PDA

Visualizza versione completa : 10% (five to one, baby, one in five...)

eerie
16-05-2003, 18.15.06
ogni volta che si apre un topic, che sia per rispondere, che sia solo per lurkare, conta una view.

chiunque risponda, spesso riapre il topic, per vedere se qualcuno ha replicato.

dato empirico: per ogni risposta a un topic, ci sono mediamente 10 views, non appena il topic ha passato il rodaggio.

più un topic tende a numeri "alti" (da 500 replies in su, esempio), più si tende all' 1/10. cmq oscilla in spazi che vanno dall'1/8 all'1/12. esistono ovviamente casi rari, in cui le views sono sproporzionate alle replies. ma in linea di massima l'1/10 tende a diventare una costante.

il bello è che non è una costante relativa solo a un forum, ma a tutti. mi chiedevo se si potesse arrivare a trarne un discorso con basi più solide, statistiche fondate su formule, invece che su empirica constatazione del fattore 10.

viv
16-05-2003, 18.18.31
:doubt: sai che non brillo certo per intelligenza e perspicacia...

Non ho capito nulla... :chebene!:

BESTIA_kPk
16-05-2003, 18.23.54
Hum eerie, dipende.

Il topic di driving italia? quello di Kiara? o Cindybelle o Raul? mi pare a spanne che sfuggano a qualunque regola

L'1/10 circa è dovuto agli utenti *soliti*, ma in base al tema trattato la formula salta

PatchaAtWork
16-05-2003, 18.32.47
Secondo me ci sono modi migliori per sprecare i propri neuroni ed il proprio tempo... :| (<- ridateci questa faccina!)

Ovviamente io non li conoso! :D

eerie
16-05-2003, 18.36.16
Originally posted by BESTIA_kPk
Hum eerie, dipende.

Il topic di driving italia? quello di Kiara? o Cindybelle o Raul? mi pare a spanne che sfuggano a qualunque regola

L'1/10 circa è dovuto agli utenti *soliti*, ma in base al tema trattato la formula salta "esistono ovviamente casi rari, in cui le views sono sproporzionate alle replies". l'eccezionalità del topic lo rende fuori regola. ma se prendi esempi comuni, in numero elevato, vedrai che funziona.

esempi:

guerra iraq: 626 5445
x-n: 5411 49250
è amore questo che provo: 1181 12352
anticoncezionali: 90 878
mi ha lasciato: 55 582
domanda per le ragazze: 110 1007
il pianeta X: 50 551
quando è solo sesso: 66 653

quando il rapporto è inferiore come views, chiaramente del topic interessava poco; quando è superiore, ha attratto per cause particolari molte visite, o forse chi ci ha postato più volte ha seguito maggiormente l'argomento.

palka
16-05-2003, 18.38.51
l'avevo notato anche io.
circa 1/10.

BESTIA_kPk
16-05-2003, 18.38.52
Aiaiai ho letto di fretta il post iniziale e quindi ho replyato alla caxxo.

Vabè, vado a clickare un milione di volte in topic a caso, tanto da sballare l'1/10 :D

Ray McCoy
16-05-2003, 18.54.54
Originally posted by eerie
dato empirico: per ogni risposta a un topic, ci sono mediamente 10 views, non appena il topic ha passato il rodaggio.

Bisognerebbe capire quanto risulta essere in termini di tempo questo rodaggio. Insomma, al momento questo topic conta 7 post, e 35 visite. Ovviamente è troppo presto per valutare il dato, ma proviamo a vedere quanto tempo ci mette a raggiungere l'1/10.

eerie
16-05-2003, 18.59.32
Originally posted by BESTIA_kPk
Vabè, vado a clickare un milione di volte in topic a caso, tanto da sballare l'1/10 :D 'stard :D cmq la cosa è intrigante. voglio dire, già solo come market test, esempio. se si scoprisse poi una formula alla base, si potrebbero utilizzare i forum come canale pubblicitario (esempio) di iniziative, promozioni, e quant'altro, spacciandole per topic. una nuova forma di messaggio subliminale. considerato che il ritorno medio dei banner, esempio, è di un 7 per mille circa, un ritorno del 10% farebbe gola a chiunque.

eerie
16-05-2003, 19.02.02
Originally posted by -S-Piccolo-S-
Bisognerebbe capire quanto risulta essere in termini di tempo questo rodaggio. Insomma, al momento questo topic conta 7 post, e 35 visite. Ovviamente è troppo presto per valutare il dato, ma proviamo a vedere quanto tempo ci mette a raggiungere l'1/10. se non lo raggiunge nel giro di due giorni, non lo raggiunge più, a meno che qualcuno non ripeschi. i termini di norma son quelli, anche questo visto a livello empirico. unico modo per dimostrarlo, le date dei reply di chi posta in un topic. ma in linea di massima se un topic non "prende", in uno due giorni sparisce. è anche da dire che questo topic, molto probabilmente è già "fuori target", visto che tocca un argomento sostanzialmente poco "comune". quindi ha alte possibilità di avere relativamente breve vita (anche se tutto possibile, ovvio). fosse però sul sesso o sulle macchine o sul cibo o sul divertimento (cinema, discoteche, droga, musica, etc.), durerebbe molto più a lungo. e caso vuole, son esattamente gli argomenti su cui una azienda potrebbe puntare. per questo dico che sarebbe intrigante verificarlo. il verificarlo su singolo topic, non valido, rende vana la statistica. dovresti farlo su dozzine di topic. non è una cosa su cui ho pensato solo oggi, ne parlavo già tempo fa con fol, e l'ho verificata su periodi lunghi. il valore è quello: tu puoi prendere un topic di un anno o due fa, e trovare tali medie, se è sopravvissuto, così come un topic interessante per tre giorni o poco più, e ritrovare stessa media. il punto di partenza, è la "visibilità" del topic, e l'interesse che sa generare nel target più vasto possibile, non in un target limitato.

LaLu
16-05-2003, 19.17.53
:(
lo confesso, penso di essere una di quelle che producono questi "dati"; ho abilitato di ricevere un messaggio ogni volta che qualcuna posta dove ho postato io (devo disabilitarlo perchè a volte mi ritrovo con 18 messaggi tutti insieme), dal momento che c'è scritto "non riceverai ulteriori notifiche finchè..." io riduco Multiplayer a icona e li klikko tutti prima di cestinarli, guardandomi bene dal leggerli, poi se una cosa m'interessa me la vado a rinfrescare per conto mio... un paio come me ed eccoti una statistica del flauto...

Max_Rockatansky
16-05-2003, 19.23.17
la mia domanda retorica è... che c'entrano i Doors?
per caso li stavi ascoltando?
:asd:

eerie
16-05-2003, 19.24.59
c'entrano, giustamente, un cazzo - pura affinità, per il discorso statistico (inoltre, altro dato empirico, la gente tende ad aprire poco topic con titoli brevissimi: titolarlo 10% non avrebbe garantito ritorno) :D

Max_Rockatansky
16-05-2003, 19.32.05
hai ragione, 10 to 100, bebi, 100 to 10.
cioè 1000.
ritorna sempre il fottuto 1/10...
matematico.

Patcha
16-05-2003, 19.50.26
Originally posted by LaLu
:(
lo confesso, penso di essere una di quelle che producono questi "dati"; ho abilitato di ricevere un messaggio ogni volta che qualcuna posta dove ho postato io (devo disabilitarlo perchè a volte mi ritrovo con 18 messaggi tutti insieme), dal momento che c'è scritto "non riceverai ulteriori notifiche finchè..." io riduco Multiplayer a icona e li klikko tutti prima di cestinarli, guardandomi bene dal leggerli, poi se una cosa m'interessa me la vado a rinfrescare per conto mio... un paio come me ed eccoti una statistica del flauto...

In alto a destra, sotto http://forums.multiplayer.it/images/newthread.gif c'è il seguente link... potrebbe tornarti utile: "Segna tutti i Forum come già letti (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&action=markread&forumid=20)". ;)

Khorne
16-05-2003, 21.44.44
Lo notai anch'io tempo fa.
Le eccezioni sono date in genere dai flame mostruosi, che vantano una valanga di views (ah, il voyeurismo).

LaLu
16-05-2003, 21.50.05
Originally posted by Patcha
In alto a destra, sotto http://forums.multiplayer.it/images/newthread.gif c'è il seguente link... potrebbe tornarti utile: "Segna tutti i Forum come già letti (http://forums.multiplayer.it/forumdisplay.php?s=&action=markread&forumid=20)". ;)
grazie:)
ma

:D non ci penso proprio :D

zeder
17-05-2003, 13.11.30
alcuni dati dal forum di diablo che contraddicono questa teoria:

tempio di kurast 6482 replies 15950 views
post del barbaro 5086 replies 17499 views
scambio open 4098 replies 25931

e cmq son cosi + o - tutti i topic grossi;)

TrustNoOne
17-05-2003, 15.39.54
Originally posted by zeder
alcuni dati dal forum di diablo che contraddicono questa teoria:

tempio di kurast 6482 replies 15950 views
post del barbaro 5086 replies 17499 views
scambio open 4098 replies 25931

e cmq son cosi + o - tutti i topic grossi;)
in quel forum ci sono meno utenti e meno lurking, conta un caxx :)

zeder
17-05-2003, 15.44.30
e xchè non dovrebbe contare scusa se statisticamente è uno dei forum + frequentati e col maggior numero di replies e views di tutto il network.. blah blah compreso:confused:

Khorne
17-05-2003, 17.07.24
Probabilmente perché, essendo un forum con argomento, meno gente "passa a dare un'occhiata": uno vede una questione e -essendo l'argomento di base già interessante, cioé Diablo- posta con più faciiltà rispetto al Blah Blah.