PDA

Visualizza versione completa : Ram e 3dmark

ivanisevic
22-05-2003, 20.27.23
Ho un athlon 1000 e avevo solo 128 ram fino a ieri...
svga radeon 9100 128 mb 133mhz sdram
Il 3dmark mi dava 5600 circa...
Ora ho messo altri 128 mb dello stesso tipo (sdram 133mhz...e in effeti il pc è molto più rapido, ma il punteggio al 3dmark è sempre lo stesso.
Devo preoccuparmi o è normale per via del mio deficit Cpu?
Con un athlon 2600 e 512 di ram 333mhz fa in genere 10000...
Il quesito principale è :
1)E' normale che aggiungendo 128 ai 128 di ram 133mhz il punteggio sia variato solo di pochissimi punti?
2)E' normale che io faccio 4500 punti meno della configurazione sopra indicata avendo 256 ram in meno e un cpu di solo 1000 mhz?

Gen.Web
22-05-2003, 20.29.29
Originally posted by ivanisevic
Ho un athlon 1000 e avevo solo 128 ram fino a ieri...
svga radeon 9100 128 mb 133mhz sdram
Il 3dmark mi dava 5600 circa...
Ora ho messo altri 128 mb dello stesso tipo (sdram 133mhz...e in effeti il pc è molto più rapido, ma il punteggio al 3dmark è sempre lo stesso.
Devo preoccuparmi o è normale per via del mio deficit Cpu?
Con un athlon 2600 e 512 di ram 333mhz fa in genere 10000...
Il quesito principale è :
1)E' normale che aggiungendo 128 ai 128 di ram 133mhz il punteggio sia variato solo di pochissimi punti?
2)E' normale che io faccio 4500 punti meno della configurazione sopra indicata avendo 256 ram in meno e un cpu di solo 1000 mhz?

ma sei paranoico :D E' normale

ivanisevic
22-05-2003, 21.12.13
Scusa gen.web, hai ragione, solo che ho comprato una svga nuovo solo l'altro ieri spendendo 110 euro che per me è un super lusso...e volevo essere sicuro che funzionava bene....
Kmque mi sono accorto che a parte il 3dmark con cui ho fatto poi solo una prova, i giochi sono migliorati di molto...per es GTA 3 prima era "scattoso" ora è liscio come l'olio anche al max di risoluzione o opzioni varie...
Solo una cosa...da quando ho messa sta nuova ram mi è capitato 2 volte che si è bloccato il pc e ho dovuto resettare...può succere o c'è qualche probl?
Non mi era mai capitato prima!

ilcucchiaiononesiste
22-05-2003, 21.54.33
GTA 3 non è un gioco attendibile in quanto il motore grafico è stato fatto coi piedi.per quanto riguarda i riavii penso non ti debba proccupare può capitare;)

Sparpa
22-05-2003, 22.31.02
ma sbaglio o ti avevo già avvertito di non aprire, PER FAVORE, una marea di topic diversi?? :rolleyes:

cmq, per il problema blocco del pc, si blocca quando non fai nulla o quando stai giocando/lavorando?

ivanisevic
23-05-2003, 00.02.39
quando sto giocando lavorando...
Scusa sparpi....ho aperto un altro topic sui miei riavvii prima di leggere quello che mi avevi scritto...:( perdonami....
Prometto che da domani farò il buono:angel2:
Però...mi si è già riavviato 5 volte! (anzi bloccato, sono io che lo riavvio resettando)
E giusto giusto dopo che ho messo la ram...
O è la ram
O ho toccato qualcosa che non dovevo toccare montando la ram (ma cazzo ci sono stato attentissimo!!!)
Oppure qualche probl di windows...ricordo che la prima volta che ho avviato dopo che ho messo la ram c'era il desktop non di xp, ma il modello win classico, se cercavo di ripristinare xp non lo faceva, se diceva di aver perso dei file di registro di windows, ma al riavvio dice che li ha trovati, e poi, per sicurezza, sono ripartitoda un punto di ripristino pre- installazione ram.
Solo che è proprio strano, non mi si era mai bloccato xp (il suo maggior prego!) e ora mi si blocca improvvisamente e del tutto senza possibilità di riavvio con alt ctrl e canc, posso solo premere l'interruttore e riaccendere...:(

Sparpa
23-05-2003, 14.05.02
Quasi sicuramente si tratta di qualche problema fra i 2 moduli di ram, che essendo di marca diversa danno simili problemi.
Per verificare il problema, fai queste prove:

- togli la nuova ram e prova
- togli la ram vecchia e prova

se togli la ram nuova e funziona oppure togli la vecchia ram e funziona, allora è come dico io.

quindi prova a fare così:

- inverti la posizione dei 2 moduli e prova
- prova ogni banco in ogni slot

se anche dopo aver fatto queste prove il tutto non funziona ancora, torna dal negoziante e digli se gentilmente ti cambia la ram con un modulo PC133 diverso da quello precedente.

Vash1986
23-05-2003, 15.57.23
bè, il 3mark2001 non è tanto pesante, quindi non dovrebbe esserci tanta differenza anke aumentando la ram. cambierebbe qualcosa invece, secondo me, utilizzando ddr a 333mhz

ivanisevic
23-05-2003, 19.53.13
Allora sparpa la situazione è questa:
Un mio amico che dovrebbe essere un esperto mi ha malauguratamente consigliato di formattatare, diceva che puo capitare che il software si era abituato a 128 mb e ora non andava bene a 256...
Ovviamente dopo aver formattato mi sono reso conto che era una minchiata...
kmque, i problemi di "bloccaggio" sembrano non esserci più...solo che non mi convince al 100%, per esempio ogni tanto mentre lo riavvio si spegne e si riaccende....insomma quancolsa non quadra.
Il mio negoziante di fidicia mi ha dato un consiglio simile al tuo mio caro sparpi, e dice che probabilemnte questa ram è divera come marca o altro (lui palrava di clk...ma io ho già dimenticato...)
Quindi mi ha detto di aprire tutto e guardare le ram, se ci sono scritte due cose diverse (per es clk e vattelappesca) non sono compatibili e la cambio.
Vi farò sapere...
PS: ah...mi ha dato anche un errore di win : "IRQL NOT LESS OR EQUAL"....è legato alla ram?

Gen.Web
23-05-2003, 19.58.16
Allora sparpa la situazione è questa:
Un mio amico che dovrebbe essere un esperto mi ha malauguratamente consigliato di formattatare, diceva che puo capitare che il software si era abituato a 128 mb e ora non andava bene a 256...
Ovviamente dopo aver formattato mi sono reso conto che era una minchiata...
kmque, i problemi di "bloccaggio" sembrano non esserci più...solo che non mi convince al 100%, per esempio ogni tanto mentre lo riavvio si spegne e si riaccende....insomma quancolsa non quadra.
Il mio negoziante di fidicia mi ha dato un consiglio simile al tuo mio caro sparpi, e dice che probabilemnte questa ram è divera come marca o altro (lui palrava di clk...ma io ho già dimenticato...)
Quindi mi ha detto di aprire tutto e guardare le ram, se ci sono scritte due cose diverse (per es clk e vattelappesca) non sono compatibili e la cambio.
Vi farò sapere...
PS: ah...mi ha dato anche un errore di win : "IRQL NOT LESS OR EQUAL"....è legato alla ram?

il tuo amico sapientone è un pirla ^^

Kresselack
23-05-2003, 20.04.22
diceva che puo capitare che il software si era abituato a 128 mb e ora non andava bene a 256...

:roll3: :roll3: :roll3: :ihih: :ihih: :ihih: :stica:

Chi è il genio?

ivanisevic
23-05-2003, 21.25.34
Ragazzi come faccio a inserire un immagine da farvi vedere?
Se clicco su IMG mi fa inserire solo immagini http://...io l'immagine ce l'ho nel mio HD!

Sparpa
23-05-2003, 21.27.59
Originally posted by Gen.Web
il tuo amico sapientone è un pirla ^^ tralascio commenti sul tuo amico, giusto perchè son buono stasera :D

prova davvero a cambiare la ram, è quasi sicuramente quella, e se poi il negoziante è al corrente di ciò e sulla stessa linea di pensiero, allora vai tranquillo.

Sparpa
23-05-2003, 21.29.07
Ragazzi come faccio a inserire un immagine da farvi vedere?
Se clicco su IMG mi fa inserire solo immagini http://...io l'immagine ce l'ho nel mio HD! devi upparla su di uno spazio web, poi riportare il link all'immagine qui nel forum, tramite il comando IMG

ivanisevic
23-05-2003, 21.35.45
e in che spazio web uppo???
Non so dove metterle...mi puoi aiutare?
Se no facciamo cosi...ti mando per email le immagini, sono immagini delle ram, in modo che puoi capire se sono compatibili o no, ok?

ivanisevic
23-05-2003, 21.36.51
ma il tuo email qual'è???

Gen.Web
23-05-2003, 21.42.28
e in che spazio web uppo???
Non so dove metterle...mi puoi aiutare?
Se no facciamo cosi...ti mando per email le immagini, sono immagini delle ram, in modo che puoi capire se sono compatibili o no, ok?

secondo me sparpa ti bannerà presto :D

ivanisevic
23-05-2003, 21.45.57
Vuoi aiutarmi tu genweb?;)

Vash1986
23-05-2003, 21.58.24
diceva che puo capitare che il software si era abituato a 128 mb e ora non andava bene a 256...

ok, questo non lo direbbe nemmeno il è ignorante dei miei compagni. attento a ki si definisce esperto ^_^

ivanisevic
23-05-2003, 22.34.32
Uffa io ste foto non so davvero dove metterle!
Ho provato in un sito, ma mi fa mettere foto massimo di 30 kb!
C'ho meso tanto impegno...sono le due ram disegnate da me per fare vedere i numeri...uff:(
Nessuno sa dove posso upparle?:confused:

Hex
24-05-2003, 02.40.20
Uffa io ste foto non so davvero dove metterle!
Ho provato in un sito, ma mi fa mettere foto massimo di 30 kb!
C'ho meso tanto impegno...sono le due ram disegnate da me per fare vedere i numeri...uff:(
Nessuno sa dove posso upparle?:confused:

Mandale da me va, a jamesa@email.it :D che te le uppo, poi ti spiego come fare, probabilmente hai scelto un provider di M€RD@ come digilander o supereva o libero..... Be nel frattempo mandamele ;)

Hex
24-05-2003, 14.04.16
Ok, le ho ricevute.......

Disegno N# 1 (http://james45.interfree.it/ram1.jpg)

Disegno N# 2 (http://james45.interfree.it/ram2.jpg)

Sparpa
24-05-2003, 21.46.25
uhm...quelle nuove paiono addirittura meglio delle vecchie. MT sta per Micron Technologies, ovvero il più grande produttore mondiale di chip.

Resta il fatto che una prova visiva non aiuta a risolvere il problema.

Lascia solo quelle nuove e vedi se il problema permane.

ivanisevic
25-05-2003, 01.11.17
Veramente da quando ho invertito le posizioni sembra risolto...
E' un caso, o è tecnicamente possibile?
Non mi si è più bloccato!

Sparpa
25-05-2003, 13.00.45
Veramente da quando ho invertito le posizioni sembra risolto...
E' un caso, o è tecnicamente possibile?
Non mi si è più bloccato! tutto è possibile... infatti ti avevo detto di fare questa prova :rolleyes:

vabbè, meglio così

ivanisevic
25-05-2003, 15.13.37
Uffa però nessuno mi ha fatto i complimenti per i diegni!:(
Kmque...aggiornamento:
Il pc non si blocca più ma ogni tanto in fase di riavvio o in altri momenti (mi è capitato solo una vlta per ogni pagina mi sa) mi spunta una pagina blu (di quelledegli errori di win) e dicono , una:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e un 'altra:
PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA...
Ho letto qualcosina in questo forum al riguardo...c'è un tizio che ha gli stessi identici problemi, e c'è pure il commento di un a proposito delle ram e i nanosecondi:confused:
http://www.driveritalia.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4194
Ovviamente quando riavio win mi dice che il sistema è statoripristinato dopo un grave errore.
Ma apparentemente non ci sono problemi.
Che ne pensate degli errori sopra citati e del commento del forum...insomma che problema credete che abbia e come devo agire???
E poi, dai miei disengni le ram sembravano compatibili?
Hanno anche la stessa velocità in nanosecondi come dice il tizio nel forum???

ivanisevic
25-05-2003, 16.41.57
Ulteriore aggiornamente della situazione...
Poco fa appena al riavvio mi ha detto " E' stato necessario recuperare uno dei file contenenti i dati del registro di sistema da una copia sostitutiva o da un file di registro. Il recupero è stato eseguito correttamente."
E' grave???:( :confused:

crash5wv297
25-05-2003, 16.45.27
Che vuoi che sia, uno più, uno meno...:D :D

Sorry, sto scherzando!! ;)

ivanisevic
25-05-2003, 17.02.27
Ehm...a proposito...io formattando non ho più installato i dirver della scheda madre....provvedo, vediamo se cambia something...magari si "adatta" meglio alla ram nuova!
E poi, ho sentito parlare dell'agiornamento del bios, ma non ci capisco niente....illustratemi voi saggi và...
PS la precedenza va kmque alle domande sugli errori di sopra!:D

ivanisevic
25-05-2003, 17.26.07
a proposito...sparpa in quel topic dove chiedevo dei drivers che devo mettere nella mia scheda madre mi hai dato il link della casa della scheda, VIA, dicendo che dovevo scaricare i 4in1, trenne hyperion....purtroppo li ho trovato solo hyperion, e gli altri non capivo se andavano bene, puoi darmi un ulteriore mano?
Ripeto la scheda è: Via technologie, model: VT8363/5kt133.... insomma hai capito.

PS ho rivisto in sandra la ram meglio...insomma sembrano praticamente identiche come caratteristiche, unica differenza è che di una c'è scritta la marca, della'ltra no.
E poi mi sono accorto che li ho messi nel 2 e 3 slot, provo a tresferirli nel 1 e 2 ...

Kmque aspetto risp per i driver e i problemi dei post di sopra...
Troppe grazie in anticipo:)

A presto...

ivanisevic
25-05-2003, 18.28.27
allora....ho trovato con certezza i dirver della mobo..mi resta solo da capire se devo scaricare anche i bios e se si, quali tra questi:
http://www.pcpartner.com./bios/VIAKT.HTM#kt133
PS la mia scheda è quella del primo elenco.

ivanisevic
26-05-2003, 08.35.46
:(

Sparpa
26-05-2003, 10.29.21
:( figliolo mio, era domenica sera...:D

la tua scheda è quella del primo elenco? ma..ehm...ci sono tante schede diverse come puoi vedere...
Devi individuare il modello preciso, altrimenti come fai ad aggiornare il bios? il bios è univoco per ogni modello di scheda.

ivanisevic
26-05-2003, 10.37.02
Appunto!
Come faccio a sapere qual' è la mia!??
E poi...è davvero utile scaricarlo?
E per la ram? dai miei disegni sembrano compatibili? In sandra sembrano due fotocopie( a parte che in uno c'è scritta la marca e nell'altro no!)...
Kmque grazie per l' aiuto...senza questo forum sarei perso, e poi sto imparando un sacco di cose!:p :D

Sparpa
26-05-2003, 10.49.03
Allora, vediamo di fare chiarezza una volta per tutte o non se ne verrà mai fuori, ed alla salute delle mie palle ci tengo :D

scherzo ;)

Quando si installa un sistema operativo, o meglio appena avviato la prima volta, si devono subito installare i driver del chipset.
Ti ho rimandato al sito dove trovare i 4in1, e tu dici che ci sono solo gli Hyperion...ma suppongo tu non abbia guardato poco più giù, altrimenti avresti visto che ci sono tutte le release fino alla 4.28.....

per il tuo chipset, ti consiglio di installare i 4.41 o 4.42 massimo.
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIA%204in1%20V441.zip

Veniamo al tuo hardware.
Mi occorrerebbe sapere quali periferiche hai installato nel tuo pc, e la loro disposizione nei vari slot pci. Mi pare cmq evidente che, se quegli errori continuano imperterriti anche dopo la formattazione, sia la ram a darti problemi e devi quindi provare a sostituirla. Nel frattempo, togline un banco in modo da non avere problemi durante le operazioni di aggiornamento e di test.
Però devi seguire ESATTAMENTE ciò che ti viene detto, altrimenti non ne veniamo a capo. Chiaro?

Marca e modello della tua mobo li devi trovare, altrimenti l'aggiornamento del bios non lo puoi fare. Se tu avessi per esempio una Asus A7Pro(è un esempio) non potresti certo aggiornargli il bios con quello della A7V.
Sandra ti può dare queste informazioni, controlla che c'è scritto tutto.

tornando alla procedura di installazione del SO e dei driver, la sequenza è questa:
- Driver della mobo
- DirectX Aggiornate
- Driver della scheda video
- Driver della scheda audio
- tutti gli altri driver

ovviamente ogni volta DEVI riavviare per poter permettere al SO di configurarsi correttamente.

Gen.Web
26-05-2003, 14.29.50
Originally posted by Sparpa
Allora, vediamo di fare chiarezza una volta per tutte o non se ne verrà mai fuori, ed alla salute delle mie palle ci tengo :D

scherzo ;)

Quando si installa un sistema operativo, o meglio appena avviato la prima volta, si devono subito installare i driver del chipset.
Ti ho rimandato al sito dove trovare i 4in1, e tu dici che ci sono solo gli Hyperion...ma suppongo tu non abbia guardato poco più giù, altrimenti avresti visto che ci sono tutte le release fino alla 4.28.....

per il tuo chipset, ti consiglio di installare i 4.41 o 4.42 massimo.
http://downloads.viaarena.com/drivers/4in1/VIA%204in1%20V441.zip

Veniamo al tuo hardware.
Mi occorrerebbe sapere quali periferiche hai installato nel tuo pc, e la loro disposizione nei vari slot pci. Mi pare cmq evidente che, se quegli errori continuano imperterriti anche dopo la formattazione, sia la ram a darti problemi e devi quindi provare a sostituirla. Nel frattempo, togline un banco in modo da non avere problemi durante le operazioni di aggiornamento e di test.
Però devi seguire ESATTAMENTE ciò che ti viene detto, altrimenti non ne veniamo a capo. Chiaro?

Marca e modello della tua mobo li devi trovare, altrimenti l'aggiornamento del bios non lo puoi fare. Se tu avessi per esempio una Asus A7Pro(è un esempio) non potresti certo aggiornargli il bios con quello della A7V.
Sandra ti può dare queste informazioni, controlla che c'è scritto tutto.

tornando alla procedura di installazione del SO e dei driver, la sequenza è questa:
- Driver della mobo
- DirectX Aggiornate
- Driver della scheda video
- Driver della scheda audio
- tutti gli altri driver

ovviamente ogni volta DEVI riavviare per poter permettere al SO di configurarsi correttamente.

pensa quando tenterà di aggiornare il bios e si sputtanerà tutto :D

ivanisevic
26-05-2003, 23.43.38
e se quelli della mobo li ho installati per ultimi devo formattare e rifare tutto da capo?

Vash1986
27-05-2003, 07.56.10
e se quelli della mobo li ho installati per ultimi devo formattare e rifare tutto da capo?

no, semplicemente non avrai la stabilità massima del sistema

ivanisevic
27-05-2003, 11.52.10
Va bene, siamo arrivati a una risoluzione, scrivo qui le conclusioni che ho raggiunto e mi dite se sono corrette così possiamo chiudere sto benedetto topic e salvare la fertilità di sparpa...:D
Allora, ho tolto la vecchia ram, lasciano solo quella nuova, mi ha dato gli stessi errori e a un certo punto il pc si è riavviato da solo mentre giocavo a mafia (insomma dava gli stessi probl che dava prima che togliessi la vecchia ram) così ho pensato: non è un problema di compatibilità, perchè ora c'è solo quella nuova e i probl ci sono ugualmente.
Allora ho sostutuito le ram, ho messo quella vecchia al posto di quella nuova e il pc non mi si blocca più.
conclusione: la ram nuova è difettata.
Ho tel a chi me l'ha venduta e ha detto che non cisono probl e me la cambia.
Io però gli ho detto che ma la faccio cambiare con una di 256 ddr, cosi mi levo anche quella vecchia da 128 sdram che non me ne faccio niente...
Pensate che tutto ciò sia corretto?;)
Non ho fatto minchiate giusto? il discorso fila spero...
Fatemi sapere e grazie a tutti per la disponibilità:) !
PS Ah...sparpa, la mia mobo è K7VZA
Lo devo scaricare sto bios o non è necessario?
Per i driver...io ho messo i 4.43, tu dicevi fino a 4.42, ma non credo che cambi molto , io hotrovato questi e poi erano esattamente quelli della mia scheda, coincideva tutto!
Fammi sapere per il nios (se è necessario) e se ho capito bene per la ram, bye e grazie!

Gen.Web
27-05-2003, 13.05.27
Va bene, siamo arrivati a una risoluzione, scrivo qui le conclusioni che ho raggiunto e mi dite se sono corrette così possiamo chiudere sto benedetto topic e salvare la fertilità di sparpa...:D
Allora, ho tolto la vecchia ram, lasciano solo quella nuova, mi ha dato gli stessi errori e a un certo punto il pc si è riavviato da solo mentre giocavo a mafia (insomma dava gli stessi probl che dava prima che togliessi la vecchia ram) così ho pensato: non è un problema di compatibilità, perchè ora c'è solo quella nuova e i probl ci sono ugualmente.
Allora ho sostutuito le ram, ho messo quella vecchia al posto di quella nuova e il pc non mi si blocca più.
conclusione: la ram nuova è difettata.
Ho tel a chi me l'ha venduta e ha detto che non cisono probl e me la cambia.
Io però gli ho detto che ma la faccio cambiare con una di 256 ddr, cosi mi levo anche quella vecchia da 128 sdram che non me ne faccio niente...
Pensate che tutto ciò sia corretto?;)
Non ho fatto minchiate giusto? il discorso fila spero...
Fatemi sapere e grazie a tutti per la disponibilità:) !
PS Ah...sparpa, la mia mobo è K7VZA
Lo devo scaricare sto bios o non è necessario?
Per i driver...io ho messo i 4.43, tu dicevi fino a 4.42, ma non credo che cambi molto , io hotrovato questi e poi erano esattamente quelli della mia scheda, coincideva tutto!
Fammi sapere per il nios (se è necessario) e se ho capito bene per la ram, bye e grazie!

la tua mobo supporta le ddr vero? secondo me no

ivanisevic
27-05-2003, 13.06.00
Oddio...il negozionate ( che è un ignorante totale) mi ha detto che non sa se la ram ddr è compatibile col mio pc dato che io avevo sdram...che mi dite=
Sapete che mobo ho, non so proprio dove guardare per sta compatibilità!

ivanisevic
27-05-2003, 14.37.12
Allora...scusate se a volte mi rispondo da solo, ho cercato nel sito della casa produttrice della mobo e mi sono accorto he la mia mobo supporta ram sdram 133 mhz (salvo clamorosi errori di comprensione miei, ma non credo...)
Ora...la ram che avevo aggiunto e mi faceva andare in palla tutto era 128 sdram 133mhz.
Siccome non andava nemmeno da sola, non era un probl di compatibilità con la vecchia ram, ma c'era qualcosa che non andava nelle nuova ram, infatti la vecchia ram da sola funziona, la nuova no.
Ora, il tizio dove l'ho comprata me la cambia.
ma non so che devo fare:
Pensate che quella che mi dava problemi era difettosa (e quindi mi faccio cambiare il pezzo prendendone un altro uguale) oppure è possibile che la ram che avevo preso crea probl con la mia mobo e quindi devo cambiare marca e cercarne una che sia identica alla vecchia in modo da essere sicuro di non avere probl?
Avete altri consigli?
Per favore risp!!!:(

Sparpa
27-05-2003, 14.56.49
finalmente abbiamo preso un verso :D

è difficile stabilire se sia la ram difettosa oppure la tua mobo a non gradire la nuova ram. Se il negoziante è così gentile(dato che a quanto pare ci capisce poco, che sia almeno gentile :D ), fatti dare 2 moduli diversi da provare. Uno identico a quello presunto difettoso ed un altro diverso. Ovviamente sempre PC133, dato che la tua mobo NON supporta le DDR(come hai verificato tu stesso).

per il bios, questa è la tua scheda madre?
http://www.motherboard.cz/mb/ecs/K7VZA.htm

se è questa, allora cerca sul pcb della tua mobo, una sigla identificativa per stabilire l'esatta REVISION della mobo, dato che i bios sono diversi per le 2 versioni 1.0 e 3.0

per la 1.0 --> http://www.ecsusa.com/downloads/k7vza.html

per la 3.0 --> http://www.ecsusa.com/downloads/k7vza_3x.html

ma prima verifica la revision, se hai culo e possiedi la 3.0 vedrai che si tratta di una mobo con una compatibilità molto più estesa :)

Gen.Web
27-05-2003, 15.09.38
un cecchino assoldato da sparpa sta venendo a farti visita. Dallo stesso sparpa gli è stato consigliato di usare un banco di ram per darti il colpo finale. Non capisco proprio perchè... :D :D

ivanisevic
27-05-2003, 15.21.51
Esatto sparpa!
La mia scheda è proprio quella!
Ho solo alcuni dubbi...:
1) dove sta il numero (3 o 1) identificativo del modello??
2) scordati che io abbia culo...:(
3) mh...ma se fosse la mia mobo che non gradisce quella ram...che ram mi faccio dare? chiedo una sicuramente compatibile con la mia mobo oppure chiedo un modello uguale a quello che ho già? (se così facessi...il modello che ho già che marca è? dovresti capirlo vedendo queste fote (Ram vecchia)):
http://james45.interfree.it/ram1.jpg
http://james45.interfree.it/ram2.jpg
4) Posso trovare magari da qualche parte una lista di marche di ram sicuramente compatibili con la mia mobo? sai il negoziante è gentile...ma non vorrei abusare...se me la faccio cambiare di nuovo c'è il rischio che sia colpito dallo stesso fastidio che stai subendo tu in questo momenti nella zona a te tanto cara e tanto dolente e girante...
5) Sparpa ma tu sei pagato per fare questo o sei un santo:angel2: ?...No perchè gen.web per esempio di sicuro non è pagatoe non è santo...ma non mi da nemmeno le risposte che mi dai tu:D 8dai Gen. alla fine sei simpatico...è che i cecchini non mi stanno simpatici...:cool:
6) Ehm...non pensiate che voglia mettervi fretta ma mio padre esce dall' ufficio fra un ora ed è li che può dare istruzioni al negoziante sulla ram che può portrmi domani:-)...quindi...:) ;)
Alla fine offro da bere per tutti:birra:

ivanisevic
27-05-2003, 15.40.49
Ecco...così forse si capisce meglio, ho postato questo su un forum tecnico di un sito tecnico detto prorpio "ram e motherbord":-)

Salve, ho una mobo VIA, modello vt8363 - KT133, in pratica , questa:
http://www.motherboard.cz/mb/ecs/K7VZA.htm
e una ram 128 mb 133mhz (questa mobo non supporta ddr).
Qualche giorno fa ho aggiunto 128 mb ram dello stesso tipo (133mhz), e ho riscontrato parecchi problemi (il pc mi si spegneva da solo, si bloccava, in alcune operazioni molto semplici rallentava) anche se nel complesso ovviamente la velocità è aumentata.
Naturalmente cambierò la ram, il negoziante si è gia detto disponibile, solo che vorrei capire una cosa:
Devo farmi dare una ram uguale a quella che mi ha dato (suppondendo che era difettosa) oppure mi faccio dare una ram di marca diversa che sia sicuramente compatibile con la mobo? (suppondendo quindi che la ram non era difettosa ma aveva problemi di compatibilità con la mia mobo).
Chiarisco anche che i problemi riscontrati non derivano da "conflitti" tra le due ram, perchè ho provato a far andare il pc solo con la ram nuova, ma i problemi restavano, mettendo solo quella vecchia invece,va tutto bene.
Per rendere possibile la risposta alla mia domanda allego anche dei disegni che dovrebbe farvi comprendere la differenza fra la ram vecchia (funzionante) e quella nuova:
Ringrazio tutti i anticipo, ciao!

Gen.Web
27-05-2003, 16.04.08
Esatto sparpa!
La mia scheda è proprio quella!
Ho solo alcuni dubbi...:
1) dove sta il numero (3 o 1) identificativo del modello??
2) scordati che io abbia culo...:(
3) mh...ma se fosse la mia mobo che non gradisce quella ram...che ram mi faccio dare? chiedo una sicuramente compatibile con la mia mobo oppure chiedo un modello uguale a quello che ho già? (se così facessi...il modello che ho già che marca è? dovresti capirlo vedendo queste fote (Ram vecchia)):
4) Posso trovare magari da qualche parte una lista di marche di ram sicuramente compatibili con la mia mobo? sai il negoziante è gentile...ma non vorrei abusare...se me la faccio cambiare di nuovo c'è il rischio che sia colpito dallo stesso fastidio che stai subendo tu in questo momenti nella zona a te tanto cara e tanto dolente e girante...
5) Sparpa ma tu sei pagato per fare questo o sei un santo:angel2: ?...No perchè gen.web per esempio di sicuro non è pagatoe non è santo...ma non mi da nemmeno le risposte che mi dai tu:D 8dai Gen. alla fine sei simpatico...è che i cecchini non mi stanno simpatici...:cool:
6) Ehm...non pensiate che voglia mettervi fretta ma mio padre esce dall' ufficio fra un ora ed è li che può dare istruzioni al negoziante sulla ram che può portrmi domani:-)...quindi...:) ;)
Alla fine offro da bere per tutti:birra:
il problema è che non ho nessunissima voglia di rispondere a queste cose che mi annoiano profondamente :D

Hex
27-05-2003, 17.20.06
Originally posted by Gen.Web
il problema è che non ho nessunissima voglia di rispondere a queste cose che mi annoiano profondamente :D

Ma povero ivanisevic :.: :toh: :toh: :toh: :angel2: :( :confused: :Palka:

Sparpa
27-05-2003, 17.50.21
Alla fine offro da bere per tutti:birra: voglio vedere se è vero :D

per la ram, se non c'è una etichetta sopra, non è possibili stabilirne la marca, dato che MT(Micron Technologies) generalmente costruisce solo i chip, ed i produttori come Mushkin, Crucial ecc ecc(è un esempio) li adottano per costruire moduli di ram.

in base alla sigla, non posso stabilire di che marca sia. Fattene dare cmq un modulo di buona marca, tipo Kingston, che garantiscono ottime prestazioni con ottima compatibilità :)

per controllare la revision della tua scheda, perlustra tutta l'area visibile del PCB della mobo, cercando di individuare la scritta del modello a cui generalmente è affiancato il numeretto con la revision, che sia 1.0 oppure 3.0

in base ai dati, poi ti indicherò come aggiornare il bios, fornendoti la release giusta e l'utility per flashare :)

ivanisevic
27-05-2003, 18.43.20
ma se mi faccio dare direttamente una ram da 256 anzicchè aggiungere 128 alla mia (e la mia me la infilo in...) ho èiù possibilità che funzioni?
Ti spiego, la prossima che prendo mi tengo! non voglio buttare e soldi e non posso farmela cambiare per la terza volta!
Se no posso fare una cosa...faccio vedere la mia vecchia ram al tecnico del negozio (non al negoziante ignorante) e vedere se ne ha una uguale...uffa che palle tutto sto casino per 128 miseri mb di ram!
Io credevo che fosse più semplice! aggiungo 128 mb e siamo apposto!
Invece ho dovuto smontare e rimontare il mio pc 10000 volte, mi sa che restituisco i 128 nuovi se il tizio e mi da indietro i soldi e mi tengo quella vecchia e rinuncio ai giochi moderni...:( :mecry: :mecry:

Sparpa
27-05-2003, 19.43.24
ma dai, fossero questi i problemi. E' capitato pure a me, non è la fine del mondo ;)

se tu ritieni che lui possa vendere la tua ram bene, ma credo che visto il costo potresti prenderne 256 tenendoti la tua se tutto funziona :D

dai su, uno sforzino che ci siamo quasi :)