PDA

Visualizza versione completa : Problema file himem.sys

bryce4
22-05-2003, 13.35.28
Ciao atutti, il mio amico non riesce più a caricare winzoz 98 se. Non riesce neppure ad entrare in modalità provvisoria.

l'errore che si presenta è :
_ il sistema non trova il file himem.sys
_ eroore su windows/system vmm32/ifsmgr.vxd

Come posso fare per risolvere..... non ditemi che devo formattare e così perdere tutto....:( :mecry: :mecry:

Ho trovato questo:
Il driver DOS e Microsoft Windows che gestisce l´uso della memoria estesa e dell´area di memoria alta su computer IBM compatibili. HIMEM.SYS non solo consente ai vostri programmi applicativi di accedere alla memoria estesa, ma anche sovrintende all´utilizzo dell´area per impedire che altri programmi tentino di usare lo stespo spazio contemporaneamente.
HIMEM.SYS deve essere caricato con un comando DEVICE nel file CONFIG.SYS; non è possibile usare DEVICEHIGH.

Come posso fare in dos e dirgli di caricare questo file.......

Grazie e spero di essere stato chiaro.....

ais001[db]
22-05-2003, 16.19.34
allora.... senza dover formattare... Win98 permette di essere installato sopra a patto di reinstallare parte dei drv delle periferiche.... cmq ci sono anche altri sistemi.

1. reinstalla sopra Win98 (i tuoi documenti non li perdi... xò perdi la rubrica, la posta ed i preferiti a meno che tu non li salvi con un altro pc);

2. esegui WIndowsUpdate e fai tutti gli aggiornamenti disponibili... tra questi trovi + di 1 patch x il VXD in oggetto.

3. se il pc ti partisse ALMENO in modalità provissoria potresti scaricare questa patch: http://www.microsoft.com/windows98/downloads/contents/wucritical/q273017/

... ma nel tuo caso........... :rolleyes:

bryce4
22-05-2003, 17.22.14
Il problema è che quei messaggi arrivano in schermate blu quindi i primi due punti che hai scritto nisba :rolleyes: :(

.... ho cercato di reperire info su questo file himem.sys e proverò a fare così.....

1 Prendo il floppy di ripristino di winzoz 98se e copio da dos con il comando:

copy a:/himem.sys c: + invio
e
autoexec.bat
config.sys

Sembra che il pc non veda l'unità del cdrom e del mast.

Il comando che ho scritto è giusto ? Quindi passo i file da floppy a c: giusto ?

Grazie

ais001[db]
22-05-2003, 18.32.06
vedo che non hai capito........

1. stacca l' HDD da quel pc e attaccalo come SL in un altro e salva i "preferiti", la "posta" e la "rubrica".

2. riattacca il l' HDD come era prima e fai partire il CD-Rom di Win98Se (all'avvio non dentro a Win!!!!)... reinstalla SOPRA Win.

3. se fai come hai detto tu..... fai la stessa cosa che dico io... in quanto l' Autoexec.exe ed il config che vai a copiare sono quelli "nativi"... quindi senza drv..... quindi devi reinstallarti Win... quidni fai un giro dell'oca inutile.

4. WindowsUpdate lo devi fare (se leggi bene il mi precedente post) DOPO aver fatto quello descritto nel punto precedente.... e cioè la reinstallazione di Windows....... non adesso che hai Win "danneggiato" !!!

5. il file .VXD è un file del Bus Master.... quidni dei drv di Win che vanno a servire ai canali Eide (HDD, CD-Rom, Masterizzatore, ecc...ecc...).. e x risolvere nel tuo caso la cosa + semplice e veloce è, dopo aver salvato quelo che Win solitamente "resetta", reinstallare SOPRA Win98.

6. altrimenti se vuoi..... salvi quello che ti ho detto prima su un altro pc.... formatti tutto e riparti da zero.

bryce4
23-05-2003, 09.12.36
Rieccomi..... grazie per le risposte ais001[db]...

Dunque, ho risolto portandomi dietro il mio floppy di ripristino.... sembra strano ma il pc del mio amico non era più in grado di leggere il floppy di ripristino..... eppure tre mesi fa lo avevo creato bene :confused:

I problemi con questo pc sono cominciati quando il mio amico ha installato le directx 9.

In definitiva ho inserito il mio floppy ed ho fatto partire winzoz con supporto cd rom.

Anche a me due volte era capitatto che dopo il formattone il floppy che avevo preparato non fosse + leggibile... pena, ho dovute procurarmene un altro :azz:

Grazie a tutti ;)