PDA

Visualizza versione completa : Quesito sulla formattazione

S.SIM
23-05-2003, 23.10.43
Salve gente. Ho una domanda. Anzi due.

Un pò di tempo fa avevo sentito o letto, che invece di installare win dal cd si poteva copiare la directory di installazione, sul disco appena formattato, e poi da lì lanciare l'installazione del s.o.
Questa procedura serviva ad evitare che win in sede di installazione di una periferica Hw chiedesse il cd del sistema operativo.

Dunque questa cosa è vera?

Mi spiegate come si fa la formattazione (cioè dovrei essere capace ma non voglio trovare sorprese).

Grazie.Ciao.;)

ais001[db]
24-05-2003, 04.08.24
Precisiamo....... la procedura descritta da te è SOLO x s.o. Win98Se e WinME.

x formattare basta avviare il pc in modalità Ms-DOS e digitare: format c: /u/q

... x copiare la dir e far partire l'install dall' HDD basta creare un file batch e posizionarlo nel floppy di boot di Win98Se...... in questo modo Win si copia la cartella e dopo parte tutto senza problemi.

... oppure formatti.... sposti l' HDD su un altro pc e ci copi SOLO la dir WIN98... lo rimonti nell'altro pc.... e con un floppy di Ms-DOS vai nella dir e lanci: C:\WIN98\setup.exe ... ora aprte l'install da solo.

Win2000 e WinXP hanno il CD-Rom x far tutto.... quindi devi usare il CD-Rom.... sia x formattare che x installare... :D

S.SIM
24-05-2003, 23.00.47
Primo grazie per avermi risposto.

Ti volevo chiedere altre cose.

- Per fare la formattazione mi serve per forza il floppy di avvio o posso farla anche senza?

- Per installare win da C non posso copiarmi tutto il contenuto del cd di Win su C e poi far partire l'install da li?

- Ultima cosa. Dopo la formattazione posso utilizzare il lettore Cd per installare win (avevo letto che il lettore non veniva più riconosciuto, dopo il format, senza i driver)?

Grazie. Ciao.;)

ais001[db]
24-05-2003, 23.18.39
Originally posted by S.SIM
1. Per fare la formattazione mi serve per forza il floppy di avvio o posso farla anche senza?
2. Per installare win da C non posso copiarmi tutto il contenuto del cd di Win su C e poi far partire l'install da li?
3. Ultima cosa. Dopo la formattazione posso utilizzare il lettore Cd per installare win (avevo letto che il lettore non veniva più riconosciuto, dopo il format, senza i driver)?

1. ti serve il floppy se vuoi usare il floppy.... altrimenti avvi in modalità Ms-DOS e lo fai da li;

2. se copi... e poi installi... quando formatti ???
se formatti PRIMA di copiare.... poi x copiare hai bisogno del floppy... xchè quando formatti win si cancella e non rimane nulla sul disco...... se formatti DOPO aver copiato.... cancelli anche quello che hai copiato;

3. i drv del CD-Rom sono in Win... che tu usi un floppy o il CD... sempre quelli sono i drv (si chiamano drv ASPI).

S.SIM
24-05-2003, 23.31.00
Originally posted by ais001[db]

2. se copi... e poi installi... quando formatti ???
se formatti PRIMA di copiare.... poi x copiare hai bisogno del floppy... xchè quando formatti win si cancella e non rimane nulla sul disco...... se formatti DOPO aver copiato.... cancelli anche quello che hai copiato;

Io intendevo, alla fine della formattazione, copiare il contenuto del cd di win in C e da li poi far partire l'install. E' fattibile oppure no?

Grazie. Ciao.;)

ais001[db]
25-05-2003, 02.01.33
i repeat:

2. se formatti PRIMA di copiare.... poi x copiare hai bisogno del floppy... xchè quando formatti win si cancella e non rimane nulla sul disco......

S.SIM
25-05-2003, 21.33.43
Ma nel floppy che file ci sono e a cosa mi servono?

Se non sbaglio ci dovrebbero essere i file IO.Sys Command.sys e msdos.sys che mi serviranno dopo la formattazione ma suddetti file non stanno anche nel cd di windows?

Grazie. Ciao.;)

ais001[db]
25-05-2003, 22.10.10
Originally posted by S.SIM
1. Ma nel floppy che file ci sono e a cosa mi servono?
2. Se non sbaglio ci dovrebbero essere i file IO.Sys Command.sys e msdos.sys che mi serviranno dopo la formattazione ma suddetti file non stanno anche nel cd di windows?

1. ma se hai installato WinXP e hai formattato in NTFS.... il floppy non ti serve xchè non funziona !!!!

2. nel floppy di boot di Win98 ci sono 32 file... se vuoi te li elenco tutti.... :asd:
se hai NTFS... DEVI usare il CD-Rom (x l'ennesima volta) !!!

S.SIM
26-05-2003, 21.52.57
Alla fine ho fatto tutto senza usare il floppy.

La cartella l'ho copiata dopo la formattazione (come avevo detto al mio 3° post)

Per copiare la cartella da cd-rom a Hd ho fatto semplicemente copy d:/win98/ c: (perche nel tuo 2° post mi avevi consigliato di smontare l'hd, per attaccarlo da un'altra parte, per poi rimontarlo, quando la procedura era così semplice?)

da lì poi ho fatto C:/win98/setup.exe e tutto è andato a buon fine. Ciao.;)

ais001[db]
27-05-2003, 01.42.33
se tu imparassi a leggere quando uno scrive... e se non sai chiedi..... sapresti che quello che hai fatto è in sintonia con quello che ti ho detto io.......... ma tutti qui i pivelli capitano ??? :confused:

e se osservi bene.... pivello.... non hai mai specificato TU se si trattava di NTFS o FAT32....... quindi il mio discorso è xfetto..... anchè xchè ci lavoro coi pc... quindi ne so molto + di te in materia.... :asd:

... ma dimmi te.... vengono ad insegnare a me a far il mio lavoro.... :roll3:

S.SIM
27-05-2003, 19.53.59
se tu imparassi a leggere quando uno scrive... e se non sai chiedi..... sapresti che quello che hai fatto è in sintonia con quello che ti ho detto io.

Tu mi hai solo detto che potevo eseguire Ms-dos (per fare la formattazione) non che potevo copiare con il comando copy la cartella di win.

La mia domanda era questa;

- Per fare la formattazione mi serve per forza il floppy di avvio o posso farla anche senza?

tu hai risposto giustamente;

1. ti serve il floppy se vuoi usare il floppy.... altrimenti avvi in modalità Ms-DOS e lo fai da li;

Per quanto riguarda la copia io ti ho chiesto;

Un pò di tempo fa avevo sentito o letto, che invece di installare win dal cd si poteva copiare la directory di installazione, sul disco appena formattato, e poi da lì lanciare l'installazione del s.o.

tu mi hai dato due strade di certo non semplici e fattibili (almeno la seconda) per me. Si presume che uno, quando chiede, gli venga data una risposta semplice, se esiste, ma forse questo e solo una mia opinione.

... x copiare la dir e far partire l'install dall' HDD basta creare un file batch e posizionarlo nel floppy di boot di Win98Se...... in questo modo Win si copia la cartella e dopo parte tutto senza problemi.

... oppure formatti.... sposti l' HDD su un altro pc e ci copi SOLO la dir WIN98... lo rimonti nell'altro pc.... e con un floppy di Ms-DOS vai nella dir e lanci: C:\WIN98\setup.exe ... ora aprte l'install da solo.

ma tutti qui i pivelli capitano ???

Non offendere, io non ti ho offeso, e ti ho chiesto garbatamente di rispondermi, se ti scocciava rispondermi o ritenevi che le mie domande fossero troppo da Newbie rispetto al tuo grado di conoscenza potevi anche non rispondere.

e se osservi bene.... pivello.... non hai mai specificato TU se si trattava di NTFS o FAT32....... quindi il mio discorso è xfetto..... anchè xchè ci lavoro coi pc...

E' vero non ho mai specificato che si trattava di FAT32 e di questo mi prendo atto, e mi scuso, ciò non toglie che tu, come al punto sopra possa offendermi chiamandomi pivello. Visto il fatto che tra persone adulte non ci si rivolge come se si stesse parlando con un bambino di 5 anni.

quindi ne so molto + di te in materia....

Io non ho messo in dubbio il fatto che tu ne sappia "molto" più di me, non sto mica facendo una gara a chi ne sa di più.

... ma dimmi te.... vengono ad insegnare a me a far il mio lavoro....

Assolutamente non avevo questa intenzione.Ciao.;)