PDA

Visualizza versione completa : Prigione

BESTIA_kPk
26-05-2003, 23.35.56
N par rid n par da bon, fat no met in parson.

E' un detto popolare delle mi parti, traducibile + o - con: n per ridere n per davvero, non farti mettere in prigione.

Ieri notte ho visto per sbaglio (e cazzo tutte le trasmissioni migliori o peggiori le becco per sbaglio) su raiuno una trasmissione su gente in galera.

Non so se report ma indifferente.

La galera era quella di San Vittore. Era + efficace la trasmissione del detto popolare, intendo dire: st cazzo di programmi fateli in orari + decenti, cos magari qualcuno si fa una cultura in merito.
E magari prima di arrischiarsi a fare stronzate col rischio di finire in carcere, ci pensa su 2 volte.

Una delle cose che mi interessa dal punto di vista della discussione la risposta di una tipa a varie domande. Lei era accusata di qualche reato (forse spaccio di droga) col suo ragazzo.
Il tipo ha confessato per ottenere il patteggiamento. Lei ha preferito farsi tutti gli anni di galera piuttosto che dire "si stavamo spacciando" perch preferiva dire la verit (sono innocente) e scontare cmq il carcere (una sorta di coerenza e sincerit).

Mi chiedo: in una situazione tale, se venite accusati di un crimine che non avete commesso, e c' la scelta tra:
- ammettere (falsamente) la colpa e fare meno anni
- negare (sinceramente) e uscire prima
per cosa optate?

PS: irrilevante che la tipa fosse sincera o meno.

EDIT: se non si capisce dal mio post, quello di Hob equivalente ma espresso con termini + adatti e + leggibile :)

Mach 1
26-05-2003, 23.39.41
Originally posted by BESTIA_kPk
in una situazione tale, se venite accusati di un crimine che non avete commesso, e c' la scelta tra:
- ammettere (falsamente) la colpa e fare meno anni
- negare (sinceramente) e uscire prima
per cosa optate?

sei sicuro che sia formulata giusta la domanda?? perch se corretta allora non ho capito nulla...:rolleyes:

BESTIA_kPk
26-05-2003, 23.53.59
Originally posted by Mach 1
sei sicuro che sia formulata giusta la domanda?? perch se corretta allora non ho capito nulla...:rolleyes:

Riformulo: finisci in carcere.

Non confessi nulla? -> es. 10 anni di carcere.
O preferisci confessare? -> es. 7 anni di carcere.

Hob Gadling
26-05-2003, 23.56.20
Originally posted by Mach 1
Cio.. preferiresti, nella malaugurata ipotesi in cui dovessi venire accusato ingiustamente di un reato:
a) patteggiare, ammettere una colpe non tua e beccarti una lieve condanna
b) essere duro e puro, continuare a sostenere la tua innocenza e magari finire come quei due poveracci di Sacco e Vanzetti?

Credo fosse questo il senso... ;)

Io ci devo pensare...

grifis
27-05-2003, 00.36.40
Io, se fossi innocente, ammetterei di essere colpevole, se ci servisse a scontare meno anni di carcere. Sti cazzi di quello che pensano gli altri; io sono innocente, so di esserlo e non capisco perch mi devo beccare pi anni.

follettomalefico
27-05-2003, 00.59.26
Dato che la verit, alla fine, cosa volubile e che in quel caso l'interesse solo mio... mi secca perdere 1 giorno della mia vita... figuriamoci ANNI o MESI interi.

Se la giuria fosse cos ottusa da non capire la mia innocenza o mi avessero incastrato in qualche modo, credo che sicuramente patteggerei la mia colpa, pur di stare il minor tempo possibile in carcere.

Cosa che farei cmq anche se fossi colpevole... e qui, si potrebbe aprire un dialogo su "come si dovrebbe fare la giustizia"... ma OT e sarebbe piuttosto utopico, per come la vedo io...

LaLu
27-05-2003, 08.34.10
:bah:
ma guarda come siamo ridotti...
qui ci vuole
:shooter: una rivoluzione
;)

..Omega.Rav..
27-05-2003, 08.57.38
Originally posted by LaLu
:bah:
ma guarda come siamo ridotti...
qui ci vuole
:shooter: una rivoluzione
;)

...e allora sbabbari...
IMO A ROMA!

follettomalefico
27-05-2003, 13.06.47
Originally posted by ..Omega.Rav..
...e allora sbabbari...
IMO A ROMA!

Giallo, rulla funebre! :p

angelheart
27-05-2003, 17.49.36
magari sacco e vanzetti un po' esagerato, visto che ci hanno rimesso la vita... cmq niente bianco o nero, alla fine mi roderebbe un dubbio... metti che ci sono i presupposti per cui scoprano effettivamente che io sono innocente, non posso confessare e farmi scappare l'opportunit di non farmi nemmeno un giorno di galera, perch la dichiarazione di colpevolezza o innocenza la devi fare all'inizio del processo. a dire il vero non so esattamente come funzioni qui in italia, ho poca esperienza in materia, quindi, per una cosa grave penso potrebbero uscire fuori, durante il processo un sacco di elementi, e poi la convinzione, che , cazzo!, devono scoprire-capire che non sono stata io. Quando ho cominciato a scrivere sta cosa ho pensato di rispondere subito "confesso anche se sono innocente, fanculo, voglio tornare a casa il prima possibile", ma non cos facile, dopo tutti sti pensieri mi sa tanto che farei di tutto per convincerli della mia innocenza.

Dinofly
27-05-2003, 18.19.19
Non ammetterei mai di aver fatto qualcosa che non ho fatto, piuttosto starei in galera a vita (e in quel cazo passerei tutti gli anni a pentirmi della mia scelta)

PatchaAtWork
27-05-2003, 18.23.03
Boh... spero solo che non mi capiti mai... :look:

Non ci sono e non voglio mettermi nei panni della tipa... neanche con l'immaginazione... :toh:

RoodRedBear
27-05-2003, 19.38.03
Bhe, d'istinto magari confesserei, per farmi meno anni dentro..
Ma se davvero poi scoprissero che sono innocente?
Che succede? Mi rilascerebbero o mi dovrei fare gli anni perch ho dichiarato la mia colpevolezza?

Qualcuno mi illustra un p come funge in Italia? :rolleyes:

Dinofly
27-05-2003, 20.18.36
Originally posted by RoodRedBear
Bhe, d'istinto magari confesserei, per farmi meno anni dentro..
Ma se davvero poi scoprissero che sono innocente?
Che succede? Mi rilascerebbero o mi dovrei fare gli anni perch ho dichiarato la mia colpevolezza?

Qualcuno mi illustra un p come funge in Italia? :rolleyes:
Ad un tipo (non ricordo il nome) che si fatto 30 anni di carcere, nonostante fosse innocente, gli hanno dato 500.000 :| (che son comunque pochi)
cmq se dichiari la tua colpevolezza il caso chiuso, nessuno verr a sapere che eri innocente...

Massive_Attack
28-05-2003, 00.31.44
leggendo le tue ultime parole mi stanno venendo i brividi.. io non credo che fuziona cos!...o forse s? :look: