PDA

Visualizza versione completa : spero vi serva

mykelyk
26-05-2003, 15.37.55
Giochi da Dio

Una volta persone come Will Wright finivano in
manicomio. Oggi diventano miliardarie, ma non è detto che sia un progresso. Wright è l’inventore di due videogiochi, «The Sims» e «Sim City 4», che dopo aver soggiogato il mondo sbarcano ora in Italia. L’idea è semplice e terribile: costruire un universo ben definito, assegnando al giocatore il ruolo di Dio. Sia una famiglia o una città, la realtà sul video viene mostrata dall’ alto in basso: la stessa prospettiva del Padreterno. Il giocatore-dio osserva gli esseri umani, laggiù, e con un solo gesto della mano ne decide il destino, morte o amore, felicità o tristezza, benessere o carestia. Farà esplodere vulcani o malattie rare addosso ai troppo felici e intaserà di criminali i quartieri dei benestanti, mescolando l’onnipotenza al sadismo: la ricetta del successo mediatico, in quest’epoca di frustrati.
Il fenomeno «Sims» confina con la pazzia, come conferma la storia della vedova americana che ha acquistato il gioco dopo la morte del marito per riprodurre fedelmente sul video la loro vita di coppia. Wright ha messo in pratica il sogno di chi - quasi tutti - non riuscendo più a sopportare l’ambiente in cui vive, desidera volarsene in un altrove di propria fabbricazione, dove illudersi di esercitare il controllo e contare finalmente qualcosa. Come se essere Dio consistesse nel dominare gli altri. Invece che se stessi.

di Massimo Gramellini

sono perfettamente d'accordo infatti ho buttato via the sims

cacciatore
26-05-2003, 15.59.40
:tsk: mi sebra di nuovo la storia della scomunica di Don Mazzi... francamente tutte ste accuse mi sembrano esagerate, io non vedo nulla di male in questi 2 giochi...

[edit] solo ora mi accorgo che hai già scritto altre 2 volte lo stesso thread, il crossposting è vietato.

Close

Gaia
26-05-2003, 19.13.16
Per chi volesse fare una discussione intelligente sull'argomento proposto il thread aperto è qua:

http://forums.multiplayer.it/showthread.php?threadid=144454