. Frega quasi nulla. Ciò che conta è vivere veramente e basta.

Cioè: ora sei qui? vivi, punto. Possibilmente al *tuo* meglio. Ma è già cosa soggettiva eheh

[Antonio]
30-05-2003, 23.13.03
Lo so, e io l'ho rovinato! Contento vero? :notooth:

:shooter: secondo te ? :shooter:

Patcha
30-05-2003, 23.24.52
...xchè il corpo non si muove più?

Perché non si può muovere...

A parte che tutto il sistema è sotto shock... ma quando non arriva più sangue ad alimentare le tue cellule, dubito che riuscirai a muovere i muscoli di tua volontà... soprattutto se anche al cervello non arriva più "roba buona"... ;) :D

Brus
30-05-2003, 23.32.49
Originally posted by Patcha
Perché non si può muovere...

A parte che tutto il sistema è sotto shock... ma quando non arriva più sangue ad alimentare le tue cellule, dubito che riuscirai a muovere i muscoli di tua volontà... soprattutto se anche al cervello non arriva più "roba buona"... ;) :D

Fin qui c'ero arrivato...:rolleyes:
Rifaccio la domanda: "cosa succede quando il corpo non funziona più? Si schiatta, ok, ma xchè? Cioè, appunto, cos'è che se ne va?

LaLu
30-05-2003, 23.36.01
Rifaccio la domanda: "cosa succede quando il corpo non funziona più? Si schiatta, ok, ma xchè? Cioè, appunto, cos'è che se ne va?

sostanzialmente: tu, nient'altro, insomma il corpo è una "cosa" che tu hai e usi, se si spegne lo abbandoni

:D ...mortalmente semplice

Patcha
30-05-2003, 23.56.30
Si schiatta, ok, ma xchè? Cioè, appunto, cos'è che se ne va?

Perché non funziona più nulla... è come se infili un chiodo nella dinamo di una macchinina elettrica, poi questa non si muove più e dici: "Oooooh... la sua anima se n'è andata... :toh:".

In pratica la risposta è "S'è rooooooooooooooooot!"... Che vogliate crederci o meno... :toh:

Che poi ci possa essere "l'anima" non lo metto in dubbio... ma questo non è dimostrato dal semplice fatto che non si vive più. ;)

Squizzo
31-05-2003, 00.15.48

http://digilander.libero.it/mpezzot/morte.jpg

Brus
31-05-2003, 00.22.48
Originally posted by LaLu
sostanzialmente: tu, nient'altro, insomma il corpo è una "cosa" che tu hai e usi, se si spegne lo abbandoni

:D ...mortalmente semplice

Lo abbandono è riferito a me, giusto? Ma io chi? Cioè, io cosa sono (a parte un pirla :D), con cosa mi "rappresento"?

x squizzo: :roll3:

pacha: -Perché non funziona più nulla... è come se infili un chiodo nella dinamo di una macchinina elettrica, poi questa non si muove più e dici: "Oooooh... la sua anima se n'è andata... -

Ti ho detto che so perchè una cosa nn si muove se è rotta :D

Insomma, prendete la domanda dal punto di vista astratto e non "schiatti xchè se il cuore non batte, il sangue nn gira"

Squizzo
31-05-2003, 00.30.47
scusa brus, ma ora come ora non ho voglia di schiattare per dirti che succede... :asd:

.Fire
31-05-2003, 00.38.21
Lo abbandono è riferito a me, giusto? Ma io chi? Cioè, io cosa sono (a parte un pirla :D), con cosa mi "rappresento"?

io non riesco a capire come possa smettere di esistere l' "io" :confused:

follettomalefico
31-05-2003, 00.52.10
Mia nonna, quando è morta... ha detto esplicitamente una frase tipo: "...fam setà giò... me ne sto andando..."...

E mi han detto che anche mia zia ha detto una cosa praticamente identica...

Poi beh... uno può dire tante cose quando sta male e si aspetta di morire da ormai 10 anni... però non so... fa riflettere... essere talmente lucidi da sentirsi trascinare via?

Cosa si sente? Beh morte naturale posso supporre che sia un po' come addormentarsi... hai in mente quando non riesci a stare sveglio per nessun motivo e crolli? ...potrebbe essere, io penso, plausibile...

Zeus
31-05-2003, 01.01.26
Credo sia un semplice "addormentarsi". Non credo che alla "vita che scorre davanti agli occhi in un istante" come una costante fissa, credo che questa sia soltanto una reazione psicologica che può derivare o meno dalla consapevolezza di morire o meno. Può esserci come non esserci.

Cmq Brus, quando ne saprò di più verrò a colmare il tuo dubbio. Non temere.

fokker fw190a
31-05-2003, 01.21.26
io credo che non succede un bel niente.

Dinofly
31-05-2003, 01.27.18
http://utenti.lycos.it/dinofly/screenz/sgrat.gif

KaioH
31-05-2003, 04.00.13
...non so,probabilmente è la paura che non vuol dar peso al pensiero epicureo.

..Omega.Rav..
31-05-2003, 05.33.17
io so solo una cosa: tornerò
visto che sono i migliori che se ne vanno, penso che mene starò qua almeno per le prossime cinque o sei vite... :asd:

Patcha
31-05-2003, 12.20.15
Non c'è nessun evento naturale che spiega l'esistenza dell'anima... tutto avviene per eventi naturali... solitamente reazioni chimiche... e nessuno di essi dimostra l'esistenza dell'anima.

Perciò la domanda che ci poni è una domanda a cui non possiamo rispondere... e l'evento da cui parti non dimostra nulla.

Ecco quello che voglio farti capire. ;)

Mi raccomando... nel prossimo topic chiedi "Visto che la terra gira, come si è formato l'universo?". ;)

Dì la verità che ti ho letto il pensiero! :D

Supersimmina
31-05-2003, 15.46.32
Una proposta! Prima volta che mi capita..accetto, qualsiasi cosa sia :D Va bene...ma t devi munire di una corda legata al collo e d una sedia elettrica!:evil: :evil: :evil:
:D