PDA

Visualizza versione completa : Creare file ISO

ivanisevic
29-05-2003, 10.08.28
Ragazzi sto provando a far funzionare un emulatore saturn...
Evito le spiegazioni inutili e vao subito al dunque:
Deve caricare file iso, io ho un cd originale di un gioco e il "costruttore"dell'emulatore dice che devo crare un file iso da quel cd (tramite CDRWIN o qualsiasi altro progr io voglia) e caricare il file nell'emulatore.
Io non ho mai usato cdrwin...le domande sono 2 :
1)sapete se è possibile eseguire questa operazione da un altro programma? (tipo nero o clone cd).
2)da cdrwin io vado nella casella: Extract disk/Tracks/Sectors
In alto lascio selezionato Disc image/cuesheet.
Poi nella riga "image filename" metto il percorso del file che voglio creare, terminando in .iso.
Poi metto start.
E' la provedura corretta?
O come devo fare per avere un file iso da un cd game?

ais001[db]
29-05-2003, 10.21.11
I vari "standard" sono: iso, bin, cue, ccd, img, sub, nrg, bwt, cdi, mds, mdf .

Tutti questi file sono 'file immagine' ovvero rappresentano la copia digitale di un CD.

Purtroppo non esiste un unico formato standard per i files immagine e si possono presentare con diverse estensioni.
Questo è l'elenco delle estensioni più diffuse ed i programmi relativi:

- .ISO (ISO 9660 standard: Isobuster, WinISO, CDRWin, Alcohol 120% ...)

- .ISO (non-standard: Easy CD Creator)

- .BIN/.CUE (CDRWin, Alcohol 120%)

- .CCD/.IMG/.SUB (+ .CUE optional) (CloneCD, Alcohol 120%)

- .NRG (Nero)

- .BWT (BlindWrite)

- .CDI (DiscJuggler)

- .MDS/.MDF (Alcohol 120%)

Okkio che le immagini .ISO create con Easy CD Creator sono non-standard. Questo xchè aggiunge alcuni bytes di lead-in e di lead-out all'immagine ( Nero fa lo stesso ma almeno ci avverte che l'immagine non è standard chiamandola .NRG ).

il sw di masterizzazione + intuitivo è Nero v5.5.xx.xx ..... ti parte il Wizard che ti guida lui senza tanti problemi..... poi cmq dipende dai gusti e dalle necessità che hai tu.

Cmq... fino alla versione 5.0 di Nero si faceva cosi:

- apri Nero e clicca su 'Cancel' se si apre la finestra 'Create CD'
- Scegli File---> Burn Image
- Seleziona il file immagine.
- Se l'immagine del file è .ISO e si apre un popup 'Foreign Image file' FAI ATTENZIONE: il .ISO non è standard ed hai buone probabilità di creare un disco inutilizzabile. In questo caso scegli 'Correct', seleziona 'Data Mode 1' di default e 'Data Mode 2' se sai di avere a che fare con PSX, PS2, Video CD o Mixed Mode CD (dati+audio). Scegli anche 'RAW data' ('Block size' = 2352 dovrebbe venire automaticamente impostato).
- Imposta la giusta velocità di scrittura (quanto + bassa possibile per PSX e VCD). Altri settaggi sono 'Write' 'Finalize CD' 'Justlink/Burnproof', scegli 'Disc-At-Once' se disponibile, quindi clicca su 'Write'.
- Aspetta che finisca e prova il Cd x controllare che funzioni.