PDA

Visualizza versione completa : Analisi di una lettera misteriosa

krolizard
28-05-2003, 11.15.31
Quella che segue è una lettera-catena di S.Antonio che è arrivata in ufficio da noi e che io riporto integralmente, errori compresi:

Una poesia che ti porterà fortuna. L'originale di questa poesia è in Olanda. Ha girato il mondo 2 volte ora tocca a te. Essa ti porterà fortuna : dopo aver ricevuto sarai fortunato, nonè uno sccherzo. La fortuna verrà da te. Manda una copia di questa lettera a persone che secondo te ne hanno bisogno di fortuna. non inviare denaro perché la fortuna non si può comprare. Non tenere la lettera più di 96 ore. Costantino ricevette la lettera nel 1953 , chiese alla sua segretaria di farne 20 copie. Nove giorni dopo vinse 9 miliardi alla lotteria. Carlo ricevette questa lettera ma se ne dimenticò, alcuni giorni dopo perse il lavoro. In seguito rispedì la lettera e ristabilì la catena. Bruno P. nel 1967 ricevette questa lettera la buttò via e ci rise sopra. Qualche giorno dopo perse la moglie mentre dava alla luce un bambino. Il bambino stesso era ammalato. Egli cercò la lettera ne fece 20 copie. Il nono giorno giunse la notizia che suo figlio era stato salvato e sarebbe guarito. Non dimenticare, non mandare soldi e non firmare. per favore invia 20 copie e aspetta. Il nono giorno succederà qualcosa. Questo ordine è stato scritto da un missionario delle Antille. lo mando a te perché possa girare il mondo. Manda 20 lettere ad amici, parenti e conoscenti. Qualche giorno dopo riceverai una sorpresa.
Tutto ciò è vero anche se non sei superstizioso.

Ieri sera ho visto Voyager e allora in un attimo di autoesaltazione voglio fare anch'io il mio programma di misteri. :D

Esaminando la busta e il francobollo si nota subito un fatto sconcertante! Qualcuno scrive ancora le lettere!
Esaminiamo il contenuto:
Innanzitutto la poesia dov'è?
Se il missionario è alle Antille perché l'originale della poesia è conservato in Olanda? E da chi?
Si dice che la poesia ha fatto il giro del mondo 2 volte dal 1953. Che sia colpa delle poste italiane?
"...Manda una copia di questa lettera a persone che secondo te ne hanno bisogno di fortuna..." Secondo voi questa lettera ha intenzioni così benevole? Cosa aveva in mente il misterioso missionario quando scrisse questa lettera?
Se la lettera ha fatto il giro del mondo perché solo degli italiani hanno beneficiato della fortuna/sfortuna?
Chi è che sorveglia il corso della lettera? e come fa a sapere tutte queste cose?
Cosa avrà pensato Bruno P. al momento della morte della moglie? Forse a questa lettera?
E dove era finito il bambino malato visto che si legge "Il nono giorno giunse la notizia che suo figlio era stato salvato e sarebbe guarito"
Quale sarà mai la sorpresa che si riceverà dopo 9 giorni? Forse l'ira di parenti e amici con tanto di cornettate in testa con mano sinistra posizionata sui genitali?
E la misteriosa frase finale "Tutto ciò è vero anche se non sei superstizioso." cosa lascia intendere? Forse è stato accertato che le superstizioni sono vere? O forse la verità è che le superstizioni non esistono?
Tenendo presente che nella lettera sono citate 4 persone come sicuri destinatari e mittenti di questa lettera si può dedurre che in soli 4 passaggi siano state divulgate 160.000 lettere (20x20x20x20) ammettendo per assurdo che tutti abbiano risposto. E sono passati 50 anni!
Per oggi rimaniamo con questi angosciosi dubbi ma ricordate : Tutto ciò è vero anche se non siete superstiziosi. :D

Hob Gadling
28-05-2003, 11.51.56
Originally posted by krolizard
Chi è che sorveglia il corso della lettera?
Come, chi? S.Antonio.

LaLu
28-05-2003, 13.27.55
:bah:
io ho sempre pensato che fossero le Poste a mandarle in giro con lo scopo di vendere francobolli...:rolleyes:

Vanessina
28-05-2003, 16.46.00
Originally posted by LaLu
io ho sempre pensato che fossero le Poste a mandarle in giro con lo scopo di vendere francobolli...:rolleyes:

Si anke io!:tsk:
Ora lo fanno pure con gli sms:rolleyes:

krolizard
28-05-2003, 16.59.13
Originally posted by LaLu

madaiiiiiiiiii :D

Massive_Attack
28-05-2003, 17.54.06
se è arrivata a voi vuol dire che avete bisogno di fortuna! :p