PDA

Visualizza versione completa : [LOL] Il carrozziere.

palka
21-05-2003, 16.37.29
Strana categoria di persone i carrozzieri, i meccanici in genere. Non sono mai riuscito a parlare con uno di loro per più di un minuto.
Forse sarà perché, atipico lo ammetto (ma è solo colpa mia), di motori, auto ed affini non mi è mai importato più di tanto. Onta su di me, non ho mai avuto un motorino né una moto. Il vocabolario degli addetti ai lavori, fatto di parole come radiatore, carburatore, iniettore, mi incute da sempre un certo timore, risveglia in me sentimenti contrastanti; echi di antiche battaglie mai vinte la guarnizione di testa, strane liturgie la candela, improbabili geometrie il cilindro, antiche punizioni corporali la cinghia ed il pistone scene di violenza carnale da film anni '50, in bianco e nero.
Il giorno della mia morte probabilmente vedrò bielle e differenziali venirmi incontro in una teoria lucente, voci angeliche e filtri dell'olio a suggellare il momento della mia catarsi.
Forse dipende dal carattere settario del sapere motoristico o automobilistico in genere, perché è noto che loro, gli eletti, quelli che sanno cambiare una candela da soli, sono gelosi delle loro conoscenze, sono arroccati nei loro oscuri laboratori, intoccabili ed insensibili agli assedi di noi estranei.
Possiamo espugnare un’officina, ma non riusciremo mai a cavare una singola nozione da un elettrauto.
Quello che mi succede, in poche parole, può essere riassunto ed esposto al vostro vaglio. Citerò un episodio, come testimonianza, vissuto in prima persona. Un caso singolo ma che ben riflette quello che è il comportamento tipico di un meccanico nei miei confronti.
Mettiamo che vado, per mia incuria, a sbattere contro un albero, e danneggio la parte anteriore destra della vettura. Roba da poco, ma devo comunque sostituire il fanale e sicuramente far dare una battuta al cofano. Porto serenamente l’auto dal carrozziere.
Solitamente, dalle mie parti per lo meno, questi biechi laboratori di tortura sono isolati dal resto del mondo civile, situati in mezzo a vaste lande desolate, spruzzate appena qua e là da radi ciuffi di erbacce, polverosi sentieri battuti, al più un po’ di ghiaia irregolare. Parcheggio la mia Uno e scendo. L’edificio si staglia grigio e arancione da prefabbricato contro l’orizzonte, impavido sotto un sole cocente, e il terreno circostante è adibito a triste cimitero di autoveicoli ormai sfiancati, portiere divelte come incisivi da bocche sdentate, carrozzerie tempestate di ruggine come pelle macchiata dall’età e dall’incuria. Un grosso portone scorrevole, sempre arancio, semiaperto, lascia intravedere strani argani semoventi, apparecchiature sbilenche, auto sollevate da terra e macchie di olio praticamente dappertutto. Mi affaccio.
“Ehm…” mi schiarisco la voce, faccio per dire qualcosa, quando il gioviale “Buongiorno!” rivoltomi da un individuo in tuta blu che viene verso di me sorridendo e pulendosi le mani con uno straccio che ha visto tempi migliori, mi lascia intendere che il mio compito sarà più duro del previsto.
“Cercavo…” mia mancanza, non ricordo il nome che campeggia sul cartello all’ingresso! Ma d’altronde il giovanotto in tuta non mi aiuta.
“Ah no”, dice, “il capo non c’è”.
Bene, siamo daccapo. Uno a zero per lui. A parte che il capo non c’è mai…
Scelgo la via della sincerità: “Beh… ho fatto un incidente, volevo vedere di riparare il danno.”
Mi guarda, ma non risponde. Una specie di tristezza gli si legge negli occhi. Ha capito con chi ha a che fare. Infatti non ho detto “mi è saltata la guarnizione di testa”, o “la pompa dell’olio mi dà dei problemi”. Non ho potuto sfoggiare quel “non mi tiene il minimo” che mi aveva insegnato non ricordo più chi, non posso nemmeno dire “sono venuto a cambiare le candele”. Non conosco la parola d’ordine che gli avrebbe fatto capire che anche io appartengo alla schiera degli eletti. Niente.
Sono in balia di un uomo in tuta blu.
Silenzio. Si sta ancora pulendo le mani con lo straccio. Lo porto verso la macchina. Faccio un cenno, non so veramente che dire.
Arriviamo davanti alla mia povera, guercia Uno, e il peso delle parole che non riesco a dire diventa quasi qualcosa di fisico. Ma io mi fido di lui, del meccanico. È assorto: sta sicuramente analizzando in maniera esemplare la situazione, soppesando i danni, elaborando complicate tabelle di marcia, organizzando il lavoro per le prossime settimane, ricapitolando i
“Cosa c’è da fare?” mi chiede.

:notooth:

Arpyman
21-05-2003, 16.39.33
Skusa Palka ma dobbiamo leggere tutto? Nn puoi semplificare in 4 righe? :D :D :D

Grevity
21-05-2003, 16.44.20
Originally posted by Arpyman
Skusa Palka ma dobbiamo leggere tutto? Nn puoi semplificare in 4 righe? :D :D :D

i meccanici sono degli idioti.

Ti fa ridere così??? :rolleyes: :D :D

Comunque forte il racconto! Certo mi dovrò riprendere da questa lettura così impegnativa...ma ne valeva la pena! Complimenti! :) ( :asd: )

palka
21-05-2003, 16.46.03
Originally posted by Grevity

beh, oddio... io non volevo dire quello, anzi.
semmai sono io l'idiota :notooth:

ma è una cosa che proprio non mi riesce... io a parlare con un meccanico non ci arrivo :D

Albycocco
21-05-2003, 16.47.11

Ti fa ridere così???
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHA HAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA HAAHAHAHAAAHAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH HAHAHAHAHHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAHAH HAHAHAHAHHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAH AHAHAHHAHAHHAHAHHAHHAHHAHHAHAHAAHHAHAHAAHAHAAHAHAH AHAHAAHHAHAAHHAHAHAAHHAHAHAHAAHHAHAHAHAHAAHAHAHAHA lOLOLOLOOLOOOOLOLOLOLOLOLOLO

C'è chi si accontenta......:angel2: :p :D

Grevity
21-05-2003, 16.48.20
Originally posted by palka

Bon, quello è un mio commento sul tuo racconto...uno che fa il meccanico, valuta il danno scruta le condizioni della macchina e ti chiede cosa c'è da fare è un idiota! :notooth:

:look:

palka
21-05-2003, 16.51.00
Bon, quello è un mio commento sul tuo racconto...uno che fa il meccanico, valuta il danno scruta le condizioni della macchina e ti chiede cosa c'è da fare è un idiota! :notooth:

già. chissà cosa intendeva lui però con quella domanda sibillina? :doubt:

volevo sottolineare il fatto che non c'è comunicazione.
o sei un eletto o non ti cagano. questa cosa l'hanno notata anche altri miei amici che di motori ed auto se ne sbattono.
vai là e ti trattano come un imbecille, solo perchè non sai che la guarnizione di testa si brucia, e non salta :asd:

[~AlmoR~]
21-05-2003, 16.51.51

c'è anche quello che però valuta il danno, scruta le condizioni della macchina e ti chiede un rene!

E li tu gli dici che la prima volta che hai usato del diluente nitro e una elettrosaldatrice lui ancora non si faceva la barba. :asd:

vedrai che ti fa lo sconto! :D

LaLu
21-05-2003, 16.53.04
assumi un avvocato per portare la macchina dal meccanico... e poi spero che tu riesca ancora a distinguere tra un danno alla carrozzeria e uno al motore :rolleyes:

[~AlmoR~]
21-05-2003, 16.53.42
..solo perchè non sai che la guarnizione di testa si brucia, e non salta :asd:

:asd: ®Almor 2k3

krolizard
21-05-2003, 16.57.35
Strana categoria di persone i carrozzieri, i meccanici in genere. Non sono mai riuscito a parlare con uno di loro per più di un minuto.
Forse sarà perché, atipico lo ammetto ......... ................... ................. ........... ............... ..... ........ ........... .....
:sleep:

ah,si... :asd: sapeva il fatto suo il tipo! Ma non pensare subito il peggio dei carrozzieri....

magari era sordo :asd:

angelheart
21-05-2003, 16.58.51
dalle mie parti per lo meno, questi biechi laboratori di tortura sono isolati dal resto del mondo civile, situati in mezzo a vaste lande desolate, spruzzate appena qua e là da radi ciuffi di erbacce, polverosi sentieri battuti, al più un po’ di ghiaia irregolare.

ma dove vivi?
visto da poco u turn?

Grevity
21-05-2003, 17.02.59
già. chissà cosa intendeva lui però con quella domanda sibillina? :doubt:

volevo sottolineare il fatto che non c'è comunicazione.
o sei un eletto o non ti cagano. questa cosa l'hanno notata anche altri miei amici che di motori ed auto se ne sbattono.
vai là e ti trattano come un imbecille, solo perchè non sai che la guarnizione di testa si brucia, e non salta :asd:

...secondo me hai solo beccato un meccanico Scemo&PiùScemo...

viv
21-05-2003, 17.34.08
Sono davvero estasiata... Sei riuscito a rendere romantico anche un momento tragico come la visita dal meccanico/carrozziere... Peccato tu non sia una donna, altrimenti ti chiederei di provarci anche con la visita dal ginecologo... :p

Credimi Palkino... Ti va ancora di lusso che non sei una donna... Io ho rinunciato a rapportarmi con la categoria *automobilistica*... Mando sempre qualche amico piu' esperto, onde evitare un travaso di bile alla seconda frase che il *so tutto io* mi sciorinerebbe con tono del tipo: *Ma tu sei donna... Che te lo dico a fare?*

Ho la fortuna ( :doubt: ) di aver distrutto la macchina in un incidente ancora prima di arrivare al primo cambio dell'olio... Non ho dovuto subire nessun tipo di umiliazione, se non quello di vedere la faccia perplessa e un po' accondiscendente del carrozziere quando mi sono presentata con il mio catorcio *sotto il braccio*...

Sei un grande Palka... Davvero... Tutta la mia stima ed ammirazione...

Brus
21-05-2003, 17.45.27

Ti fa ridere così??? :rolleyes: :D :D

Riferirò il complimento a mio padre :rolleyes:

Permettetemi almeno di sprecare due paroline che distinguano il mio papi dalla massa di dementi...mio padre e mia madre lavoravano in proprio (riparazione e vendita) x una casa tedesca. Dopo 30 anni di lavoro, hanno deciso di mollare xchè la casa chiedeva un impegno di dindi decisamente troppo elevato. Risultato che, pur non avendo più l'azienda, ancora oggi i clienti vengono qui a casa a rompere, cercando mio padre. Vengono anche persone mai viste xchè si son fatti dare l'indirizzo da alcuni ex clienti. Uno ha addirittura cambiato marca, xchè nn si fidava di altri meccanici di questa casa. Ed era uno dei pochi meccanici che ti spiegava nel + semplice dei modi i problemi. Ecco. Scusate...:rolleyes:

[~AlmoR~]
21-05-2003, 17.53.36
comunque, parlate così perchè siete fortunati, e ci siete stati poco da meccanici/carrozzieri/elettrauto

io c'ho passato tante di quelle ore che potrei rimontare la mia moto a occhi chiusi.

Quando chiamavo il concessionario Mercedes, bastava che dicessi il mio nome, e sapevano esattamente che macchina avevo, con anche numero di telaio e di motore!

"Buongiorno, sono io! ok, che pezzo ti serve?!"

Adoro stare in officina. E dal carrozziere ho imparato di tutto, anche a azzeccare la quantità di catalizzatore per il trasparente!

:D troppo avanti!

Mach 1
21-05-2003, 18.01.13
Comunque forte il racconto! Certo mi dovrò riprendere da questa lettura così impegnativa...ma ne valeva la pena! Complimenti! :) ( :asd: )

mi unisco anch'io ai complimenti. veramente piacevole. :Pop: :Pop:

Mach 1
21-05-2003, 18.03.54
Originally posted by viv
... Peccato tu non sia una donna, altrimenti ti chiederei di provarci anche con la visita dal ginecologo... :p

è l'occasione per dimostrare che sei davvero un bravo scrittore...............................

......................si prevedono tempi duri per Palka. :asd: :asd:

p.s.
Palka, se hai problemi puoi sempre provare con una rettoscopia :p

palka
21-05-2003, 19.05.21
Originally posted by Mach 1
p.s.
Palka, se hai problemi puoi sempre provare con una rettoscopia :p

ehm... noiii... noio... ehm... nojo, volovàn savuàr... :notooth:

palka
21-05-2003, 19.11.58
Originally posted by angelheart
ma dove vivi?
visto da poco u turn?

eheh, no non l'ho visto. merita?

cmq la descrizione, anche se volutamente esagerata, non è del tutto priva di appigli alla realtà :)

Fabio
21-05-2003, 19.18.55
eheh, no non l'ho visto. merita?

Come tutti i film di Oliver Stone, quindi SI'. E se non ti piace, sai già che smile userò... :D

http://unreal.multiplayer.it/palka/ncucdc.gif

morettina
22-05-2003, 10.07.54
Strana categoria di persone i carrozzieri, i meccanici in genere.
:notooth: ....
Dal carrozziere
"Beh sì, è proprio malconcia... Dove è andata a sbattere?"
"Guardi, veramente è stato un mio vicinO di casa che mi è venuto addosso mentre la macchina era parcheggiata..."
"Ah. Va bene... Dobbiamo sistemare anche quei graffi lì?"
"Visto che ci siamo..."
"Ma... li ha fatti lei? l'assicurazione non paga per quelli"
"No, infatti dovrebbe dirmi quanto deve aggiungere, visto che è stato un ragazzinO in scooter che mi ha graffiato, dopo di che è scappato mentre io ero ferma al semaforo (e lui è passato col rosso per non farsi dare le sculacciate da papà)..."
"Tutto il resto va bene? cambiato l'olio?"
"Sì, appena cambiato, e anche le candele e i filtri dell'aria. Controllata la pressione dei pneumatici e la carica della batteria"
"D'accordo, per quando le serve?"
"Appena possibile, sa, con la macchina vado a lavorare..."
"Se mi lascia il numero di cellulare..."
"Grazie, la chiamo io..."

:bash:

palka
22-05-2003, 10.10.11
Originally posted by morettina
:bash:

AHAH!! e ci provava pure il furbacchione!!! LOL! :D

p.s.: non erano gli pneumatici? :asd:

morettina
22-05-2003, 10.11.58

p.s.: non erano gli pneumatici? :asd:
:azz:

krolizard
22-05-2003, 10.22.48
C'è un dibattito nazionale tra gommisti, pubblicitari e linguisti se usare i oppure gli pneumatici :)
tant'è che nelle pubblicità impostano le frasi in modo da evitare di mettere l'articolo :asd:

cmq anch'io ho lavorato da meccanico, beh per la precisione montavo i condizionatori, e un mio ex collega da disegnatore è andato a fare il meccanico/revisionista... come dice brus facciamoci 4 risate su 'sti luoghi comuni ma non facciamo di tutti i meccanici una fascetta :D

palka
22-05-2003, 10.33.22
beh, ma io non volevo affatto ridicolizzare la categoria, anzi.
come ho già detto, il mio intento era sottolineare la mancanza di comunicazione tra gli addetti ai lavori, e le persone normali.
questo accade un po' in tutti i settori professionali che, un po' per praticità ma verrebbe da dire anche per una sorta di snobismo spicciolo, hanno la tendenza ad abusare di una sorta di vernacolo iniziatico. (provatevi a chiedere a chi vi sta attorno cos'è un multiplexer, o semplicemente un router...)

la cosa che però mi fa riflettere è come certe nozioni vengano un po' date per scontate. di sicuro perchè l'auto la usiamo un po' tutti, tutti i giorni, e poi perchè a scuola guida un po' di meccanica la spiegano (molto vagamente). però immancabilmente, quando sento certo gergo tecnico, mi viene la pelle d'oca, e se dimostro la mia ignoranza, vengo additato come un povero imbecille, uno che non ha capito cos'è veramente importante nella vita.

morettina
22-05-2003, 10.34.16
Originally posted by krolizard
C'è un dibattito nazionale tra gommisti, pubblicitari e linguisti se usare i oppure gli pneumatici :)
tant'è che nelle pubblicità impostano le frasi in modo da evitare di mettere l'articolo :asd:

La regola vorrebbe GLI, è stata solo una mia distrazione... :bash:

palka
22-05-2003, 10.36.15
Originally posted by morettina
La regola vorrebbe GLI, è stata solo una mia distrazione... :bash:

fidati kr0, che lei è una professoressa di italiano... anzi, una prof di ita :asd:

LaLu
22-05-2003, 10.39.04
beh, ma io non volevo affatto ridicolizzare la categoria, anzi.
come ho già detto, il mio intento era sottolineare la mancanza di comunicazione tra gli addetti ai lavori, e le persone normali.
questo accade un po' in tutti i settori professionali che, un po' per praticità ma verrebbe da dire anche per una sorta di snobismo spicciolo, hanno la tendenza ad abusare di una sorta di vernacolo iniziatico. (provatevi a chiedere a chi vi sta attorno cos'è un multiplexer, o semplicemente un router...)

la cosa che però mi fa riflettere è come certe nozioni vengano un po' date per scontate. di sicuro perchè l'auto la usiamo un po' tutti, tutti i giorni, e poi perchè a scuola guida un po' di meccanica la spiegano (molto vagamente). però immancabilmente, quando sento certo gergo tecnico, mi viene la pelle d'oca, e se dimostro la mia ignoranza, vengo additato come un povero imbecille, uno che non ha capito cos'è veramente importante nella vita.
ma usare una cosa che non sai come funziona e com'è fatta... non ti mette un pochino a disagio?
:confused:

palka
22-05-2003, 10.42.15
Originally posted by LaLu
ma usare una cosa che non sai come funziona e com'è fatta... non ti mette un pochino a disagio?
:confused:

no.
un pochino lo so come funziona la mia auto. so anche dove devo guardare per controllare il livello dell'olio.
però tu il tuo frigorifero sai alla perfezione come funziona? lo sai riparare se si rompe? e il televisore? e il piccì?

un mio amico una volta si è riparato da solo il line-in della scheda audio :eek2:
non mi stancherò mai di ripetergli quanto lo ammiro.

certe cose sono decisamente fuori dalla mia portata.

LaLu
22-05-2003, 10.52.10
no.
un pochino lo so come funziona la mia auto. so anche dove devo guardare per controllare il livello dell'olio.
però tu il tuo frigorifero sai alla perfezione come funziona? lo sai riparare se si rompe? e il televisore? e il piccì?

un mio amico una volta si è riparato da solo il line-in della scheda audio :eek2:
non mi stancherò mai di ripetergli quanto lo ammiro.

certe cose sono decisamente fuori dalla mia portata.

a dire il vero sì, la lavatrice, l'ho riparata proprio poco tempo fa.
le altre cose non è che si rompono con tanta facilità, di solito le cambio che ancora funzionano (m'intendo pure di manutenzioneproprio perchè voglio sapere come funzionano) e per quanto riguarda i pc... sì, facciamo tutto da soli (io e mio marito) :D

palka
22-05-2003, 10.55.37
Originally posted by LaLu
a dire il vero sì, la lavatrice, l'ho riparata proprio poco tempo fa.
le altre cose non è che si rompono con tanta facilità, di solito le cambio che ancora funzionano (m'intendo pure di manutenzioneproprio perchè voglio sapere come funzionano) e per quanto riguarda i pc... sì, facciamo tutto da soli (io e mio marito) :D

:notooth: <- nel senso che l'ho presa nei denti.

cmq :hail:

:D

krolizard
22-05-2003, 11.35.48
Il tutto sta nella professionalità e comunicatività di chi vende o offre servizi. E' generalmente noto che molti tecnici di qualsiasi categoria reputino degli ignoranti i propri clienti. Succede dal meccanico, nel negozio di pc, dal rivenditore di dischi, elettricista ecc. Io per quanto mi è possibile cerco di fare tutto da solo e visto che sono un figo ci riesco sempre :D smonto e rimonto tutto.
Per farvi ridere vi posto alcuni colloqui avuti in vari negozi:

Negozio elettronica:
io_"vorrei una di quelle ventoline che ci sono in vetrina... quella 6x6"
"si..." si avvicina alla vetrinetta"a cosa servono?" rivolto al suo collega che era già nei pressi
e l'altro con aria superiore anche nei confronti dell'evidentemente nuovo commesso "quelle sono ventole per la PCU!"
stavo per scoppiargli a ridere in faccia! Chi abita in Piemonte sa bene cosa vuol dire piciu (PCU) :asd:

Negozio computer:
io_"vorrei un copper-shim per l'athlon xp"
me lo prende e mi fa "ma hai l'xp?"
:azz: scusa eh, ma se ti chiedo quello dell'xp...

la volta dopo:
io_"vorrei la ventola 8x8 che avete in catalogo a 9€"
"ma noi non abbiamo ventole da 9€!"
"ma se ce l'avete sul sito..."
"ah, ma non il dissipatore! la ventola da sola!"

dal carrozziere:
vado a ritirare l'auto dopo che mi hanno sostituito una portiera che mi aveva sfondato un demente in retro.
la guardo e gli faccio "ma avete cambiato anche il vetro?"
"come ha fatto ad accorgersene?"
"l'altro aveva il codice antifurto inciso!"

fidati kr0, che lei è una professoressa di italiano... anzi, una prof di ita :asd:

p.s. : io cmq dico "ho cambiato le gomme" :asd: e poi mi piace di più "i pneumatici"

bejita
22-05-2003, 12.13.21
vi ricordo che il padre di uno dei nostri amministratori è un appartenente alla categoria. Detto questo, buon ban a tutti :asd:

kakikoio
22-05-2003, 12.24.52

ma è una cosa che proprio non mi riesce... io a parlare con un meccanico non ci arrivo :D

Perla di saggezza, fai portare la macchina dal meccanico a una tua amica carina oppure a tua sorella....Risultati visti con i mie occhi ecczziunaaalllllliii!!!!:D
Ti riparano tutto, ti gonfiano le gomme ti puliscono il vetro con la lingua etc.
E come finale?
Tipa "cosa le devo?"
Mecc "Ma nulla signorina, per cosi poco!" :roll3:....Giuro è successo alla mia ragazza.....

palka
22-05-2003, 12.25.49
Originally posted by krolizard
dal carrozziere:
vado a ritirare l'auto dopo che mi hanno sostituito una portiera che mi aveva sfondato un demente in retro.
la guardo e gli faccio "ma avete cambiato anche il vetro?"
"come ha fatto ad accorgersene?"
"l'altro aveva il codice antifurto inciso!" :eek2:

palka
22-05-2003, 12.26.47
Originally posted by kakikoio
Perla di saggezza, fai portare la macchina dal meccanico a una tua amica carina oppure a tua sorella....Risultati visti con i mie occhi ecczziunaaalllllliii!!!!:D
Ti riparano tutto, ti gonfiano le gomme ti puliscono il vetro con la lingua etc.
E come finale?
Tipa "cosa le devo?"
Mecc "Ma nulla signorina, per cosi poco!" :roll3:....Giuro è successo alla mia ragazza.....

/me don't have any sisters.

cmq bella!! :roll3:

kakikoio
22-05-2003, 12.29.13
/me don't have any sisters.

cmq bella!! :roll3:

Uhmm chiedo venia per l'oscura stesura della mia risposta, ma oggi sono decisamente fuso.....:p
Cmq è vero, devi provare il meccanico non capisce più una mazza, se poi la ragazza detiene anche un'abbondante carrozzeria frontale...:rolleyes:...E' da provare...:birra: